Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Aiuto! Crisi nera col maestro!

power_settings_newAccedi per rispondere
+16
Frantz
Konrad63
youcannotbeserious
Alessandra76
guidoyouth
pazein
19Federer19
wbtit
rovigo
sinnet
abracadabra78
CorriCorrado
nanobabbo8672
eron82
m4nd
alain proust
20 partecipanti

descriptionAiuto! Crisi nera col maestro! EmptyAiuto! Crisi nera col maestro!

more_horiz
allora, il mio dubbio è questo. ho il maestro che mi segue da novembre circa 1 ora a settimana.
già dalle prime ore la sensazione a pelle è stata buona, ma dal punto di vista tecnico e pratico ho subito constatato che, pur tecnicamente preparato e performante come tennista, è carente nelle spiegazioni, ossia si palleggia, si fanno esercizio sulle diagonali, un po' a rete (ma perchè l'ho chiesto io), ma pochi esercizi di impostazione del colpo. spiega soprattutto se sono io che faccio domande specifiche .
ossia, pensavo che nelle prime settimane mi avrebbe reimpostato per bene con lezioni approfondite su dritto rovescio ecc, stance, apertura, chiusura ecc.
premesso che partivo già da un livello discreto, non ero un assoluto principiante, ma non avevo mai fatto lezioni prima se non un corso collettivo quando avevo 10 anni (ne ho 40!).
ora la cosa sta continuando e mi pare che la lezione ormai si riduca ad un palleggio, qualche diagonale, qualche correzione al volo (TROPPO LONTANO DALLA PALLA! TROPPO VICINO! PIù AVANTI COL PESO! e simili) , qualche servizio e game finale, ed ecco che l'ora e gli euro son volati.
quale è la vostra esperienza? il maestro vi imposta per bene, vi ha impostato? sono io che sono paranoico?
la cosa è nata anche dal fatto che tutto ciò che so di teorico e che poi cerco di mettere in pratica sul campo, l'ho imparato dal forum e da youtube, non da lui!

descriptionAiuto! Crisi nera col maestro! EmptyRe: Aiuto! Crisi nera col maestro!

more_horiz
forse è il caso di cambiare maestro.. se il tuo non capisce quali siano le tue esigenze ( e la voglia di migliorare) l'unica soluzione mi sembra quella di cercarne un altro.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionAiuto! Crisi nera col maestro! EmptyRe: Aiuto! Crisi nera col maestro!

more_horiz
alain proust ha scritto:
allora, il mio dubbio è questo. ho il maestro che mi segue da novembre circa 1 ora a settimana.
già dalle prime ore la sensazione a pelle è stata buona, ma dal punto di vista tecnico e pratico ho subito constatato che, pur tecnicamente preparato e performante come tennista, è carente nelle spiegazioni, ossia si palleggia, si fanno esercizio sulle diagonali, un po' a rete (ma perchè l'ho chiesto io), ma pochi esercizi di impostazione del colpo. spiega soprattutto se sono io che faccio domande specifiche .
ossia, pensavo che nelle prime settimane mi avrebbe reimpostato per bene con lezioni approfondite su dritto rovescio ecc, stance, apertura, chiusura ecc.
premesso che partivo già da un livello discreto, non ero un assoluto principiante, ma non avevo mai fatto lezioni prima se non un corso collettivo quando avevo 10 anni (ne ho 40!).
ora la cosa sta continuando e mi pare che la lezione ormai si riduca ad un palleggio, qualche diagonale, qualche correzione al volo (TROPPO LONTANO DALLA PALLA! TROPPO VICINO! PIù AVANTI COL PESO! e simili) , qualche servizio e game finale, ed ecco che l'ora e gli euro son volati.
quale è la vostra esperienza? il maestro vi imposta per bene, vi ha impostato? sono io che sono paranoico?
la cosa è nata anche dal fatto che tutto ciò che so di teorico e che poi cerco di mettere in pratica sul campo, l'ho imparato dal forum e da youtube, non da lui!
Questo Alain ha visto in te un POZZO da cui attingere piano piano...se HA GIA' visto che puoi migliorare i tuoi colpi in 7 o 8 lezioni...queste x esigenze sue di portafoglio le farà durare fino a 20.... non resta che parlarci schiettamente e dirgli che non sei soddisfatto del suo "modo" di farti la lezione... vedrai se è "valido" come maestro cambieranno le cose ...

more_horiz
io gioco nello stesso circolo dal 1981 circa... con una pausa di una decina di anni, quando 2 anni fa ho riiniziato ho fatto 1 ora con il maestro del circolo, poi ho deciso di cambiare, io ho bisogno, come te, di qualcuno che mi spieghi quello che devo fare e perchè devo fare così invece che in un altro modo, non di qualcuno che mi dica sempre le stesse 5 cose, stai più vicino alla palla, piegati di più, ecc.
probabilmente è anche bravo (è stato un B2, ma ciò conta poco), ma è poco comunicativo di carattere, io ho bisogno di qualcos'altro, e l'ho trovato a marina di ravenna... un altro utente del forum, vale, preferisce invece il maestro del nostro circolo... ognuno di noi ha necessità differenti!
giovedì prossimo inizia a giocare anche mia moglie con un'amica, con il maestro del circolo per comodità... vediamo come va!
facci sapere cosa hai deciso di fare, io gli direi chiaramente che tu cerchi un maestro che imposti le lezioni in modo più tecnico di quello che fa lui...
ma pensi di trovarlo ad alessandria? intanto cercalo o vai a vedere qualche lezione di altri maestri, ora dovresti capire meglio quello che stai cercando!

more_horiz
Anche il mio primo maestro era così, ma credo che il motivia sia; posso dirti tutto quello che vuoi sulla posizione, ma rischio solo di rienpirti la testa. La pratica è l'antidoto, una volta che hai la base.

Per questo io ho deciso di prendere il maestro 2 volte al mese massimo. Ora gioco con uno magari più scarso, ma che per me è un massacro... e mi ha dato 2/3 dritte mica male...
Cambiare non fa male, magari scopri che non era così male, magari no...

more_horiz
alain proust ha scritto:
ma la maestra di hammer?magari diventi un fenomeno come lui Very Happy ........cmq alain,vero,ci sono dei maestri che manco le varie prese ti insegnano.....io 5-6 anni fa,quando ho ripreso ho fatto un "corso" con altri 3 e ho continuato a farlo perche' erano,uno un 3.5....gli altri 4.1 e 4.2,quindi piu' bravi di me,e imparavo da loro,non dal maestro!!!!!!!!!sulle prese non mi interessavo non essendo cmq principiante,ma c'erano dei ragazzi e ragazze che avevano appena iniziato e dopo 7-8 mesi vedendoli non ho notato nessun miglioramento o quasi......e sono molti a lamentarsi di questo maestro,pur essendo fortissimo a giocare a tennis all'eta' di 43 anni,ma davvero forte eh,non chiacchere.....pero' oltre a essere bravi bisogna anche saper insegnare e avere pazienza......per 30-40 euro l'ora uno sforzo potrebbero farlo..........

more_horiz
@eron sì, temo che sia perchè non voglia sbattersi più di tanto avendo davanti un adulto che vuole solo fare qualche torneo di quarta e non il bambino da formare e che ha potenzialità da scoprire. in effetti, sono almeno 3 mesi che son fermo, non sono migliorato.

@ nw-t la teoria del pozzo è quella che temo e che mi disturba di più. ci avevo pensato, poi ho chiuso occhi e orecchie pensando che inziando ad essere "quasi amici" potessi escluderlo, ma a pensarci bene, è il suo lavoro, e se non è in perfetta buona fede, è naturale che diluisca più che può i miglioramenti.
credo che sia giusto il tuo consiglio. dovrò parlargliene e mettere in chiaro le cose.
ho già comunque contattao un maestro (che in realtà per ora è ancora solo istruttore, ma me ne hanno parlato bene) dell'altro mio circolo, per una lezione con lui che farò venerdì (cazzo , prende di più però! 35 invece che 25!). è fuori budget, però voglio capire se davvero ci sono differenze o meno nell'insegnamento.
@abra no, la maestra di hammer no! Wink

more_horiz
€35?
io pago €15 più l'ora, sia da uno che dall'altro!!!
allora sono fortunato! affraid

more_horiz
nw-t ha scritto:
alain proust ha scritto:
Questo Alain ha visto in te un POZZO da cui attingere piano piano...se HA GIA' visto che puoi migliorare i tuoi colpi in 7 o 8 lezioni...queste x esigenze sue di portafoglio le farà durare fino a 20.... non resta che parlarci schiettamente e dirgli che non sei soddisfatto del suo "modo" di farti la lezione... vedrai se è "valido" come maestro cambieranno le cose ...

Bah ... in genere i maestri sono anche molto permalosi e dirgli che non sei soddisfatto vale poco, meglio guardarsi intorno e vedere la storia di chi insegna, ossia quale tipologia di allievi segue .
Poi secondo me quando uno ha acquisito tutti i colpi che si possono fare non ha più bisogno di un maestro, ma di un buon sparring .
Comunque la teoria del pozzo è vera e vale anche per molte altre cosa nella vita, l'importante è NON ESSERE UN POZZO SENZA FONDO ... Very Happy

more_horiz
alain, nella mia piccola esperienza con i maestri ( 3 diversi) ho riscontrato un comune denominatore che e il seguente; le prime 5/10 lezioni vedi dei miglioramenti sostanziali e ti fanno notare cose nuove su come muoverti e colpire la palla, dopo diventano ripetitivi e cercano di fare meno fatica possibile, il secondo maestro che ho avuto voleva che il palleggio fosse sempre centrale ( Question ) la prima lezione che ho fatto con il terzo maestro mi ha ripreso perchè giocavo sempre centrale e non cercavo mai di spostarlo nel campo, 2 piccoli esempi della mia esperienza, io personalmente sono arrivato alla conclusione che gioco con persone più forti di me e dopo 2/3 partite vado dal maestro per lavorare sulle lacune riscontrate negli incontri.

more_horiz
Alain, il vero problema è che ormai sei un vecchio lupo di mare e come tutti noi anta sei giustamente esigente. Nel mio caso mi sono trovato in disaccordo sul rovescio. Il maestro vuole che lo esegua "a tutti i costi" ad una mano mentre io preferisco a due per tanti buoni motivi.
Lo stesso caso portato all'esame di Veterano ha scaturito una risposta articolata che mi è piaciuta e che mi è sembrata comprensibile e pratica allo stesso tempo.
Poi però Veterano come maestro utilizza il metodo "Sergente Hartman" e ci sbriciola come grissini in 5 minuti Smile

more_horiz
io vorrei un maestro hartmann invece del maestro amicone con cui ridere scherzare bere birre dopo la lezione. oddio, va bene anche questo, ma prima di tutto pago per la lezione e i miglioramenti, poi il resto. spendo soldi, e esigo metodo un programma ecc.
devo parlargliene perchè a furia di scriverne qui mi sto incaxxando! Evil or Very Mad

more_horiz
Alain io condivido in pieno quello che hai detto. Ho provato 4 maestri diversi ed è stato esattamente come hai descritto tu con tutti e 4. Condivido parola per parola.
Ora devo provare con un altro e vediamo che succede.
Credo che il motivo principale di questa apatia diffusa sia che il maestro pensa che vai li a fare 4 tiri per tenerti in forma e non poltrire davanti alla TV, e non pensa che tu sei realmente interessato a imparare bene la tecnica di gioco, anche se non devi fare nessun torneo.
Il fatto che all'inizio sembri tutto bello e che dopo un po' le cose cambiano in negativo mi è già successo col parrucchiere, col sarto, col fisioterapista, ecc... Da cliente nuovo ho avuto un trattamento migliore che da cliente fisso. Una volta diventato cliente fisso il servizio offerto andava a scemare. Unica eccezione a questa regola il ristorante di fiducia.
Questa è la mia esperienza e non pretendo che sia verità assoluta. Anzi continuo a cercare qualcuno con cui fare lezioni di tennis proprio perchè sono convinto che prima o poi troverò qualcuno in grado di insegnarmi con voglia e con passione, e non facendo 2 cesti di diritto, 2 di rovescio, 2 di volè e poi tutti a casa.
Io non credo ci siano tanti consigli da darti tranne che fare come me. Provare provare provare finchè troverai quello giusto.

more_horiz
ma davvero pagate 35 euro per una lezione di tennis?
non so quanti se lo possono permettere, ma poi il maestro praticamente si mette in tasca 20 euro?
io dal mio maestro pago 15 euro e sono contento di quello che ho imparato, faccio lezione 1 volta a settimana e poi mi faccio un' altra ora alla settimana con una persona che mi trova lui gratuitamente se è piu scarso di me e se è piu forte gli debbo pagare io i 9 euro del campo.
quello che ho capito dopo aver giocato con diversi maestri-istruttori è che il palleggio anche se ti da buone sensazioni immediate alla lunga e in torneo non serve a nulla, nella lezione uno dovrebbe sempre lavorare sulle cose che non sa fare, il divertimento dovrebbe esserci dopo quando in partita riesci a fare le cose che hai provato al cestino. io mi faccio spiegare i vari colpi al cestino e lui mi tira le palle e mi corregge, cosi ho imparato a fare il back di rovescio e di dritto, i lob in topspin, il servizio in slice ed il kick ecc...

more_horiz
pazein ha scritto:
ma davvero pagate 35 euro per una lezione di tennis?
non so quanti se lo possono permettere, ma poi il maestro praticamente si mette in tasca 20 euro?
io dal mio maestro pago 15 euro e sono contento di quello che ho imparato, faccio lezione 1 volta a settimana e poi mi faccio un' altra ora alla settimana con una persona che mi trova lui gratuitamente se è piu scarso di me e se è piu forte gli debbo pagare io i 9 euro del campo.
quello che ho capito dopo aver giocato con diversi maestri-istruttori è che il palleggio anche se ti da buone sensazioni immediate alla lunga e in torneo non serve a nulla, nella lezione uno dovrebbe sempre lavorare sulle cose che non sa fare, il divertimento dovrebbe esserci dopo quando in partita riesci a fare le cose che hai provato al cestino. io mi faccio spiegare i vari colpi al cestino e lui mi tira le palle e mi corregge, cosi ho imparato a fare il back di rovescio e di dritto, i lob in topspin, il servizio in slice ed il kick ecc...

nel mio caso, son 25, di cui 5 per campo, scontato per scelta politica del club .
ad esempio, nel mio caso, non abbiamo mai fatto un cesto, siam partiti subito pronti via dal palleggio. è vero che non partivo da zero, però mi aspettavo di farmi fare un culo tanto di cesti di dritto, rovescio, rotazioni, insomma, una menata, ma utile. invece nella prima lezione palleggio. ho pensato che fosse per vedere la mia condizione tecnico-fisica. ma poi dalla seconda uguale e così via. solo adesso ogni tanto fa qualche esercizio di tenuta della diagonale, oppure sul lungolinea, qualche minuto di colpi al volo, poi qualche servizio. ma non vedo l'insegnamento della tecnica pura dei colpi. Evil or Very Mad

more_horiz
alain proust ha scritto:

ad esempio, nel mio caso, non abbiamo mai fatto un cesto...

affraid affraid

questa cosa non va bene...repetita iuvant!

more_horiz
il maestro dove vado io ha detto ad almeno un paio di conoscenti di smettere di prendere lezioni da lui, perchè non era più in grado di fare niente per loro, entrambi avevano uno stile molto personale che non alla loro età era meglio non modificare, anche perchè abbastanza efficiente, e secondo lui i consigli che aveva lui da dare erano finiti, loro avevano solo bisogno di giocare/allenarsi con qualcuno più forte per lavorare sul ritmo...
mi è sembrato un discorso sensato!

more_horiz
una perla rara il tuo maestro. sfido a trovarne un altro che dica "rinuncio al guadagno, non posso fare di più". un altro lo avrebbe fatto cuocere a fuoco lento per mesi o anni.
e ora, Freud aiutami tu, mi sovviene un motto dei pokeristi, che dicono che quando al tavolo non riesci a capire chi è il pollo da spennare, il pollo sei tu.
che mi riguardi?! Shocked

more_horiz
...da ottimista....magari è lui che non capisce cosa vuoi....e ancora più probabile....anche capendo quel che vuoi...potrebbe non sapertelo dare...essere ottimi giocatori non vuol dire poter essere anche ottimi maestri...e viceversa....

Oltretutto....provare più maestri può solo che arrichirti il bagaglio....non solo nel capire le varie tipologie di maestri....ma anche tecnicamente Wink

...e magari potrebbe pure svegliare in te nuovi stimoli! Razz

more_horiz
grande Ale! mi piace questo ottimismo! ti tengo aggiornata!

more_horiz
Provo a dire la mia. credo che una cosa sia essere bravi tecnicamente, un'altra saper insegnare, un'altra ancora avere la voglia di farlo. Nella mia esperienza (ho conosciuto 4 maestri) ho avuto tante volte la sensazione che i maestri non volessero sprecarsi più di tanto con un adulto, che comunque ha prospettive piuttosto ridotte rispetto a un ragazzino ancora da formare e di belle speranze, e dunque si limitassero a palleggiare, tutt'al più dando qualche consiglio al volo (a volte alquanto criptico, tipo: gestisci lo scambio!). Questa è la ragione per cui ho deciso di cambiare maestro: ora sono molto soddisfatto del mio attuale (credo che in passato abbia allenato o collaborato ad allenare professionisti), perché ho la sensazione di un costante lavoro sulla tecnica dei colpi: analisi del movimento, ripetizioni infinite, spiegazioni, soprattutto osservazione costante di ciò che faccio. Qundi, alain, il mio consiglio è: cambia finché non sei soddisfatto. Credo invece che serva a poco parlare col tuo attuale maestro: se non è capace o non ha voglia di fare un certo lavoro, è difficile che sia un tuo discorso a fargliela venire. Oltretutto credo che sia importante che le lezioni si svolgano in un clima cordiale, che potrebbe essere incrinato dalle tue critiche (in fondo gli diresti che non sa fare il suo lavoro o - peggio - che è uno sfaticato). Per la statistica, io pago 25€ campo compreso (ma ho idea che qui al sud i prezzi siano in media un po' inferiori). Un'ultima osservazione: oltre a quello che fa il lavoro mirato sui colpi, anche (in aggiunta) il maestro/palleggiatore può avere la sua utilità: è una specie di via di mezzo tra la lezione "pura" (che rischia a volte di essere un po' noiosa, anche se questa sensazione è compensata, a mio parere, dalla consapevolezza di migliorare) e il palleggio con l'amico (in cui rischi di non avere controllo su quello che fai, se non addirittura di automatizzare movimenti sbagliati). Io personalmente, pur avendo trovato un maestro che mi fa lezioni serie e tecniche, ogni tanto mi prendo un'ora col mio "vecchio" maestro/palleggiatore, e trovo utili (sia pure diversamente) entrambe le cose. Buon tennis.

more_horiz
almeno per come lavora con me e con gli altri che hanno le mie stesse sensazioni, il mio è un tipico esemplare di magister pallagiatoris. Very Happy
ossia, palleggia palleggia palleggia e ti dà i suggerimenti spot in corso di palleggio (stai basso, troppo indietro, troppo vicino ecc.).
anche io ho dubbi che possa cambiare impostazione, ma può anche essere che dandogli una sferzata, facendogli capire che non è scontato che io continui ad allenarmi con lui.
sono d'accordo comunque sull'utilità di un cambiamento, anche solo "esplorativo".

more_horiz
e' un rapporto di collaborazione "professionale" come tanti altri: tu sei il cliente pagante e lui il pagato.... se ritieni che non voglia o possa darti altro di quello che cerchi, dagli il preavviso e prova a cambiare lidi Wink
poi in ogni caso la via diretta la ritengo la migliore, tu prova a parlargli apertamente, cosi' ti togli un po' di dubbi se continuare o meno Wink

more_horiz
Però ragazzi non è così semplice, il maestro (o i maestri) del circolo sono anche un po' dei personaggi che fanno parte della struttura stessa del circolo, anche se sono semplici dipendenti sono sempre i confidenti, quelli che crescono i ragazzi, un po' i guru, i santoni del circolo, per cui inimicarsi un maestro (lo so, sciocco lui se prende una critica come offesa, ma una critica ad un maestro va vicina alla lesa maestà...) vuol più o meno dire uscire dal "giro" del circolo, il maestro ti procura racchette, te le incorda, ti fa conoscere altri soci e ti organizza incontri ecc. ecc.......
Come ha già detto qualcuno, prova a fare qualche lezione con altri maestri, se ne trovi uno migliore (fatta la tara del "nuovo cliente") continua con lui, ma se non trovi di meglio (e non è facilissimo, almeno due tre lezioni ciascuno le devi fare e siccome su dieci maestri trovi almeno nove "mestieranti" ti ci vorrà diverso tempo per trovare il "tuo" maestro) almeno non ti sei inimicato nessuno e puoi continuare a bighellonare al circolo....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: