Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionCosa fate degli scarti di game? EmptyCosa fate degli scarti di game?

more_horiz
cioè. domanda fondamentale per la vita dell'uomo: quando fate la classica oretta con l'amico, 5 min. di palleggio e poi partita. cosa fate del frammento di set che non si riesce a concludere (che di solito è il secondo)?
lo tenete buono per la prossima ora che vi incontrate, oppure la volta dopo partire da zero?
è una cazzata, lo so, ma ho amici che la pensano alcuni in un modo, altri nell'altro.

descriptionCosa fate degli scarti di game? EmptyRe: Cosa fate degli scarti di game?

more_horiz
Interessante dissertazione filosofica Smile
In effetti succede sempre, di solito con i miei amici dei bei tempi chi era in vantaggio nel set alla fine dell'ora si considerava vincitore del set stesso, in fondo non era in palio nulla.
Da quando ho ripreso non ho ancora affrontato il problema: gli scarti finiscono lì e la volta successiva si riparte da capo.

descriptionCosa fate degli scarti di game? EmptyRe: Cosa fate degli scarti di game?

more_horiz
non dico la mia per non influenzare, mi piacerebbe sentire altri pareri "sul campo". Smile

more_horiz
Sempre ricominciato da capo...e mai conosciuto qualcuno che riprendesse dal punteggio della volta prima Smile

more_horiz
Io di solito dove finisco finisco.......ogni partita è una storia a sè, una nuova sfida, una nuova avventura! Cool

more_horiz
Ho sempre ricominciato da capo e si considera vincitore chi ha vinto il primo set.
Di solito per non perdere tempo non si cambia campo e non ci riposiamo cosi facendo riusciamo a finire i due set

more_horiz
allora adesso dico la mia. il fatto è che è superficiale secondo me dire "ho vinto" dopo che hai vinto un set. il tennis non è così, si gioca 2 su 3 o 3 su 5.
la domanda e l'idea non è balzana. serve per capire chi davvero è più forte tra due, anche mentalmente e fisicamente.
quasi sempre succede che si gioca alla morte il primo set, poi chi lo vince nel secondo molla, sperimenta, giochicchia o comunque la prende meno di grinta, perchè intanto sa che difficilmente si concluderà e quindi lui potrà "fregiarsi" del titolo di vincitore di quella "partita".
tenere buono il punteggio per l'incontro successivo , fra due che giocano frequentemente, ha il vantaggio che obbliga a stare concentrati anche all'inizio del secondo set, e a stare concentratissimi nel successivo incontro fra i due, sapendo che si parte già da un parziale.
è vero che la sospensione per enne giorni può falsare un po' il gioco, ma è anche vero che buttare i frammenti di secondo set lo falsa ancora di più, perchè si elimina la difficoltà dell'inizio del secondo set, che è difficioltà psicologica per il vinciotre del primo che può tendere a rilassarsi e anche fisica, per cui potrebbe aver speso talmente tanto per vincere il primo che ne secondo cede subito magari 3 game di fila, ma non se ne preoccupa perchè intanto sa che difficilmente il set si concluderà e anche se sarà sotto 50, l'ora terminerà e sarà come se nulla fosse successo. se invece si inizia l'ora di un altro giorno con lui sotto di 50, probabilmente perderà il primo, e allora ci si gioca la partita nel terzo e decisivo set.
imho

more_horiz
Interessante Alain, non avavo mai preso in considerazione questa soluzione.
In questo periodo sto giocando sempre con lo stesso sparring e quindi la cosa sarebbe praticabile (più difficile se si gioca con compagni diversi).
Come scrivevo prima, proprio per evitare che i games del secondo set diventassero poco interessanti per chi aveva vinto il primo, consideravamo vincitore del secondo chi era in vantaggio in quel momento.
Anche questo però è un modo "anomalo" di attribuire un set dato che fino all'ultima palla tutto può sempre cambiare Wink

more_horiz
alain proust ha scritto:

quasi sempre succede che si gioca alla morte il primo set, poi chi lo vince nel secondo molla, sperimenta, giochicchia o comunque la prende meno di grinta, perchè intanto sa che difficilmente si concluderà e quindi lui potrà "fregiarsi" del titolo di vincitore di quella "partita".

Io qui la vedo un po' diversamente....perché chi vince il primo set ha la possibilità di mettere comunque i puntini sulle I...che sia anche per pochi giochi....mentre chi ha perso il primo cerca di non uscirne vinto in toto, anche se in parziale, al secondo Smile

Poi che ne so....tenere conto di un precedente incontro mi sembrerebbe di prendere troppo seriamente e di prendermi troppo seriamente in quello che poi in teoria dovrebbe essere più uno sfogo o un divertimento rilassante....ovviamente è un mio modo di vedere le cose...quindi un altro punto di vista Smile

more_horiz
alain proust ha scritto:
cioè. domanda fondamentale per la vita dell'uomo: quando fate la classica oretta con l'amico, 5 min. di palleggio e poi partita. cosa fate del frammento di set che non si riesce a concludere (che di solito è il secondo)?
lo tenete buono per la prossima ora che vi incontrate, oppure la volta dopo partire da zero?
è una cazzata, lo so, ma ho amici che la pensano alcuni in un modo, altri nell'altro.

salve sono uno dei suoi amici e compagni di gioco e ammetto che abbiamo elementi simili nel nostro parco tennisti ....mi è subito venuto in mente " il Prof " che fà continuare una partita da dove si era interrotta anche dopo 2 settimane... Very Happy

Io sono per RE-iniziare da 0 ogni volta

PS ti scrivo su FB

more_horiz
hammmeeeeerrr!! il prof fa bene! è l'unico vero PROf essionista del circuito di alessandria!
ok, aspetto su FB.
p.s.: della serie, ci facciamo i cazzi nostri... Cosa fate degli scarti di game? 640247
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: