Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Cambio racchetta incasinato-cobra BLX-

power_settings_newAccedi per rispondere
5 partecipanti

descriptionCambio racchetta incasinato-cobra BLX- - Pagina 5 EmptyCambio racchetta incasinato-cobra BLX-

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti spiego subito la situazione ed il mio percorso.

Gioco a tennis da ormai 5 anni con amici almeno una volta a settimana e non a livello agonistico. Ho letto con attenzione qualche vostra discussione e chiarisco subito che non saprei esprimere con dei numeri in che livello mi trovo adesso.

La mia prima racchetta è stata (su consiglio del mio negozio di fiducia) una DUNLOP F 2.55 di colore quasi completamente bianco (peso 260 gr.) in quanto molto leggera e di facile utilizzo. Ci ho giocato per un paio di anni e devo dire la verità mi sono trovato molto bene e mi ha fatto crescere di levello però ad un certo punto è diventata limitante in quanto il colpo usciva sempre molto lento anche se abbastanza preciso.

A questo punto mi sono recato sempre al solito negozio di fiducia che mi ha consigliato una KENNEX KI 5 di colore cromato-specchio(peso circa 290 gr.) ed alcune rifiniture rosse in quanto più pesante e con maggiore potenza della precedente, adatta ad un livello intermedio e dotata di un sistema che protegge il braccio(premetto però che non ho mai avuto nessun problema al braccio). L'ho usata fino ad un mese fa con buoni risultati, mi riuscivano tutti i colpi sia di dritto che di rovescio con estrema precisione, con una buona potenza ma non eccellente come volevo io ed inoltre sentivo la racchetta un pò pesantina in punta ed il movimento non mi piaceva così tanto. Insomma volevo più potenza e maneggevolezza.

Due mesi fà mi sono recato al solito negozio di fiducia per farmi consigliare il passaggio ad una racchetta definitiva (magari più pesante) di ottimo livello simile a quella ma con più potenza e manegevolezza. Mi è stata consigliata una WILSON PRO COBRA BLX di colore giallo fluo e strisce nere, in quanto più pesante (peso 305 gr.) con più potenza e manegevolezza. L'ho provata molto spesso in questi due mesi ma non mi sono trovato mai bene anche se ho imparato ad usarla benino però non mi piace proprio. La trovo si una racchetta molto manegevole ed i colpi escono con molta più potenza rispetto alla kennex ma ha anche dei difetti abbastanza marcati e cioè la trovo molto imprecisa di dritto mentre il rovescio (uno dei miei colpi migliori con la kennex) riesce non sempre e comunque è molto brutto ed impreciso.

Insomma io vorrei cambiare subito questa racchetta e trovarne una che sia definitiva ed abbia controllo sia di dritto che di rovescio e più potenza però rispetto alla mia kennex ki 5. Come manegevolezza, la cobra mi sembrava un pò troppo leggerina e veloce nel movimento mentre la kennex troppo lenta e quindi pensavo ad una via di mezzo.

Io ho un tipo di gioco vario, stò prevalentemente a fondo campo e spingo con un pò di forza e precisione senza disdegnare però discese a rete e qualche tiro ad effetto. L'utilizzo è una o due volte a settimana per un totale di 3/4 ore e ribadisco non ho ancora mai avuto nessun problema ne a spalla ne a braccio, polso ecc...

Vorrei insomma una gran bella racchetta (il prezzo non è un problema) da non cambiare più che mi si addica. Spero di essere stato il più chiaro possibile in quanto non sono un professionista.

Che mi consigliate?

descriptionCambio racchetta incasinato-cobra BLX- - Pagina 5 EmptyRe: Cambio racchetta incasinato-cobra BLX-

more_horiz
Adesso vi propongo un ulteriore quesito.

La mia ragazza utilizza una DUNLOP F 2.55 di colore quasi completamente bianco (peso 260 gr.) in quanto molto leggera e di facile utilizzo.

Spesso però dato lo scarso peso e la poca spinta la palla va in rete.

Stasera ha usato per un pò la mia racchetta con ottimi risultati(sembrava un'altra tennista)aggiungendo però che era un pò pesante.

Ora vi chiedo lei vorrebbe una racchetta molto simile alla wilson pro open, ma un pò più leggera, che mi consigliate?

descriptionCambio racchetta incasinato-cobra BLX- - Pagina 5 EmptyRe: Cambio racchetta incasinato-cobra BLX-

more_horiz
A me era venuta in mente la wilson blade team di 285 grammi ma che tutti dicono avere ottima spinta e gran controllo proprio come la pro open.

Voi che mi dite? è similare come racchetta? Può essere quella ideale?

more_horiz
Lei è piccolina, alta 1,60 e pesa 50 kg.

Però ripeto con la pro open spingeva molto di più e riusciva anche a piazzare ogni tanto bei colpi.

Gioca da un anno e mezzo a tennis ma non l'ho mai vista giocare così bene

more_horiz
head youteck ig extreme elite o dunlop biomimetic 300 lite , la blade team lo provate non mi sembra che spingeva molto

more_horiz
wilson blx blade lite,wilson tidal wawe blx

more_horiz
come mai la blade team no? l'hai provata? Non è simile alla pro open?

more_horiz
la blade team è 18x19 la pro open è 16x19 la blade lite è 16x20 dovrebbe spingere bene

more_horiz
la blade lite pesa 284 gr con le corde, la dunlop biomimetic 300 lite 282 gr con le corde

more_horiz
Guarda ho aperto un'altra discussione su questo nuovo argomento se vuoi continuare a risp fallo sull'altro ok?

Grazie mille di tutto

more_horiz
Tornando all'argomento iniziale del forum adesso che ho provato sia la WILSON PRO KOBRA BLX che la WILSON PRO OPEN BLX posso fare un confronto.

Due racchette simili come caratteristiche ma veramente due mondi opposti come resa sul campo.

La wilson pro open blx, veramente uno spettacolo, precisissima sia di dritto cte di rovescio. Ha un suono mentre colpisci la palla che ti dà la sensazione di sicurezza e controllo.

Già dal primo colpo ho trovato la giusta sintonia con il telaio.

La potenza è giusta ma non eccessiva anche se premetto che ho usato delle corde wilson sintetigut a 25 di tensione, quindi abbastanza equilibrate e dunque abbassando un poschino la tensione dovrebbe aumentare la potenza.

La manegevolezza è giusta, ne velocissima ne lentissima nei movimenti e sotto rete si utilizza molto bene mettendo a segno colpi precisi, ottimi anche i tiri ad effetto.

La battuta si effettua con giusta potenza ed una precisione mai provata prima.

L'unica pecca forse è il top spin che spinge non tantissmo anche se comunque non mi lamento tutto sommato neanche di quello perchè con un pò di pratica dovrebbe risultare buono come colpo.

more_horiz
La WILSON PRO COBRA BLX invece una delusione, l'ho provata per oltre un mese montando corde identiche e cioè wilson sintetigut a 25 di tensione.

Subito dal primo colpo ho sentito una brutta sensazione di forte imprecisione e discreta potenza (ma non esagerata).

La racchetta è molto manegevole(anche troppo per i miei gusti)si muove al doppio della velocità delle altre provate sino ad ora(sensazione fuscello insomma).

Molto poco rigida ed infatti non ho mai avuto nessun problema a spalla o polso, anzi avvolte dopo due ore di gioco sembrava di non aver proprio giocato.

Ottima dunque sotto rete ed i colpi ad effetto sono spettacolari.

I pregi finiscono qui.

Di dritto i colpi vengono fuori imprecisi e non potenti mentre il rovescio impossibile e comunque molto brutto sia a due che ad una mano.

Il top spin viene fuori raramente e quando si riesce a beccare il campo comunque va dove vuole il telaio e non dove vuoi tu.

In battuta discreta ma non mi ha fatto impazzire.

Il suono e l'uscita della palla dall'ovale molto brutto, sensazione di stridulità ed imprecisione.

more_horiz
Insomma le conclusioni sono:

WILSON PRO OPEN BLX consigliata a tutti, ottimo telaio e se si cerca il giusto mix di precisione (altissima) e potenza (giusta) questo è proprio il telaio che fà per voi. Semplice da usare ed infatti anche la mia ragazza dopo averla provata si è innamorata della racchetta e cerca una cosa simile ma 15 grammi in meno. Dal primo colpo ti senti a tuo agio e ti aiuta nel tuo gioco.

WILSON PRO COBRA BLX sconsigliata a tutti, imprecisa poco potente e difficile da utilizzare. Unici pregi maneggevolezza, rotazioni e poca rigidità che aiuta i giocatori con problemi a polso e braccia. Pero unmix di tutto e niente. Veramente un brutto telaio, anche questo fatto provare alla mia ragazza ed ad altre persone ma la sensazione è sempre stata la stessa per tutti più o meno...dopo qualche colpo mi tornava fra le mani insomma.

Spero di essere stato chiaro ed utile.

Grazie a tutti per avermi indirizzato verso la giusta racchetta.

more_horiz
per la pro open se vuoi avere più rotazione devi mettere un monofilo

more_horiz
per ora la provo per un pochino di tempo così poi magari dopo un breve tempo di adattamento ti riporto le mie sensazioni così da scegliere varie modifiche da apportare ok?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: