Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
mgraz
Manza
braided
chiros
markich
magazzie
Sman
Jaco
CorriCorrado
Alessandra76
sinnet
Leutonio
Eiffel59
xpak
18 partecipanti

descriptionNon credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! EmptyNon credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

more_horiz
Ciao a tutti...

ho acquistato ieri mattina la Head speed MP 300 Youtek IG.

leggendo qualche articolo sul forum mi sono spaventato perchè vedevo che tanti hanno scritto che incordando le head a 2 nodi, anzichè quattro si perde la garanzia e il telaio può subire danni. Bhè leggendo delle specifiche su tennisw.h. e su altri siti ho visto che le specifiche per la mia racchetta sono queste (2nodi):

HEAD YOUTEK SPEED MP 300 2011
Ovale:
100 sq. in. / 645 cm²
Lunghezza: 68,5 cm
Peso: 300 g
Bilanciamento: 32 cm
Swingweight: 308
Rigidità: 60
Spessore del telaio: 20 mm/20 mm/20 mm
Materiale: d30 / Innegra / Graphite
Livello di potenza: basso-medio
Stile dei colpi: ampi
Velocità dello swing: veloce
Colori:
bianco/nero
Tipo di grip: Hydrosorb
Schema corde:
16 verticali/19 orizzontali
Salto delle verticali: 7T, 9T, 7H, 9H
Due nodi
Nessun foro condiviso
Tensione della corda: 23-28 kg

mentre ad esempio per la Head extreme la specifica indica 4 nodi

HEAD YOUTEK EXTREME PRO 2011
Ovale:
100 sq. in. / 645 cm²
Lunghezza: 27 in / 68,5 cm
Peso senza corde: 315 g
Bilanciamento: 31,5 cm, HL
Swingweight:
Stiffness:
Spessore del telaio: 24 mm/26 mm/23 mm
Livello di potenza: basso
Colori:
giallo/nero
Grip: Hydrosorb
Schema corde:
Quattro nodi
Nessun foro condiviso
Tensione della corda: 24-28 kg

lo stesso per la versione lite della speed

HEAD YOUTEK SPEED LITE 2011
Ovale:
102 sq. in. / 658.06 cm²
Lunghezza: 68.58 cm
Peso incordata: 260.82 g
Bilanciamento: equilibrato
Swingweight: 0
Rigidità: 0
Spessore del telaio: 24 mm/24 mm/24 mm
Materiale: d3o/Innegra/Graphite
Stile dei colpi: medio-ampi
Velocità dello swing: media-veloce
Colori:
nero/bianco
Tipo di grip: Hydrosorb Tour
Schema corde:
Salto delle verticali: 7H 9H, 7T 9T
Quattro nodi
Nessun foro condiviso

mentre per la speed pro si torna a 2 nodi

HEAD YOUTEK SPEED 315 GR 2011
Ovale: 100 sq. in. / 645 cm²
Lunghezza: 68,5 cm
Peso: 315 g
Bilanciamento: 32 cm
Swingweight: 308
Rigidità: 60
Spessore del telaio: 20 mm/20 mm/20 mm
Colori: bianco/nero
Schema corde: 16 verticali/19 orizzontali
Due nodi
Nessun foro condiviso

credo siano fonti attendibili quindi penso che, chi come me ha una head, almeno per alcune versione dei modelli 2011, incordata a 2 nodi non corre rischi, che ne pensate?

descriptionNon credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! EmptyRe: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

more_horiz
Scusa ma hai dato un'occhiata ai disegnini sul tuo telaio?
Quelli che, per intenderci, dicono "nodo di chiusura delle verticali" (Mains tie-off) "inizio orizzontali" (Start crosses) "nodo di chiusura delle orizzontali" (Crosses tie-off)? Si? Secondo te, Head ce li avrà messi per bellezza (permettimi di dubitare What a Face ) o per una ragione precisa?
Poi se tu avessi fatto un po' più di attenzione ti saresti accorto che "guarda caso" la racchetta (quella e pure le altre..Rolling Eyes) mostrata sul loro sito...è incordata a 4 nodi Cool

Se comunque ciò non bastasse a convincerti...continua pure coi due nodi.
Sappi però che in caso di problemi, la racchetta va rinviata alla filiale italiana con le corde originali ancora montate (e come detto, a due nodi la garanzia decade...se sono buoni, e spesso lo sono, possono al massimo offrirtene una al 50%); che -come ha fatto anche qualche (ex) cliente- si tentasse di sostituire la corda montata in maniera non corretta con una montata "a regola d'arte", a parte il rischio di aumentare il danno/problema esistente financo alla rottura (è successo, con tanto di incordatore "furbo" che dopo aver detto "ci penso io a fartela a quattro nodi così te la cambiano" si è trovato il telaio rotto in mano ed in carico Wink ), la cosa come già detto altrove è rilevabile con uno spettrografo: rimontare le corde su un telaio incrinato porta ad una compressione anomala delle fibre danneggiate che appaiono compresse, poi stirate e di nuovo compresse con una caratteristica forma "a saetta"; a quel punto, in filiale non sono più buoni, anzi s'incaXXano pure perchè si sentono presi per i fondelli e ti scordi pure il cambio al 50%.

Ma ripeto, il telaio è tuo. Visto che poi la "fonte attendibile" è così coerente (distratta? Suspect) da consigliare un pattern e poi farne -e fotografarne pure) un altro...

descriptionNon credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! EmptyRe: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

more_horiz
Una cosa...il tono può sembrare "saccente" (lo so, sono un rompic..... Embarassed ) ma vuol essere un rimbrotto/informazione tra il simpatico e l'affettuoso.

Se "la sai lunga" difficile che ti freghino...

more_horiz
Cavolo e allora perchè scrivono quelle info??

tu cosa consigli eiffel? la mia è incordata da 2 giorni, le taglio e faccio fare a 4 nodi?

more_horiz
Allora essendo io un tipo pignolo, ho deciso di telefonare direttamente alla head per avere informazioni a riguardo...

Ho Chiamato la sede di Rapallo (T: +39 0185 2011) che si occupa dei telai; bhè non hanno saputo dirmi niente sul fatto che si perda la garanzia o meno ne tantomeno se c'è l'obbligo di incordare a 4 nodi...
Alle 14:00 mi faranno chiamare dal tecnico Head ( Sig. Mauro Penati) che saprà darmi tutte le info a riguardo!!

VI faccio sapere Wink

more_horiz
Ciao XPAK, ti consiglio di non fidarti troppo delle schede tecniche che trovi "anche" nei più conosciuti e-commerce, capita spesso di trovare dei copia-incolla e pure sbagliati.
A parte quel "due nodi" che non si può proprio leggere Very Happy , tu credi di ricevere ogni volta racchette con quei precisi dati tecnici: bilanciamento 32, peso 300, inzerzia 308 e rigidità 60?!? Ah ecco... no perchè se davvero fossi così pignolo pagheresti ogni volta per un MRT (Matched Racquets Service) affinchè tu possa ricevere un telaio che si avvicini quanto più alle caratteristiche tecniche dichiarate dalla azienda.
Scusa l'off-topic, era solo per farti capire che se ti rivolgi ad un bravo incordatore, esso saprà come incordare la tua racchetta evitando dubbi e paure.

cheers

more_horiz
Come detto, in HTM sono abbastanza "di larghe vedute".
Ciò non toglie che sul sito ed in qualsiasi foto della stessa (distribuita ufficialmente dalla casa) l'incordatura sia a 4 nodi, come illustrato nel catalogo cartaceo (che per quanto sembri impossibile, non sono riuscito a trovare nella forma elettronica Shocked ). Lo stesso catalogo stabilisce pure che "qualora l'incordatura non sia fatta "nel modo ed alle tensioni consigliate" la garanzia viene a decadere. E non è mostrato altro che il montaggio a 4 nodi....Wink
Sul sito Klipper USA [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] comunque viene descritto ogni pattern delle racchette presenti e passate sul mercato (forniti direttamente dalle case), e la tua è segnalata solo come 4 nodi...come la maggior parte dei modelli più recenti con rarissime eccezioni.

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Ciao XPAK, ti consiglio di non fidarti troppo delle schede tecniche che trovi "anche" nei più conosciuti e-commerce, capita spesso di trovare dei copia-incolla e pure sbagliati.
A parte quel "due nodi" che non si può proprio leggere Very Happy , tu credi di ricevere ogni volta racchette con quei precisi dati tecnici: bilanciamento 32, peso 300, inzerzia 308 e rigidità 60?!? Ah ecco... no perchè se davvero fossi così pignolo pagheresti ogni volta per un MRT (Matched Racquets Service) affinchè tu possa ricevere un telaio che si avvicini quanto più alle caratteristiche tecniche dichiarate dalla azienda.
Scusa l'off-topic, era solo per farti capire che se ti rivolgi ad un bravo incordatore, esso saprà come incordare la tua racchetta evitando dubbi e paure.

cheers

Quà non si tratta di essere pignoli, ma di far passare un messaggio che un determinato telaio se non viene trattato con i "guanti bianchi" diventa fragile e soggetto a deformazioni, ergo tutte le tecnologie utilizzate cosa servono se mi restituiscono una cosa che mi si può rompere in mano ?
Dove sono finiti i metalli liquidi (liquidmetal) gli aerogel, i flexpoint (un buco nel telaio) ora YT ... .... .... ?????????

more_horiz
quoto in pieno sinnet!! Wink

more_horiz
Nel post precedente non voglio mettere in discussione quale sia la miglior tecnica d'incordare su determinati telai per farli rendere al massimo, ma voglio contestare una pratica poco seria di garantire solo un certo tipo d'incordatura, come se tutti gli incordatori debbano per forza omologarsi al loro credo.
E gli altri marchi allora perchè lasciano maggior libertà, meno seri ? non credo !
Wink

more_horiz
Non è una questione di materiali quanto di angoli vivi/acuti che si vengono a creare all'ingresso delle corde orizzontali...fa una bella differenza.

Pare di capire che il messaggio "non vuole" essere recepito.... scratch

more_horiz
sinnet ha scritto:
Nel post precedente non voglio mettere in discussione quale sia la miglior tecnica d'incordare su determinati telai per farli rendere al massimo, ma voglio contestare una pratica poco seria di garantire solo un certo tipo d'incordatura, come se tutti gli incordatori debbano per forza omologarsi al loro credo.
E gli altri marchi allora perchè lasciano maggior libertà, meno seri ? non credo !
Wink

Non è che un incordatore deve omologarsi....ma dovrebbe semplicemente fare le cose come andrebbero fatte Smile

Un giorno chiesi al mio incordatore cosa ne pensasse dei 2 e 4 nodi...lui andò dietro dove tiene i telai dei clienti e me ne porto 4 o 5...e mi fece intendere che ci son telai che secondo, detto volgarmente Razz , i buchi van incordati obbligatoriamente in un modo...poi uno può fare quel che vuole...ma diciamo che un telaio ha tendenzialmente una traccia ben definita.. Smile

Ci tengo a ricordare che io parlo da ignorante....quindi riporto semplicemente quello che ho recepito Smile

Ultima modifica di Alessandra76 il Gio 28 Lug 2011 - 15:22 - modificato 1 volta.

more_horiz
Eiffel, io vivo a Piacenza; qui, o chiedi esplicitamente 4 nodi, e poi ti chiedono se fai parte del circuito, magari con un sorrisino, o di deafult vanno sui 2 nodi.

L'altro post che ti vede occupato, mo mi mette il dubbio dei nodi...

Il tutto per dire, che grazie a te, inizio a capire alcune cose, ma in giro non è certo facile trovare chi abbia volgia di cordare come da manuale!

more_horiz
Comunque sia penso che nel caso di specifiche accortezze nella gestione di determinati telai che se non seguite potrebbero dannegiarli e di conseguenza invalidare la garanzia, dovrebbero essere indicate in un "manuale d'uso e manutenzione" anzi, ancora meglio, stampate sul telaio stesso.

more_horiz
Scusate ma qual'è il problema?
Ci sono telai per i quali sono richiesti i 4 nodi e altri no, poi sta a noi seguire le "istruzioni" della casa.
In qualità di clienti possiamo richiedere al nostro incordatore il setup che preferiamo...
Noi incordatori dovremmo sapere e consigliare ai nostri clienti come andrebbe eseguito il lavoro.
Capitano poi quelle eccezioni in cui cliente e incordatore proprio non si capiscono...

Per farti capire, la settimana scorsa ero ad incordare al 15000$ Futures di Fano e mi si presenta Galvani con le sue Prestige incordate a due nodi... Incuriosito (dal setup in generale) c'ho chiacchierato mentre incordavo, ma sicuramente non credo che un 200 del mondo volesse lezioni sui 2-4 nodi Very Happy e gliele ho rifatte come me le ha date visto che con simpatia ha detto di preferire cosi...

Morale della favola: il tuo incordatore DEVE saper eseguire il lavoro in base alle informazioni apprese, tu dovresti fidarti meno degli e-commerce e più del parere di un esperto come Eiffel. :-)

more_horiz
Ovvio che con i Pro il discorso cambia....io le Instinct LM le incordo sempre a 4 nodi come da istruzioni...ma a Gasquet gliele faccio a due, perchè lui è abituato così e ci si trova meglio che col quattro. Ma non è un cliente al quale rispondere dell'eventuale e possibile danno...

@jaco, quello si; ma è pur vero che nel 99,9% dei casi, sui cataloghi le istruzioni sono ben chiare con tanto di schema grafico...poi se l'incordatore non le segue e la ditta non le cambia, il primo può sempre rifugiarsi dietro alla responsabilità dell'azienda e scaricare le colpe della mancata sostituzione sulla stessa...

more_horiz
Ragazzi stiamo calmi...

Ore 16:20, telefono al centro Head Italia ( tel. 0185 - 2011)

parlo con il responsabile tecnico dei telai racchette Head, sig. Mauro Penati.

Espongo il problema dei 4 e 2 nodi con eventuale perdita di garanzia... lui mi afferma testuali parole:" le racchette head che vedo incordate a 4 nodi sono davvero poche, tranne per gli ibridi, le garantisco che non c'è nessuna perdita di garanzia e che può incordare la racchetta (specialmente nuovi modelli 2010-2011) come preferisce, sia 2 che 4... e per quanto riguarda la garanzia non c'è alcun problema, sarebbe assurdo che una casa che tira fuori racchette performanti come speed prestige radical extreme imponga questo limite ai clienti"

Bhè dopo di questo credo che non ci sia più molto su cui dubitare... incordate come volete!!
se volete fare la contro prova chiamate quel numero e parlate con il responsabile suddetto, sig Mauro Penati responsabile telai Head!!

Alla fine abbiamo chiarito questa situazione a quanto pare Wink

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
@jaco, quello si; ma è pur vero che nel 99,9% dei casi, sui cataloghi le istruzioni sono ben chiare con tanto di schema grafico...poi se l'incordatore non le segue e la ditta non le cambia, il primo può sempre rifugiarsi dietro alla responsabilità dell'azienda e scaricare le colpe della mancata sostituzione sulla stessa...

Non volevo essere polemico ma volevo semplicemente dire che basterebbe poco per evitare contenziosi o spiacevoli sorprese. Smile

more_horiz
xpak ha scritto:
Ragazzi stiamo calmi...

Espongo il problema dei 4 e 2 nodi con eventuale perdita di garanzia... lui mi afferma testuali parole:" le racchette head che vedo incordate a 4 nodi sono davvero poche, tranne per gli ibridi, le garantisco che non c'è nessuna perdita di garanzia e che può incordare la racchetta (specialmente nuovi modelli 2010-2011) come preferisce, sia 2 che 4... e per quanto riguarda la garanzia non c'è alcun problema, sarebbe assurdo che una casa che tira fuori racchette performanti come speed prestige radical extreme imponga questo limite ai clienti"

Bhè dopo di questo credo che non ci sia più molto su cui dubitare... incordate come volete!!
se volete fare la contro prova chiamate quel numero e parlate con il responsabile suddetto, sig Mauro Penati responsabile telai Head!!

Aggiungo, se volete chiamare per verfica, ak numero suddetto vi risponderà Mares, chiedete di farvi passare Head, alla centralinista chiedete del Sig. Mauro Penati per le racchette!!

more_horiz
xpak ha scritto:
Ragazzi stiamo calmi...

Ciò che leggo è allucinante.
Nel mio Digest si vede grosso come una casa che l'unico modo per incordare la linea SPEED YOUTEK è a 4 nodi.
Non credo, con tutto rispetto, che il Sig. Penati ne sappia più di ERSA, USRSA, UKRSA, ecc...
Credo che Penati sia responsabile tecnico per Mares (watersports) e di tennis/sci ne sappia così così... Rolling Eyes

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! Headd

more_horiz
Allora l'assurdità sta nel fatto che io chiamo un numero ufficiale di una multinazionale in ambito del tennis, mi danno il nome del responsabile della head tennis per i telai, mi dice che non perdo alcuna garanzia e che posso incordare come voglio...

:O Non ci sto capendo più nulla sinceramente... questa è follia...

more_horiz
xpak ha scritto:
Allora l'assurdità sta nel fatto che io chiamo un numero ufficiale di una multinazionale in ambito del tennis, mi danno il nome del responsabile della head tennis per i telai, mi dice che non perdo alcuna garanzia e che posso incordare come voglio...

:O Non ci sto capendo più nulla sinceramente... questa è follia...

Scusa ma perchè non incordi a 4 nodi?
Ci sarà qualcuno lì vicino che lo sappia fare o ti costringono a spedire la racchetta a Colin Triplow??? Very Happy
Lascia perdere le paranoie sulla garanzia; tu hai un telaio che dovrebbe essere incordato in quel modo li, poi, tu sei libero di discutere il setup col tuo incordatore (o tu stesso se possiedi una macchina incordatrice), mica scoppia una bomba se lo fai incordare a due nodi, ma devi solo accettare il fatto che sul TUO telaio verrà eseguito un lavoro NON corretto e NON adatto, E, in caso di danneggiamento non potrai usufruire della garanzia.
Non farne un'affare di stato, dubbi di questo genere se ne sentono decine al giorno, ma siccome puoi scegliere, scegli la via corretta!

cheers

more_horiz
xpak ha scritto:
Ragazzi stiamo calmi...

Se le cose stanno così (come pensavo) allora confermo la mia fiducia al Marchio Head ! cheers

more_horiz
bhè questo è ovvio.... ho già fatto fare l'incordatura a 4 nodi tranquillo...

mi stupisce il fatto che ci sia tanta ipocrisia in una multinazionale del genere... a questo punto penso che babolat non merita le tante critiche che tanti fanno!!

more_horiz
sinnet ha scritto:

Se le cose stanno così (come pensavo) allora confermo la mia fiducia al Marchio Head ! cheers

in che senso sinnet? Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: