Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

le racchette dei campioni

power_settings_newAccedi per rispondere
+147
SonicBackhand
tiebreak
albythegame
rovesciointop
Capp_Teo
roby j
spalama
WhatAShot!
Marcondor
Nostradamis
otello69
Cesare
passionetennisgbav
elan
rafapaul
Mr Wilson
Frank71
mgraz
FP9876
blacksmith63
rudy77
Expert 1
Waikato68
kingkongy
padesa
alfredo scigliano
takattack
Kmore
srorange
Robben
michele77
gagaover
Juan Carlos Ferrero
fede
nikuz
giuntaman
Crisidelm
juicelittlejuice
maffo72
Stefano91
ennio
nanobabbo8672
Konrad63
simone banti
MikeF18
FedEx
krystjan
Wawrinka
Tuone
xCaesarAlbex
gmm01
SpecialOne10
Geppos
babolat94
MacSteX
ciccio91
foofv
marcobilly
verdasco93
febo
ibbaz
stef57
Cienfuegos
Mark1976
alain proust
andrea1672
superteo
emanuele nole limiti
mirri
Tennis Forever
kalamaro
ale.lorenz
Vittoman99
simbulad
DrDivago
jjoe81
nardac
sergio gatti
alech
adip89
jasper
Speedyboy
kobazzo
ACDC
blade67
Andy Roddick
frank mano de pedra
gioan75
Gulfa
guidoyouth
stalb80
SiiWon
dissuo78
alba77
Stefano.
ManuelDevil
GIANLUINI DICA
AssoDiBastoni76
fleone
werreby
SuperMc
vale
Turbolz
andrew84
wbtit
robertonadal
open
marnando23
doppiofallo
morganti_andrea
Hammer72
Lleyton0911
Ursus
Lupo65
luan
JoK3R
giorgio ruggieri
baldro72
LaRana
francesco
Cerme
AME
Mauro
sfoligno
Felipo
Muff'n
Alessandro
jvƐƦdƐl
oedem
wik
valeriotennis
rios
giascuccio
Stebroc
m4nd
maki
abracadabra78
Eiffel59
KingBM
Alex
gp
Eros
RenaTheWiz
MichaelStich
frank
Skorpion
killer_forehand
151 partecipanti

descriptionle racchette dei campioni - Pagina 28 EmptyDjokovic passa a Head

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ufficale il passaggio di Nole alla Head, già in passato aveva utilizzato il modello Radical LM, resta da capire se il telaio experimental dia vita ad un nuovo modello commerciale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionle racchette dei campioni - Pagina 28 EmptyRe: le racchette dei campioni

more_horiz
-"non credo abbia mai perso una partita per colpa della racchetta": le ha perse "quasi tutte" per colpa della racchetta. Un decentraggio è un decentraggio, anche per lui. E quando sbaglia, sbaglia in un modo talmente marchiano da non poter "scaricare" la responsabilità altro che sul telaio.

Sei troppo intelligente per aver scritto questa cosa.....sulla racchetta di Federer si potrebbero scrivere interi volumi di encicolopedie, se provi a fare una ricerca su google usciranno migliaiaia di siti dove se ne parla, forse nemmeno il complotto sull'uccisione di JFK riscuote tanto interesse.

Vero ogni tanto stecca....e vi ricordate solo quando stecca???

Non vi ricordate però dei centinaia di aces, delle tonnellate di dritti vincenti, delle miglialia di volley pennellate, etcc. etc... che ha tirato con la sua prostaff...state solo a contare quante volte ha steccato, con la certezza che abbia perso tutte le partite a causa della sua racchetta che usa solo lui??

Magari dal suo punto di vista ti dice si è vero ho steccato qualche palla, ma tutti quei vincenti che ho tirato non li avrei mai fatti con un'altra racchetta...

E' come dire a Michelangelo: sai forse dovresti cambiare scalpello, quel ricciolo sul Mosè potevi farlo meglio, oppure a Caravaggio: sai forse è meglio che gli dai più luce a quel ritratto, alla gente i colori vivi piacciono di più!!!

Io spero che stiate scherzando, e fidati, se Federer usasse una juice la Wilson sarebbe molto ma molto ma molto più contenta, fidati, te lo dico da responsabile delle vendite di una multinazionale.

La PS90 è un prodotto di nicchia, che Federer ha reso più popolare e che probabilmente è destinato a scomparire con lui.

Hanno dovuto fare una versione 95 ed una 100 della sua prostaff per allargare lo share e per prepararsi al dopo.

Non è che il tifo acceca sai, un conto è se la guidi tu od io una Ferrari, un conto è se la guida Schumacher.....è che a volte ci dimentichiamo chi è Federer per il tennis.

La PS di Federer la conoscono tutti in tutto il mondo, le altre le conosci solo tu o qualche appassionato.

Sai perfettamente che in versione retail c'è solo la Prestige a contrastare per storia e meriti la Pro Staff 90 o la Classic 95.

Inoltre, ribadisco che quest'anno le ha suonate a tutti anche se ogni tanto perde una partita pure lui, vedremo gli altri alla sua età e quando avranno vinto anche un solo torneo od uno slam più di lui che cosa faranno.

Anche di questo ci dimentichiamo sempre troppo in fretta per star dietro all'ultimo dei fab four che vince un torneo e si candida a rimanere o a tornare numero uno del mondo.

A volte lo snobismo e l'anticonformismo forzato per distinguersi, il fatto di dover trovare per forza un rivale, il fatto di dover per forza sottolineare l'imperfezione quasi per giustificare la nostra di imperfezione, ci fa annebbiare la vista.

Se non ci fosse stato Federer, le vittorie di Nadal e Djokovic avrebbero avuto minore importanza, ma non è vero il contrario in questo caso.

Ah...non sono io ad aver scritto tutti quei post su internet sulla racchetta di Federer, nè dei libri su di lui, nè tanti articoli, e nemmeno sono uno dei filosofi che si è scomodato per dibattere della sua iconicità neoclassica nel tennis moderno.

descriptionle racchette dei campioni - Pagina 28 EmptyRe: le racchette dei campioni

more_horiz
Proprio vero..il tifo acceca..e mi spiace, perchè ritengo tu sia una persona intelligente. Non si sta attaccando Federer -per cui tutto il "di più" rispetto a certe scelte tecniche che ribadisco sono solo sue personali- è abbastanza inutile....anche perchè parlare del passato, guardare al passato, quando si sta discutendo della bontà di scelte presenti, è pleonastico...

Che la racchetta abbia responsabilità, specie oggi, non lo dico io. Lo dice Ron Rocchi -che insiste per il nuovo telaio- e Ron Yu, il suo incordatore. Che non trarrebbero vantaggi dal passaggio ad un telaio non professionale lo dice lo stesso Rocchi -e la Juice in mano sua farebbe pensare alla gente "ecco, è finito.." cosa che non sarebbe commercialmente furba-..invece il passaggio al 93" che stanno testando terrebbe le vendite alte, e con esse i guadagni. Se noti, anche post-ATP i vari grandi (Mac per citarne uno) sono il più possibile assimilabili, in ottica moderna, ai loro attrezzi originari.

Un'ultimo appunto..la racchetta di Roger è forse molto simile ad una retail, ma non lo è...per cui il raffronto va fatto con telai prostock o proroom. E si parla -comunque- di qualità degli stessi...

more_horiz
La provocazione Juice è una provocazione e come tale va presa, chiaro anche che lui gioca con una racchetta personalizzata, ma la versione retail non è che sia più facile.....e si vende solo perchè ci gioca lui, sai perfettamente quanto siamo malati noi tennisti e quanto conta l'identificazione nel campione nella vendita degli attrezzi....da qui il paintjob.

Io non credo che lui sia folle, credo che dire ad uno che è stato 285 settimane 1 del mondo, che ha vinto 16 slam, con quella racchetta, di cambiare racchetta perchè ne gioverebbe è quanto meno azzardato.

Soprattutto se lui fa le prove e ti dice che preferisce ancora la 90.

Sai quanti ingegneri hanno detto a Schumacher che forse era meglio fare quella modifica piuttosto che l'altra ed alla fine hanno fatto come ha detto Schumacher?

Oppure guarda Valentino Rossi, sarà anche fenomenale la sua Ducati, ma se lui non la "sente" sua sotto il culo (scusate ma rendeva di più...) non c'è nulla da fare.

E' sempre il binomio il fattore vincente, passato e presente, se lui dice di no c'è poco da fare, lo ha deciso Roger Federer per se stesso.

Non dispiacerti per me, sono tifoso del bel tennis, di cui considero Federer la massima espressione, a prescindere dalla racchetta che usa, non è questione di mia o tua intelligenza, sono solo punti di vista differenti.

Credo che convincerlo a fargli cambiare racchetta, che sia una 93, una 95, una Pure Drive etc... per fargli steccare di meno e vincere più partite sia un esercizio molto ma molto complicato, soprattutto quando sul veloce batte ancora tutti con la sua prostaff.

Magari significherebbe solo aggiungere un fattore di incertezza mentale ulteriore in un momento della sua carriera comunque delicato, in cui è proprio la tenuta mentale ad essere il suo punto debole.

Non trovi?

more_horiz
Io no. Trovo che come tutti i campioni, sia cocciuto, che è allo stesso tempo punto di forza e di debolezza. Anche io penso che non cambierà mai piatto, ma allo stesso tempo penso che se lo facesse avrebbe più possibilità di vincere con Djokovic e Nadal di quante ne abbia adesso. Tutto lì. Perché spesso le sfide fra costoro alla fine si decidono su qualche punto, un vincente in più una steccata (e non intendo neessariamente palla presa sul telaio, intendo anche palla presa giusto fuori SS, che per quanto uno sia bravo, a quelle velocità e intensità costa parecchio) di meno.

more_horiz
ora....Nadal che non ha la sensibilità di Federer sul braccio, ma è più stile boscaiolo, ha fatto un inverno di prove per aggiungere "solo" 3 grammi alla sua racchetta di sempre, quanto tempo pensiamo serva a Federer per adattarsi ad un attrezzo completamente nuovo? Se lo può permettere? Per vincere di più e quando? Tra un anno quando sarà ancora più "vecchietto" e magari non gli andrà più di soffrire sui campi da tennis?

E poi gli facciamo cambiare racchetta nell'anno olimpico con due Wimbledon alle porte?

Veramente pensate che sia solo cocciutaggine?

Voi lo fareste?

E pensate che se fosse davvero così convincente questa scelta di cambiare racchetta ora, Mirka non gli avrebbe ordinato di farlo? (scherzo...ovviamente....).

Siamo noi da tennisti medio scarsi quali siamo pensiamo sempre alla racchetta come alla soluzione finale....."sai con questa racchetta non mi viene bene il rovescio ad una mano....la cambio...prendo quella di Federer, hai visto come gli viene bene il rovescio ad una mano?".

Perchè vendono racchette col rovescio incorporato?

Mai invece a dire: "forse è meglio spendere 150 euro con il maestro per imparare bene il rovescio ad una mano che cambiare racchetta".

more_horiz
Io Spalama la penso uguale a te in tutto e x tutto...quì sono tutti alla ricerca della racchetta "magica"

more_horiz
Anche io ne ho girate un bel pò, alla fine devo dire che vinco di più in questo periodo perchè sò gestire meglio la partita, sono più preparato fisicamente, ho più esperienza in torneo, e mentalmente gioco più sereno, la racchetta c'entra il giusto.

more_horiz
Bene, faccio il bastian contrario... hehehheheh Solo a patto che la discussione non vada a finire in guerra di campanile....

Spalama, spero la tua azienda non sia la Head...

Se potessi scegliere una racchetta da dare in mano a Federer per vendere di più...gli darei esattamente quella che ha.
Sei tu che non ci hai pensato abbastanza.... heheheheh
Pensa a una strategia di marketing, pensa alla long tail, all'estensione di linea e al modello 3i di Branding... e il risultato è sempre quello.... E darei pure una coltellata alla nonna pur di continuare così, con una racchetta il più possibile sua-esclusiva-impossibile.

Praticamente alla Wilson hanno inventato il pro-stock retail...Geniale!

Tornando alla Juice...mai e poi mai! Sia per problemi di marketing sia tecnici. Quello che si intendeva dire per "nuova racchetta" modello "Less-son-de-coccio", era un attrezzo assolutamente ultra-tecnico, esclusivo, "figurati se non te la faccio come vuoi", "figurati se la metto in vendita uguale"...ma con un 20-30 cm quadrati in più di corde.

Questo non vuol dire che gli si è proposta una padella!! Serve un telaio che preservi le caratteristiche del giocatore (che Dio ce lo conservi, io lo adoro!)...ma che lo "aiuti" ad affrontare i cambiamenti imposti dal gioco e dalla sua evoluzione. Anche Mac giocava da satanasso con la Jack Kramer...poi ha usato un mid... cosa era scemo? I suoi colpi sono rimasti magici, impossibili, assurdi. Credo che nemmeno Federer riesca a toccare in quella maniera...

Se tutto il suo staff glielo dice...e lui fa delle prove... vuol dire che sotto sotto è convintissimo della questione. Il problema è che non ha ancora deciso. Abituarsi a una 93? Secondo me se gli fanno uno scherzo come a Socmacher e gli paintjobbano un bel 90...per i primi 5 min manco se ne accorge... Anzi, fa finta di non accorgersene (perché è Federer!).

more_horiz
Se ne accorgerebbe eccome, caro mio.

Inoltre quando vai nei circoli, quante Babolat PD o APD e quanto Pro Kennex vedi in mano ai soci ed ai giocatori di club?

Quante PS90 o Prestige 600/630?

Pensi che la Head faccia i numeri con la Prestige o la Wilson con la PS90? Sono le flagship del marchio ma non campano con quelle racchette.

Supponi per assurdo che RF decida di giocare con la Juice e ci vinca le Olimpiadi? Hai idea di cosa potrebbe succedere sul mercato della racchetta dove l'utenza media (parliamo di svariate decine di milioni di persone nel mondo) è quella che usa i telai 100-300?

Probabilmente, per assurdo, Babolat chiuderebbe i battenti.

La Pure Drive ha cambiato il mondo della racchetta proprio perchè ci giocavano e ci giocano anche i pro, ed ha costretto tutte le grandi aziende a copiarla per rubargli un pò di fetta di mercato, la più grande, che si è presa con quell'attrezzo.

Il resto oramai è nicchia, immagine e basta.

more_horiz
nel mio circolo gli amatori, dai 40 in su, usano prevalentemente le kinetic, pochi le wilson (tutti la six.one 95 bianca-rossa), qualche PD, pochissime adp, varie volkl, prince o tecnifibre...
la babolat con la PD ha comprato dalla PK , non viceversa, il marketing successivo è stato differente!
federer con la juice è un po' come dire mac con il vecchio padellone prince (non ricordo mai il nome...)

more_horiz
Spalama... Fare i soldi non significa vendere "quel" attrezzo!
Fare i soldi è cosa significa "quel" attrezzo per la tua azienda.
Non si vendono più oggetti fisici, si vendono sogni, idee, proiezioni di immagini.

Se dovessi seguire il tuo ragionamento (assolutamente inaccettabile per il marketing moderno) Federer starebbe già giocando con una Juice... sapessi quanti giocatori giocano con racchette griffate da loro ma che in sostanza son ben altro...

Che i pro giochino con la Pre Drive mi suona strano...
Che Babolat sia inseguita dal resto del mondo per la Pure Drive mi fa venire i brividi...hehehehhehe (è che non mi piace come racchetta, ma era per ridere un po').

more_horiz
Basta...Roger devi intervenire te x far finire queste cose le racchette dei campioni - Pagina 28 97171 ....solo il "tuo" pensiero metterà tutto a tacere...non sai come iscriverti? E' facile...Smile e colpisci duro KK....le racchette dei campioni - Pagina 28 97171

more_horiz
Per quello che può valere...

Pete Sampras ha dichiarato che se fosse passato ad un ovale leggermente più permissivo, avrebbe vinto di più...

..ovviamente potrebbe essere una "paraculata" per poter sembrare ancora più forte, ma non credo che ci sia un particolare interesse commerciale.

D'altronde, penso che un PRO sia dubbioso a cambiare formato per "paura" di destabilizzare il proprio gioco.

In ogni caso, Federer, in passato, credo abbia testato la 95', ma l'abbia accantonata velocemente.

more_horiz
Bastardissimo spartano! hehehehehheheheheh

Senti, Roger, fammi un favore, fatti una racchettina da 85 pollici quadrati, anzi, da 85 mignoli... così torniamo a prenderci per il cucù per altre cose!

Cinque secoli di pace assoluta e l'unica cosa che son riusciti a inventare gli svizzeri è stato il formaggio con i buchi, il Toblerone e l'orologio a cucù!

more_horiz
Il bastardissimo era per Nw-t.
Ciao nonno Sonny...ho visto che hai "quasi" vinto... Il vintage tira!
.....C'è speranza anche per me....

more_horiz
La cosa che mi fa sorridere è che dall'alto della nostra sconfinata esperienza di giocatori di tennis diamo consigli a Roger Federer.....

Sampras ha vinto moltissimo grazie al suo servizio fantastico ed al suo dritto fulminante ed alle sue meravigliose volèè....gli mancava un pò di rovescio, ma come ho detto prima nessuna racchetta ha il rovescio automatico, anche più grande della sua ps85 o 88 che utilizzava.

Il marketing è l'oppio dei consumatori, ecco perchè quando è uscita una racchetta facile ed utilizzabile per tutti anche per i pro con grandi vantaggi come la Pure Drive c'è stata la terza rivoluzione copernicana del mercato delel racchette, dopo la graphite e l'oversize....

Se i consumatori volessero potrebbero fare una class action contro le case produttrici di telai che li ingannano con i vari paint job.

Se dovessi seguire il mio ragionamento capiresti che è Federer ad imporre alla Wilson la racchetta con cui vuole continuare a giocare, altrimenti la Wilson gli avrebbe già dato in mano una Juice, altro che sogni etc....siamo nel campo della grande distribuzione a livello mondiale...contano volumi e numeri.....quella racchetta è un'icona da più di venticinque anni ma ci gioca solo lui, ed a livello di giocatori di club oramai quasi nessuno.

E' bella ed esclusiva ma da appendere al muro.

La Prestige hanno dovuto farla 98 e con diversi schemi di corde per continuare a venderla, con la mitica 600 non ci gioca più nessuno nemmeno tra i pro, ed i numeri veri la Head li fa con la Radical e con la Extreme (clone della Pure Drive) non con la Prestige.

more_horiz
Giusto Spalama dare "consigli" a quello che è considerato anche da un certo John Mc... il più grande tennista di tutti i tempi...fà ridere....Smile quindi Roger..vacci pure "peso" con quello scimmione sparlante di KK le racchette dei campioni - Pagina 28 97171 (ho sempre il tuo poster in cameretta...Smile da bravo bambino...Smile io ti sosterrò sempre...sei il tennis in persona x me...) KK ti odia...le racchette dei campioni - Pagina 28 97171 sò che si sente spesso con Rafa e ride sulle tue partite perse con lui...Smile

more_horiz
ma perche la juice fa schifo? Sad

more_horiz
Spalama... Ho parecchi problemi a seguire il tuo ragionamento... Diciamo che e' l'antimateria del marketing... Hehehe

Ribadisco che - per vendere - la 90 e' perfetta. E se Fed dovesse passare a una 93 o 92,5 sarebbe perfettissimo. Il fatto che la nuova sia ingiocabile per il 95% dei bipedi della Via Lattea e' assolutamente ininfluente. E' il marketing contemporaneo. Guarda che anche Kotler si e' convertito al mid.... Hehehe

more_horiz
ma Federer all'inizio della carriera giocava con la ps da 85" anche lui?

more_horiz

Per quello che so, ai tempi, Wilson ha cercato IN TUTTI I MODI di fare abbandonare la PS85 a Sampras... che NON NE HA voluto sapere.

more_horiz
spalama, ero a Montecarlo lo scorso anno quando un uomo Wilson è arrivato con alcune 93"per Federer. Lui è andato avanti ad allenarsi per un po', poi lo ha degnato di uno sguardo, ha provato il telaio si e no un quarto d'ora, lo ha ributtato con gli altri ed ha continuato col suo. E sempre dai "si dice" dell'ambiente, tutte le prove "diverse" sono andate nello stesso modo...
Ma quel telaio è lo stesso che ho fotografato io un paio di volte e che i tester definiscono "eccezionale" per un mid, e col quale sempre "si dice" già giochi Raonic e diversi tour pro...

Non gli si chiede -come dice KK- di passare alla Juice (se lo facesse, Federer o non Federer, il titolo olimpico lo vedrebbe col binocolo) ma ad un qualcosa di più gestibile nel tennis moderno.

Ma mi sa che per convincerlo, Mirka dovrebbe vedere uno zero in più nel suo contratto, e lui che tutti passino ad un ovale ancora superiore, per essere comunque "l'unico".
Proprio come PistolPete al tempo... Suspect

more_horiz
Ah, ed un piccolo appunto..i consigli non glieli diamo noi più o meno tutti peones del tennis, ma persone del suo entourage, specificamente di quello tecnico.

E se lui non vuole o non può recepirli a noi non cambia nulla...manco la convinzione che con un telaio leggermente diverso farebbe meglio Wink

more_horiz
Il fatto dei consigli era riferito a noi del forum......e comunque ammazza che polverone che t'ho alzato oggi sul forum...dovresti dare anche a me qualche zero in più sul contratto.....le racchette dei campioni - Pagina 28 97171 .

Ecco appunto, visto come vanno le prove dei telai alternativi io non mi sperticherei più di tanto nella ricerca di soluzioni più abbordabili....altro che Juice, sarebbe bastato convincerlo a giocare con la Blade per ammazzare il mercato fiorente dei 100-300.

more_horiz
mi permetterei di aggiungere che ai piani alti del ranking la convinzione non e' tutto, ma e' sicuramente fondamentale e se Roger e' convinto di essere il migliore con l'attuale telaio nessuno gli fara' cambiare idea.

E se poi uno 0 in piu' sul contratto dovesse risuscirci ecco che forse la sua convizione ne uscirebbe incrinata non so con quali effetti...(anzi li immagino benissimo)le racchette dei campioni - Pagina 28 97171 ...per cui e' forse meglio che si tenga la sua "benamata"... Wilson

more_horiz
le racchette dei campioni - Pagina 28 Ap14
(photo AP - WTA - April 2012)

Andrea e' recentemente passata dalla Blade Pink alla SixOne Team
Interessante saperne motivi e (l' eventuale) customizzazione. Wink

privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: