Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Alleniamo il servizio o no?

power_settings_newAccedi per rispondere
+17
castrovejo
Llodra.883
Mr Lybra
archery57
nanobabbo8672
CorriCorrado
Neytiri
alech
maurizioqua
alba77
b52_ste
vdario
Giocala
Alessandra76
Bestrally
eddie95
alain proust
21 partecipanti
Voti totali : 51

descriptionAlleniamo il servizio o no? - Pagina 2 EmptyAlleniamo il servizio o no?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

e' interessante secondo me sapere quanti di noi prendono molto seriamente l'allenamento, e quindi in maniera metodica decidono di allenare, da solo o col maestro, il servizio, anche prendendosi campo e cesto da soli.

come al solito, oltre al sondaggio sono ben accetti tutti i commenti e gli approfondimenti del caso.

dal canto mio, lo alleno col maestro, quando lui ritiene di fare una parte di lezione su questo, e possibilmente da solo un'ora alla settimana. ma devo ammettere che ultimamente ho mollato un po', ci vuole davvero molta motivazione per tenere un ritmo di un'ora a settimana solo per il servizio.

descriptionAlleniamo il servizio o no? - Pagina 2 EmptyRe: Alleniamo il servizio o no?

more_horiz
Nano Shocked .. mi sembra difficile allenare la profondità, con la tua proposta. Un conto è impostare il movimento, un altro avere la conferma che la pallina rimane nel rettangolo e non esce magari regolarmente di una spanna Rolling Eyes ...

descriptionAlleniamo il servizio o no? - Pagina 2 EmptyRe: Alleniamo il servizio o no?

more_horiz
Neytiri ha scritto:
Nano Shocked .. mi sembra difficile allenare la profondità, con la tua proposta. Un conto è impostare il movimento, un altro avere la conferma che la pallina rimane nel rettangolo e non esce magari regolarmente di una spanna Rolling Eyes ...

anche qui basta fare per terra il disegno dei rettangoli di battuta...
se poi sei così brava da giocare regolarmente (per seguire il tuo discorso Wink ) una spanna fuori, allora complimenti, vuol dire che sei abbastanza bravo da correggere l'errore la prima volta che entri in campo... Very Happy

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
io da quando gioco la seconda in kick ho migliorato moltissimo sia la qualità che la quantità... sono più sicuro sulla seconda quindi servo meglio la prima senza paura di dover affrontare una seconda mozzarella, la palla salta più in alto ed è meno attaccabile, poi

Non ho mai servito in kick, quando ho imparato io usavo la prima piatta e la sconda slice (che a seconda dell'avversario uso anche come prima piazzata).
Pensi sia possibile imparare il kick ora?
E soprattutto potrei veramente averne dei benefici?
Grazie

more_horiz
io ho imparato il kick lo scorso anno, da solo, con ottimi risultati... cioè ora servo meglio, non ci vinco sicuramente le partite, però non mi impallinano più sulla mia seconda, coma capitava con la seconda slice che giocavo fin da bambino...

more_horiz
io ho imparato il kick lo scorso anno, da solo, con ottimi risultati...

Ok, la metto tra le cose da provare allora, grazie Wink

more_horiz
archery57 ha scritto:
io ho imparato il kick lo scorso anno, da solo, con ottimi risultati...

Ok, la metto tra le cose da provare allora, grazie Wink

"TO DO" anche per me! Very Happy pure io tendo a servire come prima una barbogia urticante piatta, e la seconda slice... Very Happy

more_horiz
nel peggiore dei casi torni al tuo servizio in slice, non c'è nulla da perdere a provare!!! Laughing

more_horiz
Neytiri ha scritto:

se poi sei così brava da giocare regolarmente (per seguire il tuo discorso Wink ) una spanna fuori, allora complimenti, vuol dire che sei abbastanza bravo da correggere l'errore la prima volta che entri in campo... Very Happy

La vedo ostica, nano. Una battuta slice, ad esempio, in funzione della rotazione e della velocità d'impatto avrà una traiettoria e quindi movimento nel rimbalzo differente.. basta osservare come rimbalza "dal vero" una volta colpito il terreno: la pallina può schizzare via senza alzarsi oppure cambiare completamente traiettoria a seconda dell'impatto sulla racchetta.

more_horiz
Quando non trovo compagni per la partitella mi prendo il campo da solo e faccio servizio, però un'ora è tanto. Cioè, dopo mezzora di servizi ho male alla gamba di spinta e alla spalla, e devo smettere. E poi è noioso senza avversario!

Di solito mi allena tirando una prima, se entra continuo con un'altra prima, se non entra tiro una seconda. Se faccio doppio fallo mi tiro una racchettata in testa, perchè faccio finta di essere in partita.

Tuttavia è un colpo che migliora lentamente, purtroppo... Vorrei chiedervi anche una cosa, ma apro un altro topic...

more_horiz
io senza avversario servo meglio, di solito io e il mio amico compagno di doppio e di classe ci mettiamo uno a destra uno a sinistra e tiriamo tipo 10 servizi poi ci scambiamo

more_horiz
sei troppo avanti neytiri, io gioco più o meno tra un 4.4 e un 4.3 circa, non è un problema che mi ha mai toccato, una spanna più in qua o una più in là non sposta la bontà del mio servizio, gioco a muro da quando ero piccolo e ti assicuro che dopo un po' di pratica capisce appena colpita la pallina se il tuo servizio starà dentro o no... non avrai nemmeno bisogno di aspettare il rimbalzo sul muro...
Neytiri ha scritto:
Neytiri ha scritto:

La vedo ostica, nano. Una battuta slice, ad esempio, in funzione della rotazione e della velocità d'impatto avrà una traiettoria e quindi movimento nel rimbalzo differente.. basta osservare come rimbalza "dal vero" una volta colpito il terreno: la pallina può schizzare via senza alzarsi oppure cambiare completamente traiettoria a seconda dell'impatto sulla racchetta.

more_horiz
sei troppo avanti neytiri, io gioco più o meno tra un 4.4 e un 4.3 circa, non è un problema che mi ha mai toccato, una spanna più in qua o una più in là non sposta la bontà del mio servizio, gioco a muro da quando ero piccolo e ti assicuro che dopo un po' di pratica capisce appena colpita la pallina se il tuo servizio starà dentro o no... non avrai nemmeno bisogno di aspettare il rimbalzo sul muro...

Shocked Avanti ? Semmai son troppo principiante Sad !!!
Al momento capisco se la pallina supera la rete, non se la prima di servizio rimane in campo oppure è lunga di una spanna No ...

more_horiz
Io concordo con Ney, il muro secondo me è ingannevole per la vera traiettoria del servizio.
Spesso la palla sopra la rete passa oltre la linea di mezzo del servizio e poi rimane dentro all'incrocio o è riga.
Sul muro tale servizio sarebbe fuori.
Oppure un servizio a uscire sul muro (sopra la rete) lo vedresti buono ma con la prosecuzione della traiettoria uscirebbe... e poi che dire della profondità.

Non disdegno assolutamente il muro. A volte mi faccio 40-50 min di servizi e un po' di colpi in back di diritto e di rovescio per alternare e far riposare braccio e spalla.
Mi trovo bene per allenare il movimento, dato che ancora non riesco sempre a dare volontariamente direzione ed effetto (ogni tanto parte uno slice non si sa come - anzi forse pronando poco Laughing .) Sad
Che dire - i colpi sopra la testa ancora da piccolina sono quelli che ho fatto più fatica ad eseguire Neutral
Mi avvilisce vedere chi li esegue con tanta naturalezza e poco allenamento e io per avere risultati decenti devo lavorare così tanto.
Tuttavia ora solo dopo un anno che ho ripreso riesco a giocare qualche smash in doppio con successo e ne sono contenta - qualche speranza c'è anche x me Laughing

@ Simona, brava che riesci a servire anche in slice Smile e addirittura già dopo così poco tempo stai lavorando sul kick cheers

è vero che sei agevolata dalla tua altezza, ma mi sento un'asina visto che sono ferma ancora a trovare il giusto movimento e a trovare sempre qualcosa da correggere, così non riesco a progredire da lavorare su slice o kick Sad

@ Nano, io ho provato il kick da sola ma non ci sono riuscita, chissà se lo potrò mai imparare visto che sono solo 1.63 Rolling Eyes

more_horiz
Nono Alba, niente kick per ora!!! Solamente piattone e slice per la prima di servizio... e, credimi, bastano ed avanzano perchè quando l'avversario/a si abitua al piattone viene completamente sorpreso dallo slice.
La seconda è esclusivamente slice con varie rotazioni e velocità e quindi effetti al momento dell'impatto. tuttavia all'aumentare della velocità aumenta il rischio del doppiofallo e quindi devo lavorarci ancora molto. Quando avrò raggiunto la velocità di crociera giusta allora chiederò che mi spieghino il kick. Ma non prima, non voglio compromettere quello che al momento funziona ma non è ancora perfetto introducendo varianti che potrebbero destabilizzare tutto..

more_horiz
Neytiri ha scritto:
Nono Alba, niente kick per ora!!! Solamente piattone e slice per la prima di servizio... e, credimi, bastano ed avanzano perchè quando l'avversario/a si abitua al piattone viene completamente sorpreso dallo slice.
La seconda è esclusivamente slice con varie rotazioni e velocità e quindi effetti al momento dell'impatto. tuttavia all'aumentare della velocità aumenta il rischio del doppiofallo e quindi devo lavorarci ancora molto. Quando avrò raggiunto la velocità di crociera giusta allora chiederò che mi spieghino il kick. Ma non prima, non voglio compromettere quello che al momento funziona ma non è ancora perfetto introducendo varianti che potrebbero destabilizzare tutto..

si si hai pienamente ragione, per questo io sono ferma ad allenare la messa in campo di una palla decente e visti le correzioni da apportare strada facendo non arrivo a progredire e sto cercando di migliorare almeno la 1a - per fortuna quando non apporto correzioni e consolido il movimento se non entra la 1a è o perché uscita di poco o sul nastro o per un lancio di palla sbagliato con conseguenza orrore però la 2a senza diminuire la velocità (non essessiva, quindi più facile da controllare) entra. Ho tanta regolarità ma non la dovuta potenza e quindi sto nello stesso punto finche non progredisco in questo Rolling Eyes

more_horiz
io mi sono attrezzato con il cortile sotto casa.......
corda per la rete sul muro e segnale per terra alla giusta distanza dal muro Very Happy

more_horiz
Llodra.883 ha scritto:
io mi sono attrezzato con il cortile sotto casa.......
corda per la rete sul muro e segnale per terra alla giusta distanza dal muro Very Happy

Uffa.. se non avessi le bascolanti da ammaccare (oltre al rumore orrendo) sotto ai garage farei lo stesso Sad
Avevo provato il colpo con le palline di gomma da stringere in mano per consolidare lancio e movimento, ma ne ho solo 2 ed è un continuo raccogli palline. Very Happy

more_horiz
alba77 ha scritto:
Io concordo con Ney, il muro secondo me è ingannevole per la vera traiettoria del servizio.
Spesso la palla sopra la rete passa oltre la linea di mezzo del servizio e poi rimane dentro all'incrocio o è riga.
Oppure un servizio a uscire sul muro (sopra la rete) lo vedresti buono ma con la prosecuzione della traiettoria uscirebbe... e poi che dire della profondità.

Non disdegno assolutamente il muro. A volte mi faccio 40-50 min di servizi e un po' di colpi in back di diritto e di rovescio per alternare e far riposare braccio e spalla.
Mi trovo bene per allenare il movimento, dato che ancora non riesco sempre a dare volontariamente direzione ed effetto (ogni tanto parte uno slice non si sa come - anzi forse pronando poco Laughing .) Sad
Che dire - i colpi sopra la testa ancora da piccolina sono quelli che ho fatto più fatica ad eseguire Neutral
Mi avvilisce vedere chi li esegue con tanta naturalezza e poco allenamento e io per avere risultati decenti devo lavorare così tanto.
Tuttavia ora solo dopo un anno che ho ripreso riesco a giocare qualche smash in doppio con successo e ne sono contenta - qualche speranza c'è anche x me Laughing

@ Simona, brava che riesci a servire anche in slice Smile e addirittura già dopo così poco tempo stai lavorando sul kick cheers

è vero che sei agevolata dalla tua altezza, ma mi sento un'asina visto che sono ferma ancora a trovare il giusto movimento e a trovare sempre qualcosa da correggere, così non riesco a progredire da lavorare su slice o kick Sad

@ Nano, io ho provato il kick da sola ma non ci sono riuscita, chissà se lo potrò mai imparare visto che sono solo 1.63 Rolling Eyes

secondo 2 sono le cose a muro:
-se sei abbastanza bravo, sai da solo se il tuo servizio starà dentro o no, spanna più spanna meno, non è importante
-se stai ancora lavorando sul movimento non ti deve interessare se la proiezione della palla in slice o in kick sarà dentro o fuori, l'importante è lavorare sul movimento: sinceramente quando ho iniziato a provare il kick a muro non mi è nemmeno venuto in mente di essere sicuro se la palla sarebbe stata dentro o fuori, l'importante era capire come dovevo colpire la pallina e più o meno dove andava... Very Happy

io sono alto 171cm e il kick secondo me serve più ai piccoli che agli alti, proprio per aumentare la possibilità che la palla superi la rete con sicurezza... la differenza di altezza si sente molto di più nel servizio piatto! Sad

more_horiz

io sono alto 171cm e il kick secondo me serve più ai piccoli che agli alti, proprio per aumentare la possibilità che la palla superi la rete con sicurezza... la differenza di altezza si sente molto di più nel servizio piatto! Sad

dal mio 1.83 ti quoto appieno!!! anche quando tiro i "lapilli urlanti" piatti mi accorgo che saltano abbastanza alti... del resto se conti da dove partono, braccio + racchetta, saranno più di 2 metri e mezzo... Wink

more_horiz
Condivido appieno! Pur non avendo ovviamente la forza di un maschietto pari altezza, quando eseguito correttamente il movimento della lunga leva (braccio+racchetta) consente un colpo potente e pesante e che rimbalza abbastanza alto quando servito piatto. Diciamo che i centimetri in più sono equivalenti a parecchi anni di esperienza nel movimento del servizio.. IMHO Smile

more_horiz
Yeah, infatti la mia prima di servizio ha subìto un notevole miglioramento dopo aver migliorato il lancio palla... e mi accorgo che la maggior parte delle volte che la sbaglio è perchè sbaglio il lancio!!! (il restante perché ci tiro come un matto Smile )

more_horiz
ho votato mai...

praticamente ho fatto solo una lezione (l'ultima di 10) per il servizio...

poi un giorno, su consiglio, ho preso il carrello della spesa pieno di palle e ho cominciato a sparare servizi su servizi...

c'e' una metodica di allenamento oltre che star li' sulla linea di fondo a cercare di sparare palle dalla parte opposta della rete cercando di fare il "movimento corretto"?

more_horiz
direi di no, io lo alleno 4 volte alla settimana

more_horiz
alba77 ha scritto:

secondo 2 sono le cose a muro:
-se sei abbastanza bravo, sai da solo se il tuo servizio starà dentro o no, spanna più spanna meno, non è importante
-se stai ancora lavorando sul movimento non ti deve interessare se la proiezione della palla in slice o in kick sarà dentro o fuori, l'importante è lavorare sul movimento: sinceramente quando ho iniziato a provare il kick a muro non mi è nemmeno venuto in mente di essere sicuro se la palla sarebbe stata dentro o fuori, l'importante era capire come dovevo colpire la pallina e più o meno dove andava... Very Happy

io sono alto 171cm e il kick secondo me serve più ai piccoli che agli alti, proprio per aumentare la possibilità che la palla superi la rete con sicurezza... la differenza di altezza si sente molto di più nel servizio piatto! :

Condivido pienamente la parte in arancione e verde. infatti più o meno ci si rende conto e se poi dovesse uscire in realtà di poco l'importante è allenare la consistenza. Poi il pregio è di non dover raccogliere 100-200 palline alla volta Laughing
Per il kick - onestamente ho provato alcune volte isolate ma sono uscite delle mozzarelle. Provo ad mettermi su ed applicarmi di più.
Però mi chiedo per uno che non ha eseguito il kick come farebbe a rendersi conto dell'esecuzione corretta e rimbalzo della palla al muro?
Sul campo mi renderei più conto de è ben eseguito.
Per esempio il servizio piatto lo capisco al muro se è ben eseguito dal suono della palla e la forza di schianto.
Neytiri ha scritto:
Condivido appieno! Pur non avendo ovviamente la forza di un maschietto pari altezza, quando eseguito correttamente il movimento della lunga leva (braccio+racchetta) consente un colpo potente e pesante e che rimbalza abbastanza alto quando servito piatto. Diciamo che i centimetri in più sono equivalenti a parecchi anni di esperienza nel movimento del servizio.. IMHO Smile

Allora faccio prima a mettermi l'anima in pace e lavorarci su che commiserarmi Very Happy
Llodra.883 ha scritto:
direi di no, io lo alleno 4 volte alla settimana

Beata gioventù Very Happy

more_horiz
alba77 ha scritto:
Per il kick - onestamente ho provato alcune volte isolate ma sono uscite delle mozzarelle. Provo ad mettermi su ed applicarmi di più.
Però mi chiedo per uno che non ha eseguito il kick come farebbe a rendersi conto dell'esecuzione corretta e rimbalzo della palla al muro?
Per esempio il servizio piatto lo capisco al muro se è ben eseguito dal suono della palla e la forza di schianto.

te ne accorgi dal suono che fa la racchetta quando colpisci la pallina... una specie di swish Very Happy

prima devi capire qual'è il movimento giusto, e qui serve un maestro, a me è venuto una volta per caso, poi ho capito il trucco e con il maestro l'ho chiarito e perfezionato!!!

buon divertimento! lol!

more_horiz
alba77 ha scritto:

te ne accorgi dal suono che fa la racchetta quando colpisci la pallina... una specie di swish Very Happy

prima devi capire qual'è il movimento giusto, e qui serve un maestro, a me è venuto una volta per caso, poi ho capito il trucco e con il maestro l'ho chiarito e perfezionato!!!

buon divertimento! lol!

Ahh ecco - pensavo l'avessi fatto completamente da solo. Avrò capito male leggendoti.

Sì sì. Si sente il suono della spazzolata - 2-3 volte sarà venuto anche a me x caso.
Vedo col maestro che tende a dirmi sempre : "e' troppo presto - dai tempo al tempo. Mi affido a lui - lo sa meglio cosa è bene o no in un dato momento" Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: