eron82 ha scritto: Come immaginavo. Purtropoo i maestri devono seguire passo passo questi cambiamenti e invece insegnano solo a giocare in top, top e sempre top quando in realtà non si sa palleggiare neanche a 2km/h. Tu hai cambiato impugnatura per colmare la scarsa sensibilità e questo è un grave errore. Non so quanti anni tu abbia ma se sei giovane ti consiglierei di tornare a imparare le basi con un'impugnatura di partenza (eastern o continental) e solo quando avrai sensibilità e riuscirai a sentire il piatto potrai tornare alla semi o alla western se vorrai. Ci vuole pazienza.
Questa è una posizione sostenuta anche da Riccardo Piatti, che risultati alla mano è quasi sicuramente il miglior coach italiano. Anche Piatti sostiene che in giovane età i piccoli giocatori dovrebbero giocare preferibilmente con impugnature più classiche per due motivi:
1. consentire loro di sviluppare ogni colpo, non solo quindi il gioco dal fondo, ma anche il gioco al volo (è risaputo come sia più facile cambiare impugnatura passando da una eastern ad una continental per giocare le voleé);
2. abituarli a saper imprimere da soli velocità alla palla senza dover appoggiarsi ai colpi avversari, ciò sviluppa la capacità di imporre il poprio gioco.
Man mano che il giovane giocatore acquisisce sicurezza e punti di riferimento tecnici, e sale di livello fisicamente si può decidere se estremizzare il gioco con impugnature più estreme in base anche alle attitudini del giocatore stesso.