allora adesso dico la mia. il fatto è che è superficiale secondo me dire "ho vinto" dopo che hai vinto un set. il tennis non è così, si gioca 2 su 3 o 3 su 5.
la domanda e l'idea non è balzana. serve per capire chi davvero è più forte tra due, anche mentalmente e fisicamente.
quasi sempre succede che si gioca alla morte il primo set, poi chi lo vince nel secondo molla, sperimenta, giochicchia o comunque la prende meno di grinta, perchè intanto sa che difficilmente si concluderà e quindi lui potrà "fregiarsi" del titolo di vincitore di quella "partita".
tenere buono il punteggio per l'incontro successivo , fra due che giocano frequentemente, ha il vantaggio che obbliga a stare concentrati anche all'inizio del secondo set, e a stare concentratissimi nel successivo incontro fra i due, sapendo che si parte già da un parziale.
è vero che la sospensione per enne giorni può falsare un po' il gioco, ma è anche vero che buttare i frammenti di secondo set lo falsa ancora di più, perchè si elimina la difficoltà dell'inizio del secondo set, che è difficioltà psicologica per il vinciotre del primo che può tendere a rilassarsi e anche fisica, per cui potrebbe aver speso talmente tanto per vincere il primo che ne secondo cede subito magari 3 game di fila, ma non se ne preoccupa perchè intanto sa che difficilmente il set si concluderà e anche se sarà sotto 50, l'ora terminerà e sarà come se nulla fosse successo. se invece si inizia l'ora di un altro giorno con lui sotto di 50, probabilmente perderà il primo, e allora ci si gioca la partita nel terzo e decisivo set.
imho