Pistol_Pete ha scritto: DelPo e Berdych... diritti fluidi ma... diversi!
Il primo tira cannonate se lo muovi poco, e lì ti fa il punto, anche se sei Federer.
Il secondo da fermo non tira molto forte... ma quando lo muovi o lo muovi molto o sono guai! Ottima capacità di tirare in corsa, al contrario di DelPo.
Hai detto una cosa giustissima...a nomi invertiti però, come ti ha già fatto notare qualcuno
Tra l'altro questa cosa è stata confermata da un persona che ha giocato contro entrambi: Ljubicic. Quando partecipava allo studio con Meloccaro durante il le ATP Finals, ha selezionato da mostrare in slow-motion un diritto in corsa di Delpo e uno da fermo di Berdych, spiegando proprio questa differenza: ha detto che Delpo è devastante quando gioca in corsa, ma stranamente non fa poi così male quando tira da fermo (ovviamente per gli standard della top 10 ATP...che sono altini), viceversa Berdych non fa particolarmente male quando colpisce in movimento, ma ricordo che definì il suo diritto giocato da fermo, quando ha la possibilità di sistemare bene gli appoggi, il più potente diritto che abbia mai visto.
Secondo me sarebbe interessante chiedersi quali siano i motivi di questa differenza. Perché ho notato che anche io riesco a generare più potenza quando colpisco in situazione dinamica di diritto, mentre per il rovescio (bimane) è l'esatto opposto (sento bene il rovescio quando gli appoggi sono saldi). Tant'è che di diritto a volte faccio questa cosa poco ortodossa: quando mi arriva una pallina che capisco in anticipo di poterci comodamente, decido intenzionalmente di muovermi in ritardo per poterci arrivare in corsa e e di conseguenza colpirla quando sono ancora in fase di corsa. Di rovescio invece cerco di spostarmi alla massima velocità possibile per poter essere invece già sul posto da cui colpirò prima che ci arrivi la pallina (quando è possibile ovviamente).
Qualcuno ha una spiegazione?