Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

power_settings_newAccedi per rispondere
+59
giovaberga
fero
pasky76
Jacopo.p
cabtony
starsky86
st13
blackmox
Bebo
maxfabo
giulioz3
cpanizzon
ronwelty
FedEx
Ziryab
gugaste
mattiaajduetre
andrea scimiterna
SW1985
Gabriele79
DrDivago
Marcotop65
ale.lorenz
Paolo Scaccabarozzi
Matley
Marco Rossani
fabiusdic1976
Vincenzo64
babolat94
Simonb
kingkongy
Leutonio
maux
renatolib
Sp3CtR3
sixers85
nanobabbo8672
Crisidelm
Linolinu
jasper
marco177
tix1
FederYonex
nikuz
Yoghi1958
adip89
alech
Konrad63
jagui
m4nd
kromagnon
33bongio
sergio gatti
abracadabra78
Felipo
magazzie
sinnet
Eiffel59
lucaelia66
63 partecipanti

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyArticolo Tennis Italiano 2 o 4 nodi.

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho letto su Tennis Italiano di luglio un articolo dell'esperto dove alla domanda di un lettore se era meglio incordare a 2 o a 4 nodi rispondeva che in definitiva è meglio incordare a 2 perchè principalmente con 2 nodi si perde meno tensione che con 4 e perchè e il 4 nodi non ha nessun vantaggio percepibile.
Premetto che io ho sempre incordato a 4, ma voi cosa ne pensate? Non è meglio comunque il 4 nodi per poter tenere separate le tensioni V/O?

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Scrivo qui un leggero sfogo anche se non serve a niente.Oggi mentre gioco con la mia head rad pro mi accorgo che era incordata due nodi(mi sembrava anche di sentirla diversa dal solito)ora dico io la stavo usando 4 nodi dopo averglielo gia detto un po di tempo fa e fino ad ora (apparte all'inizio) me la montava con 4 nodi,ora me le ha incordate tutte e due a due nodi Evil or Very Mad,ormai la usero cosi una corda è quasi andata,pero un rimprovero se lo merita.

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Soprattutto visto che si tratta di una Head e che tu gli avevi specificamente chiesto il montaggio a quattro nodi. La prossima volta non mancare di farglielo notare, educatamente ma con fermezza, che il lavoro deve essere quello richiesto... Suspect

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Io molto meno diplomatico..non ci può essere giustificazione visto che due incordature bene che ti va partono 40euro,per cui non solo farglielo "notare",ma pretendere il rimborso per lavoro mal eseguito....questa la ritengo scarsa professionalità e serietà,passi l'ignoranza professionale che le Head si incordano a 4,ma ignorare la richiesta del cliente è cosa vergognosa...

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
...mica potevo dirgli di scassargli la racchetta sul còppino... Very Happy

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Very Happy

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e questo cos'è?????????????????? Suspect Suspect Suspect 

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Purtroppo qui da me devo prendere quello che passa il convento,se glielo faccio notare probabilmente mi rifa il lavoro(lo conosco da tanto tempo)pero come detto qui piu volte devo convincerlo che questa racchetta si incorda 4 nodi,non solo su richiesta del giocatore(in questo caso io).Per la racchetta sul groppone aspetto ancora un po le racche sono quasi nuove Very Happy  Very Happy

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
maux ha scritto:
Purtroppo qui da me devo prendere quello che passa il convento,se glielo faccio notare probabilmente mi rifa il lavoro(lo conosco da tanto tempo)pero come detto qui piu volte devo convincerlo che questa racchetta si incorda 4 nodi,non solo su richiesta del giocatore(in questo caso io).Per la racchetta sul groppone aspetto ancora un po le racche sono quasi nuove Very Happy  Very Happy

scusa, imballi bene, metti in cartone lungo e spedisci a Mario o a Michele, no? Very Happy Very Happy Very Happy 

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Come idea non male,mi compro una decina di telai e poi glieli mando tutti ad incordare,cosi per un po sto tranquillo. Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Domenico, il JET (John Elliott Technique) è un particolare sistema di incordatura che richiede passaggi particolari, tensioni diversificate secondo le varie zone (e generalmente con le orizzontali più tese, o meglio le verticali meno tese della tensione di riferimento abituale, ed un tempo di tensione fisso per ogni corda, superiore a quello normale.

Il tutto comporta un tempo di incordatura superiore anche del 30%, ed un prezzo pure superiore...

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Questo metodo è valido? Viene usato?a livello pro qualcuno lo usa?

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
maux ha scritto:
Questo metodo è valido? Viene usato?a livello pro qualcuno lo usa?


...ma anche no.
I metodi usati nei tornei ATP/WTA (Master 1000 e Slam su tutti), quelli che vengono richiesti dai giocatori e quelli che vengono insegnati dalla ERSA, sono esclusivamente:

4 nodi (70% delle incordature sono ibride e quasi tutte LXN + Nat Gut)
2 nodi classico (1 su 50, giusto chi gioca con Pure Storm per esempio e ha gia le verticali che finiscono in alto e NON richiede i 4 nodi e NON differenzia la tensione)
ATW WILSON BOX (UNICO e solo metodo ATW riconosciuto e richiesto AO Open, US Open, ecc...)

 Wink 

P.S. Siamo abbondantemente OT.  Rolling Eyes 

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
C'è qualche schema da seguire  per questo wilson box ?? Qualcuno può postare un po' di materiale  per fare chiarezza ? Mille grazie

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
babolat94 ha scritto:
C'è qualche schema da seguire  per questo wilson box ?? Qualcuno può postare un po' di materiale  per fare chiarezza ? Mille grazie


Si, ti elenco il materiale di cui dispongo:

1) ATW WILSON BOX, da eseguire a chi desidera una incordatura a 2 nodi con tensione non differenziata su telai nei quali le verticali finiscono in basso: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

2) ATW WILSON MOD BOX, idem come sopra, ma più adatto per quei telai nei quali la distanza tra l'ultima orizzontale da trazionare e il foro di chiusura sarebbe troppa col metodo sopra (Babolat APD e PD per esempio): [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

3) 4 nodi: credo non ci sia bisogno di spiegazioni...

4) 2 nodi classico: credo non ci sia bisogno di spiegazioni...

P.S. Conoscere TUTTI i metodi di incordatura (pattern) è sicuramente bene, ma vi posso assicurare che non vi verrà richiesto altro oltre a questo.
Quando un team incordatori lavora in modo professionale, prima che il torneo inizi, si specificano i pattern da utilizzare, i nodi da utilizzare, i fori su cui chiudere e tutte le linee guida del caso.
Che poi il giocatore richieda quasi sempre la stessa macchina e lo stesso incordatore è risaputo, come è risaputo l'aspetto scaramantico!  Rolling Eyes 
In un negozio o in un circolo tennis il problema proprio non si pone.

P.P.S. In varie sedi e con la presenza di incordatori di livello mondiale come Parnell (per citarne uno), è stato verificato lo stress, la deformazione anomala e l'inutilità di utilizzare pattern ATW differenti in cui le corde verticali NON vengono totalmente "installate" prima di passare le orizzontali. Chiaramente il titolo del peggiore l'ha preso il LIAM ATW.

 Wink 

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Grazie , e per quanto riguarda i nodi ? Quali utilizzi oltre al parnell??
Che nodo viene utilizzato in questo video :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
babolat94 ha scritto:
Grazie , e per quanto riguarda i nodi ? Quali utilizzi oltre al parnell??
Che nodo viene utilizzato in questo video :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Mio Dio ti prego lascia perdere sti video...  Rolling Eyes 
Ma hai visto come li tira con la mano? Fa tutto quello che non va fatto; non usa la pinza, non tiene in tensione prima di rilasciare la fixed clamp, ecc ecc...
Dopo 4 diritti quella racchetta ha già perso 4 kg.  Very Happy 
Il nodo è il DHH (Double Half Hitch), mai usato, per carità.

Puoi utilizzare il Parnell, il Wilson Pro Knot e il Babolat.

DHH: (Double Half Hitch)
Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 32

PARNELL:
Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 34

MIO PARNELL SU KVITOVA:
Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 965919_10200644098452634_353387662_o

BABOLAT DA DAVANTI:
Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 Img0042dl

BABOLAT DA DIETRO:
Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 Img0043ut

WILSON PRO KNOT: (ottimo disegno preso su goggle immagini)
Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 Wilson10

 Wink

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Ultimissima domanda : qual è il migliore tra parnell wilson e vs ? Quando si usa uno al posto di un altro? Sempre grazie

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
babolat94 ha scritto:
Ultimissima domanda : qual è il migliore tra parnell wilson e vs ? Quando si usa uno al posto di un altro? Sempre grazie


Non c'è un migliore o peggiore, DHH a parte!  Very Happy 
Io ho usato per diverso tempo il Pro Knot ma poi da tempo sono passato al Parnell.
Del Parnell apprezzo la solidità e l'eleganza su tutte.
Il Pro Knot spesso tende ad entrare troppo dentro ai fori anche se la facilità di esecuzione e soprattutto la possibilità di eseguirlo ovunque è altissima.
Il Parnell, ad esempio, con budello sul nodo orizzontale finale di una Babolat non è il massimo...
Il Babolat sinceramente non l'ho mai usato, ma Mario ne parla molto bene e sono certo che sia un ottimo nodo. Sicuramente bellissimo e funzionale.

P.S. Se cominci un lavoro con un nodo DEVI fare sempre quello.
Se lavori in un torneo TUTTI "dovrebbero" eseguire sempre lo stesso nodo.

A presto, Michele.  Wink 

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Miky mi potresti spiegare il serraggio del VS knot?? Io uso i Parnell ma devo fare molto attenzione per quel discorso di cui ti dissi.. ultimamente stavo usando alcuni VS ma ho seri dubbi sul serraggio!  bounce

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Sp3CtR3 ha scritto:
Miky mi potresti spiegare il serraggio del VS knot?? Io uso i Parnell ma devo fare molto attenzione per quel discorso di cui ti dissi.. ultimamente stavo usando alcuni VS ma ho seri dubbi sul serraggio!  bounce


Come ho scritto sopra, non l'ho mai usato se non per prova e ti conviene attendere Mario per una spiegazione esaustiva su passaggi e consigli ;-)

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 002_crop

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Leutonio ha scritto:
babolat94 ha scritto:
Grazie , e per quanto riguarda i nodi ? Quali utilizzi oltre al parnell??
Che nodo viene utilizzato in questo video :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Mio Dio ti prego lascia perdere sti video...  Rolling Eyes 
Ma hai visto come li tira con la mano? Fa tutto quello che non va fatto; non usa la pinza, non tiene in tensione prima di rilasciare la fixed clamp, ecc ecc...
Dopo 4 diritti quella racchetta ha già perso 4 kg.  Very Happy 
Il nodo è il DHH (Double Half Hitch), mai usato, per carità.

Puoi utilizzare il Parnell, il Wilson Pro Knot e il Babolat.

DHH: (Double Half Hitch)
Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 32

PARNELL:
Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 34

MIO PARNELL SU KVITOVA:
Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 965919_10200644098452634_353387662_o

BABOLAT DA DAVANTI:
Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 Img0042dl

BABOLAT DA DIETRO:
Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 Img0043ut

WILSON PRO KNOT: (ottimo disegno preso su goggle immagini)
Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 Wilson10

 Wink

secondo me il pro knot e' il miglior nodo,come tenuta e compattezza,anche in piccoli spazi ci sta alla grande,a me hanno insegnato quello....riguardo al video,nn credo che il ragazzo di tw usa,andy mi sembra si chiami(fortissimo in campo....) sia uno sprovveduto,da come fa andare le mani si vede che sa incordare,riguardo ai nodi secondo me sta facendo vedere un video veloce per far vedere i vari passaggi,nn credo che incordi le racchette dei clienti e le sue in quel modo,tirando cosi' con la mano,senza tenere in tensione la corda ecc......  certo,poteva cmq fare un video migliore facendo vedere le cose come vanno fatte e come penso che faccia nella norma

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Sp3CtR3 ha scritto:
Miky mi potresti spiegare il serraggio del VS knot?? Io uso i Parnell ma devo fare molto attenzione per quel discorso di cui ti dissi.. ultimamente stavo usando alcuni VS ma ho seri dubbi sul serraggio!  bounce


Come ho scritto sopra, non l'ho mai usato se non per prova e ti conviene attendere Mario per una spiegazione esaustiva su passaggi e consigli ;-)

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 002_crop




Ok ti ringrazio lo stesso.. spero che legga questa discussione!

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Io i nodi li faccio cosi...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 6 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
nw-t ha scritto:
Io i nodi li faccio cosi...

cioè fatti bene... Wink
questi sono dei PC Knot, rispetto al disegno del Pro Knot postato da Michele c'e' un ulteriore passaggio nell'anello di destra
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere