Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

pesantezza e velocita' di palla

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
yokupoku
GIANLUINI DICA
jagui
alain proust
Veterano
thedriller
eron82
robertonadal
12 partecipanti

descriptionpesantezza e velocita' di palla - Pagina 2 Emptypesantezza e velocita' di palla

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

volevo sapere se vi sono differenze sostanziali fra la pesantezza di palla e la velocita' di palla

giocando veloce e piatto si ha velocita' di palla e una corda reattiva che dia anche profondita?

giocando invece in top si da' piu' pesantezza di palla ma meno velocita?

grazie delle risposte

descriptionpesantezza e velocita' di palla - Pagina 2 EmptyRe: pesantezza e velocita' di palla

more_horiz
eron82 ha scritto:
Se uno scrive qui da molto più tempo non significa che un nuovo arrivato debba acconsentire a tutto quello che dice. Se ci dovesse essere qualcuno in grado di farmi notare i miei errori o le mie mancanze io sarei felicissimo di ampliare la mia conoscenza e non gli risponderei:"io sono qui da più tempo, tutti mi conoscono, ho più esperienza, quello dice così, quell'altro ha scritto la bibbia ecc." se una teoria è corretta lo è anche se a proporla sia un bambino di 10 anni.

Caro eron82 se uno ti venisse dietro le polemiche con te sarebbero infinite,tu scrivi ma non leggi e rifiuti i pareri degli altri,il problema e che qui come in tanti altri forum c'e gente che ne sa piu di te e' ha piu' esperienza di te,non e' un gioco a chi c'e la piu lungo e la semplice evidenza dei fatti.
Per prima cosa se vai a rileggerti tutto nessuno ti ha attaccato,ma sei stato tu a stizzirti quando ho espresso un opinione contraria alla tua e hai continuato con questo atteggiamento del "ho ragione io e basta"...........mi sembra di averti invitato piu volte a rivedere il tuo atteggiamento ma non mi sembra che le cose siano cambiate.
Se poi vuoi andare a toccare il lato tecnico delle spiegazioni,visto che il forum e aperto gia' da diversi anni credo che di spiegazioni specialmente sulle impugnature ce ne siano molteplici basta avere voglia di leggere.
Nessuno si e' stizzito o offeso per quello che dici,sei tu che stai continuando seguendo il tuo filo...........io ho ragione e tu hai torto...........per quello che riguarda l'esperienza e le relative capacita',satrapo e' un tecnico nazionale che allena agonisti che fanno tornei ed e' conosciuto personalmente da molti frequentatori dei vari forum che frequenta,non che' ex giocatore di serie b,io sono un ex b ed insegno in un importante accademia spagnola,ad agonisti di buon livello,cosa ti posso dire..........come ripeto con questo non voglio dire di essere piu bravo o meno di te ma solo che le tue dichiarazioni possono essere sbagliate o perlomeno non condivisibili,riguardo a quello che dice il sat visto che di agonisti di buon livello ne vediamo tutti i giorni ti ripeto che non ce ne uno che utilizzi ancora la estern di base ma ormai si utilizza la semi western,almeno per quello che vedo io tutti i giorni,che poi tu abbia esperienze diverse va bene ci si puo benissimo confrontare pacatamente,ma seguendo di questo passo credo proprio che un confronto con te sia impossibile,rivedi bene i post che hai scritto e guarda l'atteggiamento che hai usato..............pensa che hai detto che adesso capisci il perche' in italia, leggendo certe nostre affermazioni il tennis faccia schifo..................rivedi bene le cose aroon fatti un giro in un accademia seria e vedi i metodi che usano per gli allenamenti e poi ne discutiamo qua tranquillamente.....
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionpesantezza e velocita' di palla - Pagina 2 EmptyRe: pesantezza e velocita' di palla

more_horiz
Invito gli utenti in questione a proseguire la propria discussione direttamente in privato magari mantenendola anche in tono meno acceso.Grazie Neutral

more_horiz
Hai ragione Gianluigi ma permettimi di dare l'ultima risposta in merito,poi chiudi i battenti.........

Se guardi bene e hai "voglia di leggere" c'e gia' una spiegazione che ho dato rispetto all'impugnatura di Federer e che hanno dato anche altri,ti ho linkato pagine di diversi forum che seguono il mio pensiero,cosa ti devo dire di piu',ti devo scrivere le stesse cose gia citate da altre parti,che sono le stesse che io condivido.Se poi mi devo mettere a spiegare cosa sia una pistol e come si identifica una tale impugnatura,posso anche farlo,ma visto che nel forum ci sono diverse pagine che spiegano cio' prima che arrivassi tu ad illuminarci,mi sembra superfluo farlo.
Ripeto a me non importa chi tu sia o che esperienza tu abbia,e il modo di esporti che non mi piace..............io non voglio che tu creda a me,che sia ben chiaro...........ti solo dicendo che non sono il solo ad avere un opinione differente dalla tua.............se lo vuoi capire bene se no non so proprio piu' cosa dire................hai detto la tua opinione bene io non la condivido e non solo io,punto.Per finire definitivamente,se guardi bene una mia spiegazione da qualche parte ce',ci sono link che condividono il mio pensiero.
Lascia perdere cosa faccio o chi sono...........no voglio che tu creda a me e puoi anche ignorarmi se ti fa pacere,ma almeno leggi cosa ne pensano gli altri,ex giocatori o professionisti del settore, e da quello che mi sembra ce ne sono molti che condividono il mio pensiero.
Poi di piu non posso fare,se non essere daccordo con fonti piu' autorevoli della mia,e con gente che ha espresso un parere prima di me,posso farti un copia incolla rispetto a quello che dico,fatto anche da altri prima di me.oppure cercare la mia analisi,ma tanto non troveresti molte differenze da quelle fatte "non da me" precedentemente..............forse sono io che sbaglio i modi,ma non credo.........poi come ripeto non e' importante che tu creda a me,non ci conosciamo e potrei dire un mare di cazzate.........guarda cosa dicono gli altri............ci sono dei pareri discordanti a rispetto................per finire mi scuso di nuovo e chiudo definitivamente il discorso.

more_horiz
Eron non metto in discussione il vostro scambio d'idee però facendo così andate OT quindi sarebbe meglio proseguire privatamente oppure aprire un Topic nuovo Wink

more_horiz
robertonadal ha scritto:
volevo sapere se vi sono differenze sostanziali fra la pesantezza di palla e la velocita' di palla giocando veloce e piatto si ha velocita' di palla e una corda reattiva che dia anche profondita?

grazie delle risposte

"pesantezza di palla" a parer mio, non viene ben descritta ne' con la velocita', ne' con la rotazione. E' la capacita' della palla di mantenere piu' a lungo possibile l'energia di partenza...e questo puo' accadere solo se la palla è in grado di toccare il suolo avversario ancora molto carica di rotazione. La rotazione, al rimbalzo, fornendo ulteriore spinta alla palla, "compensa" parte della energia dispersa a causa dell'attrito con il suolo...

se qualcuno di voi ha mai giocato a biliardo... sa come la palla si possa muovere sul tappeto lentissimamente... ma se allo stesso tempo ruota su se stessa come una trottola... non appena tocca sponda essa riparte piu' veloce di prima... cioè con una velocita' di uscita dalla sponda superiore a quella di entrata.

Sempre a parer mio, è proprio il fatto che la palla dopo il rimbalzo perda meno energia di quanto ci aspettiamo ... a farci sentire la palla ... "pesante".

more_horiz
eron82 ha scritto:

Devi sapere che il dritto, come tutti gli altri colpi, è scomposto in fasi e ogni fase è caratterizzata da un preciso movimento del braccio/avambraccio/polso. Tralasciando la fubzione del polso in fase di apertura che comporterebbe una disgressione troppo lunga, ti posso dire che al momento dell'impatto il polso forma generalmente un angolo di circa 90º con l'avambraccio. Subito dopo si possono avere 2 tipi di chiusura del movimento: 1) rotazione dell'avambraccio; 2) pronazione del polso. L'uso di queste due tipologie dipende da una serie di fattori: altezza della palla, quantità di spin, timing, impugnatura, ecc.

1) regola generale che permette di generare spin e quindi pesantezza di palla.

2) casi eccezionali.

è giusto?

more_horiz
rotazione dell'avambraccio (vedi topponi di dritto di Nadal) per palle normali, pronazione del polso per i colpi di controbalzo/demivolèe (vedi alcuni colpi che fa Federer)

more_horiz
DrDivago ha scritto:
rotazione dell'avambraccio (vedi topponi di dritto di Nadal) per palle normali, pronazione del polso per i colpi di controbalzo/demivolèe (vedi alcuni colpi che fa Federer)

un po di confusione nel linguaggio divago, l'avambraccio puo' "pronare" o "supinare" , ovvero se parliamo del braccio destro, prona quando lo ruoti antiorario e supina se lo ruoti in senso orario. Si, la rotazione di Nadal è lavoro di rotazione di avambraccio, ma anche di sollevamento di spalla e dorsali di tutto l'attrezzo verso l'alto, non solo della testa della racchetta. Poi pero' , se non mettesse rotazione di tronco ( e quindi gambe ) , dall'altra parte della rete non ci arriva neanche lui.

Il polso invece puo' flettere, estendere e deviare: nel servizio queste capacita' vengono sfruttate sia per aggiungere potenza che per orientare il piatto corde... ma in tutti gli altri colpi il polso viene tenuto "neutro" all'impatto e bisogna evitare come la peste di usarlo come fonte di spinta.

Su colpi particolari come la demi volee, si usa il polso per POSIZIONARE la faccia della racchetta in posizioni non usuali ... probabile che non abbiamo 90 gradi canonici in certi colpi .. ma certo non dai il controllo di palla usando attivamente il polso.

more_horiz
scusa yokupoku, non sono uno scienziato motorio e quindi "parlo come mangio"...

quello che volevo dire, semplicemente, è che il polso in linea generale deve rimanere immobile e che lo spin sulla palla è generato principalmente dal movimento dell'avambraccio (se interpreto correttamente quanto dici, pronazione per un colpo coperto e supinazione per un chop)

il polso può entrare in gioco attivamente solo in circostanze particolari come recuperi e demivolèe, colpi in cui mancano tempo e spazio per dare la spinta interamente con l'avambraccio...

PS: ma il movimento del polso del servizio (altra eccezione alla regola del "polso neutro") non si chiama anch'esso "pronazione"?

more_horiz
DrDivago ha scritto:
scusa yokupoku, non sono uno scienziato motorio e quindi "parlo come mangio"...

quello che volevo dire, semplicemente, è che il polso in linea generale deve rimanere immobile e che lo spin sulla palla è generato principalmente dal movimento dell'avambraccio (se interpreto correttamente quanto dici, pronazione per un colpo coperto e supinazione per un chop)

il polso può entrare in gioco attivamente solo in circostanze particolari come recuperi e demivolèe, colpi in cui mancano tempo e spazio per dare la spinta interamente con l'avambraccio...

PS: ma il movimento del polso del servizio (altra eccezione alla regola del "polso neutro") non si chiama anch'esso "pronazione"?

Hai ragione Divago, ma purtroppo per comunicare bisogna che tutti si provi ad usare la stessa lingua.. non bisogna certo essere scienziati... pero' a pensarci bene sarebbe utile un glossario, in maniera tale da avere un riferimento comune per la terminologia tecnica.

Anche la pronazione di cui si parla nel servizio, è intesa come rotazione interna dell'avambraccio... ma li collabora anche rotaziione interna del braccio a livello di articolazione della spalla. Il movimento che fa il polso per "chiudere" il piatto corde sulla palla è sopratutto un movimento di "flessione"...

La parola pronazione non è mai riferita al polso... il polso è una articolazione...e di per se, se ci pensi, non ha movimenti propri, è la mano che si puo' muovere snodandosi sul polso. Quando vediamo il polso "ruotare", è perche stanno ruotando radio e ulna sul gomito... quindi l'avambraccio.

Una terminologia che sia chiara e univoca per descrivere i movimenti, dovrebbe sempre indicare sia il segmento di arto che l'articolazione sulla quale si snoda.

more_horiz
yokupoku ha scritto:
robertonadal ha scritto:
volevo sapere se vi sono differenze sostanziali fra la pesantezza di palla e la velocita' di palla giocando veloce e piatto si ha velocita' di palla e una corda reattiva che dia anche profondita?

grazie delle risposte

"pesantezza di palla" a parer mio, non viene ben descritta ne' con la velocita', ne' con la rotazione. E' la capacita' della palla di mantenere piu' a lungo possibile l'energia di partenza...e questo puo' accadere solo se la palla è in grado di toccare il suolo avversario ancora molto carica di rotazione. La rotazione, al rimbalzo, fornendo ulteriore spinta alla palla, "compensa" parte della energia dispersa a causa dell'attrito con il suolo...

se qualcuno di voi ha mai giocato a biliardo... sa come la palla si possa muovere sul tappeto lentissimamente... ma se allo stesso tempo ruota su se stessa come una trottola... non appena tocca sponda essa riparte piu' veloce di prima... cioè con una velocita' di uscita dalla sponda superiore a quella di entrata.

Sempre a parer mio, è proprio il fatto che la palla dopo il rimbalzo perda meno energia di quanto
ci aspettiamo ... a farci sentire la palla ... "pesante".

Ciao, quello del "peso di palla" è un concetto che mi ha sempre incuriosito. A mio parere basta riferirsi sul concetto di energia cinetica di un corpo e tutto appare chiaro: l'energia cinetica è l'energia che possiede un corpo a causa del suo movimento. Poichè questa energia è proporzionale alla velocità ma anche alla sua velocità di rotazione, si capisce come due palline, con la stessa velocità possano avere grande differenza di energia (che è quella che poi si percepisce in campo) per la differente velocità di rotazione impressa.
Riprendendo il tuo esempio, una palla lenta ma molto carica all'impatto con il suolo, a causa dell'attrito, perde rotazione ma guadagna velocità. Fenomeno che si esalta sulla sponda di un biliardo per via della elasticità della stessa.

descriptionpesantezza e velocita' di palla - Pagina 2 Emptyhai perfettamente ragione..!

more_horiz
hai perfettamente ragione..!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: