Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

sigle schemi incordatura

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
libero
LaRana
nanobabbo8672
Felipo
Eiffel59
F4bius
10 partecipanti

descriptionsigle schemi incordatura - Pagina 2 Emptysigle schemi incordatura

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

dato che ci sono alcuni personaggi qui moooolto tosti, chiederei ad uno o più di loro di potermi spiegare le sigle degli schemi di incordatura.

esempio
pro kennex ki5pse

start M's at head
M’s skip 8H, 8T and 10T.
No shared holes.
Start X’s at 8H.
Bottom X’s at 8T.
Tie off M’s at 6H, X’s at 7T.

grazie

descriptionsigle schemi incordatura - Pagina 2 EmptyRe: sigle schemi incordatura

more_horiz
Felipo ha scritto:
Ho notato che sulla mia RDS001 l'incordatore ha fatto un nodo delle orizzontali in un foro più in basso (contando solo quelli grandi, altrimenti due fori più in basso) rispetto a quanto specificato sulle istruzioni della yonex... può creare qualche problema?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Inoltre il nodo delle orizzontali superiore è dall'altro lato della racchetta rispetto ai due nodi della foto, mentre in teoria dovrebbe essere sullo stesso lato Question

La tua Yonex va incordata a 4 nodi, quindi dovrebbe già avere i fori predisposti, cioè più larghi degli altri, e questo sia da un lato che dall'altro. Se l'incordatore ha annodato in un foro non predisposto non succede nulla, ma non se ne vede il motivo. Riguardo alla seconda domanda, incordando con due spezzoni i due nodi delle orizzontali saranno su due lati diversi.

descriptionsigle schemi incordatura - Pagina 2 EmptyRe: sigle schemi incordatura

more_horiz
Ecco, appunto sigle schemi incordatura - Pagina 2 97171 xò si allarga un foro nn predisposto, e ciò d suo...NN BUONO Wink

more_horiz
eiffel, ho ridimensionato la tua foto perché non si notava il guaio (notare pinza a destra Shocked )

Eiffel59 ha scritto:
Cominciamo da oedem..l'incordatura a 2 nodi sulla MG Rad è corretta solo se fatta ATW o 3Box (due tipi d incordature "a giro") ma nel tuo caso è una finta 50/50 fatta probabilmente con una makkina ad una sola pinza, e ciò può causare crikke alla gola...

mi spieghi in cosa consiste la ATW e la 3Box?
così quando ci vado mi trovo preparato Twisted Evil

more_horiz
ATW (Around The World) è un'incordatura fatta "a giro" x evitare d scaricare troppo stress sulla gola della racca qnd si incorda a 2 nodi. In pratica, le corde sul lato corto si montano fino alla penultima (e si kiude in alto) mentre l'ultima sul lato lungo serve anke x la prima in basso, l'ultima verticale sul lato corto e tutte le restanti orizzontali a scendere (tipica sulla Wilson e su diverse Prince). 2Box e 3box sono varianti della stessa ma con 2 o 3 giri rispettivamente..

Il telaio d Seppi sopra è incordato 50/50, ma pattern e posizione della pinza indipendente (starting clamp) sono errati e potenzialmente dannosi...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Nessun problema Marco, solo ke F4bius aveva frainteso...perkè nella traduzione sottostante avevi invertito i termini...
'Azz!!! E' vero, praticamente quando pensavo orizzontali scrivevo verticali e viceversa. Ho fatto proprio un bel lavoretto affraid. E l'ho dovuto rileggere tre volte per capire cosa avevo sbagliato Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

more_horiz
marco61 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Nessun problema Marco, solo ke F4bius aveva frainteso...perkè nella traduzione sottostante avevi invertito i termini...
'Azz!!! E' vero, praticamente quando pensavo orizzontali scrivevo verticali e viceversa. Ho fatto proprio un bel lavoretto affraid. E l'ho dovuto rileggere tre volte per capire cosa avevo sbagliato Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

avevo immaginato, ma siccome non sono esperto, ho pensato, vuoi vedere che....
grazie marco.

Fabio

more_horiz
Grazie per le precisazioni.
Il foro era già stato allargato (forse da qualche incordatura fatta dal precedente proprietario della racchetta) per cui ormai il danno è fatto e me la terrò così, probabilmente il mio incordatore non ha grandi colpe in questo caso, ha trovato un foro già allargato e l'ha utilizzato...

more_horiz
A proposito..penso ke i crediti x la foto d Seppi vadano a Biciomac...Bicio, nn sei mai stato tanto vicino a me come in quel momento...anke se a quel tempo ero a Roma ogni due x tre...Very Happy

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
A proposito..penso ke i crediti x la foto d Seppi vadano a Biciomac...Bicio, nn sei mai stato tanto vicino a me come in quel momento...anke se a quel tempo ero a Roma ogni due x tre...sigle schemi incordatura - Pagina 2 97171

non ho mica capito a cosa ti riferisci...

more_horiz
La foto su TW della racca d Seppi nn era tua?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La foto su TW della racca d Seppi nn era tua?

si si in effetti ne ho postate alcune foto delle racchette di seppi!

more_horiz
marco61 ha scritto:
Dunque, M identifica le verticali, X le orizzontali, H sta per testa, T sta per gola (throat), o cuore. Traduco più o meno letteralmente:

start M's at head: Partire con le Or. dalla testa
M’s skip 8H, 8T and 10T.: Saltare l'ottavo foro in testa e l'ottavo e il decimo alla gola (al cuore)
No shared holes.: Non ci sono fori condivisi (dove fare 2 passaggi)
Start X’s at 8H.: Partire con le verticali all'ottavo foro in testa
Bottom X’s at 8T.: L'ultima verticale parte dall'ottavo foro al cuore
Tie off M’s at 6H, X’s at 7T.: Annodare al sesto foro in testa e al 7 al cuore

Per farti capire meglio, osserva questa foto:

sigle schemi incordatura - Pagina 2 KI5PSN-3

Comincia a contare i fori partendo dal centro dell'ovale, sotto la C della scritta Precision. Puoi contare verso dx o sx, fallo verso dx perchè il colore del telaio è chiaro e si vede bene. Noterai che l'ottavo, il nono e il decimo foro sono molto vicini. Qui è chiaro che nei passaggi ne devi saltare uno, precisamente l'ottavo come indicato nelle istruzioni. Immagina la stessa cosa in testa, che ovviamente non si vede, tenendo conto che qui dovrai saltare l'ottavo e il decimo.

ho un dubbio,
come prima indicato, la mia ki5 usa un foro condiviso, ( sulle specifiche prokennex c'è chiaramente scritto che non ci sono fori condivisi) che è poi quello del nodo finale, in questo caso è corretta o no l'incordatura attuale?

seguendo le indicazioni qui indicate da marco61, mi si dice di partire dalla testa con le verticali, ma non ho capito se le due corde devono essere lunghe uguali, oppure hanno una diversa misura, almeno per questa racchetta?
per impratichirmi, proverò ad incordare la ki15 che non uso quasi più, e prima farò qualche foto, poi toglierò le corde sfilandole e cercherò di capire meglio il giro che è stato fatto quando incordate.

grazie a chi mi saprà rispondere

fabio

more_horiz
Quasi nessun telaio oggi fa uso d fori condivisi, qnd la persona ke ha incordato il tuo telaio ha fatto un'errore, e pure grave... sigle schemi incordatura - Pagina 2 Icon_eek
Le corde rispetto al centro delle verticali si devono estendere verso il lato corto x circa 3 metri, se incordi a due nodi le kiuderai nel foro largo numero sei (partendo dal centro testa).

Ciao,

Mario

more_horiz
Sai Mario, forse Fabio non ha capito che quando si parla di fori condivisi ci si riferisce al passaggio negli stessi di una corda orizzontale e di una verticale. Ho questa impressione perchè dice che uno dei due passaggi è quello del nodo finale. Se così fosse, allora i passaggi dovrebbero essere addirittura 3 (verticale, orizzontale e nodo). Se però come credo uno dei due passaggi è quello del nodo, allora potrebbe essere corretto. Potrebbe essere una giusta interpretazione?

more_horiz
marco61 ha scritto:
Sai Mario, forse Fabio non ha capito che quando si parla di fori condivisi ci si riferisce al passaggio negli stessi di una corda orizzontale e di una verticale. Ho questa impressione perchè dice che uno dei due passaggi è quello del nodo finale. Se così fosse, allora i passaggi dovrebbero essere addirittura 3 (verticale, orizzontale e nodo). Se però come credo uno dei due passaggi è quello del nodo, allora potrebbe essere corretto. Potrebbe essere una giusta interpretazione?

centro.
per me un foro condiviso significava che ci passassero 2 corde, indipendentemente dal fatto che fossero orizzontali o verticali. quando ho visto che in una corda. la seconda che ci passava era quella del nodo mi è nato un dubbio...

danke

Fabio

more_horiz
Sposto nell'area adatta. sigle schemi incordatura - Pagina 2 Icon_wink

more_horiz
oedem ha scritto:
eiffel, ho ridimensionato la tua foto perché non si notava il guaio (notare pinza a destra Shocked )

Eiffel59 ha scritto:
Cominciamo da oedem..l'incordatura a 2 nodi sulla MG Rad è corretta solo se fatta ATW o 3Box (due tipi d incordature "a giro") ma nel tuo caso è una finta 50/50 fatta probabilmente con una makkina ad una sola pinza, e ciò può causare crikke alla gola...

mi spieghi in cosa consiste la ATW e la 3Box?
così quando ci vado mi trovo preparato Twisted Evil

oggi provo questo metodo di incordatura... ma la pinza devo metterla prima di tensionare la verticale a dx o dopo sigle schemi incordatura - Pagina 2 97171

more_horiz
Tensioni le due corde insieme poi, se non hai la SC, fai così:

1)metti una pinza vicino a dove esce la corda verso il motore e l'altra sull'altra corda ma dal lato opposto. Rilasci il motore (in modo che una delle due rimanga lenta), ritendi la corda dal lato in cui è rimasta in tensione proseguendo poi per altre due, ergo ritendi la corda dal lato molle continuando da quel lato e così via (standard method)
2)metti entrambe le pinze nel punto più vicino al telaio proseguendo poi come sopra. In questo modo si evita che la pinza piazzata sulla corda che è "molle" nell'altro sistema si muova e vada ad urtare il telaio, e che la trazione sulla corda "molle" stressi troppo corda e telaio stesso (safe method)

Ovviamente, il tutto viene semplificato se si usa la SC... (sempre all'esterno...) Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: