Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
mgraz
Manza
braided
chiros
markich
magazzie
Sman
Jaco
CorriCorrado
Alessandra76
sinnet
Leutonio
Eiffel59
xpak
18 partecipanti

descriptionNon credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 4 EmptyNon credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti...

ho acquistato ieri mattina la Head speed MP 300 Youtek IG.

leggendo qualche articolo sul forum mi sono spaventato perchè vedevo che tanti hanno scritto che incordando le head a 2 nodi, anzichè quattro si perde la garanzia e il telaio può subire danni. Bhè leggendo delle specifiche su tennisw.h. e su altri siti ho visto che le specifiche per la mia racchetta sono queste (2nodi):

HEAD YOUTEK SPEED MP 300 2011
Ovale:
100 sq. in. / 645 cm²
Lunghezza: 68,5 cm
Peso: 300 g
Bilanciamento: 32 cm
Swingweight: 308
Rigidità: 60
Spessore del telaio: 20 mm/20 mm/20 mm
Materiale: d30 / Innegra / Graphite
Livello di potenza: basso-medio
Stile dei colpi: ampi
Velocità dello swing: veloce
Colori:
bianco/nero
Tipo di grip: Hydrosorb
Schema corde:
16 verticali/19 orizzontali
Salto delle verticali: 7T, 9T, 7H, 9H
Due nodi
Nessun foro condiviso
Tensione della corda: 23-28 kg

mentre ad esempio per la Head extreme la specifica indica 4 nodi

HEAD YOUTEK EXTREME PRO 2011
Ovale:
100 sq. in. / 645 cm²
Lunghezza: 27 in / 68,5 cm
Peso senza corde: 315 g
Bilanciamento: 31,5 cm, HL
Swingweight:
Stiffness:
Spessore del telaio: 24 mm/26 mm/23 mm
Livello di potenza: basso
Colori:
giallo/nero
Grip: Hydrosorb
Schema corde:
Quattro nodi
Nessun foro condiviso
Tensione della corda: 24-28 kg

lo stesso per la versione lite della speed

HEAD YOUTEK SPEED LITE 2011
Ovale:
102 sq. in. / 658.06 cm²
Lunghezza: 68.58 cm
Peso incordata: 260.82 g
Bilanciamento: equilibrato
Swingweight: 0
Rigidità: 0
Spessore del telaio: 24 mm/24 mm/24 mm
Materiale: d3o/Innegra/Graphite
Stile dei colpi: medio-ampi
Velocità dello swing: media-veloce
Colori:
nero/bianco
Tipo di grip: Hydrosorb Tour
Schema corde:
Salto delle verticali: 7H 9H, 7T 9T
Quattro nodi
Nessun foro condiviso

mentre per la speed pro si torna a 2 nodi

HEAD YOUTEK SPEED 315 GR 2011
Ovale: 100 sq. in. / 645 cm²
Peso: 315 g
Colori: bianco/nero
Schema corde: 16 verticali/19 orizzontali
Due nodi
Nessun foro condiviso

credo siano fonti attendibili quindi penso che, chi come me ha una head, almeno per alcune versione dei modelli 2011, incordata a 2 nodi non corre rischi, che ne pensate?

descriptionNon credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 4 EmptyRe: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

more_horiz
allora mario,
con calma ti posso postare anche i riferimenti legislativi
in linea molto generale (ovviamente è un discorso molto più complesso e non si può fare con precisione in un forum) il discorso è più o meno questo

la racchetta è un bene mobile
il tuo cliente è l'acquirente finale e gode della relativa garanzia
le eventuali limitazioni di garanzia, qualora consentite, devono essere espressamente esplicitate e preventivamente dichiarate, ovviamente non al venditore, che pure dell'eventuale prodotto difettoso risponde in proprio nei confronti dell'acquirente, ma a quest'ultimo personalmente
il fatto che ai venditori vengano date istruzioni che non vengono però formalmente comunicate all'acquirente finale è irrilevante ai fini della garanzia
neppure l'incordatura delle orizzontali iniziando dal basso può costituire valido motivo per negare la garanzia, per il semplice motivo che la relativa limitazione non viene in alcun modo comunicata all'acquirente finale
teoricamente potrebbe anche bastare comunicare ai soli venditori la limitazione di garanzia per le modalità errate di incordatura, ma a quel punto head dovrebbe esplicitamente avvertire gli acquirenti finali del fatto che le racchette head, pena la decadenza della garanzia, deve essere incordata solo da rivenditori ufficiali head
cosa che ovviamente non è

state tranquilli che se incordate la vostra head a 2 nodi o passando le orizzontali dal basso ed il telaio, per difetto proprio, si rompe o si danneggia irreparabilmente avete diritto alla garanzia, eccome

descriptionNon credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 4 EmptyRe: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

more_horiz
Allora temo che nascerà un periodo di grossi problemi per i distributori che hanno rifiutato detti telai... Suspect

Fermo restando che nel dubbio incorderò sempre seguendo le direttive...anche perchè giudico che se siano consigliate abbiano ragion d'essere Wink

more_horiz
Dopo quest'ultimo interessante post di Braided....mi sembra che i nodi sono venuti al pettine..o meglio alla racchetta Smile

more_horiz
Non ci trovo nulla di spiritoso, scusami.
C'è gente su entrambi i versanti che ci ha rimesso discrete sommette...

more_horiz
nw-t ha scritto:
Dopo quest'ultimo interessante post di Braided....mi sembra che i nodi sono venuti al pettine..o meglio alla racchetta Smile

Concordo!! Cool

Grazie a Braided che ha chiarito il mio dubbio ai fini legali!! Grandissimo!!

more_horiz
sui fini legali quindi nn ci sono dubbi su head...almeno da quanto ha postato braided.........ma sul resto neanche ci sono dubbi credo...come mai molte head di serie vengono incordate a 4 nodi dalla casa???????forse perche' sono consigliati i 4 nodi su alcuni modelli?e yonex?e prince?le racchette che incordano loro le fanno tutte a 4 nodi,come mai?????????

more_horiz
xpak ha scritto:
Grandissimo!!

Evvai, birra per tutti, finalmente noi incordatori da questa sera non saremo piu responsabili di niente e visto che per domani mattina ho una Head Extreme (16x19) da incordare sapete cosa vi dico: gliela faccio a 70 nodi (due nodi per corda) pregando che non mi si spezzi il telaio in mano e con esso pure una della mie quattro incordatrici.
Ma tanto che problema c'è visto che poi chiamerò il cliente e gli dirò di chiamare Mares ovvero HEAD ITALIA per farsela ridare nuova perchè nonostante OGNI foto che giri sul web, nonostante OGNI video che giri sul web, nonostante decini di libri, cataloghi, giornali, articoli e guide pubblicate sul web, lui potrà pretendere la garanzia facendogli vedere siti o libri di diritto civile e penale e quindi riceverà una CERTISSIMA sostituzione IMMEDIATA del telaio, mentre, ahimè, io dovrò chiamare Babolat e Tecnifibre e sborsare di tasca mia 12.000,00 euro per ricomprare l'incodatrice ormai danneggiata per via del nuovo metodo PT.COM a 70 nodi.

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 4 953229

Tornando seri, visto che sono il primo a cui il sarcasmo non piace, soprattutto quando si parla di verità INDISCUTIBILI e soprattutto di pane quotidiano, inizio a pensare che qualcuno faccia finta di non capire e/o di non saper leggere.
Detto ciò e con più umiltà possibile, visto che ho cercato in tutti i modi di chiarire anche insieme a Eiffel come dovrebbero andare le cose, mi cancello dalla sottoscrizione di questo thread perchè è diventato una pagliacciata alla quale non voglio fare parte.

I possessori di racchette siete voi, i soldi spesi sono i vostri ed è giusto che pensiate e sfruttiate i vostri oggetti come meglio crediate.

Wink

more_horiz
Bene, ecco a voi la GUIDA UFFICIALE HEAD 2010 - 2011 per incordare tutti i telai presenti sul mercato.
Come ribadito più volte: chi non segue le istruzioni non ha diritto alla garanzia HEAD.

70 pagine tutte per voi, ma io, Eiffel e sicuramente altre persone competenti le conosciamo già, ma siccome qualcuno di voi era scettico ora sta a voi studiare e chiudere definitivamente la discussione.

Basketball

RAR di 5 mb contenente il PDF ufficiale di 8 mb.

Dove?

Cliccate sulla mia firma... Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 4 810504

more_horiz
Chiudo, infine, prendendo il primissimo post di questa discussione e ORA, FINALMENTE hai delle risposte:

xpak ha scritto:
Ciao a tutti...

1) Ciao.

xpak ha scritto:
...ho acquistato ieri mattina la Head speed MP 300 Youtek IG.

2) Complimenti, ottimo acquisto: la nuova HEAD YOUTEK IG SPEED 300 è un'ottima racchetta.

xpak ha scritto:
...leggendo qualche articolo sul forum mi sono spaventato perchè vedevo che tanti hanno scritto che incordando le head a 2 nodi, anzichè quattro si perde la garanzia e il telaio può subire danni. Bhè leggendo delle specifiche su tennisw.h. e su altri siti ho visto che le specifiche per la mia racchetta sono queste (2nodi):

HEAD YOUTEK SPEED MP 300 2011
Ovale:
100 sq. in. / 645 cm²
Peso: 300 g
Colori:
bianco/nero
Tipo di grip: Hydrosorb
Schema corde:
Due nodi
Nessun foro condiviso

3) Esattamente: HEAD ha pubblicato (come ogni anno) una accuratissima
guida su come devono essere incordati i telai onde evitare di perdere la
garanzia, purtroppo la scheda tecnica che hai copiato/incollato da quel
sito è sbagliata, come sono sbagliate tutte quelle schede tecniche in
cui è scritto che il telaio va incordato a due nodi.

xpak ha scritto:
...credo siano fonti attendibili quindi penso che, chi come me ha una head, almeno per alcune versione dei modelli 2011, incordata a 2 nodi non corre rischi, che ne pensate?

4) Le fonti NON sono assolutamente attendibili: l'unica fonte
attendibile è la guida di HEAD e i rischi che si corrono non seguendo le
regole sono molti visto che è stato ribadito più volte che i telai HEAD
sono molto delicati in testa e usando metodi estranei alla guida si
possono venire a formarsi angoli molto stretti tra la corda in uscita da
un grommet e l'entrata nel grommet successivo.

Rolling Eyes

more_horiz
Nessuno ha mai messo in discussione l'esistenza di documenti in possesso di pochi fortunati.
La questione non si sposta di un millimetro.
Tra l'altro, anche se quelle pagine fossero date in consegna agli utenti finali, non cambierebbe nulla. Non c'è scritto niente sulla garanzia. Di raccomandato c'è solo la tensione. Oppure, se vogliamo dare per implicito il discorso della perdita della garanzia, questa cadrebbe anche se usassi corde diverse da quelle loro raccomandate nelle stesse pagine. è assurdo!
Per me non cambia nulla.

more_horiz
chiros ha scritto:
Nessuno ha mai messo in discussione l'esistenza di documenti in possesso di pochi fortunati.
La questione non si sposta di un millimetro.
Tra l'altro, anche se quelle pagine fossero date in consegna agli utenti finali, non cambierebbe nulla. Non c'è scritto niente sulla garanzia. Di raccomandato c'è solo la tensione. Oppure, se vogliamo dare per implicito il discorso della perdita della garanzia, questa cadrebbe anche se usassi corde diverse da quelle loro raccomandate nelle stesse pagine. è assurdo!
Per me non cambia nulla.

HEAD OFFICIAL WEBSITE ha scritto:
General notes

Defective products are under warranty coverage, except:

Defectives due to overuse (intensive/exceptional wear), mischievous
damage, modification/change of the product, improper maintenance,
disrespect of product information, improper mounting of several
components (e.g. binding to ski) and also accidents or crashes may lead
to product damage not covered by the warranty.

2nd hand goods

Wear and tear parts

Warranty procedure

Consumers claiming a defective product need to submit the warranty claim
to the shop the product was purchased or to or any of HEAD /TYROLIA’s
official warranty centres (published on HEAD’s website: all Head
affiliates + Head distributors), irrespectively of where the product has
been purchased.

Warranty claims submitted to any other HEAD / TYROLIA location than
listed above are not accepted and will be returned to the sender.

Warranty claims are always to be turned in together with a copy of the
proof of purchase. In case of unavailability of the proof of purchase,
the warranty claim shall generally only be accepted if the 1st launch of
the claimed product in the respective country dates no longer than 12
months unless differently specified.

HEAD / TYROLIA reserves the right to replace the claimed product with a
similar good of comparable value in case of unavailability of the
defective product.

Warranty periods

Products are covered under warranty subject to and in accordance with local laws and/or particularities or as specified.

head.com/corporate/customer_service.php

more_horiz
I negozianti ed i rappresentanti non ne sanno nulla, ad Head italia non ne sanno nulla, come giustamente dice chiros nemmeno in questo documento si parla di garanzia... ma uno straccio di documento dove mettano nero su bianco la questione non esiste??

La giustizia italiana è quella che è ma la vedo dura per chi volesse invalidare la garanzia...

more_horiz
Dura non voler capire Rolling Eyes nessuno vuole invalidare la garanzia...sta di fatto che il tutto viene alla fine scaricato sul venditore (che da una parte si trova le mani legate dalla legge e dall'altra dalla non osservanza delle istruzioni) ed ora è più di uno il commerciante che mette le mani avanti e -per iscritto e nel punto vendita, e vocalmente al cliente- vuole mettere "in chiaro" le condizioni di garanzia.

Intanto, stamattina mi si è presentato un cliente con una YT Rad Pro incordata dal solito arruffone di turno a 2 nodi classico col mono a 25kg incrinata alla gola...un telaio di quattro mesi scarsi, ed è già il sesto (!) in pochi mesi (più della metà incordati dallo stesso pressapochista). Secondo voi oltre che "fare un tentativo" con HTM che posso fare per lui, visto che non ha una ricevuta (è un contrattista) e che non sono stato io a montargli le corde (ed il genio della corda non ne vuole rispondere)?

more_horiz
Io forse non ho capito niente, dubito che il problema siano i 2 nodi forse è l'arruffone!!
E se permetti constatato il danno io lo rimanderei da chi ha fatto il lavoro, perchè mai dovresti metterti tu la croce in spalla.. scusa Eiffel ma proprio non ti capisco!

more_horiz
"tutti" i telai danneggiati erano incordati a due nodi.

L'arruffone di cui sopra oltretutto li fa partire dal lato causa macchina giurassica. E quel che è peggio manda a quel paese chi gliene chiede ragione.
La persona di cui parlo è un amico di famiglia che di solito si rivolge a me per le incordature, ma nel periodo della mia assenza per i tornei le ha "dovute" lasciare al circolo ad incordare (il tipo di cui sopra ragiona "se le rompi qua le lasci qua a far riparare" ed è pure abbastanza brusco) e -come quasi gli altri, tutti soci od agonisti in quel circolo- si è ritrovato il telaio deformato, rotto od inefficiente. Questo amico -e gli altri come lui- si è rivolto a me solo perchè sa che conosco gente in HTM e che forse posso fare qualcosa. Ma se non mi fosse possibile far nulla..a chi si rivolgono? A questa persona che non è un commerciante e non ne vuole rispondere? Come vedi il problema è più complicato di quello che potrebbe sembrare.

In quanto al fatto che non mi capisci..lo avevo capito. Ma manco tu capisci qual'è il nocciolo della questione...

more_horiz
si lasciamo perdere... ma per come la vedo io non è un problema tuo, non sta a te risolverlo e non credo nemmeno tu lo possa risolvere.. a meno di regalare una racca nuova al tuo amico e a tutti gli amici d'italia!
bye

more_horiz
Ovvio che non è un problema mio, ma trattandosi di un amico vedo cosa mi è possibile fare. Sarebbe verosimile che trattandosi di un contrattista riescano a fare qualcosa. Ma nel caso non potessero far nulla, e non potendosi rivalere su un qualcuno che fiscalmente "non c'è", cosa dovrebbero fare tutti quelli che si ritrovano nella stessa situazione? Tenersi il danno o imbarcarsi in una lunga (dispendiosa) e noiosa "crociata" legale per farsi riconoscere il rimborso dello stesso da un "inesistente" come l'arruffone di cui sopra?

more_horiz
Leutonio ha scritto:

Detto ciò e con più umiltà possibile, visto che ho cercato in tutti i modi di chiarire anche insieme a Eiffel come dovrebbero andare le cose, mi cancello dalla sottoscrizione di questo thread perchè è diventato una pagliacciata alla quale non voglio fare parte.

Leutonio stiamo solo discutendo da normalissime persone su un argomento... abbiamo capito che la head si incorda a 4 nodi perchè delicata in testa, abbiamo capito che tutti gli incordatori dovrebbero suguire le guide ufficiali come fate voi...

però non vedo perchè tanto accanimento, 17 dei tuoi 18 messaggi hanno riempito con ottime delucidazioni questo post, però avvolte sembra che tu ti sia iscritto solo per rispondere qui... voglio dire a meno che non hai interessi personali nei confronti di head, se chi vuole incordare a 2 nodi, lo faccia!! Se avrà fratture al telaio problemi suoi, se non avrà la garanzia altrettanto, ognuno fa quello che vuole con i propri soldi e poi si prenderà le conseguenze/responsabilità... Wink

resta il fatto che braided e chiros hanno le loro ragioni, ti faccio una domanda: hai mai visto anche nei documenti ufficiali da te postati, scritto esplicitamente che è vietato incordare a 2 nodi!? se No, non vedo come possa head negare la garanzia... quelli sono consigli, c'è chi li segue chi no!! Io per evitare problemi li seguo, ognuno poi farà ciò che vuole!!

Mi ricordavo che molti mi dicevano: il cliente ha sempre ragione!!! Wink

more_horiz
Basterebbe scrivere sul cartoncino che si trova sulla racchetta nuova "incordare esclusivamente a 4 nodi", costerebbe troppo? Basterebbe eliminare qualche altra dicitura fantasiosa e forse ingannevole sui materiali ipergalattici che non usano.

more_horiz
Ma, scusate, mi sembra che questo discorso si stia complicando inutilmente.

In realtà, visto che la questione sembra essere la validità delle garanzia, gli unici termini su cui discutere sono quelli legali.
Come ho già scritto, un documento formale con garanzia e limitazioni DEVE essere consegnato all'acquirente perché è l'acquirente che deve rispettare (e far rispettare) le limitazioni suddette.
Un foglietto del genere c'è perfino nel frullatore da 20 eu che ho comprato ieri e il venditore, che è quello che risponde nei miei confronti, ci ha scritto sopra il numero di serie e la data di acquisto, allegando lo scontrino. Non vedo che difficoltà ci sia nel farlo per una racchetta da 200 eu.
Se questo documento non c'è, vale la garanzia generica UE: due anni per l'utilizzo normale dell'oggetto (ovvero, semplificando molto, la racchetta da tennis deve essere usata per giocare a tennis con corde per racchetta da tennis e palline da tennis) e della garanzia risponde il venditore.

In pratica, finché, all'atto dell'acquisto di una Head, non mi viene consegnato un foglio in cui queste regole sono esplicitate, dal punto di vista legale questa storia dei 4 nodi non esiste. Se la racchetta si rompe entro 2 anni, posso andare dal venditore ed esigere la sostituzione.

Tutto il resto, è un problema del venditore. Punto, fine.

Ora, lo so che si può cominciare a parlare di ipotetiche situazioni paradossali, ma, restando nella normalità (2 o 4 nodi), secondo me, è così.

Poi, naturalmente, possiamo anche parlare delle difficoltà dei venditori, ma questi sono altri problemi.

more_horiz
"Altri problemi" forse per te, come sto cercando di far capire da giorni...se tu compri un frullatore ti assumi la responsabilità di eventuali modifiche (ed invalidi la garanzia). Ma se compri una racchetta dal venditore X e poi la racchetta si rompe dopo che l'hai incordata tu o il venditore Y, che la legge obblighi il venditore originario dell'attrezzo (che può essere sostituito solo in presenza di scontrino di acquisto) è una mostruosità giuridica... Shocked

more_horiz

fermo restando, e perfettamente condivisibile, quanto scrive mgraz...
il caso di specie riportato da Eiffel59 introduce delle varianti che inficiano
gli ormai famosi " 2 anni di garanzia" , dando al problema una connotazione totalmente differente...che porta al famigerato gioco dello scarica barile delle responsabilita' .
A quel punto il "cliente" ha un problema e non e' piu' ne' tutelato ne' tutelabile, salvo - come detto sopra - che non intervenga qualcuno di buona volonta' a cercare di risolvere il caso (ma queste sono eccezioni che "confermano la regola" : decadenza della garanzia). Wink

more_horiz
@Eiffel59
con "è un altro problema" non intendevo dire che sono c...i vostri.
volevo solo far notare che il problema del 2 o 4 nodi e quello di chi risponde della garanzia sono disgiunti (non sono la stessa cosa).

In realtà, comunque, entrambi hanno una soluzione comune e molto semplice: basta che Head alleghi alla racchetta nuova un foglietto che espliciti le condizioni di garanzia.
Qui si potrebbe dire, per es., che la racchetta va incordata a 4 nodi e che qualsiali modifica al peso e al bilanciamento dell'attrezzo, tranne quelle dovute alla normale sostituzione dei componenti usurati (grip e corde), invalida la garanzia. È nel suo diritto farlo.
A questo punto, l'acquirente sarebbe informato e legalmente responsabile dell'applicazione di quanto sopra, quindi sarebbe responsabilità sua chiedere i 4 nodi.

E se poi, l'acquirente non leggesse il foglietto, non chiedesse i 4 nodi e l'incordatore la facesse a 2, Head avrebbe il diritto di rifiutare la sostituzione. Al limite, l'acquirente potrebbe fare causa all'incordatore, con risultati incerti.

more_horiz
Allora..sono andato a consultarmi un po' di papiri legali specifici sull'attrezzo sportivo (a quanto pare ci sono molte più persone di quanto pensassi che intentano cause del genere) e le linee guida in ambito legislativo (codice civile alla mano) sono abbastanza uniformi: in caso di danno causato da impropria manutenzione (il cambio delle corde essendo funzionale all'attrezzo -nel senso che senza, come uno sci senza attacchi, il telaio non si può usare- rientra in questa categoria) il legislatore tende a considerare responsabile della garanzia chi dell'impropria manutenzione è l'autore, escludendo la responsabilità civile del venditore iniziale (se questi non è la stessa persona) che del fabbricante (questi però solo a patto che sulla garanzia, pur generica, sia indicato appunto che in caso di "danno causato da non osservanza di istruzioni" l'azienda non riterrà valida la garanzia).
Il legislatore in sede europea richiede inoltre, nel più breve tempo possibile, l'introduzione di specifiche garanzie scritte a fronte di istruzioni non passibili di erronea interpretazione...che è il punto a cui volevamo arrivare.

Ergo "al momento" meglio seguire schemi e tensioni indicati, poi tutto ciò diventerà automaticamente obbligatorio...con buona pace degli arruffoni.

Ringrazio mia figlia (prossimo avvocato si spera Wink ) e le chiedo scusa dello scassamento di bounce cabbasisi bounce impostole dal padre alla ricerca di casistica specifica...

Spero che quanto sopra possa far considerare definitivamente chiusa la querelle... Suspect

more_horiz
Mario.........basta perdere tempo, bisogna produrre!!! FIla al lavoro!!!Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 4 97171 Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 4 97171 Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 4 97171 Razz rendeer

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Allora..sono andato a consultarmi un po' di papiri legali specifici sull'attrezzo sportivo (a quanto pare ci sono molte più persone di quanto pensassi che intentano cause del genere) e le linee guida in ambito legislativo (codice civile alla mano) sono abbastanza uniformi: in caso di danno causato da impropria manutenzione (il cambio delle corde essendo funzionale all'attrezzo -nel senso che senza, come uno sci senza attacchi, il telaio non si può usare- rientra in questa categoria) il legislatore tende a considerare responsabile della garanzia chi dell'impropria manutenzione è l'autore, escludendo la responsabilità civile del venditore iniziale (se questi non è la stessa persona) che del fabbricante (questi però solo a patto che sulla garanzia, pur generica, sia indicato appunto che in caso di "danno causato da non osservanza di istruzioni" l'azienda non riterrà valida la garanzia).
Il legislatore in sede europea richiede inoltre, nel più breve tempo possibile, l'introduzione di specifiche garanzie scritte a fronte di istruzioni non passibili di erronea interpretazione...che è il punto a cui volevamo arrivare.

Ergo "al momento" meglio seguire schemi e tensioni indicati, poi tutto ciò diventerà automaticamente obbligatorio...con buona pace degli arruffoni.

Ringrazio mia figlia (prossimo avvocato si spera Wink ) e le chiedo scusa dello scassamento di bounce cabbasisi bounce impostole dal padre alla ricerca di casistica specifica...

Spero che quanto sopra possa far considerare definitivamente chiusa la querelle... Suspect

AMEN!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: