Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Il colpo più difficile da imparare/effettuare

power_settings_newAccedi per rispondere
+21
PistolPete
Stefano91
Sampras95
sim880
a-dp92
TennisRf
krystjan
Crisidelm
Zagreus60
Hellopiermy
maurizioqua
alba77
CorriCorrado
FedEx
marti
ace59
silla87
fedeeffe
giancarloprincipe
memento
tiebreak
25 partecipanti

descriptionIl colpo più difficile da imparare/effettuare - Pagina 2 EmptyIl colpo più difficile da imparare/effettuare

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ne parlavo qualche giorno fa al circolo e le risposte son quasi state plebiscitarie. Io divido in due la cosa

In assoluto la demi volee, ma tra i fondamentali sicuramente il servizio

voi che dite???

descriptionIl colpo più difficile da imparare/effettuare - Pagina 2 EmptyRe: Il colpo più difficile da imparare/effettuare

more_horiz
Mi sembra di capire che c'è l'unanimità nel dire che il servizio è una bella gatta da pelare per (quasi) tutti, compreso me!! Embarassed

Un'osservazione....: secondo me il servizio è "difficile" perchè non esiste un solo modo di eseguirlo... mi spiego meglio.... c'è chi usa un movimento sincrono di lancio palla e caricamento della racchetta (roddick), chi invece usa un gesto asincrono (Roger), oppure chi riunisce le gambe prima di eseguire il colpo, chi le lascia distanziate....

insomma è un colpo che si riesce a personalizzare come si vuole... il problema è trovare il giusto "setup" del corpo nell'esecuzione e trovare poi il tempo di allenarlo. Rolling Eyes

Ditemi la vostra! io la vedo cosi!!!

descriptionIl colpo più difficile da imparare/effettuare - Pagina 2 EmptyRe: Il colpo più difficile da imparare/effettuare

more_horiz
Stefano91 ha scritto:
c'è chi usa un movimento sincrono di lancio palla e caricamento della racchetta (roddick), chi invece usa un gesto asincrono (Roger),!

A me onestamente asincrono sembra il movimento di Llodrà o se vuoi Sampras. Al limite anche Nole ha il movimento racchetta un pochino più ritardato rispetto al lancio e quindi un pelo asincrono.
Quello di Federer lo definirei piuttosto sicrono ma più completo come swing (anche se carica da metà senza fare il giro completo dal basso), mentre Roddick ha il movimento molto abbreviato e sempre sincrono.

more_horiz
Grazie per la precisazione Alba, in effetti è di gran lunga più evidente in Nole e Sampras Razz

more_horiz
Poi ognuno esegue il servizio come gli viene naturale

more_horiz
Poi ognuno esegue il servizio come gli viene naturale

è esattamente quello che intendevo detto in altre parole, grazie Smile

more_horiz
Ricordo un vecchio manuale di tennis (anni '80) che diceva che il servizio poteva essere la tua arma vincente, per cui valeva la pena di perderci un po' più di tempo.
Nel tennis moderno il servizio è meno decisivo, ma è sempre una buona idea lavorare per perfezionarlo.

more_horiz
Stefano91 ha scritto:
Mi sembra di capire che c'è l'unanimità nel dire che il servizio è una bella gatta da pelare per (quasi) tutti, compreso me!! Embarassed

ed in effetti quando nel primo post mi riferivo ad un indicazione quasi plebiscitaria, intendevo infatti il servizio

Stefano91 ha scritto:
secondo me il servizio è "difficile" perchè non esiste un solo modo di eseguirlo...

secondo me è difficile perchè non è UN movimento ma un insieme di movimenti da coordinare

Ultima modifica di tiebreak il Sab 3 Dic 2011 - 16:57 - modificato 1 volta.

more_horiz
Approvo! ^^

more_horiz
E per quella ragione non esiste UN modo solo per eseguirlo bene, ma vari (lancio alto, lancio basso, movimento ampio o movimento raccolto ecc.)

more_horiz
secondo me il servizio è il colpo più affascinante, si può variare in mille modi, lancando la palla più avanti al corpo ma anche più indietro, sulla testa, colpirla quando sale o quando scende, credetemi ultimamente mi sto divertendo a scoprire nuovi livelli mai esplorati. comunque il colpo in cui sbaglio di più e non capisco perchè è lo smash!! ultimamente li sbaglio quasi tutti, assurdo!!!

more_horiz
lo smash sembra semplice ma in realtà ha bisogno di concentrazione e di attenzione per eseguirlo

more_horiz
Anche per me, i colpi che più mi hanno dato da fare per impararli ed eseguirli decentemente sono stati lo smash e il servizio.

Ultimamente sono riuscito a perfezionare il servizio kick, che utilizzo quasi sempre per la seconda ma a volte anche per la prima battuta, osservando i video su YouTube con le riprese rallentate dall'alto di vari campioni mentre lo eseguono...consiglio a tutti quelli che volessero provare a migliorare questo colpo, di fare altrettanto, perché si riesce veramente a cogliere il minimo dettaglio di ogni fase.

more_horiz
frobenius68 ha scritto:
Anche per me, i colpi che più mi hanno dato da fare per impararli ed eseguirli decentemente sono stati lo smash e il servizio.

Ultimamente sono riuscito a perfezionare il servizio kick, che utilizzo quasi sempre per la seconda ma a volte anche per la prima battuta, osservando i video su YouTube con le riprese rallentate dall'alto di vari campioni mentre lo eseguono...consiglio a tutti quelli che volessero provare a migliorare questo colpo, di fare altrettanto, perché si riesce veramente a cogliere il minimo dettaglio di ogni fase.

anche io sto studiando sta battuta kick, ho analizzato tutto il movimento dove lanciare la palla, ma mi riesce di rado come la vorrei fare... ma da sinistra a uscire è un gran colpo. ora sto provando una battuta che non so come si chiama in cui la palla prende spin dal basso verso alto, sul campo veloce è veramente buono la battuta non è veloce ma esce profondo e rimbalza alto, avvolte lo seguo a rete ma non si può usare sempre solo quando vale il fattore sorpresa...

more_horiz
per me sicuramente il colpo fra le gambe causa...staturaIl colpo più difficile da imparare/effettuare - Pagina 2 97171

more_horiz
Non è rilevante il colpo tra le gambe è difficile per tutti

more_horiz
Per me è la volèe. Probabilmente perchè non andando mai a rete non la alleno mai.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: