Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Allarme seconda!

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
Ray89
Francescofederino
ray237
Felipo
gattonelegante
abracadabra78
alain proust
capi
Vittoman99
13 partecipanti

descriptionAllarme seconda! EmptyAllarme seconda!

more_horiz
Ho bisogno del vostro aiuto, io servo una prima piatta che punta sulla velocità e di solito cerco di indirizzarla al corpo. Fin qui tutto bene, anzi. Il problema compare quando non la metto, la mia seconda è lenta e molle; non faccio quasi mai doppi falli (circa 1 a partita) ma subisco una marea di risposte o vincenti o che comunque mi costringono a giocare in rincorsa. Tutto ciò mi mette moltissima pressione e spesso compromette il risultato finale del match. Ora mi sono preso una pausa dai tornei proprio per concentrarmi sul servizio, vorrei lavorare la seconda in modo tale che sia poco attaccabile; mi affiderò a youtube ma prima vi sarei grato se voi mi indicaste i video o il tipo di effetto da dare, tenete conto che ho dodici anni e sono sotto il metro e sessanta ma disposto a spendere settimane di cesto. Mi affido a voi Wink

descriptionAllarme seconda! EmptyRe: Allarme seconda!

more_horiz
di solito giochi piatta questa seconda?

more_horiz
si ma sono intenzionato a lavorarla

more_horiz
appunto devi lavorare questa seconda perchè,almeno da quanto ha visto sul campo,la seconda piatta rimbalza ad una altezza non elevata e quindi facilmente attaccabile a meno che essa non sia veloce,molti consigliano di giocare la seconda in kick ma secondo me lo slice è ugualmente efficace ed utilizzabile anche con la prima

more_horiz
un vecchio maestro mi diceva che un buon giocatore lo vedi dalla seconda palla, non dalla prima. ossia: sono molti i giocatori che sparano la prima tentando il colpaccio, ma poi rimettono una seconda piatta e molle che è come consegnare il 15 all'avversario.
la seconda bisogna lavorarla. il che non è facile e te lo dice uno che nei momenti "di grazia" fa un doppio fallo a game. ma bisogna lavorarla, assolutamente non piatta.
sugli effetti, slice o kick, o una via di mezzo arrotando da ore 7-8 a ore 1-2.
ci vuole pratica e possibilmente un buon maestro e tante ore da solo in campo a provare.

more_horiz
Grazie, mi potreste dare degli esempi come video o spiegazioni dettagliate per favore?

more_horiz
Vittoman99 ha scritto:
Ho bisogno del vostro aiuto, io servo una prima piatta che punta sulla velocità e di solito cerco di indirizzarla al corpo. Fin qui tutto bene, anzi. Il problema compare quando non la metto, la mia seconda è lenta e molle; non faccio quasi mai doppi falli (circa 1 a partita) ma subisco una marea di risposte o vincenti o che comunque mi costringono a giocare in rincorsa. Tutto ciò mi mette moltissima pressione e spesso compromette il risultato finale del match. Ora mi sono preso una pausa dai tornei proprio per concentrarmi sul servizio, vorrei lavorare la seconda in modo tale che sia poco attaccabile; mi affiderò a youtube ma prima vi sarei grato se voi mi indicaste i video o il tipo di effetto da dare, tenete conto che ho dodici anni e sono sotto il metro e sessanta ma disposto a spendere settimane di cesto. Mi affido a voi Wink
io ti posso aiutare a poter servire da una posizione piu' alta,come se tu potessi servire da un altezza di 1.75 invece che 1.60 ti interessa la cosa?inoltre ti do' anche una vasta scelta di soluzioni.....

more_horiz
Vittoman99 ha scritto:
Grazie, mi potreste dare degli esempi come video o spiegazioni dettagliate per favore?

video sul servizio ne trovi tantissimi. googla! la maggior parte sono in inglese. cerca "serve" nella sezione video di google. un mare. ma ti serve un maestro perchè da solo non impari tutto e bene.

more_horiz
Bah quando ero ragazzino il mio maestro mi ricordo che sempre mi diceva...lavora sto seconda non tirarla di là facile ti prendono a pedatew nel culo e sai che fiducia gli fai venire...Bè io ho una seconda discreta anche se sono falloso , ma preferisco tirarla e mettere in soggezione avversario ischiando doppi falli ( e quando non gira arriviamo a numeri in doppia cifra) che permettere i buchi nel campo..comunque lavora su impugnatura e lancio e qualcosa ci si riesce...La soluzione è un cambio radicale di mentalità e tanti cesti....e ore ore..

more_horiz
In che senso abra?

more_horiz
he's kidding you. Razz

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

guardati un po' di video, ne trovi a bizzeffe.
Fai molta attenzione a due cose: il lancio li palla più arretrato rispetto alla prima e la sensazione di "raspare" la pallina dal basso verso l'alto, cercando molta rotazione e molta altezza sulla rete.

more_horiz
Bè ho capito il consiglio di abra : Metto i tacchi! Very Happy
Grazie felipo

more_horiz
Vittoman99 ha scritto:
In che senso abra?
anche se adesso faro' un grandissimo assist degno del miglior diego armando maradona, agli AMICIIIIIIIIIIIIIIIIII,ti svelo il trucco per servire da molto in alto,puoi anche scegliere il colore per abbinarlo alla tua racchetta Shocked
Allarme seconda! Tacchi10

more_horiz
Vittoman99 ha scritto:
Bè ho capito il consiglio di abra : Metto i tacchi! Very Happy
Grazie felipo
azz......avevi gia' capito? Sad

more_horiz
Ti consiglio un'oretta con un maestro per impostare i movimenti, per il resto sta a te prenotare un campo libero o trovare un muro contro il quale provare i tuoi servizi anche da solo. Solo allenandoti senza influenze esterne puoi perfezionare il colpo, perchè il tuo corpo è diverso da ogni altro essere umano e, soprattutto nel tennis, non esiste uno standard che può essere adatto ad ogni uomo o che comunque sia efficace in ogni situazione.
Un consiglio da agonista: dopo che avrai più o meno assimilato la seconda lavorata, non eseguire mai più seconde piatte e lente (per non rischiare, o per tensione troppo alta): a polso caldo, è una seconda molto più rischiosa perchè potrebbe benissimo finire a rete o fuori in quanto un tiro piatto e lento al servizio è definibile "anomalo", perchè per tirare piano strozzi tutto il movimento.

more_horiz
Domani ho lezione con il maestro e gli ho già detto della seconda quindi, sperando in una risoluzione del problema non posso che ringraziare tutti voi per i vostri consigli. cheers

more_horiz
Io ho avuto lo stesso problema circa . Davo la seconda facile e mi infilavano dei siluri in avanzamento.
Ho risolto iniziando a provare la battuta slice che mi ha aiutato moltissimo .

Smile

more_horiz
Nel tennis attuale, la seconda per eccellenza è la seconda con effetto in "kick", ovvero la seconda con effetto "ad uscire" (interno esterno, per intenderci).

Impugna la racchetta "a continental" (cioè come se dovessi maneggiare un martello) e da quella posizione, dai come una accelerata con il gas (senza esagerare).

Impugnata la racchetta correttamente, il lancio deve essere non centrale bensì verso sinistra, al fine di esasperare la rotazione che poi dovrai dare, oltre che con il polso, anche con la schiena.

Al momento dell'impatto carica la palla verso alto/destra; paradossalmente, se l'impugnatura è giusta, la palla non andrà 20 metri lunga, bensì cadrà in campo con una rotazione sufficiente a garantire una seconda sicura ma allo stesso tempo impegnativa da rispondere.

Tieni, dai un'occhiata qui per vedere con occhio quanto ti ho appena scritto!!

Spero di esserti stato utile!!

Ciao!

more_horiz
Utilissimo Ray! cheers (come tutti quelli intervenuti)

more_horiz
io lascerei stare la prima piatta al corpo che visto che sei cosi giovane non puo far male ed incominciare a giocare con due seconde in kick sul rovescio dell'avversario, non ti attacca nessuno in quarta categoria e vedrai che farai molta meno fatica a tenere il tuo servizio.

more_horiz
Io stò lavorando sulla seconda in slice in modo tale da avere anche un alternativa sulla prima: una con cui cercare il servizio vincente ( ho una media di 6-7 a partita) e una lavorata a uscire più in sicurezza ma ugualmente incisiva. La prima piatta è uno dei colpi che più mi aiuta invece, nel mio primo match di torneo ho raccimolato 4 game in tutto e buona parte a forza di prime vincenti e sreve and volley.

more_horiz
complimenti a ray per la chiarezza di esposizione del kick... io ci sono arrivato da solo dopo vari mesi di prove (tutte in torneo, tanto la mia seconda faceva schifo, quindi un doppio fallo in più non cambiava)... Evil or Very Mad

beato te vittoman che a 12 anni fai punto con la prima e sei già alto 160cm... io a 15 anni ero ancora 151cm e ho iniziato a fare punti con servizio superati i 20 anni!!! Very Happy

more_horiz
In effetti ormai il "kick" è diventato fondamentale, soprattutto quando si serve da sinistra. Io da destra preferisco lo slice esterno, da sinistra il kick. Come dice Ray, un po' di allenamento e poi vedrai che difficilmente ti entreranno con dei vincenti in risposta Wink

more_horiz
Guardate un po' qui...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: