Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Il mito della Racchetta Pesante

power_settings_newAccedi per rispondere
+13
AXEL
LaRana
ipermassi
RenaTheWiz
abracadabra78
steccovich
Felipo
nanobabbo8672
Eiffel59
angelocarbone
magazzie
giascuccio
jvƐƦdƐl
17 partecipanti

descriptionIl mito della Racchetta Pesante EmptyIl mito della Racchetta Pesante

more_horiz
------------------------------------

Ultima modifica di correnelvento il Ven 30 Ott 2009 - 18:07 - modificato 2 volte.

descriptionIl mito della Racchetta Pesante EmptyRe: Il mito della Racchetta Pesante

more_horiz
caro Corre!!!
quoto e riquoto ciò che hai scritto!!! Il mito della Racchetta Pesante 953229
..è quello che qua e la dicevo in alcuni mie post:
ciò che è imporante è proprio il bilanciamento e quindi l'inerzia conseguente più che il peso complessivo.
io ho sempre giocato cone racchette pesanti:
pro staff classic 6.1 95 18x20: peso 370 gr circa (corde+overgrip)
ma essendo molto bilanciate al manico (30,9cm), questo peso non si sente affatto Il mito della Racchetta Pesante Icon_smile
..
certo che il braccio deve essere abbastanza allenato ed abituato a sostenere l'attrezzo, ma il peso non deve (Come giustamente hai detto) essere troppo oggetto di timore.
(per quanto mi riguarda vi posso dire che sono 1.77 x 67kg e sono certo magro ed il mio braccio non è certo grosso, anzi molto normale; gioco con le psc dagli anni '90 e quindi da "una vita" ma non sono "forzuto" ecco..certo gioco da 30anni e la tecnica mi aiuta molto, ma non fatevi spaventare dal peso Il mito della Racchetta Pesante Icon_smile )
...concordo anche sulla stabilità all'impatto, su questo sicuramente le racchette pesanti aiutanon non poco ad avere stabilità e quindi solidità e di conseguenza minor traumi da vibrazioni ed instabilità verso il gomito/braccio
Il mito della Racchetta Pesante Icon_smile

descriptionIl mito della Racchetta Pesante EmptyRe: Il mito della Racchetta Pesante

more_horiz
Jverdel_________________-grazie.Usavi una delle migliori racche mai fatte.

Tra l'altro praticamente TUTTI i Pro che usano Wison, hanno in mano la mitica 6.1 opportunamente pittata.

Poi noi "polli" utenti corriamo al negozio a prendere "l'ultimo modello" con dentro la Kriptonite, il Plutonio e la Polvere di Cometa!

POVERI NOI!

more_horiz
correnelvento ha scritto:

Tra l'altro praticamente TUTTI i Pro che usano Wison, hanno in mano la mitica 6.1 opportunamente pittata.

Poi noi "polli" utenti corriamo al negozio a prendere "l'ultimo modello" con dentro la Kriptonite, il Plutonio e la Polvere di Cometa!

POVERI NOI!

Guarda, io sono uno di quelli che ogni tanto cede alle lusinghe delle medio-leggere (peso nudo 275gr), in genere gioco con 300gr, e ogni tanto mi viene lo schiribizzo di provare le pesanti (350gr).
Ovviamente parlo di pesi del solo telaio NUDO.

Innanzitutto ti quoto riguardo lo shock da impatto, non c'è paragone, con la pesante sopratutto nei fuori centro, non senti nulla e il braccio è protetto.

Le leggere ti aiutano molto in difesa e sul servizio, ma peccano di
stabilità e sopratutto spingono poco, mandano di là palle senza peso.

PEro' permettimi di dissentire su una cosa: è vero che la pesante ha tutti i pregi che tu hai elencato, ma è pur vero che la difficoltà di accelerarla adeguatamente impedisce di usarla con profitto nel servizio e sipratutto in difesa.

Poi, in un match di 2 ore, SE non sei adeguatamente allenato, ti sfiacca troppo.

Bisogna secondo me trovare il giusto equilibrio, il giusto peso, il giusto COMPROMESSO.
Nel mio caso sono i 300gr, che ready to play diventano 325gr.

Tutto questo che ho riportato vale credo per il mio modestissimo livello di gioco, da 4nc.

more_horiz
Hai detto cose assolutamente sensate.

Ma quello che voglio ancora sottolineare che è più corretto parlare di inerzia.

Vale a dire: sarebbe più corretto dire: "io in una partita di 2 ore posso reggere al massimo una racca con un'inerzia massima di 300 punti"

Aggiungo che il più grande tecnico al mondo (senza tema di smentite) Warren Bosworth dice che OGNI giocatore dovrebbe giocare con la racchetta più pesante che è in grado di maneggiare mantenendo il proprio naturale swing.

Nei recuperi in difesa, non sono convinto che una racca leggera si comporti meglio.

Ma sono sensazioni soggettive.

Un saluto

more_horiz
Beh.....più che il falso mito della racchetta pesante....c'è il falso mito che sia la racchetta a fare il giocatore ! Il mito della Racchetta Pesante 97171

Se si perdesse lo stesso tempo che si perde a provare i telai a migliorare tecnicamente...e stessa cosa.....se si spendessero i soldi di mille telai in lezioni con maestro.....giocheremmo tutti con una pala di legno ma saremmo spettacolari per capacità di gioco! Il mito della Racchetta Pesante 97171

Ma il bello del tennis è ache questo! Il mito della Racchetta Pesante Icon_cool
Anche se io qdo cambio telaio(1 volta ogni 10 anni....)....è un trauma psicologico ! Il mito della Racchetta Pesante 953229

more_horiz
complimenti per le precise spiegazioni in merito....corrispondono in effetti a quello che si vede nei tornei!!!

more_horiz
magazzie_________completamente d'accordo con te.

Molti giocatori (quasi sempre nc) cambiano continuamente telaio ritenendo di migliorare di molto il gioco.

La racca non colma deficit di tecnica.

Personalmente, essendo convinto di quanto ho scritto sopra, cambio spesso racca per il gusto di colpire con telai nuovi.

A tale proposito, mi è capitato di battere, per scommessa goliardica, alcuni discreti nc, usando una racca di legno...anni 70.

more_horiz
correnelvento ha scritto:

confermo!!
e le uso ancora!..ne ho ancora 2(delle 4 che avevo) in buono stato ed una quasi come nuova Il mito della Racchetta Pesante Icon_razz Il mito della Racchetta Pesante Icon_razz (rara in queste condizioni)
è in arrivo !! Il mito della Racchetta Pesante 810504 Il mito della Racchetta Pesante 953229

POVERI NOI!

hai detto bene..POVERO ME!
dopo 20anni di psc mi son "svegliato" e ho imbracciato la kblade93+luxilon(quasi fuscello+acciaio) e mi son fatto venire l'epicondilite Il mito della Racchetta Pesante Icon_mad Il mito della Racchetta Pesante Icon_evil ..
subito date vie..ma sono stato molto stupido ahimè...belle, ci giocavo bene, ma instabili e rigidissime..
poi ho virato (anche) su queste:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il mito della Racchetta Pesante Icon_razz

giascuccio ha scritto:

PEro' permettimi di dissentire su una cosa: è vero che la pesante ha tutti i pregi che tu hai elencato, ma è pur vero che la difficoltà di accelerarla adeguatamente impedisce di usarla con profitto nel servizio e sipratutto in difesa.

Poi, in un match di 2 ore, SE non sei adeguatamente allenato, ti sfiacca troppo.

Bisogna secondo me trovare il giusto equilibrio, il giusto peso, il giusto COMPROMESSO.
Nel mio caso sono i 300gr, che ready to play diventano 325gr.
Tutto questo che ho riportato vale credo per il mio modestissimo livello di gioco, da 4nc.

straquoto Giascuccio!!
infatti anche nel mio post dicevo che il peso cmq si fa sentire se uno è poco allenato a giocare , o melgio a giocare con racchette di un certo peso..e sicuramente in fase difensiva è tostina..essendo meno maneggevole..qui è ancora più importante il bilanciamento ovviamente, più è al manico più si riesce a governare ed riuscire nei colpi anche in difesa.
tutto ovviamente con un buon braccio abiutato, certamente.

magazzie ha scritto:

Se si perdesse lo stesso tempo che si perde a provare i telai a migliorare tecnicamente...e stessa cosa.....se si spendessero i soldi di mille telai in lezioni con maestro.....giocheremmo tutti con una pala di legno ma saremmo spettacolari per capacità di gioco! Il mito della Racchetta Pesante 97171

Ma il bello del tennis è ache questo! Il mito della Racchetta Pesante Icon_cool

straquoto Magazzie!!!
e magari ci si fa anche "meno male" sbagliando telai... Il mito della Racchetta Pesante Icon_rolleyes

more_horiz
Wèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè..e i poveri commercianti poi? Il mito della Racchetta Pesante 110333

more_horiz
I commercianti vendono tutte le racche "pesanti" che sono rimeste invendute!

Ciao, MASTER!

A proposito, cosa mi consiglieresti per incordare i miei 4 gioielli, Radical Agassi?

Ne ho fatti 2.

1 con rip control, 26
1 luxilon original 24

Devo valutare, il luxi mi sembra ok, ma forse con uno più moderno...

more_horiz
Almeno una col RIP lasciala.
Il luxi è ok ma ora c'è di meglio...la Revenge per dirne una.
Se vuoi provare qualcosa di nuovo, prova le Tornado/Hyperion della signum o..aspetta anche tu le superstring Wink

more_horiz
La Rip la trovo eccezionale con palle nuove, che con il luxilon tendono a scappare.

Forse è una questione di sensazione, ma mi pare di controllare di più.

Come tensione ti sembra ok?

Se monto l'Hyperion, per avere un confronto con i 24 kg del luxi original, vanno bene 2 kg in più?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Wèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè..e i poveri commercianti poi? Il mito della Racchetta Pesante 110333

hai ragione.. Il mito della Racchetta Pesante 97171 ..ma non ti preoccupare..siamo in tanti! Smile Il mito della Racchetta Pesante Icon_wink
e le racchette leggere/medie/pesanti piaccion a tutti Wink

p.s.OT: Eiff..aspetto tuo commento qui:

more_horiz
aggiungo la mia opinione:
sono da poco passato da una vecchia pro kennex (350g) alla wilson kobra tour (320g), perchè l'unica con cui sono riuscito a trovare un discreto feeling, ma nei recuperi andavo molto meglio con la vecchia (che ahimè dopo 20 anni è un po' sfibrata e ha fatto il suo tempo), come dice correnelvento il recupero lo faccio meglio con quella più pesante, proprio perchè l'inerzia è maggiore... ho poi provato la k6.1 95 e l'ho trovata cattivissima con il mio gomito, ma non ho sentito problemi di peso, eed io ho un braccino leggero leggero con un fisico da lavoratore sedentario con poca forza!

domanda fondamentale:
dove si trova il dato sull'inerzia delle racchette? non sempre mi sembra che ci sia scritto... qual'è quello della mia kobra?

PS io odio provare le racchette, ho sempre la sensazione di qualcosa di incompiuto... mi toglie le poche certezze che ho quando gioco a tennis... l'altra è che perderò!

more_horiz
nano___________I dati dell'inerzia li trovi sul sito tennis italiano oppure su tennis warehouse.

La Kobra ha un'inerzia bassa: 309

Non mi stupisce che trovi feeling con la Kobra...come le tue vecchie Kennex, è una racca flessibile.

Purtroppo il marketing tende a fare sempre meno racche flessibili...e i tennisti da circolo continuano (sbagliando) a cercare racche rigide.

more_horiz
nano__________-comunque la Kobra si presta ad essere customizzata.

Con un manico di cuoio e piombo alla gola, potresti avvicinarla alla Kennex.

more_horiz
prima di tentare esperimenti strani (per me) voglio giocarci qualche mese, sai dopo 20 anni di una sola racchetta è difficile adattarsi a qualsiasi altra cosa.
- il manico dovrebbe già essere di cuoio, se non sbaglio
- per piombo alla gola intendi nastro piombato nel cuore della racchetta circa nel baricentro?
- 309 di inerzia è bassino, con le tue modifiche dovrebbe aumentare e dare un po' più di potenza, giusto? perchè per ora il problema principale ce l'ho nella potenza, già io sono un giocatore leggerino...

grazie per le info!

more_horiz
corretto.

vero il manico è di cuoio...allora silicone nel manico

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Guadagnate sulle corde ! Il mito della Racchetta Pesante 97171
Spesso cambiando tipo e ensione delle corde, unito al piombo......si puòstravolgere una racchetta: ma manca la libidine del "nuovo telaio"!!!
Per cui, in qualunque caso....vai sempre bene,no?? Il mito della Racchetta Pesante Icon_lol

more_horiz
ho trovato qui "http://ipersonnel.net/index.php/Tennis:Swingweight" un sistema per calcolare l'inerzia, ma non riesco a capirlo bene, qualcuno di voi ci riesce?

"
Tennis Racquet Swingweight Calculate"

soprattutto non riesco a capire la lunghezza del bilanciamento e come trasformare i punti in cm!

more_horiz
nano8672 ha scritto:

soprattutto non riesco a capire la lunghezza del bilanciamento e come trasformare i punti in cm!

nano..guarda inanto se ti può essere d'aiuto questo mio thread:

ciao

more_horiz
ottimo J, grazie
quando ho un po' di tempo provo a calcolare il mio bilanciamento, poi provo a calcolare lo swingweight, così vedo se funziona e se si, posso implementarlo in excel così ce lo giriamo per chi ne avesse bisogno!

more_horiz
I dati dell'inerzia - oltre a molti altri - si trovano facilmente qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Praticamente è meglio giocare con racchette con inerzia alta per sentire meno il peso del telaio o il contrario??
Quale è il riferimento medio dell'inerzia??
Scusate l'ignoranza???
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: