-"non credo abbia mai perso una partita per colpa della racchetta": le ha perse "quasi tutte" per colpa della racchetta. Un decentraggio è un decentraggio, anche per lui. E quando sbaglia, sbaglia in un modo talmente marchiano da non poter "scaricare" la responsabilità altro che sul telaio.
Sei troppo intelligente per aver scritto questa cosa.....sulla racchetta di Federer si potrebbero scrivere interi volumi di encicolopedie, se provi a fare una ricerca su google usciranno migliaiaia di siti dove se ne parla, forse nemmeno il complotto sull'uccisione di JFK riscuote tanto interesse.
Vero ogni tanto stecca....e vi ricordate solo quando stecca???
Non vi ricordate però dei centinaia di aces, delle tonnellate di dritti vincenti, delle miglialia di volley pennellate, etcc. etc... che ha tirato con la sua prostaff...state solo a contare quante volte ha steccato, con la certezza che abbia perso tutte le partite a causa della sua racchetta che usa solo lui??
Magari dal suo punto di vista ti dice si è vero ho steccato qualche palla, ma tutti quei vincenti che ho tirato non li avrei mai fatti con un'altra racchetta...
E' come dire a Michelangelo: sai forse dovresti cambiare scalpello, quel ricciolo sul Mosè potevi farlo meglio, oppure a Caravaggio: sai forse è meglio che gli dai più luce a quel ritratto, alla gente i colori vivi piacciono di più!!!
Io spero che stiate scherzando, e fidati, se Federer usasse una juice la Wilson sarebbe molto ma molto ma molto più contenta, fidati, te lo dico da responsabile delle vendite di una multinazionale.
La PS90 è un prodotto di nicchia, che Federer ha reso più popolare e che probabilmente è destinato a scomparire con lui.
Hanno dovuto fare una versione 95 ed una 100 della sua prostaff per allargare lo share e per prepararsi al dopo.
Non è che il tifo acceca sai, un conto è se la guidi tu od io una Ferrari, un conto è se la guida Schumacher.....è che a volte ci dimentichiamo chi è Federer per il tennis.
La PS di Federer la conoscono tutti in tutto il mondo, le altre le conosci solo tu o qualche appassionato.
Sai perfettamente che in versione retail c'è solo la Prestige a contrastare per storia e meriti la Pro Staff 90 o la Classic 95.
Inoltre, ribadisco che quest'anno le ha suonate a tutti anche se ogni tanto perde una partita pure lui, vedremo gli altri alla sua età e quando avranno vinto anche un solo torneo od uno slam più di lui che cosa faranno.
Anche di questo ci dimentichiamo sempre troppo in fretta per star dietro all'ultimo dei fab four che vince un torneo e si candida a rimanere o a tornare numero uno del mondo.
A volte lo snobismo e l'anticonformismo forzato per distinguersi, il fatto di dover trovare per forza un rivale, il fatto di dover per forza sottolineare l'imperfezione quasi per giustificare la nostra di imperfezione, ci fa annebbiare la vista.
Se non ci fosse stato Federer, le vittorie di Nadal e Djokovic avrebbero avuto minore importanza, ma non è vero il contrario in questo caso.
Ah...non sono io ad aver scritto tutti quei post su internet sulla racchetta di Federer, nè dei libri su di lui, nè tanti articoli, e nemmeno sono uno dei filosofi che si è scomodato per dibattere della sua iconicità neoclassica nel tennis moderno.