Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

appesantire una racchetta produce anche colpi più pesanti?

power_settings_newAccedi per rispondere
+16
andreatennis98
ronwelty
mattiaajduetre
gioamir
Hachersgod
signorspock
kingkongy
doppiofallo
Llodra.883
Eiffel59
CorriCorrado
silvio72
xpak
DrDivago
Juan Carlos Ferrero
giulioz3
20 partecipanti

descriptionappesantire una racchetta produce anche colpi più pesanti? - Pagina 2 Emptyappesantire una racchetta produce anche colpi più pesanti?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

dilemma dell'ultimo minuto...

descriptionappesantire una racchetta produce anche colpi più pesanti? - Pagina 2 EmptyRe: appesantire una racchetta produce anche colpi più pesanti?

more_horiz
Ni.
Se si intende la sola energia al netto di spin = sì
Se si intende con spin = dipende da come il telaio fa lavorare le corde.

descriptionappesantire una racchetta produce anche colpi più pesanti? - Pagina 2 EmptyRe: appesantire una racchetta produce anche colpi più pesanti?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Pace e Prosperità!

Esimio Scimmione, per una volta lascia che sia io a correggerti... il saluto vulcaniano è: "lunga vita e prosperità".  Very Happy cheers  

more_horiz
Ostrega!!! E' veroooo! Sono un trekker di serie c !

more_horiz
il fatto é che propio quella più pesante (customizata ) e con uno SS più ampio ..tira ( a detta dei miei amici del campo ) più corto e leggero ...

more_horiz
buon giorno
chiaramente presupponiamo che velocità di esecuzione e corde siano X-fixed e a quel punto la risposta è sì. 
 buon tennis a tutti

more_horiz
Concordo con mattia.. È chiaro che se si porta un telaio a mezzo kg di peso e non si riesce più a muoverlo la palla sarà meno pesante che con una racchetta per under 14.. Ma a parità di swing e di lavoro delle corde, sempre che il piombo non sia messo alla membro di segugio e faccia lavorare il telaio a dovere, la palla sarà più pesante...
Il problema, però, è il seguente (ed è stato già dibattuto in altri 3d): può una racchetta odierna, di medio-scarsa qualità costruttiva, sopportare 50g di custom? La risposta dei super esperti nell'altra discussione è stata questa: 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

quindi, a prescindere dall'utilità, occhio ad aggiungere ad una racchetta circa un quarto del suo peso!!!

more_horiz
Non a caso head ha iniziato ad usare il graphene

more_horiz
Tutto vero e tutto giusto...
Ma non è così facile il discorso perché ci sono altre importanti variabili. Di certo l'introduzione di nuove tecnologie e materiali che portano a un aumento dell'efficienza meccanica/fisica dell'attrezzo.
Ma queste novità hanno portato (o viceversa) a mutamenti tecnici nello swing. La velocità di palla ha portato all'accorciamento degli swing e il restringimento degli angoli. Swing quindi stretti han bisogno di attrezzi differenti....ma se si lavora anche su nuovi angoli - polso in primis - le inerzie cambiano e i set up generali idem con patate....
Qualcuno ha ben notato, tempo fa, un Nadal che ha alleggerito la clava ...ma lo SW proprio no... Federer ha optato una rivoluzione copernicana: ma vi rendete conto che ha 2 dita di carbonio in più per ogni lato con la padellona?
Pertanto, se la domanda e' "più peso = più energia"...io rispondo un bel "bohhhhh?!?!".

more_horiz
Per 2 dita di carbonio in più ti riferisci al profilo della sua nuova racca?? What a Face

more_horiz
Dimensioni generali: era un'immagine. Ma per uno come Federer che sente il mezzo grammo...immaginati ritrovarsi momenti d'inerzia e sensazioni così diverse.

more_horiz
dimenticavo una cosa ... in merito al piombo aggiunto ... un realtà ne ho messo circa 7gr per lato ...il resto é un mix di silicone e grip in cuoio ...al manico ...quindi il telaio di per se in testa non dovrebbe soffrire molto ...ma tant'è ...

more_horiz
... si, finchè il peso non inficia in modo significativo la velocità di swing

more_horiz
per dirla tutta ... anche a livello di swing ...non mi sono mai trovato meglio ...insomma va tutto bene ...ma poi mi hanno messo sta pulce ...

more_horiz
doppiofallo ha scritto:
per dirla tutta ... anche a livello di swing ...non mi sono mai trovato meglio ...insomma va tutto bene ...ma poi mi hanno messo sta pulce ...

prima delle attuali avevo una yonex 95d.

Customizzata con 10 grammi al manico ,usando grip differente, andava molto meglio che custom e la palla aveva un peso differente in modo sensibile, e si notava molto nei colpi in top, dove la pallina diventava un sasso impazzito mentre prima ci si appoggiavano alla grande tutti.

more_horiz
bravo ...esatto ...senza custom le ns erano troppo sbilanciate in testa ...swing lenti ...ora va meglio ...certo per chiudere ci metto 2 colpi fatti bene ed al terzo chiudo ...prima facevo il primo ed il secondo già era un rischio perché entravo troppo nel campo ed il terzo rischiavo di sbagliarlo ...ma mi si diceva che la pallina era veloce e pesante ...ora mi dicono che hanno la sensazione che tiri con il limitatore ...
Per inciso ...le precedenti racche erano 320 contro i 335 di queste ...stesse corde ...stesse tensioni ...stesso bilanciamento ... ma piatto diverso ...

more_horiz
...e se volessi appesantire la mia wilson six.one team 2012...??? come procedere basterebbero 10 o 12 g, non di più considerato che finita arriva a 303 g... Grazie

more_horiz
Certo se è per quello ci puoi anche attaccare il catenaccio dello scooter....
MA, prima di procedere, devi semplicemente rispondere a una banalissima domanda: "per fare cosa? Obiettivo?".
Se hai ben chiara la risposta allora non avrai problemi a customizzare. Di certo non lo ha prescritto il medico....

more_horiz
Io una volta ho provato a mettere su una Pro Kennex ki 260 una 50na di grammi in basso al piatto corde, per vedere l'effetto che fa ( vengo anch'io ? No tu no...).
Allora, l'impatto con la palla non si sente, potrebbero spararti una palla da cannone che la racca non si sposta.
Il problema e' swingare con questa massa...
Il colpo in opposizione , pure pure si puo' fare, ma quando vai ad aprire c'e' il rischio di partire all' indietro
con tutta la racchetta fuori dal campo !!!  Very Happy Very Happy Very Happy 

more_horiz
Ciao , a proposito la mia tgt ( e penso la maggior parte di questi telai pro stock ) pesa 249 grammi 
e bilnciata a 381 nuda  uscita dalla produzione chiaramente, per portarla al peso attuale 360 grammi ci vogliono 111 grammi , per cui una 30 di grammi ad una retail ci possono stare tutti
a voi evventuali spiegazioni e considerazioni

more_horiz
Allora ... stasera un' oretta sulla terra ...solo spinta tirata per 50 minuti interi con uno dei miei amici, gli ho chiesto la cortesia di stare indietro ... Era due metri dietro e molte volte andavo lungo
Anche io ero due dietro la mia riga di fondo .
Responso : La pallina arriva pesante e salta parecchio ...ma .. ha aggiunto ..."Bisogna fare lo stesso allenamento sul veloce ...dove giochiamo sempre .
Considerazione personale a cui attacco una domanda ...
Io mi sono comunque sforzato parecchio su ogni colpo ...cosa che non mi piace fare ...
Ora : Considerando che i grammi (12 circa ) .. Stanno tutti ad ore tre e nove ... li sposto più verso la testa ... ma rallento lo swing ... oppure ne tolgo alcuni ...per velocizzare lo swing ? Ma poi perdo in peso ?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: