Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Alleniamo il servizio o no?

power_settings_newAccedi per rispondere
+17
castrovejo
Llodra.883
Mr Lybra
archery57
nanobabbo8672
CorriCorrado
Neytiri
alech
maurizioqua
alba77
b52_ste
vdario
Giocala
Alessandra76
Bestrally
eddie95
alain proust
21 partecipanti
Voti totali : 51

descriptionAlleniamo il servizio o no? - Pagina 3 EmptyAlleniamo il servizio o no?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

e' interessante secondo me sapere quanti di noi prendono molto seriamente l'allenamento, e quindi in maniera metodica decidono di allenare, da solo o col maestro, il servizio, anche prendendosi campo e cesto da soli.

come al solito, oltre al sondaggio sono ben accetti tutti i commenti e gli approfondimenti del caso.

dal canto mio, lo alleno col maestro, quando lui ritiene di fare una parte di lezione su questo, e possibilmente da solo un'ora alla settimana. ma devo ammettere che ultimamente ho mollato un po', ci vuole davvero molta motivazione per tenere un ritmo di un'ora a settimana solo per il servizio.

descriptionAlleniamo il servizio o no? - Pagina 3 EmptyRe: Alleniamo il servizio o no?

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
alba77 ha scritto:
Per il kick - onestamente ho provato alcune volte isolate ma sono uscite delle mozzarelle. Provo ad mettermi su ed applicarmi di più.
Però mi chiedo per uno che non ha eseguito il kick come farebbe a rendersi conto dell'esecuzione corretta e rimbalzo della palla al muro?
Sul campo mi renderei più conto de è ben eseguito.
Per esempio il servizio piatto lo capisco al muro se è ben eseguito dal suono della palla e la forza di schianto.

te ne accorgi dal suono che fa la racchetta quando colpisci la pallina... una specie di swish Very Happy

prima devi capire qual'è il movimento giusto, e qui serve un maestro, a me è venuto una volta per caso, poi ho capito il trucco e con il maestro l'ho chiarito e perfezionato!!!

buon divertimento! lol!

Ahh ecco - pensavo l'avessi fatto completamente da solo. Avrò capito male leggendoti.

Sì sì. Si sente il suono della spazzolata - 2-3 volte sarà venuto anche a me x caso.
Vedo col maestro che tende a dirmi sempre : "e' troppo presto - dai tempo al tempo. Mi affido a lui - lo sa meglio cosa è bene o no in un dato momento" Smile

descriptionAlleniamo il servizio o no? - Pagina 3 EmptyRe: Alleniamo il servizio o no?

more_horiz
prima e dopo della partitella sempre e intendo farlo sempre però ora anche 30 minut. 1 ora quando ho tempo perchè ho un buon servizio ma tanti doppi falli causati dalla tensione e dalla paura di sbagliare la seconda

more_horiz
alba77 ha scritto:
Ahh ecco - pensavo l'avessi fatto completamente da solo. Avrò capito male leggendoti.

Sì sì. Si sente il suono della spazzolata - 2-3 volte sarà venuto anche a me x caso.
Vedo col maestro che tende a dirmi sempre : "e' troppo presto - dai tempo al tempo. Mi affido a lui - lo sa meglio cosa è bene o no in un dato momento" Smile

conta che mi alleno col maestro solo dfa quest'inverno, dall'ultimo maestro che avevo avuto sono passati 20 anni circa!
ho capito da solo quale movimento dovevo fare... l'ho usato un po' in torneo, soprattutto in doppio con buoni risultati, poi quest'inverno ho formalizzato il tutto con il maestro, modificando un po' il lancio della pallina (spostato più indietro) e sto cercando di eliminare completamente il molinello... reminiscenza dell'infanzia! affraid
comunque segui il maestro che di solito non sbagli... Alleniamo il servizio o no? - Pagina 3 622327

more_horiz
e sto cercando di eliminare completamente il molinello...

Shocked
Come mai? A me il maestro dice di eseguirlo? O tu intendi solo per il kick?

more_horiz
alba77 ha scritto:
e sto cercando di eliminare completamente il molinello...

Shocked
Come mai? A me il maestro dice di eseguirlo? O tu intendi solo per il kick?

il mio maestro ha detto che non si insegna più da anni, perchè in realtà rallenta il movimento invece di migliorarlo... ora si passa dal movimento a campana (se ricordo bene i nomi!?!?!) allo schiaffo (non ricordo come si dice) alla pallina, utilizzando così una leva più lunga.
con il molinello in pratica riparti da fermo...
so che spiegato così non è molto chiaro, ma quando me lo ha spiegato aggiungendo spiegazioni varie sull'energia potenziale, sulla lunghezza della rotazione e qualche esempio dal vivo, era chiaro cosa volesse dire...
qualcuno sul forum aveva postato un video al rallentatore di un servizio di raonic, in cui si capivano tutti i movimenti e anche il motivo delle posizioni che teneva nel servizio, era molto chiaro...

more_horiz
Personalmente trovo sia un suicidio non allenare il servizio.

E' l'unico colpo del tennis che si gioca sempre e comunque nelle stesse identiche condizioni e che pertanto con un adeguato allenamento può diventare la pietra angolare del proprio gioco.

Il servizio è l'unica potenziale "costante" di un gioco come il tennis fatto pressochè esclusivamente di "variabili", rinunciare a siffatta costante è quasi sempre il viatico verso una scarsa competitività complessiva.

Nel senso, sai che risate se hai un servizio debole e giochi con uno che ce l'ha forte, non solo pigli pallate nei suoi turni di servizio ma col fatto che ti deprime farti il mazzo al solo fine di tenerti i tuoi di turni di battuta altro che di mera sconfitta qui si rischia di andare a casa "in bicicletta"!

Allenandomi 2 volte alla settimana con un allenatore solitamente dedichiamo l'ultimo quarto d'ora di allenamento al servizio.

Una volta (una sola purtroppo) dopo l'allenamento c'era un campo libero al che gli ho "rubato" un cesto ed ho fatto un'ora intera di solo servizio.

Ecco, se mi allenassi 2 ore con lui e facessi una terza ora settimanale solo di servizio penso sarei a "regime" quanto ad allenamenti settimanali, al netto delle ore in cui si fanno delle partite di allenamento con altri giocatori!

more_horiz
Completamente daccordo con Andras, solo che il servizio è meglio non allenarlo alla fine, quando si è stanchi Wink

L'importante non è avere un servizio vincente, ma quantomeno sicuro!

more_horiz
jasper ha scritto:
Completamente daccordo con Andras, solo che il servizio è meglio non allenarlo alla fine, quando si è stanchi Wink

L'importante non è avere un servizio vincente, ma quantomeno sicuro!

Effettivamente allenarlo alla fine dell'ora è pesante, anche se per ovvi motivi perlomeno lo si fa con la muscolatura interessata già "calda"!

Concordo sul concetto di "servizio sicuro" inteso come esente (per quanto possibile) da doppi falli e sufficientemente profondo per evitare di farci fare del male sulla seconda, una volta messa a regime una seconda "sicura" (c'è poi qualcosa di davvero "sicuro" nel tennis?) il mio intendimento è provare a far del male con la prima, ed anche lì c'è un lavoro monumentale da fare sugli angoli specie sulla mia amata terra rossa (sono sarcastico, la odio, amo il veloce e gli scambi brevi) dove o si serve forte e vicino alle righe o di aces non se ne fanno proprio.

Domenica scorsa ho fatto un'ora abbondante con un simpatico signore di almeno 25 anni più vecchio di me (occhio però che c'è il trucco, nel senso gioca da una vita e da qualche lustro gioca ogni giorno) sul campo in terra rossa più lento mai provato in vita mia (allegria!).

Dovevo tirar forte e molto vicino alle righe, pure col servizio, per mettere a segno dei colpi vincenti e non ritrovarmi la solita palla senza peso dal mio lato del campo che aggrediscila una, due, tre volte se non fai il punto rischi di sbagliare.

Ci credi se ti dico che ogni volta che sentivo/vedevo la terra rossa che frenava la mia prima palla era demoralizzante? Specie considerando il fatto che sul veloce altro che servire sulle righe la prima per far punto!

more_horiz
Bhè certo.. però se è bella veloce si fa spazio tra la terra e tocca il duro Smile

more_horiz
jasper ha scritto:
Bhè certo.. però se è bella veloce si fa spazio tra la terra e tocca il duro Smile

Già!

OT

Splendido il tuo avatar, ed anche in tema col topic!

"per una buona battuta....piegare bene le ginocchia.....piede sinistro avanti....impugnatura a martello....rotazione del busto....e poi con violenza SBEM!"

more_horiz
Andras ha scritto:
jasper ha scritto:

Già!

OT

Splendido il tuo avatar, ed anche in tema col topic!

"per una buona battuta....piegare bene le ginocchia.....piede sinistro avanti....impugnatura a martello....rotazione del busto....e poi con violenza SBEM!"

Me lo ripeto ad ogni servizio Alleniamo il servizio o no? - Pagina 3 97171

more_horiz
Andras ha scritto:

Complimenti per le poche cose che ti devi ripetere. Very Happy
Io più o meno devo ricordarmi di (in ordine un po' sparso): Lanciare bene - mantenere alto il braccio che lancia - Bloccare la trophy pose prima di ripartire con la frustata finale - pegare ginocchia - trasferire bene il peso delle gambe - spingermi bene in alto - gomito diritto durante l'impatto - buona pronazione.....

Ho scoperto che servo meglio accorciando il movimento a causa del lancio di palla leggermente meno alto suggeritomi dal maestro.

Oggi ho sofferto una cosa.
Ho sempre allenato il servizio con delle palle mosce e vecchie che trovavo.
Oggi ho fatto un partita e in vista del torneo che farò ho stappato il tubo, da avere condizioni più veritiere a quando giocherò.
Le palle nuove tendono a scappare e non vi dico quanti servizi lunghi, mentre sui fondamentali da fondo mi è bastato aumentare spin e velocità di braccio, sul servizio non riesco a dare la schiacciata col polso.
Morale della favola Sad mica uno può usare sempre palle nuove per allenare bene il servizio - si va in bancarotta Sad
Anche se ultimamente ho scoperto di trovarmi meglio a servire con 10-15 palle, raccoglierle per cambiare attività e far riposare la spalla e via di nuovo - si tiene benissimo il N° delle battute effettuate. Ma 3 tubi di palle nuove sono pure una 20 di € Rolling Eyes

more_horiz
alba77 ha scritto:

Oggi ho sofferto una cosa.
Ho sempre allenato il servizio con delle palle mosce e vecchie che trovavo.
Oggi ho fatto un partita e in vista del torneo che farò ho stappato il tubo, da avere condizioni più veritiere a quando giocherò.
Le palle nuove tendono a scappare e non vi dico quanti servizi lunghi, mentre sui fondamentali da fondo mi è bastato aumentare spin e velocità di braccio, sul servizio non riesco a dare la schiacciata col polso.

a me succede l'opposto... con palle nuove mi vanno molte più prime in campo:shock:

more_horiz
Ma quanto sei alto? L'altrezza aiuta a schiacciare di più se no nsi possiede la tecnica di chiudere bene col polso.
Con palle vecchie mandi a rete?

La mia avversaria ha fatto molti meno doppi falli del solito, ma avendo un servizio molto corto che spesso finiva in rete e grazie allo scappare della palla oggi passavano.

Io avendo un servizio, seppur non veloce, abbastanza profondo ho sofferto gli in lunghezza.

more_horiz
alba77 ha scritto:
Ma quanto sei alto? L'altrezza aiuta a schiacciare di più se no nsi possiede la tecnica di chiudere bene col polso.
Con palle vecchie mandi a rete?

La mia avversaria ha fatto molti meno doppi falli del solito, ma avendo un servizio molto corto che spesso finiva in rete e grazie allo scappare della palla oggi passavano.

Io avendo un servizio, seppur non veloce, abbastanza profondo ho sofferto gli in lunghezza.

beh si sono alto 190cm Smile

comunque il punto è che con le palle nuove (dure) riesco a dare la stessa potenza senza andare forse al 100% e quindi controllo meglio, non so .... è come se non mi sentissi di strafare, ma ti assicuro che escono molto veloci

con le palle rovinate invece ho sempre la sensazione che ogni colpo esca un pò diverso a seconda delle condizioni delle palline quindi mi porta a chiudere troppo (rischiando la rete) o allungare il colpo mandando fuori, secondo me diventa molto più sensibile il colpo ad un perfetto movimento

more_horiz
190cm.... Ehh - allora di che parliamo? Rolling Eyes
Le palle nuove viaggiano molto di più e hanno un rimbalzo nettamente maggiore sui colpi arrotati o back non ben eseguiti, mentre quando schizzano via rimangono basse e veloci e non le prendi.
Bisogna giocarci con frequeza e allora diventano un vero vantaggio.
Appena ho cominciato a dare più rotazione mi sono rimaste dentro e con la dovuta accelerazione erano belle veloci e pesanti.

more_horiz
Io ho difficoltà nel lanciare la palla , maledetta mi casca sempre male .
Mi sono esercitato molto sul servizio ultimamente ( o meglio al movimento ) infatti quando lancio bene la palla esce veramente bene.

Mi concentro prima di lanciarla , ma alla fine , tante volte cade sulla posizione iniziale della racchetta impedendomi di "spingere" , altre volte troppo a sinistra e solo poche volte cade bene . Se riesco ( a farlo in modo decente) posterò un video , cosi magari mi darete qualche indicazione per sbagliare meno

more_horiz
Giocala ha scritto:
Io ho difficoltà nel lanciare la palla , maledetta mi casca sempre male .
Mi sono esercitato molto sul servizio ultimamente ( o meglio al movimento ) infatti quando lancio bene la palla esce veramente bene.

Mi concentro prima di lanciarla , ma alla fine , tante volte cade sulla posizione iniziale della racchetta impedendomi di "spingere" , altre volte troppo a sinistra e solo poche volte cade bene . Se riesco ( a farlo in modo decente) posterò un video , cosi magari mi darete qualche indicazione per sbagliare meno

ciao, prova a guardare i video di FYB, io ho trovato grande giovamento nel tenere come dicono loro la palla tra pollice ed indice e lasciarla andare su senza alcun movimento strano della mano.

Decisamente adesso i miei lanci palla sono mooolto più regolari di prima (quando tenevo proprio la pallina in mano e la lasciavo andare con un pizzico di rotazione del polso (in questo modo a volte nel lasciarla mi strisciava con le dita cambiando leggermente direzione)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: