Diversa nella costruzione e nel flex, si. Il gioco è rimasto più o meno lo stesso, lo spin ne ha avuto vantaggio, la potenza è leggermente aumentata.. La stabilità torsionale, grazie ai nuovi fori condivisi, è su livelli "mostruosi", il che significa che quasi ogni variazione di angolo e velocità, anche fatta all'ultimo momento, è ben gestita dal telaio perchè non distorcendosi permette alla palla di essere bene "inglobata" e diretta anche su impatti non perfettamente nello sweetspot senza perdere di solidità: la resistenza torsionale è pari a 15,22 libbre per pollice quadro, paragonateli ai 14,11 della APD-GT ritenuta un caposaldo di categoria od ai 14,42 della BLX Pro Open, o ancora ai 13,25 della Prince O3 Tour ed avrete un idea di quello che intendo dire..ed a rete non è meno solida e sicura.
Il tuo negoziante -oltre probabilmente a non averla mai provata: io l'ho fatto proprio stamattina e ne sono rimasto colpito, già mi piaceva la linea Instinct, era l'unico "profile" che sopportavo, ma questo mi ha lasciato a bocca aperta...- l'ha sparata grossa secondo me...diversa dalle precedenti lo è...ma nel senso di un ritorno al passato, alle sensazioni della LM Instinct, telaio che non a caso è ancora usato da big come Gasquet ed Azarenka.
Purtroppo, al momento non è ancora entrata in produzione la versione 18x19, per cui i picchiatori di piatto potrebbero trovarsi a disagio; non a caso, Berdych l'ha provata in un paio di tornei ma abbandonata subito dopo tornando alla sua abituale TGK 260.2.
Volendo proprio trovargli un difetto, il peso leggero e la costruzione producono uno swingweight abbastanza basso (303RDC/306RA) quindi la palla esce si veloce ma non pesantissima..ma con 5 grammi in testa e 5 appena sopra il fulcro (verso la fine del grip) la racchetta non cambia di una virgola nei suoi punti positivi ed aumenta lo Sw fino ad un ottimo 320 (RA)...restando in un peso gestibile (310 senza corde).
Considerata la corda montata (un'inedita Sonic azzurra credo...anche se non c'è a catalogo
) che non è il mio massimo, una piacevolissima sorpresa, probabilmente il mio prossimo passo (troppo vecchio per PT57A e TGK 238.3
) verso il rientro definitivo nei "vet"
Un'altro appunto, negativo specie per chi ha incordatori da "un tanto alla dozzina": la racchetta è
estremamente sensibile a come è montata -e parecchio fragile se incordata male- a causa dei fori condivisi e dei punti di aggancio. Solo 4 nodi e 2 Box, e fatti come dio (pardon, USRSA) comanda. Non a caso -scelta corde a parte- quella di test era incordata con rara attenzione e "pulizia"...cose non molto diffuse sui test frame