Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionCONSIGLIO TENSIONI E PRESTIRAGGIO EmptyCONSIGLIO TENSIONI E PRESTIRAGGIO

more_horiz
Salve, avevo bisogno di sapere qualche info per ottimizzare l'incordatura della mia wolkl power bridge 10 mid....mio livello terza categoria, gioco a tutto campo.

Ho tre matassine di corde e volevo provarle in full...vi volevo chiedere la tensione per ottimizzare la resa e la necessità o meno di effettuare un prestiraggio.

Le corde in questione sono:

- Gamma Zo Verve 1.25
- Pacific X-Cite 1.25
- Polyfiibre Phanthera 1.25

Normalmente preferisco di non salire troppo di tensione max 24kg, incordo a 4 nodi con differenza di 1kg tra verti e orizzontali.

Oltre questo vi volevo chiedere la durata delle suddette corde....quando inizia il decadimento e quando è meglio tagliarle (se non già rotte)

Un abbraccio a tutti gli appassionati

descriptionCONSIGLIO TENSIONI E PRESTIRAGGIO EmptyRe: CONSIGLIO TENSIONI E PRESTIRAGGIO

more_horiz
Certamente ti risponderanno persone molto più competenti di me, ma credo che nessuna delle tre corde che hai elencato richieda prestretch.
Riguardo al decadimento e alla durata non mi esprimo perché non conosco i filamenti.

descriptionCONSIGLIO TENSIONI E PRESTIRAGGIO EmptyRe: CONSIGLIO TENSIONI E PRESTIRAGGIO

more_horiz
La Panthera è una bicomponente, e quindi il prestretch ci sta.

more_horiz
Ah ecco...ho letto copoliestere e non c'era scritto bicomponente.

more_horiz
Tutto e niente si può prestrecciare, dipende dalle proprie esigenze non tanto dalle corde, questo almeno in linea di massima. Tieni presente che se fai il prs la corda rimane più stabile  in quanto a perdita di tensione, di contro dura meno e ancora meno se si tratta di mono. 
A mio avviso il mono prestirato non ha senso perchè ha già poca elasticità di suo, se poi ne togliamo ancora cosa rimane? Basti pensare che il mono è stato concepito per un uso prettamente agonistico che tradotto in ore di gioco non dovrebbe superare quota 4 o 5. Quindi ancora una volta tutto si riconduce alle proprie esigenze.
Piuttosto mi preoccuperei di eseguire un montaggio corretto che mi consenta un miglior interazione corde/telaio per ottenere il massimo in quanto a resa e durata.

more_horiz
Ziryab ha scritto:
Ah ecco...ho letto copoliestere e non c'era scritto bicomponente.

Bicomponente, tricomponente, poly, co-poly, zampe di gallina, code di lucertola, ali di pippistrello..... Smile 

more_horiz
Dimenticavo: La Panthera è la più gracilina ed elastica di tutte e la Zo Verve quella che mantiene meglio la tensione. X-Cite la più rigida.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: