Non c'entrava il polso, e non era un virus qualunque, il motivo del forfait di Robin Soderling allo Us Open, a pochi minuti dal debutto contro l'irlandese Sorensen: lo svedese ha comunicato oggi che, a seguito delle analisi a cui è stato sottoposto, è stato trovato positivo alla mononucleosi.
Come ci fa sapere Wikipedia, "è una malattia infettiva virale, molto contagiosa, il cui decorso è acuto, solitamente di 4-6 settimane. (...) Sintomi tipici sono febbre, astenia, malessere e cefalea".
Robin ha comunque dichiarato che "sebbene il momento sia difficile, so che lo supererò, già sto meglio grazie ai farmaci".
Prima dello svedese, l'ultimo tennista di vertice ad averla contratta è stato Andy Roddick; l'americano ebbe una fase estiva 2010 della stagione molto deludente, giustificata dal senso di spossatezza causato dalla malattia. Come non pensare poi a Mario Ancic, che nel 2007, dopo l'Australian Open, si ferma per la mononucleosi, e a parte Wimbledon 2008 scompare praticamente dal campo: purtroppo per lui, i sintomi di questa malattia sono rimasti a lungo nel suo corpo, debilitandolo in maniera grave, fino al ritiro dello scorso dicembre, scegliendo la carriera nella giurisprudenza. Anche Roger Federer è stato vittima di questa malattia, ad inizio 2008; la sua stagione fu molto condizionata, e per la prima volta dopo anni non si assistette al suo solito dominio nel circuito. Semifinale persa da Djokovic in Australia, il cemento di Indian Wells e Miami molto deludente, la finale di Wimbledon persa da Nadal. Roger riuscì a trionfare però a New York, mettendosi la malattia definitivamente alle spalle. Non si è campioni per caso. Fonte TWI (n.d.r.)
Lo staff di Novak Djokovic ha annunciato lunghi tempi di recupero per il campione serbo, che dovrebbe comunque restare saldamente al comando del ranking mondiale nonostante lo stop forzato, che si prospetta di almeno 4 settimane.
"Nole dovrà stare fermo almen un mese ma per esserne sicuri dovremo aspettare la risonanza magnetica che verra' effettuata giovedi''', ha detto Edoardo Artaldi, portavoce del campione, prima di aggiungere: ''Presenta una lesione parziale delle fibre muscolari con versamento'' Fonte TWI
A seguito dello stiramento al tendine del ginocchio sinistro (ATP Stoccolma - match con Dodig), e degli accertamenti medici appena conclusi, DN ha deciso di rientrare in Argentina e di dare forfait all' ATP 500 di Valencia ed all' ATP 1000 di Parigi Bercy. Dopo la riabilitazione riprendera' ad allenarsi sulla terra rossa, in vista dell' impegno di Davis a Siviglia. "Sono molto deluso per quello che è successo. Stavo giocando a un ottimo livello, ma per precauzione abbiamo deciso di non rischiare per presentarsi in condizioni ottimali per la Coppa Davis" .
Per la nona volta consecutiva i fans hanno deciso di assegnare la vittoria al campione elvetico. Si tratta di un record assoluto. Secondo si è classificato Novak Djokovic mentre soltanto terzo posto per Rafa Nadal. Queste le parole dello svizzero:" Una delle ragioni per cui gioco ancora è il sostegno dei fans. Questo è fantastico e vuol dire molto per me."
Stefan Edberg Sportsmanship Award: Roger Federer. Anche in questa categoria lo svizzero ha avuto la meglio, questa volta a votare non erano i fans ma i giocatori. E' il settimo sigillo per Federer battuto soltanto una volta nel 2010 da Rafa Nadal. Le parole dell'ex numero 1 al mondo: " Il premio si chiama Stefan Edberg e lui era uno dei miei idoli quando io ero piccolo per cui è molto gratificante per me essere votato dai miei colleghi come giocatore più corretto dentro e fuori dal campo."
Comeback Player: Juan Martin Del Potro. Premio meritatissimo per l'argentino che ha iniziato l'anno da numero 485 del mondo e lo ha terminato a ridosso dei primi 10. Del Potro ha anche vinto 2 titoli: Estoril e Delray Beach.
Newcomer player dell'anno: Milos Raonic. La rivelazione del 2011 è stata sicuramente il canadese attualmente al numero 31 del mondo. Raonic è stato in grado di vincere San Josè senza perdere nemmeno un set e la settimana successiva ha fatto un'altra finale, questa volta persa da Andy Roddick.
Most Improved Player: Alex Bogomolov Jr. Il ventottene americano ha chiuso il 2011 al numero 33 delle classifiche. Ha raggiunto almeno i quarti in 6 tornei ATP ed è riuscito a battere Andy Murray a Miami.
Arthur Ashe Humanitarian of the year: Rafael Nadal. E' la prima volta che Nadal trionfa in questa categoria che premia le iniziative benefiche della Rafael Nadal Foundation. Lo spagnolo si va ad aggiungere a Federer, Moya e allo stesso Arthur Ashe. Attualmente la Rafa Nadal Foundation è impegnata nell'aiutare i bambini che vivono in situazioni disagiate.
ATP Fans Favourite (doppio): Bob Bryan e Mike Bryan. Si tratta per i gemelli più famosi del circuito della settima vittoria consecutiva. Dietro di loro Llodra/ Zimonjic e Bhupathi/ Paes. TWI (n.d.r.)