Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













Andy Murray

power_settings_newAccedi per rispondere
+76
matador66
phoenixsuper
kent08
Maio77
PistolPete
fabioborg
DinosauroS&V
andyvakgj
fa
vdario
Matteo1970
giuntaman
Pizzampras
danitennis
Cienfuegos
brian_67
tempesta
Kmore
Robbyc
jasper
Barem
ThirdEye_
elprincipe85
andrea scimiterna
pink floyd
mattiaajduetre
andreatennis98
SuperGeo
viciohead
emish89
gabr179
napalm
ale.lorenz
wetton76
Crisidelm
chris8
Mario92
Grifone79
SW1985
smorzatore95
Paulmall
pappo
ronwelty
ladal
camelot79
defe88
rosalbo
Marcotop65
alex8mm
YouCannotBeSeriousJohnMcE
Zagreus60
archery57
frank mano de pedra
MauRod
Cesare
youcannotbeserious
nikuz
AGOS™
chiaro
Nalba92
GIAN73
FedEx
GIANLUINI DICA
Eiffel59
nardac
kingkongy
Andras
Nostradamis
nanobabbo8672
b52_ste
CorriCorrado
ittivocai
abracadabra78
alba77
guidoyouth
DrDivago
80 partecipanti

descriptionAndy  Murray EmptyAndy Murray

more_horiz

Andy Murray: "Voglio il n° 3 per fine anno"

Andy  Murray NEWS_1231005162_Murray,_Andy

Non più di una decina di giorni fa si tornava ad accennare all’immaturità che, in fondo, ha finora limitato la cresciuta umana e sportiva di Andy Murray; troppo legato alla madre, un rapporto decisamente infantile anche con la fidanzata, un’incapacità di visualizzare con lucidità, freddezza e intelligenza il proprio tennis e la propria carriera (incapacità che riemerge implacabilmente negli scontri diretti con i primissimi, ma che si manifesta troppo spesso anche in partite che non dovrebbero portare alcun problema). Si criticava in particolare il ben poco felice tempismo con il quale lo scozzese unì la critica al calendario ATP, a sua detta troppo stressante, con la decisione di partecipare a una massacrante stagione asiatica, iniziata la scorsa settimana a Bangkok e che sta continuando in questi giorni a Tokyo.

La scorsa settimana “Muzza” ha dominato il torneo, perdendo un solo set (in semifinale contro Simon) e umiliando in finale il povero Donald Young in 47 minuti, lasciando la miseria di due game all’avversario (al quale sta facendo pagare decisamente salato lo sgarbo di Indian Wells, così come Bogomolov jr). Tale prova, evidentemente, ha galvanizzato il numero 4 del mondo, tanto che questi si è slanciato nel riferire apertamente l’obiettivo di questo fine 2011, ovvero finire l’anno al terzo posto.

L’obiettivo è sacrosanto, sia chiaro: nella race lo scozzese ha già scavalcato Federer e lo svizzero, che non difenderà i punti della finale di Shangai (persa proprio contro Murray), sarà chiamato a ripetere un finale di stagione, quello 2010, praticamente perfetto, con le vittorie di Stoccolma, Basilea e al Master di Londra e la semifinale (persa oltretutto con una marea di match point) di Parigi Bercy. Murray, a parte ovviamente il titolo cinese, ha scadenze meno gravose, dovendo difendere il secondo turno di Valencia, i quarti di Bercy e la semifinale del Master.

Certamente Federer ama giocare indoor e quindi non è detto che non riesca a ripetersi, ma è indubbio che la difficoltà dello svizzero a mantenere costantemente alto il livello di gioco e il suo digiuno da vittorie (è ancora fermo al solo titolo di Doha quest’anno) siano basi concrete per lasciare speranza a Murray.

Ma ancora una volta è criticabile il modo e il tempismo con cui l’eterna promessa del tennis attuale si sia reso protagonista di tali dichiarazioni. Come un juniores, o comunque non come un giocatore potenzialmente da numero 1 e da Slam, Murray passa tuttora con troppa facilità dalla depressione all’euforia – e viceversa – a seconda dei risultati.

Dall’abbattimento post US Open (dove ha perso l’ennesimo treno della sua carriera), con tanto di dichiarazioni pessimistiche in Davis (pessimismo ai confini della realtà, visto che la Gran Bretagna affrontava l’Ungheria) e quelle ben note circa il calendario, è passato a tutt’altro tono, “ho giocato bene, mi sono mosso bene, ho servito bene, l’obiettivo è finire l’anno al numero 3”. E tutto questo per la vittoria del torneo di Bangkok. Dove ha affrontato i numeri 88, 76, 12 e 55 del mondo.

L’augurio è quindi che Murray, ben prima che diventi numero 3 o 2 o 1 del mondo, prima che diventi vincitore di Slam, trovi un equilibrio e una maturità che gli consenta di esprimere in pieno il suo enorme potenziale (perché è enorme, non verrà mai sottolineato abbastanza e non farà mai arrabbiare abbastanza tutto questo).

Perché ancora una volta ha toppato in pieno: dichiarare di voler finire l’anno al numero 3, significa implicitamente – ma nemmeno troppo – di voler finire l’anno davanti a un giocatore a cui la classifica, semplicemente, importa sempre più relativamente…essere numero 3 o 4 cos’importa, quando si è stati numeri 1 per 237 settimane consecutive e si ha vinto 16 Slam?

Ancora una volta, insomma, Murray ha sbagliato clamorosamente bersaglio, nel giorno sbagliato, nel luogo sbagliato. Ha dato dimostrazione ancora una volta che sa benissimo che deve fare qualcosa per fare il famigerato salto di qualità ma, con una goffaggine paperinesca, ha dato dimostrazione ancora una volta che non ci ha capito nulla.


Riccardo Nuziale - Ubitennis.com

descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
avevo letto l'articolo di nuziale e non capisco perchè se la prenda tanto contro il povero andy che è un grande!
boh...
"ha toppato in pieno", "ha sbagliato clamorosamente bersaglio"

insomma ha solo detto che vuole finire n.3!

forza andy!

descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
ha appena dato 6-0 a nadal e vinto tokyo! affraid

descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Povero Rafa - solo 4 15 nel 3 set.
Un altro calo fisico clamoroso.
Giocava no corto, cortissimo, a metà rettangolo del servizio.
Davvero umiliante.

E così la corda di Murray si fa acnora più concreta.
Non si è nemmeno degnato di sorridere quando ha vinto e tantomeno quando è stato premiato. Che antipatia di giocatore.. Nel 2° set nonostante conducese con ampio vantaggio fisico e psicologico, al 1° errore partivano imprecazioni più lunghe di quelle di Djokovic, data alla sua lingua.
Nadal con tutti i difetti che ha sa essere sportivo e trova sempre un sorriso anche quando perde.

descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
alba77 ha scritto:

Non si è nemmeno degnato di sorridere quando ha vinto e tantomeno quando è stato premiato. Che antipatia di giocatore.. Nel 2° set nonostante conducese con ampio vantaggio fisico e psicologico, al 1° errore partivano imprecazioni più lunghe di quelle di Djokovic, data alla sua lingua.


non credo che volesse mancare di rispetto verso nadal, anzi il contrario.
vedendolo così dimesso e in difficoltà e riconoscendogli il grande valore ha preferito non esultare.
murray quando si arrabbia lo fa sempre verso sè stesso ed è sempre stato correttissimo con gli avversari.
di certo lo scozzese non è un mostro di simpatia televisiva (alla valentino rossi diciamo), è un introverso e parla poco ma secondo me ha solo un difetto: non essere italiano!
allora si che sarebbe il mio tennista preferito! Very Happy

descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Mah. Non dico che doveva ballare come Nole che ha battuto Federer, ma almeno un sorriso. Anche Soderling non appare simpatico ma quando vince un titolo si vede che è felice e lì pernsi, anche se in finale ha batttuto uno che preferivi a lui - vabbè alemno è felice - se lo gode il premio.

Lo so che si autorimprovera, ma lo faceva anche Nole quando spaccava rachette e seminava parolacce chilometriche ed era un atteggiamento che non sopportavo. Poi Murray lo fa in modo esagerato - su ogni 15 - anche quando conduce e quando perde è in grado di strapparsi i vestiti di dosso...

Su Vale non concordo - è simpaticilssimo.
E' uno che le cose le dice e non fa mai buon viso a cattivo gioco.
E' uno dei più grandi grande sportivi a livello trasversale di tutti i tempi, ha una mentalità da ammirare e ed emulare nel riuscire ad applicare nella vita quotidiana.
Lo stimo davvero tanto.

descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
è che mi sono sempre stati simpatici "gli antipatici", i calimero della situazione! Very Happy

murray se esulta gli dicono che non era il caso perchè è solo un 500 e deve vincere gli slam, se non esulta non va bene... Smile scherzo.
se posso azzardare un'interpretazione alla sua mancata esultanza dico che murray è il primo a sapere che è tempo per lui di vincere contro i big nei grossi appuntamenti slam e che le vittorie nei tornei minori devono essere confermate a livello più alto.

riguardo a rossi, pur non andando pazzo per i dittatori supervincenti e sempre perfetti, era solo un esempio, ad avercene come lui! Wink

descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
A me piacciono gli "antipatici" nella vita anche, ma quando dicono verità scomode, quelli che non tacciono mai, non quelli gratuitamente sarcastici.

Non intendo che debba esultare chissà come, ma almeno ... non tanto sorridere, ma essere un po' contento - a vederlo sembrava lui il perdente e arrabbiato della situazione. Quasi come se la vittoria gli fosse dovuta. Come uno che ha finito la giornata di lavoro con tanti contrattempi e con 2 ore di ritardo, tornando a casa scocciato... Cosa che un po' fece Nadal quando un anno fa vinse a NY contro Nole e che mi fece una pessima impressione.
Ora che ha cominciato ad assaggiare il sapore delle sconfitte, appare contento anche dopo vittorie minori.
Lo stesso Djokovic, le cui imprecazioni e lanci di racchetta non sopportava dopo la vittoria appariva contento...

descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
premesso che murray nn e' il mio idolo.....penso che come colpi nn ha niente da invidiare a nessuno,picchia come un fabbro,varia il gioco,ha talento il ragazzo,ha secondo me il miglior rovescio del circuito,atleticamente sta bene.....l'unico problema suo credo sia quello che fin'ora davanti a se ha avuto dei mostri....ma questo se per caso dovesse rinforzarsi psicologicamente almeno 4-5 titoli dello slam se li puo' portare a casa nei prossimi anni 4-5 anni(nn azzardo di piu' con le previsioni...).....nn so se ci scommetterei soldi a dir la verita',perche' la componente che puo' fa scattare la molla e' psicologica,quindi molto complicata da prevedere e ovviamente dipende anche da djokovic e nadal cosa combineranno.....

descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
alba77 ha scritto:
A me piacciono gli "antipatici" nella vita anche, ma quando dicono verità scomode, quelli che non tacciono mai, non quelli gratuitamente sarcastici.

Non intendo che debba esultare chissà come, ma almeno ... non tanto sorridere, ma essere un po' contento - a vederlo sembrava lui il perdente e arrabbiato della situazione. Quasi come se la vittoria gli fosse dovuta. Come uno che ha finito la giornata di lavoro con tanti contrattempi e con 2 ore di ritardo, tornando a casa scocciato... Cosa che un po' fece Nadal quando un anno fa vinse a NY contro Nole e che mi fece una pessima impressione.
Ora che ha cominciato ad assaggiare il sapore delle sconfitte, appare contento anche dopo vittorie minori.
Lo stesso Djokovic, le cui imprecazioni e lanci di racchetta non sopportava dopo la vittoria appariva contento...

alba...il fatto che murray oggi non sembrava molto felice per la vittoria secondo me ha due motivi.....il primo che tornei cosi' per lui contano poco e niente in realta',visto che sono gli slam che deve vincere per fare il salto di qualita' e sbloccarsi di testa...il secondo che nadal era chiaramente in difficolta' fisica soprattutto nell'ultimo set a differenza del primo devastante,quindi murray per rispetto nn ha esultato...io avendo visto la partita,la vedo cosi'...

descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Abra, fino a un certo punto - si che come stimoli ha di vincere in grande ma allora che dire di questo tennista qui - non mi sembra l'ultimo arrivato, ma ciò nonostante non disdegna la vittoria e il premio:

Andy  Murray Federer_picasso_25ottobre2010_470
Andy  Murray FedererStockholmWin

Considerando che è uno che non fa tasparire le emozioni in partita e che è abbastanza riservato....
E questo è un 250...

E per la par condicio dei big eccone di altri col trofeo "insignificante" 500:

Nole Pekino 2010
Andy  Murray Novak_djokovic_pechino_getty

Rafa - Tokyo 2010:
Andy  Murray Nadalt

PS - non è per scatenare l'OT ma perché dimostra il contrario dell'odierno atteggiamento di Andy.

E' anche una mancanza di rispetto verso gli organizzatori.
sempre IMHO Wink

descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
ecco murray che festeggia a tokyo! cheers

Andy  Murray Andy_m10

descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Ehh, finalmente - ho guardato la premiazione su ST e in effetti hanno sfumato un po' prima della fine della cerimonia. Non l'abbiamo visto alzare il trofeo.
Ma quando gliel'hanno dato in mano era gelido, come nel momento della vittoria.
Almeno questo cheers

descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Questione di carattere e di stile secondo me. In partita Murray è concentratissimo e si sente ancora inferiore a Djoko-Nadal-Federer, chiede quindi il massimo da sè stesso perchè sa che per batterli deve giocare una partita perfetta, per questo se la prende ad ogni errore. Nella semifinale di Wimbledon quest'anno era avanti contro Nadal, sbagliò un dritto clamoroso che gli avrebbe dato un break in apertura nel secondo set, dopo aver vinto il primo, dopodichè andò completamente in tilt e perse al quarto senza colpo ferire. Deve ancora crescere mentalmente...quello che in pratica ha fatto Djokovic negli ultimi anni. Quanto alla simpatia preferisco lui a Nadal e Djokovic (se vuoi fare le imitazioni vai a fare cabaret), preferisco Federer a tutti e tre, questione di stile, eleganza, cmq...de gustibus.

descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Non sono riuscito a vedere tutta la partita, ma ho ancora negli occhi sul secondo set quando sullo 0-40 ha agguantato Nadal con 3 aces a fila: e sul 40-40 gli veniva da ridere…

Glaciale o no, antipatico o no, ieri ha giocato davvero bene: colpa di Nadal? Forse…Fatto sta che con la vittoria di ieri, è un candidato serio al 3° posto.

descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
CorriCorrado ha scritto:
Fatto sta che con la vittoria di ieri, è un candidato serio al 3° posto.

Questo è poco, ma sicuro... le sue dichiarazioni, riportate nell'articolo di apertura, sono fondate e legittime (anche se le avrei capite di più fatte proprio ora, in seguito alla vittoria con Rafa, e non dopo un torneo in cui sicuramente non ha incontrato rivali all'altezza).

descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Conti alla mano, con ieri ha succhiato 910 punti a Nole, 610 allo spagnolo e 410 a Federer.

L'anno scorso a Shangai ha battuto proprio Federer, quindi, se non sbaglio, dalla prossima settimana, il Re va sicuramente a 7.780, mentre Mammolo se vuole scavalcarlo subito devo 'solo' rifare quello che ha fatto a Tokio.

Sbaglio?

descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
CorriCorrado ha scritto:
Conti alla mano, con ieri ha succhiato 910 punti a Nole, 610 allo spagnolo e 410 a Federer.

L'anno scorso a Shangai ha battuto proprio Federer, quindi, se non sbaglio, dalla prossima settimana, il Re va sicuramente a 7.780, mentre Mammolo se vuole scavalcarlo subito devo 'solo' rifare quello che ha fatto a Tokio.

Sbaglio?


aspetto anche io l'opinione degli esperti ma di fatto nella race 2011 murray è già al terzo posto
http://live-tennis.eu/race

descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Sapete, non avevo notato questa "antipatia" di Murray, ma ho guardato la partita a metà con il GP (anzi, 3/4 GP e 1/4 tennis mea culpa)... l'unica cosa che ho notato è che si fa dei viaggi incredibili, monologhi tra un punto e l'altro mica da ridere! un pazzo... Smile

descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
CorriCorrado ha scritto:
Mammolo

Questa è strepitosa... Very Happy

descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Murray ringrazia Djokovic
...per avergli fatto alzare il livello



Andy  Murray Interv11


Andy Murray ha reso omaggio al numero 1 del mondo per averlo costretto a lavorare di piu e di conseguenza a crescere in alcuni punti del suo gioco. Murray, che ha da poco conquistato il torneo in Giappone, ha visto il suo amico e rivale Djokovic primeggiare durante tutta la stagione, con 64 vittorie su 67 incontri disputati. Questo è stato un enorme stimolo per il britannico, che nelle ultime 2 settimane ha portato a casa i titoli di Bangkok e Tokyo, avvicinandosi sensibilmente alla terza posizione di Roger Federer.
Come Nadal ha fatto i complimenti a questo straordinario Murray, lo scozzese ha parlato bene di Djokovic, ammettendo che le vittorie del serbo hanno agito da campanello d'allarme. "Djokovic ha sicuramente alzato l'asticella del livello del tennis grazie al modo in cui ha giocato quest'anno. Devo sicuramente dare il meglio, se voglio avere una chance con questi ragazzi. La cosa che mi ha piu colpito questa settimana, giocando e vincendo sia in singolo che in doppio, è stata la mia tenuta fisica".
TWI (n.d.r.)

descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz


Andy  Murray Atp-te23
(source ATP)

con la vittoria dell' ATP 1000 di Shanghai
Andy sorpassa Roger Federer insediandosi al 3° posto dell' ATP Ranking

descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Andy  Murray 622327


descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
dritto affraid

descriptionAndy  Murray EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
non ho fatto in tempo a scrivere...
il dritto qui sopra l'ha tirato a 124 miglia orarie = 199,5 km all'ora!
Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere