Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Cambio racchetta incasinato-cobra BLX-

power_settings_newAccedi per rispondere
5 partecipanti

descriptionCambio racchetta incasinato-cobra BLX- - Pagina 3 EmptyCambio racchetta incasinato-cobra BLX-

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti spiego subito la situazione ed il mio percorso.

Gioco a tennis da ormai 5 anni con amici almeno una volta a settimana e non a livello agonistico. Ho letto con attenzione qualche vostra discussione e chiarisco subito che non saprei esprimere con dei numeri in che livello mi trovo adesso.

La mia prima racchetta è stata (su consiglio del mio negozio di fiducia) una DUNLOP F 2.55 di colore quasi completamente bianco (peso 260 gr.) in quanto molto leggera e di facile utilizzo. Ci ho giocato per un paio di anni e devo dire la verità mi sono trovato molto bene e mi ha fatto crescere di levello però ad un certo punto è diventata limitante in quanto il colpo usciva sempre molto lento anche se abbastanza preciso.

A questo punto mi sono recato sempre al solito negozio di fiducia che mi ha consigliato una KENNEX KI 5 di colore cromato-specchio(peso circa 290 gr.) ed alcune rifiniture rosse in quanto più pesante e con maggiore potenza della precedente, adatta ad un livello intermedio e dotata di un sistema che protegge il braccio(premetto però che non ho mai avuto nessun problema al braccio). L'ho usata fino ad un mese fa con buoni risultati, mi riuscivano tutti i colpi sia di dritto che di rovescio con estrema precisione, con una buona potenza ma non eccellente come volevo io ed inoltre sentivo la racchetta un pò pesantina in punta ed il movimento non mi piaceva così tanto. Insomma volevo più potenza e maneggevolezza.

Due mesi fà mi sono recato al solito negozio di fiducia per farmi consigliare il passaggio ad una racchetta definitiva (magari più pesante) di ottimo livello simile a quella ma con più potenza e manegevolezza. Mi è stata consigliata una WILSON PRO COBRA BLX di colore giallo fluo e strisce nere, in quanto più pesante (peso 305 gr.) con più potenza e manegevolezza. L'ho provata molto spesso in questi due mesi ma non mi sono trovato mai bene anche se ho imparato ad usarla benino però non mi piace proprio. La trovo si una racchetta molto manegevole ed i colpi escono con molta più potenza rispetto alla kennex ma ha anche dei difetti abbastanza marcati e cioè la trovo molto imprecisa di dritto mentre il rovescio (uno dei miei colpi migliori con la kennex) riesce non sempre e comunque è molto brutto ed impreciso.

Insomma io vorrei cambiare subito questa racchetta e trovarne una che sia definitiva ed abbia controllo sia di dritto che di rovescio e più potenza però rispetto alla mia kennex ki 5. Come manegevolezza, la cobra mi sembrava un pò troppo leggerina e veloce nel movimento mentre la kennex troppo lenta e quindi pensavo ad una via di mezzo.

Io ho un tipo di gioco vario, stò prevalentemente a fondo campo e spingo con un pò di forza e precisione senza disdegnare però discese a rete e qualche tiro ad effetto. L'utilizzo è una o due volte a settimana per un totale di 3/4 ore e ribadisco non ho ancora mai avuto nessun problema ne a spalla ne a braccio, polso ecc...

Vorrei insomma una gran bella racchetta (il prezzo non è un problema) da non cambiare più che mi si addica. Spero di essere stato il più chiaro possibile in quanto non sono un professionista.

Che mi consigliate?

descriptionCambio racchetta incasinato-cobra BLX- - Pagina 3 EmptyRe: Cambio racchetta incasinato-cobra BLX-

more_horiz
Scusami l'ignoranza ma cosa cambia in termini tecnici?

descriptionCambio racchetta incasinato-cobra BLX- - Pagina 3 EmptyRe: Cambio racchetta incasinato-cobra BLX-

more_horiz
io ti consiglio un mono per avere più rotazione

more_horiz
@sergio gatti

cosa ne pensi invece delle mie corde e di quelle consigliate da federer3295?

more_horiz
Grimmy85 ha scritto:
Scusami l'ignoranza ma cosa cambia in termini tecnici?

Un multi ti può aiutare nella spinta e nel tocco,ma a livello di prestazioni, riferendomi particolarmente al controllo e alla velocità di uscita della palla dalle corde, un buon mono morbido supera, a mio parere, qualunque multifilo.La scelta della synthetic gut è delle peggiori..Mi potresti descrivere il tuo stile di gioco??

more_horiz
spesso a fondo campo con colpi profondi e precisi, ogni tanto qualche colpo con effetto non disdegnando comunque discese a rete.

sono molto agile e velocissimo, alto 1,74 peso 65 kg.

more_horiz
Grimmy85 ha scritto:
spesso a fondo campo con colpi profondi e precisi, ogni tanto qualche colpo con effetto non disdegnando comunque discese a rete.

sono molto agile e velocissimo, alto 1,74 peso 65 kg.

Potresti Montare le Babolat X-Cel Power 16 una miscela tra comfort e potenza..Oppure un ibrido come Pro Hurricane Tour /Xcel che è pure un misto tra comfort potenza e effetto...Il tuo Livello di gioco com'è?

more_horiz
devo essere sincero non lo sò...sono però cinque anni che gioco mediamente due/tre ore a settimana.

gioco abbastanza sciolto, dritto e rovescio anche a due mani non è un problema, la battuta idem (uno dei miei punti forti).

Da fondo anche i colpi speciali non mi creano grandi problemi e sotto rete me la cavo.

Ogni tanto mi permetto anche effetti pazzissimi di rovescio:afro:

more_horiz
Mi mettono in difficoltà le battute molto potenti.

Mentre il rovescio quando la palla arriva particolarmente veloce mi viene fuori poco preciso oppure sbaglio.

more_horiz
ho dato un occhiata in giro sul forum ed intanto ho visto che esistono più tipi di wilson syntetic gut sbaglio?

Poi per certi utenti sono si economici ma hanno una buona resa e resistenza mentre per altri sono pessimi:?: non ho capito ancora tanto a dir la verità

more_horiz
Grimmy85 ha scritto:
ho dato un occhiata in giro sul forum ed intanto ho visto che esistono più tipi di wilson syntetic gut sbaglio?

Poi per certi utenti sono si economici ma hanno una buona resa e resistenza mentre per altri sono pessimi:?: non ho capito ancora tanto a dir la verità

Hanno una lunga durata ma rendono poco..una racchetta come la wilson Blx Pro Open ha bisogno di corde di grande qualità per rendere al massimo.

more_horiz
Grimmy85 ha scritto:
Mi mettono in difficoltà le battute molto potenti.

Mentre il rovescio quando la palla arriva particolarmente veloce mi viene fuori poco preciso oppure sbaglio.

Per avere maggior controllo dovresti montare appositamente un Multifilo di ottima qualità ..Per il rovescio può essere anche la meccanica dell'esecuzione..Lo esegui a una mano o due mani?

more_horiz
dipende sia ad una che a due mani, però a due mani mi sembra più preciso ma la pallina esce lenta

more_horiz
Guarda ormai la racchetta monta quelle corde, faccio tesoro delle tue indicazioni ed intanto la provo così visto che già sabato dovrei giocare, poi ti riferisco le sensazioni.

Volevo inoltre chiederti una curiosità, ma se ho una racchetta wilson e monto un antivibrazione babolat tipo crea problemi? Poi questi antivibrazione servono a qualcosa in realtà oppure sono solo estetici?

more_horiz
non crei assolutamente alcun problema servono per non far sentire le vibrazioni dipende da te se sei abituato ad usarlo io lo uso

more_horiz
ok capito! Io l'ho sempre usato però della stessa marca della racchetta mentre questa volta mi hanno montato sulla mia wilson uno babolat e quindi ero curioso.

Grazie sempre tempestivi e precisi

more_horiz
Sergio tu che tipo di corde usi? A che tensione?

more_horiz
adesso delle pro's pro plus power 23/24 kg 4 nodi prima usavo luxilon bb alu power 23/22 kg 4 nodi

more_horiz
Grimmy85 ha scritto:
Guarda ormai la racchetta monta quelle corde, faccio tesoro delle tue indicazioni ed intanto la provo così visto che già sabato dovrei giocare, poi ti riferisco le sensazioni.

Volevo inoltre chiederti una curiosità, ma se ho una racchetta wilson e monto un antivibrazione babolat tipo crea problemi? Poi questi antivibrazione servono a qualcosa in realtà oppure sono solo estetici?

Nono puoi usare qualsiasi tipo di qualsiasi marca...puoi scegliere anche in base a quanto vuoi smorzare le vibrazioni utilizzando un anti vibro a 1 corda fino ad arrivare a 6 corde a seconda delle sensazioni che vuoi sentire.

more_horiz
Grimmy85 ha scritto:
ok capito! Io l'ho sempre usato però della stessa marca della racchetta mentre questa volta mi hanno montato sulla mia wilson uno babolat e quindi ero curioso.

Grazie sempre tempestivi e precisi

Anche se nelle Blx non c'è ne anche di bisogno di utilizzare l'antivibro dato il materiale del telaio(basalto)attenua le vibrazioni.

more_horiz
attenua leggermente ma le vibrazioni si sentono lo stesso non è il kinetic delle pro kennex

more_horiz
io per ora monto un antivibrazione semplice della babolat su una racchetta wilson.

more_horiz
anchio uso antivibrazione babolat su yonex

more_horiz
ok allora non sbaglio...bene anche perchè un negozio molto rinomato della zona mi ha dato la racchetta (nuova) con quel antivibro.

Ed anche le corde me le ha scelte e consigliate lui dicendomi che poi la tensione l'ha tenuta a 25 perchè è la prima volta che utilizzo l'attrezzo e solitamente la tengono un pò bassa mentre quando passa un pochetto di tempo è conoscerò meglio anche la racchetta in base anche alle mie sensazioni decideremo che fare.

more_horiz
le corde su quel telaio non vanno molto bene

more_horiz
ok quindi le corde per te sono sbagliate.

Che corde monteresti su questo telaio?

more_horiz
io un monofilamento
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: