Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Il colpo più difficile da imparare/effettuare

power_settings_newAccedi per rispondere
+21
PistolPete
Stefano91
Sampras95
sim880
a-dp92
TennisRf
krystjan
Crisidelm
Zagreus60
Hellopiermy
maurizioqua
alba77
CorriCorrado
FedEx
marti
ace59
silla87
fedeeffe
giancarloprincipe
memento
tiebreak
25 partecipanti

descriptionIl colpo più difficile da imparare/effettuare EmptyIl colpo più difficile da imparare/effettuare

more_horiz
Ne parlavo qualche giorno fa al circolo e le risposte son quasi state plebiscitarie. Io divido in due la cosa

In assoluto la demi volee, ma tra i fondamentali sicuramente il servizio

voi che dite???

descriptionIl colpo più difficile da imparare/effettuare EmptyRe: Il colpo più difficile da imparare/effettuare

more_horiz
Tra i "colpi speciali" secondo me se la giocano la demi volee e la stop volley.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Laughing

Per i fondamentali anche io direi servizio e anche il back (la rasoiata)

descriptionIl colpo più difficile da imparare/effettuare EmptyRe: Il colpo più difficile da imparare/effettuare

more_horiz
cosa soggettiva, a me riesce bene la stop volley, ma quante volte in partita si usa???

mentre quello che mi piacerebbe fare, ma bene, e'il passante lungo linea, per molti puo' essere una cosa banale.

pero' i miei anni di esperienza, non di capacita', mi dicono che quando uno si specializza in una cosa, lo fa non solo perche' gli riesce bene, ma anche perche' gli piace.

e gli da soddisfazione, cosa intendo?

quando la mattina mi sveglio con testa e gambe a posto, gioco e in battuta su quattro, tre sono ace, sai la soddisfazione che provo dentro di me, e quella cosa mi stimol aper farla sempre bene.

delle mattina che mi sveglio con testa no, gambe no, non mi entrerebbe neanche la quarta battuta, se potessi farla.

more_horiz

Siccome il mio colpo meno solido è il rovescio, mi servirebbo molto il rovescio

lungolinea

more_horiz
Direi che tra le cose abbastanza "standard" quella che mi viene peggio è la volee di diritto. Mazza, uno schifo veramente.

more_horiz

Siccome il mio colpo meno solido è il rovescio, mi servirebbo molto il rovescio

lungolinea

more_horiz
rispondendo alla domanda di qual'è il colpo più difficile

da imparare : il servizio , è per me quello più tecnico in assoluto

da effettuare : tutti ( quelli che sbagli Il colpo più difficile da imparare/effettuare 97171 )

more_horiz
ace59 ha scritto:
rispondendo alla domanda di qual'è il colpo più difficile

da imparare : il servizio , è per me quello più tecnico in assoluto

infatti per risposta quasi plebiscitaria intendevo questa

more_horiz
il servizio, senza ombra di dubbio. a cominciare dal lancio della fino ad arrivare allo slice da sinistra che per me è davvero un'impresa!!!

more_horiz
Per me il colpo più difficile è indubbiamente il servizio (in particolare il kick) e il back di rovescio su palla senza peso.

more_horiz
Il servizio per me è difficile perchè lo si tralascia sempre...

Se ogniuno di noi avesse la pazienza di mettersi li e provare, provare, provare, provare...Io goni tanto lo faccio, ma devo dire che gli altri mi guardano come fossi un marziano!

more_horiz
si un cestino di servizi ogni tanto lo faccio anch'io.mi è servito soprattutto ad acquisire fluidità nel colpo e a limitare i doppi falli soprattutto quando sento la pressione del match

more_horiz
Anch'io credo che il più complesso e quello che richiede molto più tempo degli altri a parità di cesti è il servizio.

La difficoltà sta nel mettere insieme tanti tasselli che ne compongono la sequenza, ma anche l'insieme di movimenti e gesti.

Anch'io molto volte vado a farmi 100-200 battute. Per ora ho solo la solidità di entrata in campo ma non fa male. E pensate che da piccola non ero mai riuscita a impararlo un po' decentemente.
Considerando questo in un anno e mezzo non mi posso lamentare dei risultato.

Poi c'è chi è più portato per i colpi sopra la testa ed è bravo a schiacciare di natura o per esperienze pallavolitiche.

more_horiz

Io gioco prevalentemente (in partita esclusivamente) il rovescio in back, e devo dire che è abbastanza fastidioso per l'avversario, ma appunto é solo fastidioso e quindi mi piacerebbe avere un rovescio più efficace con cui riuscire a fare dei vincenti, ma ad oggi non sono  ancora riuscito.

Il servizio è senz'altro complicato tecnicamente, ma c'è il vantaggio di poterlo preparare con calma.

more_horiz
E' molto soggettivo, però in generale il servizio tagliato e i colpi in controbalzo

more_horiz
Per me il colpo più difficile da effettuare è lo smash. Sarà che ho sempre avuto difficoltà a calcolare la velocità di discesa della palla e a mettermi nella posizione più corretta.

more_horiz
CorriCorrado ha scritto:
ma devo dire che gli altri mi guardano come fossi un marziano!

Se sono tuoi pari livello tra qualche mese, se continui così, nei loro confronti lo sarai sul serio un marziano

more_horiz
Per me, il servizio sicuramente. Purtroppo si aggiunge un problema alla spalla che ho da anni ormai che mi sconsiglia di fare quel movimento (non gli altri, per fortuna).

more_horiz
Per me lo smash, dopo il ritorno al gioco del tennis dopo tanti anni non riesco piu' a farlo Sad

more_horiz
Sicuramente il servizio, ma soprattutto la seconda di servizio. Se solo qualcuno mi insegnasse il movimento giusto!! potrei provarlo e riprovarlo

more_horiz
TennisRf ha scritto:
Sicuramente il servizio, ma soprattutto la seconda di servizio. Se solo qualcuno mi insegnasse il movimento giusto!! potrei provarlo e riprovarlo

che so.... un maestro? Smile

more_horiz
il back è il colpo più difficile in assoluto per me, non riesco proprio a giocarlo Il colpo più difficile da imparare/effettuare 939115

more_horiz
In linea di massima sono una chiavica a rete...volée di diritto pressappoco qualcosa mi vien fuori, quella di rovescio appoggiandola ogni tanto va di la...ma lo smash...ussignur non si può proprio vedere quella sottospecie di affare che faccio... Sad

more_horiz
Per me i più difficili sono il servizio che va continuamente allenato e lo schiaffo al volo di diritto

more_horiz
Mi sembra di capire che c'è l'unanimità nel dire che il servizio è una bella gatta da pelare per (quasi) tutti, compreso me!! Embarassed

Un'osservazione....: secondo me il servizio è "difficile" perchè non esiste un solo modo di eseguirlo... mi spiego meglio.... c'è chi usa un movimento sincrono di lancio palla e caricamento della racchetta (roddick), chi invece usa un gesto asincrono (Roger), oppure chi riunisce le gambe prima di eseguire il colpo, chi le lascia distanziate....

insomma è un colpo che si riesce a personalizzare come si vuole... il problema è trovare il giusto "setup" del corpo nell'esecuzione e trovare poi il tempo di allenarlo. Rolling Eyes

Ditemi la vostra! io la vedo cosi!!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: