Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Dunlop 4D AG 100 90"

power_settings_newAccedi per rispondere
+36
Davide De Vincenti
Cesare
Hammer72
cesaremigliaccio
ShiroRm
SuperMc
Tennis Forever
lleyton
stetennis
seneca85
leconte
federervito
bix71
JoK3R
GOMAX
GIANNI67
pasfish
andrea77ve
spaceoddity66
Stefano.
montox
RenaTheWiz
Aceman
frank
abracadabra78
benest
m4nd
tarie
oedem
jvƐƦdƐl
bradipo
superteo
Alex
Stebroc
giascuccio
Eiffel59
40 partecipanti

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyDunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 If90so

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
Telaio Finalmente testato Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 622327 , al più presto posto la recensione. Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 Icon_study

Ciao. Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 Icon_smile

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
Finalmente e dopo averla testata un po' più a fondo e con varie customizzazioni, posto la mia recensione su questo telaio.

Naturalmente il metro di paragone è fatto sulla mia attuale N-90 incordata Luxilon Big Banger Alu Power Rough 27-26 a 4 Nodi.

Recensione Dunlop 4D AG100 90 Pollici incordata con Luxilon Big Banger Alu Power Rough 27-25.5 a 4 Nodi.

Customizzata: 4g ore 3 + 4g ore 9 + 5g in fondo al manico (la migliore tra tutte quelle da me provate)


SERVIZIO: 7.5

Ottimo, se piatto, perché potente e preciso.

Le rotazioni lasciano invece molto a desiderare, meglio lo slice comunque rispetto al kick.

Rispetto alla N-90, tranne che per la botta piatta, dove "paga" solo un po' di precisione (forse però qui è colpa mia perché ho meno confidenza con il telaio Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 Icon_razz ), tutto un altro mondo, purtroppo in peggio Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 Icon_rolleyes .

N-90: 10

DIRITTO: 7

Se piatto ed a chiudere con colpi dall'alto verso il basso allora regala davvero grandissime soddisfazioni, non chiedetele però di riuscire a tenere uno scambio come si deve in top spin perché inevitabilmente, colpo dopo colpo, si perde campo, nonostante il grande aiuto dato dalle corde.

Il back in recupero è discreto ma non esaltante.

Anche qui con la N-90 non c'è proprio paragone.

C'è da dire però che con la customizzazione da me fatta la stabilità aumenta e raggiunge livelli decisamente accettabili anche su colpi molto potenti portati dall'avversario.

N-90: 9

ROVESCIO: 8

Con questo colpo ci siamo già di più.

Esce semplice e preciso sia piatto che in back, purtroppo il top, con questo telaio, lo si ottiene solo faticando "troppo" rispetto a quanto si dovrebbe, quindi giocarlo con continuità diventa, a lungo andare, controproducente.

Il gap con la N-90 su questo colpo è decisamente minore.

N-90: 10

VOLEé: 8

Nota molto positiva ed in qualche modo sorprendente vista la customizzazione.

Agile e veloce, precisa e stabile, si risece a mettere la palla un po' dove si vuole.

Perde solo in stabilità su passanti estremamente potenti nei confronti della N-90: ne rimango particolarmente soddisfatto!

Sia chiaro che questi voti sono in confronto alla N-90 e non propriamente in termini assoluti, nel senso che in senso assoluto se a questo telaio dò 8 ad un telaio "profilato" come la Pure Drive (solo per capirci ) darei 4.

N-90: 9

SMASH: 8.5

Altro colpo che risulta ottimo a chiudere se piatto, ma con qualche lacuna se in recupero e quindi fatto con qualche tipo di rotazione.

Qui la N-90 dà il suo meglio in tutti i modi, ma rimango comunque veramente colpito, per ciò che riguarda questo fondamentale, da questa Dunlop! Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 Icon_smile

N-90: 10

CONSIDERAZIONI FINALI: 7.5

Bel telaio in termini assoluti, perde solo il paragone con la mia N-90 ed anche con la BLX 90 (motivo per cui non potrà diventare la mia "arma").

In conclusione lo trovo un ottimo telaio e lo consiglierei sicuramente agli utenti che si vogliono "divertire" usando un telaio con un ovale mid, senza però fare una fatica estrema.

Ad un agonista invece non la consiglierei mai perché, nella sua nicchia, per un utente preparato fisicamente al meglio, si trovano telai più performanti (vedi appunto BLX Tour 90).

N-90: 9.5

Ciao. Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 Icon_smile

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
Bella recensione Alex ! Penso di condividere quello che hai detto , è una bella racchetta che magari non raggiunge le vette di modelli piu agonistici , ma che riesce a dare tanto anche all'amatore restando cmq un telaio di tutto rispetto.

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
m4nd ha scritto:
Bella recensione Alex !


Grazie. Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 Icon_razz

Visto quanto mi sono "fatto attendere" era dovuta una recensione adeguata. Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 97171

m4nd ha scritto:
Penso di condividere quello che hai detto , è una bella racchetta che magari non raggiunge le vette di modelli piu agonistici , ma che riesce a dare tanto anche all'amatore restando cmq un telaio di tutto rispetto.


Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 622327

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
Grazie per la bella recensione Alex.

Due domande velocissime.


1) La N-90, che utilizzi come mezzo di paragone, è una versione stock?

2) Hai provato la Volkl PB10 mid?

Grazie!

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
stetennis ha scritto:
Grazie per la bella recensione Alex.


Ci mancherebbe, è stato un piacere. Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 Icon_razz

stetennis ha scritto:


Due domande velocissime.


1) La N-90, che utilizzi come mezzo di paragone, è una versione stock?

2) Hai provato la Volkl PB10 mid?

Grazie!



1) No, è una Pro Room;

2) Non bene da poterla giudicare.

Io ho bisogno di tempo per riuscire a capire se posso esprimere con un telaio il mio miglior livello di tennis.

Siccome cerco ancora la "prestazione massima" (per le mie possibilità attuali Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 Icon_razz ) come vedi non cambio telaio praticamente mai.

Infatti ora sto facendo qualche prova perché le mie non le fanno proprio più... Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 939115 Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 939115 Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 939115

Ciao. Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 Icon_smile

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
Alex ha scritto:






1) No, è una Pro Room;



Allora, correggimi se sbaglio, i punteggi ottenuti nel confronto dalla AG100 o dalla Blx 6.1 Tour sono ottimi considerando che sono, almeno credo, versioni stock.

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
stetennis ha scritto:
Alex ha scritto:


1) No, è una Pro Room;



Allora, correggimi se sbaglio, i punteggi ottenuti nel confronto dalla AG100 o dalla Blx 6.1 Tour sono ottimi considerando che sono, almeno credo, versioni stock.


No, la BLX 6.1 era Pro Room esattamente come la mia.

Per la Dunlop non lo so (prestata da un amico agonista, quindi forse era comunque selezionata). Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 Icon_scratch

Nel senso che non so se Dunlop abbia o meno un "reparto corse" (bisogna chiedere a Mario): non tutte le case ce l'hanno.

Ciao. Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 Icon_smile

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
Eccome se ce l'ha..ha pure gli stampi (originali...) di quasi tutti gli altri concorrenti per fare a richiesta veramente un "su misura" (vedi Robredo e Blake)..ed ha fabbriche SUE in Cina ed altri paesi orientali..vantaggio non da poco (nessuna necessità di ricorrere agli OEM).

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Eccome se ce l'ha..ha pure gli stampi (originali...) di quasi tutti gli altri concorrenti per fare a richiesta veramente un "su misura" (vedi Robredo e Blake)..ed ha fabbriche SUE in Cina ed altri paesi orientali..vantaggio non da poco (nessuna necessità di ricorrere agli OEM).


Grazie Mario, sempre puntualissimo, gentile e iper competente: grazie! Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 953229

Chiederò al mio amico allora da dove arrivano i suoi telai e vi farò sapere se sono quelli normalmente in vendita o se sono in qualche modo selezionati. Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 Icon_study

Ciao. Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 Icon_smile

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
P.S. (A quel che ne so, qualcosina ce l'hanno pure in Dunlop Italy, ergo...)

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
La mia (presa da Piervito) è una stock appena modificata da Mario (il che ha sicuramente il suo peso).

Ho messo su Forum tennis team le mie opinioni in merito a confronto con quelle di Alex.

E' ovvio che giocatori diversi abbiano feeling diversi, comunque per me è stata un'ottima sorpresa per una racchetta di serie.

Saluti,

Guido

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
Io tra stock e pro room non ci capirò mai niente. Sad

Mario/Eiffel posso chiederti un consiglio?

La mia AG100 (non 4D) pesa 338. Volevo customizzarla
seguendo il tuo consiglio:

9 gr. piombo da ore 11 ad ore 1 sotto il bumper
-3+3 gr. piombo ad ore 3&9
-grip in cuoio Gamma
-6 gr. silicone nel manico

Se levassi il cuoio, che modifica mi consiglieresti di apportare
ai piombi? Posso sistemarli in parte al centro per dare massa ma non influire sul bilanciamento (come ha fatto Gomax)?
Infine, visto che a me l'ibrido lo fanno a 3 nodi Very Happy , non mi azzarderei di metterci un budello. Però sarei tentato di provare Xcel/Pht. Se ti sembra OK
a che tensione lo metteresti?
Grazie !

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
stetennis ha scritto:
Io tra stock e pro room non ci capirò mai niente. Sad

Mario/Eiffel posso chiederti un consiglio?

La mia AG100 (non 4D) pesa 338. Volevo customizzarla
seguendo il tuo consiglio:

9 gr. piombo da ore 11 ad ore 1 sotto il bumper
-3+3 gr. piombo ad ore 3&9
-grip in cuoio Gamma
-6 gr. silicone nel manico



Ciao, secondo me con questa customizzazione appesantisci un pò troppo il telaio, e dopo 2 ore di singolo "forse" sarai un pò distrutto...poi non so che fisico hai.

Se posso darti un consiglio, prova questo setup:
6 grammi (3+3) all'interno degli steli del telaio il più vicino possibile al manico;
ibrido sonic pro 1.25 (colore bianco) verticali a 19 Kg.
wilson sensation 1.30 orizzontali a 18 Kg.
Io ne ho 3 tutte customizzate così, e credimi vanno alla grande; il telaio assume tutta un'altra giocabilità, senza appesantirlo più di tanto e la palla viaggia da morire, senza perdere il controllo. Lo so. le tensioni possono sembrare molto basse, ma l'attrezzo ti permette di farlo.
Prova e poi mi dici.

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
Ste, visto che la tua 100 non è 4D, forse un setup meno estremo ti aiuta...diciamo un 30% meno in ogni postazione.
Il setup di Gomax mi sembra molto efficiente ma impostato al puro controllo...poi dipende comunque da che spinta "fisica" puoi/vuoi metterci tu...

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
Mario,

grazie come sempre per i consigli. La mia idea era ricreare la sensazione nello swing, nel bilanciamento e nell'impatto che provo con la mia Head Graphite Pro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (che pesa 357 gr.).
Dove ancora non mi trovo e' nel servizio e non capisco perche'. C'e' qualcosa nella percezione del movimento e distribuzione del peso della testa della racchetta durante la preparazione del colpo che non mi va ma non riesco a capire perché. scratch

Gomax,

grazie per il suggerimento. Ho provato a seguire il tuo setup sostituendo, a pari tensioni, sensation con rip control. Purtroppo l'incordatore ha fatto una fesseria
(vedi il thread [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) e quindi non mi fido molto delle sensazioni che ho provato. Riproverò col tuo set-up. Per quanto riguarda il peso, con la Head non mi stanco tanto dopo un'ora intensa col maestro che, ai miei scarsi livelli, equivalgono a più di due ore di partita....

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
stetennis ha scritto:

Gomax,

grazie per il suggerimento. Ho provato a seguire il tuo setup sostituendo, a pari tensioni, sensation con rip control. Purtroppo l'incordatore ha fatto una fesseria
(vedi il thread [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) e quindi non mi fido molto delle sensazioni che ho provato. Riproverò col tuo set-up. Per quanto riguarda il peso, con la Head non mi stanco tanto dopo un'ora intensa col maestro che, ai miei scarsi livelli, equivalgono a più di due ore di partita....



Ho capito.
Comunque io non sono un esperto nel customizzare i telai e sono convinto che queste cose, perchè siano ben fatte, bisogna lasciarle fare a chi se ne intende (vedi Eiffel).
Ti dico questo perchè secondo me non ti trovi nel movimento del servizio proprio perchè forse la modifica che hai fatto al tuo telaio non è perfetta; io ad esempio all'inizio modificai un telaio aggiungendo 9 grammi all'interno degli steli: il risultato fu che snaturai completamente la racchetta e non riuscivo più a giocarci bene: Riducendo il piombo da 9 a 6 grammi la musica è cambiata.
Morale : bastano 3 grammi in più (se non posizionati a dovere) per fare un pasticcio !
Eppure 3 grammi presi da soli sono niente, ma su un telaio hanno la loro importanza.
Questo il mio pensiero.

PS: la RIP secondo me è una corda morta (lo dice anche il nome R(iposa) I(n) P(ace) e non mi piace affatto; un ibrido sulla AG100 ha un senso se al mono ci affianchi una corda elastica.

Ciao.

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
GOMAX ha scritto:



[font=Comic Sans MS][color=#00008b]PS: la RIP secondo me è una corda morta (lo dice anche il nome R(iposa) I(n) P(ace)
Ciao.





Very Happy Very Happy Very Happy

Grazie.

Ciao




descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
Per Gianni, posto qui la foto con la modifica fatta sui miei telai.

Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 21072010

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
GOMAX ha scritto:
Per Gianni, posto qui la foto con la modifica fatta sui miei telai.

Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 21072010


Sì Gomax, è proprio dove ho messo io i pesi, anzi sono forse riuscito a scendere un pochino più sotto.
A proposito, ho deciso di provare il tuo settaggio corde (Sonic+sensation), poi ti farò sapere.
Grazie
Ciao

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
GIANNI67 ha scritto:
GOMAX ha scritto:
Per Gianni, posto qui la foto con la modifica fatta sui miei telai.

Dunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 21072010


Sì Gomax, è proprio dove ho messo io i pesi, anzi sono forse riuscito a scendere un pochino più sotto.
A proposito, ho deciso di provare il tuo settaggio corde (Sonic+sensation), poi ti farò sapere.
Grazie
Ciao


Figurati Gianni.
Quando mi proposero questo setup di corde (un agonista del mio circolo le ha proprio sulla 4D come la tua), non ci credevo...quando poi l'ho provato ne sono rimasto entusiasta. Mi raccomando la sonic deve essere di colore bianco, perchè quella arancio e ancora di più quella nera sono più dure.

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
GOMAX ha scritto:
Quando mi proposero questo setup di corde (un agonista del mio circolo le ha proprio sulla 4D come la tua), non ci credevo...quando poi l'ho provato ne sono rimasto entusiasta. Mi raccomando la sonic deve essere di colore bianco, perchè quella arancio e ancora di più quella nera sono più dure.[/color][/font]


Scusa Gomax,

quando la faccio incordare devo richiedere il pre-stretch su Sonic/Sensation?

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
stetennis ha scritto:
GOMAX ha scritto:
Quando mi proposero questo setup di corde (un agonista del mio circolo le ha proprio sulla 4D come la tua), non ci credevo...quando poi l'ho provato ne sono rimasto entusiasta. Mi raccomando la sonic deve essere di colore bianco, perchè quella arancio e ancora di più quella nera sono più dure.[/color][/font]


Scusa Gomax,

quando la faccio incordare devo richiedere il pre-stretch su Sonic/Sensation?


Io non l'ho richiesto, ma credo che la macchina incordatrice del mio negoziante sia già impostata sul pre-stretch.
Ciao

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
Per Gomax,

può essere che ti interessi su Talk Tennis c'è un certo GYOUNG che vende 2 ag 100 non 4d per 100$.

saluti,

JPM

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
SuperMc ha scritto:
Per Gomax,

può essere che ti interessi su Talk Tennis c'è un certo GYOUNG che vende 2 ag 100 non 4d per 100$.

saluti,

JPM


Ti ringrazio per la segnalazione SuperMc, ma...ne ho già 3 !

descriptionDunlop 4D AG 100 90" - Pagina 8 EmptyRe: Dunlop 4D AG 100 90"

more_horiz
Ok la mia AG100 non 4D è pronta per la prova. Stesso set up di Gomax.
Il peso con antivibra Dunlop è di 339. La sensazione è che sia un po' leggera
Lunedì la provo e vi racconto.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere