Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

description[Prestiraggio] Consigli pratici Empty[Prestiraggio] Consigli pratici

more_horiz
Ciao, è noto come il prestiraggio sia utilissimo quando si incorda il budello o alcuni multifili. Ora mi domando se questa pratica sia sempre valida per tutti i multifili o per alcune corde possa essere nocivo.

Inoltre, per applicare una procedura replicabile con gli stessi risultati, ed avendo a disposizione un dinamometro digitale, quanti Kg di pressione andrebbero applicati e per quanti secondi ? study

Credo possa essere utile a tutti quelli che hanno una macchina incordatrice (e qui ce ne sono parecchi Smile ).

ciao Smile

description[Prestiraggio] Consigli pratici EmptyRe: [Prestiraggio] Consigli pratici

more_horiz
Risposta uno...nocivo non è mai, c'è chi non lo gradisce per una questione di feeling e quindi se non espressamente richiesto non si applica (ma io lo consiglio)

Due...ottimale il 10% per circa dieci secondi...(ovviamente sulle elettroniche si può preimpostare...)

Hope this helps

description[Prestiraggio] Consigli pratici EmptyRe: [Prestiraggio] Consigli pratici

more_horiz
Il 10% riferito alla tensione finale dell'incordatura ? Quindi se incordo a 24kg stiro per 10 secondi con una tensione di 2,4 kg.

ciao Smile

more_horiz
pensa che io non so nemmeno che sia il prestiraggio [Prestiraggio] Consigli pratici 97171 [Prestiraggio] Consigli pratici Icon_redface

more_horiz
RenaTheWiz ha scritto:
Il 10% riferito alla tensione finale dell'incordatura ? Quindi se incordo a 24kg stiro per 10 secondi con una tensione di 2,4 kg.

ciao [Prestiraggio] Consigli pratici Icon_smile

Centrato in pieno....

more_horiz
MichaelStich ha scritto:
pensa che io non so nemmeno che sia il prestiraggio [Prestiraggio] Consigli pratici 97171 [Prestiraggio] Consigli pratici Icon_redface

Consiste nello stirare, tirandola, la corda prima di effettuare l'incordatura. Questo riduce la memoria di forma che su alcune corde, in particolare il budello, rende difficile l'incordatura (perchè la corda si attorciglia) e contribuisce a rendere più costante la tensione nel suo decadimento.

ciao Smile

more_horiz
non serve farla prima la si può tranquillamente fare durante l'incordatura ricordandisi di impostarla sulle macchine elettroniche... il consiglio che mi è stato insegnato è quello di prestirare corda per corda durante il montaggio in modo che il tutto sia omogeneo..

more_horiz
Eh...se hai un'elettronica si...con una manuale diventa difficile garantire la stessa tensione di prestiraggio a tutte le corde. Più veloce legare un'estremità e tirare dall'altra Smile

ciao Smile

more_horiz
RenaTheWiz ha scritto:

ciao [Prestiraggio] Consigli pratici Icon_smile

Ciao RenaTheWiz,
che ti sei bevuto?? [Prestiraggio] Consigli pratici Icon_lol il 10% si considera in più!!! QUindi se incordi a 24 kg il pre-stretch al 10% significa che lo devi fare a 26,5 kg per 10 secondi.
a 2,4 kg forse riesci a prestirare un filo da sartoria...
ciao ciao

more_horiz
Uhm....mi sa che hai perfettamente ragione [Prestiraggio] Consigli pratici 440269

Very Happy

more_horiz
questa è una cosa che si può applicare solo a budello e multifili oppure anche agli altri tipi di corde?
Perdonatemi la domanda stupida ma di corde ne capisco ben poco

more_horiz
superteo ha scritto:
questa è una cosa che si può applicare solo a budello e multifili oppure anche agli altri tipi di corde?
Perdonatemi la domanda stupida ma di corde ne capisco ben poco

Ciao Superteo,
lo puoi fare anche sui monofili, ad alcuni ragazzi incordo ad esempio le Alu Power pre-stirate perchè le preferiscono al montaggio normale..
Comunque in linea di massima si consiglia di effettuarlo su budello e multifili perchè sono quelli che ne risentono maggiormente dell'assestamento iniziale con relativa perdita di tensione, quindi effettuando un pre-stretch si riduce di molto questo problema.
Prestirare su monofilo si va a togliere alla corda un pò di quella esplosività caratteristica dei mono, però c'è a chi piace così..
Io ad esempio preferisco il mono non prestirato.
ciao

Ultima modifica di Manza il Mer 28 Ott 2009 - 15:46 - modificato 1 volta.

more_horiz
Manza ha scritto:

Io ad esempio preferisco il mono non prestirato.

Io la penso come te e mi trovo meglio senza (sul mio mono).

E a pensarci bene è un po' un controsenso prestirare una corda che dopo 6-8 ore di gioco tagli e cambi... [Prestiraggio] Consigli pratici Icon_scratch

more_horiz
Alex ha scritto:
E a pensarci bene è un po' un controsenso prestirare una corda che dopo 6-8 ore di gioco tagli e cambi... [Prestiraggio] Consigli pratici Icon_scratch

eh si Alex, proprio così..

more_horiz
(quotati Wink )

more_horiz
ho publicato un video con le istruzioni per un prestiraggio casalingo Smile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
kalamaro ha scritto:
ho publicato un video con le istruzioni per un prestiraggio casalingo Smile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Bello e molto chiaro, complimenti! [Prestiraggio] Consigli pratici 953229
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: