Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Cambio racchetta incasinato-cobra BLX-

power_settings_newAccedi per rispondere
5 partecipanti

descriptionCambio racchetta incasinato-cobra BLX- - Pagina 4 EmptyCambio racchetta incasinato-cobra BLX-

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti spiego subito la situazione ed il mio percorso.

Gioco a tennis da ormai 5 anni con amici almeno una volta a settimana e non a livello agonistico. Ho letto con attenzione qualche vostra discussione e chiarisco subito che non saprei esprimere con dei numeri in che livello mi trovo adesso.

La mia prima racchetta è stata (su consiglio del mio negozio di fiducia) una DUNLOP F 2.55 di colore quasi completamente bianco (peso 260 gr.) in quanto molto leggera e di facile utilizzo. Ci ho giocato per un paio di anni e devo dire la verità mi sono trovato molto bene e mi ha fatto crescere di levello però ad un certo punto è diventata limitante in quanto il colpo usciva sempre molto lento anche se abbastanza preciso.

A questo punto mi sono recato sempre al solito negozio di fiducia che mi ha consigliato una KENNEX KI 5 di colore cromato-specchio(peso circa 290 gr.) ed alcune rifiniture rosse in quanto più pesante e con maggiore potenza della precedente, adatta ad un livello intermedio e dotata di un sistema che protegge il braccio(premetto però che non ho mai avuto nessun problema al braccio). L'ho usata fino ad un mese fa con buoni risultati, mi riuscivano tutti i colpi sia di dritto che di rovescio con estrema precisione, con una buona potenza ma non eccellente come volevo io ed inoltre sentivo la racchetta un pò pesantina in punta ed il movimento non mi piaceva così tanto. Insomma volevo più potenza e maneggevolezza.

Due mesi fà mi sono recato al solito negozio di fiducia per farmi consigliare il passaggio ad una racchetta definitiva (magari più pesante) di ottimo livello simile a quella ma con più potenza e manegevolezza. Mi è stata consigliata una WILSON PRO COBRA BLX di colore giallo fluo e strisce nere, in quanto più pesante (peso 305 gr.) con più potenza e manegevolezza. L'ho provata molto spesso in questi due mesi ma non mi sono trovato mai bene anche se ho imparato ad usarla benino però non mi piace proprio. La trovo si una racchetta molto manegevole ed i colpi escono con molta più potenza rispetto alla kennex ma ha anche dei difetti abbastanza marcati e cioè la trovo molto imprecisa di dritto mentre il rovescio (uno dei miei colpi migliori con la kennex) riesce non sempre e comunque è molto brutto ed impreciso.

Insomma io vorrei cambiare subito questa racchetta e trovarne una che sia definitiva ed abbia controllo sia di dritto che di rovescio e più potenza però rispetto alla mia kennex ki 5. Come manegevolezza, la cobra mi sembrava un pò troppo leggerina e veloce nel movimento mentre la kennex troppo lenta e quindi pensavo ad una via di mezzo.

Io ho un tipo di gioco vario, stò prevalentemente a fondo campo e spingo con un pò di forza e precisione senza disdegnare però discese a rete e qualche tiro ad effetto. L'utilizzo è una o due volte a settimana per un totale di 3/4 ore e ribadisco non ho ancora mai avuto nessun problema ne a spalla ne a braccio, polso ecc...

Vorrei insomma una gran bella racchetta (il prezzo non è un problema) da non cambiare più che mi si addica. Spero di essere stato il più chiaro possibile in quanto non sono un professionista.

Che mi consigliate?

descriptionCambio racchetta incasinato-cobra BLX- - Pagina 4 EmptyRe: Cambio racchetta incasinato-cobra BLX-

more_horiz
io un monofilamento

descriptionCambio racchetta incasinato-cobra BLX- - Pagina 4 EmptyRe: Cambio racchetta incasinato-cobra BLX-

more_horiz
Che differenza c'è fra monofilamento e quelle che monto io?

more_horiz
Grimmy85 ha scritto:
ok allora non sbaglio...bene anche perchè un negozio molto rinomato della zona mi ha dato la racchetta (nuova) con quel antivibro.

Ed anche le corde me le ha scelte e consigliate lui dicendomi che poi la tensione l'ha tenuta a 25 perchè è la prima volta che utilizzo l'attrezzo e solitamente la tengono un pò bassa mentre quando passa un pochetto di tempo è conoscerò meglio anche la racchetta in base anche alle mie sensazioni decideremo che fare.

Scendi a 24 le verticali e 22 le orizzontali

more_horiz
i monofilamenti hanno più rotazione ma meno tocco per la tensione dipende dalla corda

more_horiz
Grimmy85 ha scritto:
Che differenza c'è fra monofilamento e quelle che monto io?

quello che monti tu è un monofilamento ma di scarsa qualità...di buona qualità ci sono per esempio le luxilon BB alu power Rough ma troppo impegnative per noi comuni mortali Very Happy

more_horiz
federer ma se scendo di tensione poi non perdo di potenza?

more_horiz
io le ho sempre utilizate senza alcun problema se scendi aumenti potenza ma perdi controllo

Ultima modifica di sergio gatti il Mer 12 Ott 2011 - 22:07 - modificato 1 volta.

more_horiz
Grimmy85 ha scritto:
federer ma se scendo di tensione poi non perdo di potenza?

Nono è al contrario sopra i 25 Kg prendi controllo sotto i 25 kg prendi potenza...è totalmente il contrario

more_horiz
però quello li è un telaio che spinge gia di suo

more_horiz
Intanto la provo così, anche perchè penso proprio che peggio di come mi sono trovato con la nuova wilson pro cobra blx non potrà andare anche con questa impostazione e tipo di corda

more_horiz
Scusami federer hai ragione mi sono confuso intendevo dire che se scendo non rischio di guadagnare molto in potenza e perdere molto in controllo?

more_horiz
Grimmy85 ha scritto:
Scusami federer hai ragione mi sono confuso intendevo dire che se scendo non rischio di guadagnare molto in potenza e perdere molto in controllo?

No se scendi di poco tipo 24 -23 kg

more_horiz
la tua è gia una racchetta che ha buona potenza io ti consiglio di usarla così poi le corde le cambierai però per fare 24/23 kg sarebbe meglio farla a 4 nodi questo credo sia meglio a 2

Ultima modifica di sergio gatti il Mer 12 Ott 2011 - 22:13 - modificato 1 volta.

more_horiz
ok capito però premetto che io sono passato da wilson blx pro cobra a pro open perchè mi sembrava poco precisa, forse per questo il venditore mi ha settato le corde a 25...Ha un senso la cosa?

more_horiz
25 è una tensione giusta per quelle corde

more_horiz
Grimmy85 ha scritto:
ok capito però premetto che io sono passato da wilson blx pro cobra a pro open perchè mi sembrava poco precisa, forse per questo il venditore mi ha settato le corde a 25...Ha un senso la cosa?

In base le corde che hai ora si...ma ti consiglio di passare poi a un multifilamento ...24 v/23o ...e a quattro nodi e vedrai che avrai potenza e controllo Wink

more_horiz
Grazie sergio lo penso anche io pur non essendo esperto...Però comunque mi sembra un buon compromesso e punto di partenza per poi fare eventuali regolazioni.

more_horiz
provala così vedrai se vuoi più potenza, più controllo, più rotazione, più tocco è così troverai la tua corda

more_horiz
Grazie mille seguirò il tuo consiglio d'altronde sei stato quello che mi ha risposto prima e che ha consigliato subito la racchetta che poi ho acquistato quindi mi fido;)

more_horiz
Ultima domanda, quando parli di più rotazione cosa intendi di preciso?

more_horiz
più top spin

more_horiz
capito di che tipo di rotazione parliCambio racchetta incasinato-cobra BLX- - Pagina 4 97171

Scusami ma io gioco tanto e me la cavo anche abbastanza perrò i termini tecnici ed altre cose su telai corde ecc... le stò apprendendo da voi in questo bellissimo forum per appassionati come me

more_horiz
Salve ragazzi provata la racchetta con le corde e la tensione a 25 ed è proprio ciò che cercavo precisissima, e discretamente potente.

Insomma ottime sensazioni, grazie a tutti per i consigli

more_horiz
la pro open

more_horiz
si si

more_horiz
Adesso vi propongo un ulteriore quesito.

La mia ragazza utilizza una DUNLOP F 2.55 di colore quasi completamente bianco (peso 260 gr.) in quanto molto leggera e di facile utilizzo.

Spesso però dato lo scarso peso e la poca spinta la palla va in rete.

Stasera ha usato per un pò la mia racchetta con ottimi risultati(sembrava un'altra tennista)aggiungendo però che era un pò pesante.

Ora vi chiedo lei vorrebbe una racchetta molto simile alla wilson pro open, ma un pò più leggera, che mi consigliate?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: