Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Cambio racchetta incasinato-cobra BLX-

power_settings_newAccedi per rispondere
5 partecipanti

descriptionCambio racchetta incasinato-cobra BLX- - Pagina 2 EmptyCambio racchetta incasinato-cobra BLX-

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti spiego subito la situazione ed il mio percorso.

Gioco a tennis da ormai 5 anni con amici almeno una volta a settimana e non a livello agonistico. Ho letto con attenzione qualche vostra discussione e chiarisco subito che non saprei esprimere con dei numeri in che livello mi trovo adesso.

La mia prima racchetta è stata (su consiglio del mio negozio di fiducia) una DUNLOP F 2.55 di colore quasi completamente bianco (peso 260 gr.) in quanto molto leggera e di facile utilizzo. Ci ho giocato per un paio di anni e devo dire la verità mi sono trovato molto bene e mi ha fatto crescere di levello però ad un certo punto è diventata limitante in quanto il colpo usciva sempre molto lento anche se abbastanza preciso.

A questo punto mi sono recato sempre al solito negozio di fiducia che mi ha consigliato una KENNEX KI 5 di colore cromato-specchio(peso circa 290 gr.) ed alcune rifiniture rosse in quanto più pesante e con maggiore potenza della precedente, adatta ad un livello intermedio e dotata di un sistema che protegge il braccio(premetto però che non ho mai avuto nessun problema al braccio). L'ho usata fino ad un mese fa con buoni risultati, mi riuscivano tutti i colpi sia di dritto che di rovescio con estrema precisione, con una buona potenza ma non eccellente come volevo io ed inoltre sentivo la racchetta un pò pesantina in punta ed il movimento non mi piaceva così tanto. Insomma volevo più potenza e maneggevolezza.

Due mesi fà mi sono recato al solito negozio di fiducia per farmi consigliare il passaggio ad una racchetta definitiva (magari più pesante) di ottimo livello simile a quella ma con più potenza e manegevolezza. Mi è stata consigliata una WILSON PRO COBRA BLX di colore giallo fluo e strisce nere, in quanto più pesante (peso 305 gr.) con più potenza e manegevolezza. L'ho provata molto spesso in questi due mesi ma non mi sono trovato mai bene anche se ho imparato ad usarla benino però non mi piace proprio. La trovo si una racchetta molto manegevole ed i colpi escono con molta più potenza rispetto alla kennex ma ha anche dei difetti abbastanza marcati e cioè la trovo molto imprecisa di dritto mentre il rovescio (uno dei miei colpi migliori con la kennex) riesce non sempre e comunque è molto brutto ed impreciso.

Insomma io vorrei cambiare subito questa racchetta e trovarne una che sia definitiva ed abbia controllo sia di dritto che di rovescio e più potenza però rispetto alla mia kennex ki 5. Come manegevolezza, la cobra mi sembrava un pò troppo leggerina e veloce nel movimento mentre la kennex troppo lenta e quindi pensavo ad una via di mezzo.

Io ho un tipo di gioco vario, stò prevalentemente a fondo campo e spingo con un pò di forza e precisione senza disdegnare però discese a rete e qualche tiro ad effetto. L'utilizzo è una o due volte a settimana per un totale di 3/4 ore e ribadisco non ho ancora mai avuto nessun problema ne a spalla ne a braccio, polso ecc...

Vorrei insomma una gran bella racchetta (il prezzo non è un problema) da non cambiare più che mi si addica. Spero di essere stato il più chiaro possibile in quanto non sono un professionista.

Che mi consigliate?

descriptionCambio racchetta incasinato-cobra BLX- - Pagina 2 EmptyRe: Cambio racchetta incasinato-cobra BLX-

more_horiz
Mi sono recato al negozio come vi avevo accennato e mi ha detto che leracchette consigliate possono fare tutte al caso mio e sono ottimi attrezzi, poi ha aggiunto che in particolare le più adatte sono:

pro open, pro drive gt, head extreme, head instinct.

Quindi praticamente mi ha detto (sue testuali parole) che le prime tre sono molto simili e per scegliere basta prendere quella più bella esteticamente secondo me, mentre la instinct è leggermente diversa ma adatta anche lei a ciò che cerco.

Sono quindi indirizzato fra queste quattro però quale?

Ringrazio sin da ora chi riesce a darmi qualche differenza ed indicazione in merito all'acquisto.

descriptionCambio racchetta incasinato-cobra BLX- - Pagina 2 EmptyRe: Cambio racchetta incasinato-cobra BLX-

more_horiz
Le prime tre sono uguali solo nella forma in quanto hanno caratteristiche dinamiche e costruttive assai differenti.
La Instinct -presumo ti riferisca alla versione YT, non alla IG- con le altre c'entra poco, ha più tocco e meno potenza ed uno sweetspot tutto sommato non esattamente enorme rispetto soprattutto alle vecchie, ma pure alla nuova IG. Ergo la casserei in toto (anche se considero che vieni da un errore genetico come la Cobra Rolling Eyes ).

La IG Extreme è molto stabile (buono per il rovescio ed il top) ma meno "pesante", anche se pressochè parimenti veloce, alla PDGT. La YT Extreme invece mi astengo dal commentarla.
Per finire, la BLX Pro Open...è la più stabile e quella con la palla più "pesante" in assoluto anche se pure lei è meno veloce della Babolat ed ha uno sweetspot intermedio tra IG Extreme e PDGT come dimensioni ma più basso...ergo come universale sceglierei questa, magari aggiungendo qualche grammo in punta...

more_horiz
Grazie mille per i consigli.

Quindi per te farebbe al caso mio la Pro Open mentre la head extreme ig e la babolat PDGT vengono subito dopo.

Ho letto però in certe conversazioni che la Pro Open pecca di potenza rispetto alle altre e quindi ti chiedo di che differenza (in termini di potenza) stiamo parlando?

Mentre che ne pensi della prince? Ho letto che è una racchetta completa, precisa e potente.

Infine l'ultima cosa la Cobra è una racchetta scarsa oppure io non riuscivo ad usarla perchè il mio negozziante insisteva a dire di cambiare corde aggiungere pesi ecc. che tanto è una racchetta valida come quelle descritte da te.

Secondo me è pazzo

more_horiz
Se poi mi puoi consigliare anche il tipo di corde, la tensione ed eventuali pesi da mettere e dove posizionarli per le racchette che mi consigli te ne sarei grato, così sono preparato per andare dal mio venditore con decisione e non sbagliare.

Complimenti comunque per l'esperienza che metti a nostra disposizione perchè ho letto anche altri tuoi commenti e recensioni notando una grande precisione ed un bagaglio tecnico incredibile...per non parlare della tua enorme disponibilità

more_horiz
Premetto che per ora mi interessano molto Pro Open ed Head Extreme Ig, in attesa di un commento sula prince.

more_horiz
la extreme è molto rigida la prince è più difficile rispetto alle altre ma non lo mai provata

more_horiz
Ciao e ben tornato. Quindi mi consigli la Pro Open in definitiva?

Hai mai usato questo attrezzo? Che impressioni hai avuto?

Scusate ma dopo la Cobra sono un pò scettico sulle wilson:roll:

more_horiz
lo provata mi è piaciuta come racchetta va benissimo le wilson ottima marca

more_horiz
Che racchetta utilizzi adesso?

more_horiz
yonex v-core 95d prima usavo la wilson blx six one tour ma di rovescio a una mano a volte steccavo

more_horiz
come mai invece hai cambiato la pro open?

more_horiz
la pro open non lo mai avuta l'avevo provata

more_horiz
e come mai non hai deciso di comprarla poi?

more_horiz
troppo leggera a me piaciono racchette pesanti

more_horiz
ok mentre la head extreme ig mp me la sconsigli per la rigidità.

Prova a scendere maggiormente nel dettaglio e confrontarla con la pro open.

Le hai provate entrambe?

more_horiz
meglio la pro open la extreme per me è troppo rigida non mi è piaciuta

more_horiz
@Grimmy, la Prince è una racchetta eccellente ma necessita di un discreto sforzo fisico. Usata al meglio, è superiore alle altre in resa dal fondo e più che discreta a rete. E non è difficile in assoluto (tutt'altro): solo è molto mirata ad un certo tipo di giocatore, meno istintiva delle altre, richiedendo un maggior tempo di adattamento.

La KobraFX, come detto, era un vero"errore genetico"...mal concepita e peggio eseguita. La figlia BLX Cobra ha cercato di porre rimedio ed è in parte riuscita nell'intento, ma restando talmente al di sotto dei competitor -APD in primis- che ha avuto una presenza sul mercato ridicola.

Come detto, ritengo che per la sua universalità la BLX Open con qualche grammo di piombo in punta faccia al caso tuo; come corde personalmente ti consiglierei un ibrido, ma per modello e tensione sarebbe meglio sapere che march di corde ha chi ti può incordare la racchetta e che caratteristiche fisiche hai...altrimenti sarebbe un tirare ad indovinare(8cosa che detesto se possibile evitarla Wink )

more_horiz
Ok grazie anche io sono una persona abbastanza precisa. Sono alto 1,75 magro e di costituzione normale, non un bisonte ma neanche un microbo insomma. Per l'allenamento no problem gioco anche a calcio da anni. Il negozio è fornito infatti si occupa solo di tennis e serve anche gente che fà tornei.

Comunque preciso che io ho usato una cobra blx.

Ho deciso prendo una Wilson Pro Open Blx, ho già sentito il mio negozio di fiducia ed ha detto che mi prende dentro la cobra per nuova e mi restituisce la differenza in quanto la pro open costa molto meno direi.

Adesso però ho pensato una ulteriore cosa e cioè invece di farmi dare indietro i soldi cambio anche la racchetta della mia ragazza.

Lei usa la mia prima racchetta e cioè una DUNLOP F2.55 (peso 260 gr.) è piccolina cioè alta 1,60 molto esile e sono circa 2 anni che gioca con me una volta a settimana.

Gli piace stare a fondo campo mentre a rete viene raramente.

Avevo pensato una WILSON BLADE TEAM BLX(peso 289 gr.) per la maneggevolezza che dicono abbia e la potenza che spriggiona nonostante il peso. Che ne pensi? Ti vengono in mente altre racchette?

more_horiz
Adesso che ti ho detto la mia statura fisica (alto 1,70 e peso 65 kg) resto in attesa della giusta corda, tensione e calibrazione dello strumento.

Per la racchetta della mia ragazza idem, stesse richieste (alta 1,60 peso 50 kg) individuata la racchetta ovviamente. Preciso che ci vuole comunque roba leggerina ma precisa e potente più della dunlop, il suo livello penso sia medio.

more_horiz
RETTIFICA:

Il peso della racchetta DUNLOP F2.55 non incordata 255 gr. mentre incordata 270 gr. molto leggerina

more_horiz
Acquistata la racchetta, ho scelto alla fine la Wilson Pro Open e mi hammo montato delle corde sintetigat wilson con la tensione a 25.

Grazie a tutti per i consigli, mi siete stati di grandissimo aiuto.

Ora ho un pò di febbre ma spero di riuscire a provarla sabato così poi riporto le mie impressioni sul mio nuovo attrezzo.

more_horiz
ottimo acquisto

more_horiz
grazie mille sono convinto che è quella giusta spero che il campo mi dia ragione...Per la tensione ed il tipo di corde invece che ne pensi?

more_horiz
per le corde forse era meglio un mono ma sulle corde non ti so consigliare bene

more_horiz
Grimmy85 ha scritto:
Acquistata la racchetta, ho scelto alla fine la Wilson Pro Open e mi hammo montato delle corde sintetigat wilson con la tensione a 25.

Grazie a tutti per i consigli, mi siete stati di grandissimo aiuto.

Ora ho un pò di febbre ma spero di riuscire a provarla sabato così poi riporto le mie impressioni sul mio nuovo attrezzo.

Le synthetic Gut sono delle corde di scarso valore (infatti costa 34,90€ una matassa)..Monta un Multifilamento tipo Xcel o Nxt 16 ... di tensione 24 o 23 KG..

more_horiz
Scusami l'ignoranza ma cosa cambia in termini tecnici?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: