magazzie ha scritto: Leutonio ha scritto: Per esperienza personale, generalmente SCONSIGLIO anche io gli ibridi, anche quelli più famosi: alu+gut.
Ho montato, monto ed ho fatto apprezzare combinazioni "vincenti" tipo TGV+4G oppure RAZOR+GUT o similari, ma come ha ben detto Marco, trovare la perfezione del setup con un ibrido è difficilissimo, quasi proibitivo.
E' un setup prettamente agonistico e per agonistico intendo da giocatore ATP che conosce a memoria i luoghi, le superfici, le palline, le corde, il telaio e molte altre cose e SOPRATTUTTO, si disfa del telaio con sopra questo setup in meno di mezzora.
Io ho sempre visto e descritto l'ibrido come una strada con due corsie che ben precise hanno un punto di inizio eccellente, ma che, inevitabilmente, col passare dei km si disuniscono provocando caos e smarrimento.
Faccio un passo indietro ribadendo che A MIO AVVISO non ha senso ibridare due corde della stessa struttura (mono/mono o multi/multi, ecc...), perchè allora non si chiamarebbe ibrido e non si apprezzerebbero caratteristiche ben opposte delle strutture utilizzate, e invece leggo, vedo e mi vengono chieste in negozio per "sentito dire" cose allucinanti.
Il vero è unico ibrido è formato da BUDELLO NATURALE e MONOFILO, ma posso accettare MULTIFILO e MONOFILO.
Se cercate i genitori di un bimbo con gli occhi azzurri e i capelli biondi, provate in Africa o in nord Europa?
Corde, modelli, strutture, incordatore, macchina, calibri, tensioni, telai e tutto il resto danno il via ad una INFINITA serie di combinazioni insostenibili.
Eh no, qui non sono assolutamente d'accordo.
1)la corda che comanda è la verticale: ibridando con un'altra corda vai solo a modificare(leggermente) la resa della corda verticale in full. Per esempio, trovarsi bene con full mono ma volere un po' più di morbidezza, comfort e spinta......si ibrida con multi o budello. Visto così l'ibrido ha senso, ne ha di meno voler montare un ibrido "ad cazzum".
2) L'ibrido con materiali simili per assurdo è forse quello che funziona meglio: unmono sagomato sulla verticale ed uno liscio sulle orizzontali permette al sagomato di scorrere sulla orizzontale senza segarla troppo velocemente, ottenendo anche in certi casi un maggiore effetto di snap back(se si ha la velocità di frustata).
Se provi personalmente ti accorgerai delle differenze. Provare in prima persona le corde, gli ibridi, anche delle belinate assurde aiuta a sentire e capire come si comportano le corde sui telai. Penso che non saper giocare decentemente a tennis sia un limite in chi ti consiglia i materiali da montare.
Questo il mio umile pensiero da faticante della racchetta.
su due punti nn sono d'accordo io marco:sul primo,ibridando un mono con multi o budello,rispetto al solo mono,cambia COMPLETAMENTE la resa della racchetta......chi basa il proprio gioco sulle rotazioni per esempio nn giochera' mai con un ibrido con multi o budello(a parte qualche raro caso) per avere piu' confort,ma adotterra' semmai un mono piu' morbido e/o a bassa tensione.....va be',stiamo parlando a mio parere di cose elementari per chi calca i campi da tennis quotidianamente.
Altro punto e qui nn te la prendere a male ma saro' polemico per un motivo molto semplice,riguardo l'ultima frase che hai detto,che ho "sottolineato" e che secondo me riassume molte cose e mi fa "allontanare" dal forum:dici che nn saper giocare a tennis e' un limite in chi ti consiglia i materiali da montare.....(in parole povere LE CORDE
)........scusa ma sia tu che eiffel,che sono costretto a mettere in mezzo visto che lavorate assieme e oltre a essere dei grandi appassionati,sul forum svolgete una parte del vostro lavoro vendendo decine di matasse di corde e facendo recensioni millimetriche,avete mai messo un video sul forum???????????vista la tua ultima frase,la gente come fa a sapere voi come giocate??????quindi se siete attendibili o meno nelle mille recensioni consigli millimetrici su corde,racchette,descrizione dei materiali e dei comportamenti ,set up ideali,modi di colpire la palla,un centimetro piu' in alto o uno piu' in basso,back,snap back,top,tip e tap............caricate sti benedetti video su come giocate,altrimenti la tua frase non avra' mai un senso
p.s.:un video non con lo sparapalle possibilmente,ma in partita,come ho fatto io mostrando la mia scarsezza,ma almeno la gente si puo' fare una propria idea,se sono in grado di consigliare o meno e l'attendibilita' delle recensioni e spiegazioni tecniche