Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
mgraz
Manza
braided
chiros
markich
magazzie
Sman
Jaco
CorriCorrado
Alessandra76
sinnet
Leutonio
Eiffel59
xpak
18 partecipanti

descriptionNon credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 2 EmptyNon credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti...

ho acquistato ieri mattina la Head speed MP 300 Youtek IG.

leggendo qualche articolo sul forum mi sono spaventato perchè vedevo che tanti hanno scritto che incordando le head a 2 nodi, anzichè quattro si perde la garanzia e il telaio può subire danni. Bhè leggendo delle specifiche su tennisw.h. e su altri siti ho visto che le specifiche per la mia racchetta sono queste (2nodi):

HEAD YOUTEK SPEED MP 300 2011
Ovale:
100 sq. in. / 645 cm²
Lunghezza: 68,5 cm
Peso: 300 g
Bilanciamento: 32 cm
Swingweight: 308
Rigidità: 60
Spessore del telaio: 20 mm/20 mm/20 mm
Materiale: d30 / Innegra / Graphite
Livello di potenza: basso-medio
Stile dei colpi: ampi
Velocità dello swing: veloce
Colori:
bianco/nero
Tipo di grip: Hydrosorb
Schema corde:
16 verticali/19 orizzontali
Salto delle verticali: 7T, 9T, 7H, 9H
Due nodi
Nessun foro condiviso
Tensione della corda: 23-28 kg

mentre ad esempio per la Head extreme la specifica indica 4 nodi

HEAD YOUTEK EXTREME PRO 2011
Ovale:
100 sq. in. / 645 cm²
Lunghezza: 27 in / 68,5 cm
Peso senza corde: 315 g
Bilanciamento: 31,5 cm, HL
Swingweight:
Stiffness:
Spessore del telaio: 24 mm/26 mm/23 mm
Livello di potenza: basso
Colori:
giallo/nero
Grip: Hydrosorb
Schema corde:
Quattro nodi
Nessun foro condiviso
Tensione della corda: 24-28 kg

lo stesso per la versione lite della speed

HEAD YOUTEK SPEED LITE 2011
Ovale:
102 sq. in. / 658.06 cm²
Lunghezza: 68.58 cm
Peso incordata: 260.82 g
Bilanciamento: equilibrato
Swingweight: 0
Rigidità: 0
Spessore del telaio: 24 mm/24 mm/24 mm
Materiale: d3o/Innegra/Graphite
Stile dei colpi: medio-ampi
Velocità dello swing: media-veloce
Colori:
nero/bianco
Tipo di grip: Hydrosorb Tour
Schema corde:
Salto delle verticali: 7H 9H, 7T 9T
Quattro nodi
Nessun foro condiviso

mentre per la speed pro si torna a 2 nodi

HEAD YOUTEK SPEED 315 GR 2011
Ovale: 100 sq. in. / 645 cm²
Lunghezza: 68,5 cm
Peso: 315 g
Bilanciamento: 32 cm
Swingweight: 308
Rigidità: 60
Spessore del telaio: 20 mm/20 mm/20 mm
Colori: bianco/nero
Schema corde: 16 verticali/19 orizzontali
Due nodi
Nessun foro condiviso

credo siano fonti attendibili quindi penso che, chi come me ha una head, almeno per alcune versione dei modelli 2011, incordata a 2 nodi non corre rischi, che ne pensate?

descriptionNon credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 2 EmptyRe: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

more_horiz
sinnet ha scritto:

Se le cose stanno così (come pensavo) allora confermo la mia fiducia al Marchio Head ! cheers

in che senso sinnet? Wink

descriptionNon credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 2 EmptyRe: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

more_horiz
xpak ha scritto:
bhè questo è ovvio.... ho già fatto fare l'incordatura a 4 nodi tranquillo...

mi stupisce il fatto che ci sia tanta ipocrisia in una multinazionale del genere... a questo punto penso che babolat non merita le tante critiche che tanti fanno!!

Scusa ma cosa c'entra l'ipocrisia?
Hai semplicemente letto su un sito una scheda tecnica sbagliata e hai parlato al telefono con qualcuno evidentemente poco informato.
Se avessi parlato con 50 incordatori o 50 persone di non dubbia competenza ti avrebbero tutte detto la stessa cosa ovvero il contrario!!!
Di chi ti fidi?
Guarda che esistono centinaia di persone nel mondo che incordano Head a due nodi e vivono e vegetano tranquillamente; il discorso qui è diverso: tu hai aperto una discussione dove manifesti i tuoi dubbi dopo aver letto una scheda tecnica sulla quale c'è scritto DUE NODI ma ti è stato risposto che è sbagliato e dannoso.
Il discorso si sarebbe dovuto chiudere sei ore fa... Suspect

Se il Sig. Penati prendesse il telaio in questione in mano, si accorgerebbe che i fori per "l'alloggiamento" dei nodi sono ben visibili e descritti: TIE OFF MAIN - TIE OFF CROSS - STARTING KNOT e non sono 4!!!

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 2 Img00073201011201634

more_horiz
xpak ha scritto:
sinnet ha scritto:

Se le cose stanno così (come pensavo) allora confermo la mia fiducia al Marchio Head ! cheers

in che senso sinnet? Wink

Che la garanzia è valida anche in caso di 2 nodi, altrimenti non mi comprerei mai, mai una racca che sbadatamente uno me la incorda a 2 nodi e questa si rompe ! Tu la compreresti ?
Si tratta di serietà, se la concorrenza non dà problemi perchè mi dovrei affidare a chi non è in grado di garantire il proprio prodotto ?
Ma ci pensate se sbagliate incordare il "telaio si crepa in ogni curva" ... affraid affraid affraid

more_horiz
Io mesi fa ho chiesto a 3 negozi in prov di Milano e mi han detto che se si rompono (accidentalmente) le cambiano anche incordate con lo spago sia Yonex che Head.
Che poi rendano meglio a 4 o 2 è un altra cosa, qui si parla di garanzie e resi

more_horiz
sinnet ha scritto:
Quà non si tratta di essere pignoli, ma di far passare un messaggio che un determinato telaio se non viene trattato con i "guanti bianchi" diventa fragile e soggetto a deformazioni, ergo tutte le tecnologie utilizzate cosa servono se mi restituiscono una cosa che mi si può rompere in mano ?
Dove sono finiti i metalli liquidi (liquidmetal) gli aerogel, i flexpoint (un buco nel telaio) ora YT ... .... .... ?????????

Guanti bianchi? Ce ne sono a palate di telai che DEVONO essere incordati solamente a 4 nodi e ripeto, chi è competente e HA VOGLIA li conosce tutti.

sinnet ha scritto:
Nel post precedente non voglio mettere in discussione quale sia la miglior tecnica d'incordare su determinati telai per farli rendere al massimo, ma voglio contestare una pratica poco seria di garantire solo un certo tipo d'incordatura, come se tutti gli incordatori debbano per forza omologarsi al loro credo.
E gli altri marchi allora perchè lasciano maggior libertà, meno seri ? non credo !
Wink

Nessuno nasce incordatore, ma di incordatori capaci, seri, precisi e competenti non ce ne sono molti...
Ho visto fare dei lavori imbarazzanti in alcuni tornei mentre i supervisors erano girati dall'altra parte: gente a cui "sfortunatamente" sfugge una pinza e continua cmq il lavoro, con la corda che ormai avrà perso il 95% della tensione... Very Happy e via dicendo... Un giocatore di bassa classifica saprebbe riconoscere SENZA DUBBIO un lavoro eseguito a 24/23kg o a 18/17kg? La risposta sembra scontata, ma invece non lo è... perchè spesso viviamo il tennis in base al nostro stato d'animo e non c'è quella competenza tale da riconoscere il chiletto.

more_horiz
Vi dirò......da me nessuno sa incordare a 4 nodi, nonostante ci siano a1 maschile ed a2 femminile. E giocando da 27 anni a tennis nessuno, prima di conoscere eiffel, mi ha mai incordato a 4 nodi. Prima forse non era necessario con le mie ex prestige 660, ma sia con le yonex che con le youtek speed dove è ben specificato di incordare a 4 nodi......qui non erano capaci. A nessuno che io sappia si è crepato il telaio per i nodi......magari xchè non erano capaci ad incordare o per qche lancio di troppo! Razz
Però una cosa: se uno spende tani soldini per un buon telaio e delle buone corde......secondo me vale la pena rispettare le specifiche. Altrimenti è come comprare una ferrari, mettere le gomme migliori.....e poi averle ad una pressione completamente errata! Cool

more_horiz
Confermo il fatto dei 4 nodi, ho comprato 2 Speed IG 18*20, una che nasce incordata da Head era incordata giustamente a 4 nodi mentre l'altra che è stata incordata dall'incordatore è stata fatta a 2 nodi e infatti penso che taglierò subito e la farò incordare come si deve..tra l'altro non l'ho ancora provata sul campo ma provando semplicemente a palleggiare con una pallina mi sembra che lo sweetspot di quella incordata a 4 nodi sia palesemente più ampio..può essere?

more_horiz
magazzie ha scritto:
Vi dirò......da me nessuno sa incordare a 4 nodi, nonostante ci siano a1 maschile ed a2 femminile. E giocando da 27 anni a tennis nessuno, prima di conoscere eiffel, mi ha mai incordato a 4 nodi. Prima forse non era necessario con le mie ex prestige 660, ma sia con le yonex che con le youtek speed dove è ben specificato di incordare a 4 nodi......qui non erano capaci. A nessuno che io sappia si è crepato il telaio per i nodi......magari xchè non erano capaci ad incordare o per qche lancio di troppo! Razz
Però una cosa: se uno spende tani soldini per un buon telaio e delle buone corde......secondo me vale la pena rispettare le specifiche. Altrimenti è come comprare una ferrari, mettere le gomme migliori.....e poi averle ad una pressione completamente errata! Cool

Il tuo discorso non fà una piega ( a parte che la Head non è la FERRARI) e sono in linea con il tuo ragionamento, ma proprio perchè ho visto un sacco di giocatori sbattere la Prestige per terra di taglio e riprenderla al volo di rimbalzo ( spesso senza rompersi, ma qualche volte la violenza era proprio eccessiva), posso dirti che non credo una incordatura a 2 nodi possa compromettere il telaio, qui poi mi fermo e non ci ritornerò più !
Twisted Evil Wink

more_horiz
Mi trovo d'accordo con sinnet... pienamente...

Per il resto io ho solo fatto presente cosa mi ha detto per telefono il signore da me citato. Non sarà un incordatore ma è pur sempre il responsabile tecnico head, non penso mi dica cazzate che vadano contro i suoi interessi!!

Io per sicurezza ho fatto reincordare la mia racchetta a 4 nodi...
si può anche chiudere qui per me la discussione... tanto sta prendendo un tono polemico inutile!! Spero di aver fatto cosa gradita a qualcuno telefonando (5€ maledetti)... AD MAIORA

more_horiz
Io credo che la discussione non riguardi la bontà o la serietà di un marchio che io reputo indiscutibile ma se questi telai vanno incordati esclusivamente a 4 nodi allora è una questione di poca informazione e di disinformazione. La poca informazione riguarda la casa madre che dovrebbe specificare chiaramente che si deve utilizzare il metodo dei 4 nodi. La disinfomazione è di quei professionisti del settore che continuano ad incordarli a 2. Sono andato a vedere sul sito della Head e non sono riuscito atrovare una sezione nella quale sia specificato quale metodo di incordatura si debba utilizzare e nemmeno qualcosa che riguardi la garanzia, a parte indicazioni generiche. A dire il vero non ho trovato nulla che parlasse delle incordature, ma forse non sono stato attento io Smile

Per tornare ad un paragone automobilistico è come dire che nel libretto di uso e manutenzione non c'è scritto a quale pressione vadano gonfiate le gomme per cui le gonfi ad una pressione che normalmente va bene per quei pneumatici salvo poi venire a sapere che c'è un valore specifico diverso dal quale la macchina potrebbe sbandare improvvisamente... ma solo alcuni gommisti lo conoscono Shocked .

Già, dimenticavo che nelle racchette da tennis non è previsto un manuale di uso e manutenzione Smile

more_horiz
Jaco ha scritto:
Io credo che la discussione non riguardi la bontà o la serietà di un marchio che io reputo indiscutibile ma se questi telai vanno incordati esclusivamente a 4 nodi allora è una questione di poca informazione e di disinformazione. La poca informazione riguarda la casa madre che dovrebbe specificare chiaramente che si deve utilizzare il metodo dei 4 nodi. La disinfomazione è di quei professionisti del settore che continuano ad incordarli a 2.

cheers

more_horiz
Se uno guarda sul sito Head non trova niente.
Se si parla con qualcuno della Head, questo ci tranquillizza e ci dice che possiamo incordare a 2 nodi.
Sulla racchette ci sono indicazioni ma non c'è scritto che è obbligatorio seguirle.
C'è un po' di confusione ma il paragone con la pressione dei pneumatici non mi sembra calzante. Voglio dire che se la questione fosse di così capitale importanza, tutto sarebbe molto più chiaro ed esplicito.
Chiudo qui perchè non voglio far polemiche.

more_horiz
chiros ha scritto:
Se uno guarda sul sito Head non trova niente.
Se si parla con qualcuno della Head, questo ci tranquillizza e ci dice che possiamo incordare a 2 nodi.
Sulla racchette ci sono indicazioni ma non c'è scritto che è obbligatorio seguirle.
C'è un po' di confusione ma il paragone con la pressione dei pneumatici non mi sembra calzante. Voglio dire che se la questione fosse di così capitale importanza, tutto sarebbe molto più chiaro ed esplicito.
Chiudo qui perchè non voglio far polemiche.

Non potevi scrivere di meglio!!! Wink La questione è riassunta nella tue parole in modo chiaro e preciso!! Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 2 953229

more_horiz
Bene, allora tutti contenti così. Wink

L'avessi saputo prima, invece di studiare e imparare il Digest a memoria, applicarmi per anni e fare esperienze lavorative fuori città, mi sarebbe stata sufficiente una semplice telefonata a pinco pallino per risolvere ogni dubbio...

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Bene, allora tutti contenti così. Wink

L'avessi saputo prima, invece di studiare e imparare il Digest a memoria, applicarmi per anni e fare esperienze lavorative fuori città, mi sarebbe stata sufficiente una semplice telefonata a pinco pallino per risolvere ogni dubbio...

non credo ci siano motivi di prendersela,

pero, leutonio, senza nulla togliere al Digest, che peraltro conosco ed apprezzo, quello che chiros mi pare voglia sottolineare, al di là del di quel che dice il tecnico head che potrebbe lasciare il tempo che trova, è che se l'incordatura a 4 nodi (che io faccio a prescindere in ogni telaio) fosse "obbligatoria" certamente head, ben sapendo che molti clienti si incordano da soli le racchette, darebbe un chiaro avvertimento di questo nel suo sito, del tipo "attenzione i telai head esigono l'incordatura esclusivamente a 4 nodi", indipendentemente dal dire o meno della decadenza della garanzia in caso contrario (ulteriore avvertimento però - per me - comunque sempre necessario)

uguale avvertimento mi aspetterei sul cartoncino che montano sul piatto corde, magari a fianco della foto di djokovic, che inevitabilmente ogni cliente head è costretto, almeno in linea teorica, ad avere tra le mani

il fatto che head non dia questi avvertimenti e, di fatto, non li dai n alcun modo, mi fa ragionevolmente ritenere dal punto di vista giuridico che non potrà mai avvalersi di tale eccezione per escludere la garanzia dai propri telai

da qui, poi, la coerente risposta, seppure forse inconsapevole, del tecnico head interpellato

more_horiz
mi trovo piena mente d'accordo con te braided... E' venuta fuori comunque una bella discussione... Wink

more_horiz
braided ha scritto:
...se l'incordatura a 4 nodi (che io faccio a prescindere in ogni telaio) fosse "obbligatoria" certamente head, ben sapendo che molti clienti si incordano da soli le racchette, darebbe un chiaro avvertimento di questo nel suo sito, del tipo "attenzione i telai head esigono l'incordatura esclusivamente a 4 nodi", indipendentemente dal dire o meno della decadenza della garanzia in caso contrario (ulteriore avvertimento però - per me - comunque sempre necessario)

uguale avvertimento mi aspetterei sul cartoncino che montano sul piatto corde, magari a fianco della foto di djokovic, che inevitabilmente ogni cliente head è costretto, almeno in linea teorica, ad avere tra le mani

...il fatto che head non dia questi avvertimenti e, di fatto, non li dai n alcun modo, mi fa ragionevolmente ritenere dal punto di vista giuridico che non potrà mai avvalersi di tale eccezione per escludere la garanzia dai propri telai...

Scusa ma hai/avete letto ciò che ha scritto Eiffel in prima pagina??? Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 2 810504

Eiffel59 ha scritto:
Come detto, in HTM sono abbastanza "di larghe vedute".
Ciò
non toglie che sul sito ed in qualsiasi foto della stessa (distribuita
ufficialmente dalla casa) l'incordatura sia a 4 nodi, come illustrato
nel catalogo cartaceo (che per quanto sembri impossibile, non sono
riuscito a trovare nella forma elettronica Shocked
). Lo stesso catalogo stabilisce pure che "qualora l'incordatura non
sia fatta nel modo ed alle tensioni consigliate
" la garanzia viene a
decadere. E non è mostrato altro che il montaggio a 4 nodi....
Wink

more_horiz
Nessun produttore è esplicito sui rischi della garanzia, ciononostante legalmente ha il diritto di rifiutarne la validità se uno dei componenti "aggiuntivi" (come per esempio gli attacchi su uno sci o le corde su un telaio nuovo) è montato in maniera erronea/non confacente a quanto stabilito.
Talvolta in forma generica, come fa Head International:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sotto "general notes": disrespect of product information, improper mounting of several components (e.g. bindings to ski> ovvero mancanza di osservanza delle informazioni sul prodotto (quelle date sul catalogo per esempio) e montaggio impropio di componenti diversi (come, nell'esempio dato, gli attacchi su uno sci, ma pure le corde ad un telaio quando non preaccordato)

Talvolta invece in maniera più specifica e precisa come fa Wilson:
Sotto "exclusions" la voce "c" :Improper string tension or techniques ovvero tensioni o tecniche di montaggio errate.

E pure gli altri customer servirce si barcamenano tra l'una e l'altra soluzione..

Si può stare a cavillare sulla serietà (e pure sulla volontà di applicare o meno dette linee guida, come pare fare HTM Italia -per la quale, per inciso, il signor Mauro è responsabile dell'assistenza tecnica, non del customer service, di cui è responsabile la signora Antonella-peccato che molti negozianti che si son sentiti risponder picche alla stessa richiesta non la pensino allo stesso modo..Rolling Eyes) ma comunque, visto che sui cataloghi, sui siti e pure in molti casi di racchette moderne sui telai è indicata chiaramente la procedura di incordatura se ne può dedurre che quanto non è indicato...è escluso.

more_horiz
Mah... sembra che head allora lo faccia apposta a tenere una sorta di alone di mistero sul modo di incordare queste racchette... perchè da quello che leggo solo a "voi incordatori" arrivano tali informazioni... Nessuno, me compreso, credo abbia mai trovato esplicitamente scritto su un telaio o sul cartoncino dello stesso:" Incordare Solo a 4 nodi, altrimenti si perde la garanzia e si compromette il telaio."
Allora penso seriamente che questa signora antonella del custumer service,insieme al responsabile marketing, chiunque esso sia, siano dei cretini, perchè è chiaro che se io non posso incordare una racchetta (di 180€ tra l'altro) come cavolo voglio, mi butto su un'altra marca ed amen!! Per non parlare del sig.Mauro, che depisterebbe i clienti dando false informazioni...

mah... ahaha questa discussione può essere inviata al programma tv mistero XD

more_horiz
Scusa ma non capisco proprio il senso del tuo post. Come detto, non è solo Head a comportarsi così, e questo mi rende ancora più criptico il senso delle tue affermazioni seguenti.
Le info arrivano solo "a noi incordatori"??? A parte il fatto che non è vero (il fatto che non abbia trovato l'e-catalog mi è stato spiegato dipendere dal fatto che è in preparazione la versione 2012) e normalmente sui siti dei maggiori marchi è possibile trovare tutte le info necessarie, "noi incordatori" siamo il primo contatto con le aziende ed ancora in numero maggioritario rispetto agli home stringers, per cui trovo del tutto normale che chi si metta in casa diverse decine dei suddetti telai da 180€ e che di conseguenza ne incorda pure un numero decisamente maggiore abbia informazioni "di prima mano", in modo da poter interagire con le aziende stesse in caso dell'insorgere di problemi. Proprio per quello eviterei accuratamente affermazioni come la tua seguente...mi sembra abbastanza normale che i responsabili dell'azienda cerchino di rassicurare il potenziale cliente (quale tu ti sei presentato) ed il senso della risposta ha una sua logica: lei è garantito, al limite ci rivaliamo parzialmente o totalmente sul negoziante/incordatore in caso di errore da parte dello stesso (o evitiamo di farlo se questo ci ordina 250 telai l'anno..Rolling Eyes). Ergo eviterei accuratamente di dare dei cretini a persone che non conosci e che stanno facendo il loro lavoro cercando di scontentare il meno possibile clienti e rivenditori, oltretutto persone di cui hai dato nomi e recapiti telefonici senza autorizzazione... Suspect
In quanto al fatto che "se non posso incordare una racchetta come cavolo voglio mi butto su un'altra marca ed amen!", come detto anche le altre marche pongono paletti più o meno precisi..che fai, cambi sport? Nessuna marca, su nessun attrezzo per qualunque sport, risponde in prima persona degli errori di trattamento dello stesso...al limite possono accordare un trattamento particolare per ragioni commerciali (e manco sempre come detto) ma un'eventuale rifiuto ha ragioni che vanno ben oltre il semplice fatto tecnico: se -riprendendo l'esempio della racchetta- durante il montaggio la racchetta cede e provoca danni fisici a chiunque (è successo e può succedere, come puoi leggere qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la ditta può essere considerata responsabile "solo" se l'incidente avviene mentre si è nella piena osservanza delle linee guida dell'incordatura...

La tua battuta di chiusura mi sembra -come il resto- un tentativo puerile di mettere fine ad una discussione che non ha preso il verso che pensavi... Evil or Very Mad

more_horiz
DIco solo che sul telaio c'è anche il segno di dove fare i nodi e qti farne. Poi si può parlare di tutto quello che vogliamo però.........è così. Wink
Ilproblema è che qdo uno apre un negozio, chi vende la macchina incordatrice o fornisce le corde dovrebbe qtomeno insegnargli ad incordare, con tanto di diplomino da apendere e richiami annuali....... Basketball

more_horiz
xpak: ti chiedo la cortesia di esprimere le tue opinioni senza usare terminologie offensive nei confronti di persone, grazie.

Direi che Mario ha dato tutte le info necessarie sull'argomento, ad ogni modo lascio ancora aperto questo 3d in modo che se altri hanno ulteriori precisazioni, possano farlo liberamente, mantenendo però il giusto tono.

Buona serena domenica a tutti. Wink

more_horiz
Filmato UFFICIALE HEAD con tanto di intervista a Novak.
Stoppate il filmato al secondo 50 e guardate bene...

Rolling Eyes

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 2 Immaginejj

Domandona difficilissima: dove sarà il quarto nodo? Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 2 97171

more_horiz
Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 2 Scaled.php?server=684&filename=nod2q

more_horiz
Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 2 Immaginescn

Come si nota, intorno al nodo è presente il cerchietto guida dove vi è scritto TIE OFF MAINS e TIE OFF CROSSES, impossibile sbagliare.
Questo telaio, come vedete, ha 4 fori in alto e 2 in basso.
Trattasi della versione PRO, ovvero pattern 16x19 e col ponte a 4 le verticali terminano in alto.
Ovviamente il terzo nodo sarà sempre presente in alto e l'ultimo nodo in basso.

Nella versione "NOLE", ovvero la MP 18x20, le verticali termineranno in basso e con esse i nodi; terzo nodo in basso e ultimo nodo in alto...

Nel telaio spiccano visibilmente i cerchietti bianchi su nero (+ scritte citate sopra) col foro decisamente più largo per favorire il nodo.

Alla luce di tutto questo, com'è possibile continuare a sostenere/pensare/asserire/dubitare di come DEVE essere incordata questa gamma di telai?

...e qui si parla solo di Head, altrimenti se tirassimo fuori Yonex e altri non finiremmo più!

Il discorso è semplicissimo: un telaio viene CONCEPITO e STRUTTURATO prima di essere COMMERCIALIZZATO nel modo X.
Se il modo X richiedi un certo tipo di incordatura, non vedo il perchè di tutti questi dubbi.
Se nella Ferrari ci mettete le gomme della Panda non succede niente, ma voi perchè dovete farlo?
Se nella linea SPEED di Head è richiesta l'incordatura a 4 nodi, voi perchè vi sentite a disagio?

Io non so chi vi segue o se il commesso di turno oltre a vendere scarpe e costumini è anche incordatore improvvisato, ma dalle mie parti i lavori vengono eseguiti come devono essere eseguiti, poi, che ci sia molta esigenza da parte del cliente e purtroppo poca professionalità e cultura tecnica da parte di molti addetti ai lavori è noto... però insomma... un pò di fiducia e relax su! Rolling Eyes

Buona domenica a tutti :-)

more_horiz
Ottima ed esaustiva la conclusione di Leutonio...
che e' - a tutti gli effetti - un' ulteriore conferma di quanto piu' volte ribadito nel 3D.
Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: