Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

2° CORSO INCORDATURA: ritorniamo a scuola dal Prof. Eiffel (Mario)

power_settings_newAccedi per rispondere
+59
gando1976
nikuz
krystjan
Tennis Forever
adip89
Andrea.
fossoparadiso
DrDivago
basspier
CorriCorrado
FederYonex
porcom@nzi
1966eugenio
stefanos
Speedyboy
gflyer
pippoblu
GIANLUINI DICA
jack kramer
altop
castrovejo
manclui
pcknot
HQS
roger78
eurfloorball
Aeroblast
jrc74xxx
Matley
fmasoni
uranic
Andrea1967
hiflysurf
maverick
popic78
biciomac
Callimaco65
marvenu
niki
alessio
picchio000
jagui
zanzip
diego_df
maxx
m4nd
Eiffel59
Frantz
ajnoise
LaRana
Aerogel
dag
bix71
F4bius
jasper
vintz_
magazzie
andrea1672
Manza
63 partecipanti

description2° CORSO INCORDATURA: ritorniamo a scuola dal Prof. Eiffel (Mario) - Pagina 13 Empty2° CORSO INCORDATURA: ritorniamo a scuola dal Prof. Eiffel (Mario)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
visto le buone intenzionalità di molti utenti del forum di partecipare ad un corso di incodatura e vista anche la disponibilità offerta da Eiffel (Mario), apro questo nuovo thread che terremo aggiornato con le iscrizioni, contatti vari e news sull'argomento.
Per quanto riguarda il luogo dell'evento, penso che questa volta si svolgerà dalle parti di Roma.
Pertanto chiedo a tutti gli interessati di iniziare a segnalare la propria disponibilità.
Personalmente non credo che riuscirò a parteciparvi, ma vi aiuterò tendo aggiornata la lista, come ho fatto nell'edizione precedente.

x Mario: magari inizia a sparare qualche data possibile, congrua con i tuoi impegni lavorativi e coniugali Smile

Lista provvisoria dei partecipanti:

Maestro: Eifflel59 T

Allievi:

Località Roma data 17 luglio:
1- Aerogel $
2- picchio000 T $
3- zanzip T $
4- Callimaco65 T $
5- maverick $
6- eurfloorball $
7- Alessio $
8- Frantz
9- jack kramer
10- niki
11- Andrea1672
12- ottalekos
13- fmasoni $
14- jagui
15- emyly
16- uranic
17- vintz_
18- "amica" di maverick
19- LaRana
20- magazzie
21- m4nd
22- "amico" di eurfloorball

Località Maranello 18 settembre 2011: NB solo al raggiungimento minimo di 15 partecipanti.
1-
2- jagui T
3- diego_df
4-
5- Andrea1967 T
6- jrc74xxx
7- Aeroblast T
8-
9- pcknot
10- altop T
11-amico Aeroblast T
12- hiflysurf T
13-
14 -1966eugenio

Località "nord/est" metà-fine gennaio (tennis club di noventa vicentina):

link discussione: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Legenda:
= porto l'incordatrice!!
T = ho bisogno di un tavolo
= Ho inviato i miei dati (nome, cognome, email, tel.)
$ = Pagamento inviato

Ultima modifica di Manza il Ven 9 Dic 2011 - 16:23 - modificato 100 volte.

description2° CORSO INCORDATURA: ritorniamo a scuola dal Prof. Eiffel (Mario) - Pagina 13 EmptyRe: 2° CORSO INCORDATURA: ritorniamo a scuola dal Prof. Eiffel (Mario)

more_horiz
Grande jagui cheers cheers cheers ....adesso devo solo comprarmi una prince e copiare .

description2° CORSO INCORDATURA: ritorniamo a scuola dal Prof. Eiffel (Mario) - Pagina 13 EmptyRe: 2° CORSO INCORDATURA: ritorniamo a scuola dal Prof. Eiffel (Mario)

more_horiz
bravo jacqui, il video è perfetto.grande qualità! mi ha rinfrescato la memoria. ma a proposito si potrebbe vedere una foto di gruppo? A proposito HiFlyer è già venuto a trovarmi in negozio Cool Cool

more_horiz
grazie jagui, ottimo lavoro! cheers

more_horiz
poiche' ho il fegato ingrossato con annesso travaso di bile Smile per non essere stato a Maranello, per la mia salute fisica e mentale spero che il corso del nord-est si faccia al piu' presto.
:-)

more_horiz
faccio una proposta indecente, visto che sono impossibilitato a partecipare di persona, sarebbe possibile filmare il corso in modo da creare forse il primo dvd in materia?

more_horiz
jagui ha scritto:
Ecco i video.

Parte prima:

Parte seconda:

Mario ,scusami(nel primo video) ma la prima volta che metti in tensione,tiri 2 corde contemporaneamente,blocchi le corde e continui,ma....è corretto?Sono le 2 centrali e sono quelle importanti,non pensi che venga tolta troppa tensione facendo così?

more_horiz
Andrea, è il cosiddetto "safe method", e le corde vengono ritensionate una seconda volta...dove sta il problema? Suspect

more_horiz
Non vedo la "seconda volta"....defezione mia sicuramente.

more_horiz
Minuto 1:59. La starting clamp si allontana dal telaio...ovviamente per la (seconda) trazione della corda.

Strano tu non l'abbia notato...

more_horiz
Però il suono dell'incordatrice quando tende la corda è impagabile 2° CORSO INCORDATURA: ritorniamo a scuola dal Prof. Eiffel (Mario) - Pagina 13 97171
Questa cosa del trimming successivo non la sapevo; quindi è buona norma farlo sempre con qualsiasi racchetta?

more_horiz
Al minuto 0,48,hai tirato le prime 2 corde con il bloccaggio della starting,in questo preciso momento hai gia tirato 2 corde con la stessa tensione,la pinza di DX è quella dove c'è la starting clamp che dopo vai a ritensionare ,ed è giusto ,ma quella di SX non viene ritensionata e rimane con la stessa tensione che hai tirato 2 corde,infatti quando passi dall'altra parte,infili la corda e tensioni verso la testa .Per me quella corda e ,solo questa ,rimane con metà tensione.Sicuramente mi stà sfuggendo qualcosa,però è quello che riesco a vedere.Mario non riesco a contattarti con la mail ne in privat message,dovresti darmi quei numeri di telefono se sei riuscito ad averli.
Ciao

more_horiz
Eiffel, hai usato un pattern 50-50 per la Prince?
Va fatto sempre per queste racchette?

more_horiz
Rende più facile l'incordatura e stressa meno il telaio. E' il sistema sicuramente più usato, almeno da qualche tempo in qua, visto che non necessita di freni di macchina (non tutte ce l'hanno), sforzi fisici (hip block ovvero blocco col fianco) e strumenti strani e dalla dubbia utilità (boomerang).

Andrea, la prima non va ritensionata nel Safe Method, proprio per la presenza della SC sul lato opposto, e visto che su quel lato si continua subito. Continuo a non capire, visto che quella è la procedura...

more_horiz
Ok grazie

more_horiz
Ah, Eiffel. Vedo che quando hai la SC impegnata tiri le corde con un altro strumento: che cosa è?
Inoltre mi dicevi tempo fa che potevi procurare dei punteruoli ricestiti al teflon per bloccare la corda prima del nodo.: ti è ancora possibile?
Grazie

more_horiz
@Eiffel: Non sapevo che questo facesse parte del Safe Method,adesso è chiaro.(però ripeto che secondo me una corda non viene tensionata come l'altra)
Grazie
ANDREA

more_horiz
Mario, ti ringrazio per i consigli che mi hai dato (utilissimi Cool )

more_horiz
@Feder, credo proprio di si...Kimony lo ha ancora nella versione angolata, l'altro lo cerco e poi ti dico...comunque il prezzo in entrambi i casi è sui 25$, ergo, sdoganato, ivato e spedito, sui 22/25€

@Andrea, tu rimani della tua idea...però il ritensionamento si fa(ceva) solo con il "vecchio" safe method...si tirano le due centrali, se ne blocca una con SC in testa e pinza fissa in gola, si rilascia. Poi si ritende quella non bloccata e si installano altre due corde. Ergo si ritende quella bloccata con la SC e si installano un numero pari di corde sull'altro lato, e così via.
Però si è visto che così la pinza fissa sul lato dove veniva messa la SC al momento del ritensionamento della verticale sul lato libero veniva assoggettata ad uno sforzo non indifferente, oltre al rischio di entrare a contatto con il blocco della macchina ad ore 12, e che col "nuovo" metodo (lavorando in alternato sui due lati tensionando due corde in più sul lato della SC, poi sul lato opposto), si offriva più uniformità al piatto corde e nessuna differenza di tensione a fine lavoro.

more_horiz
Ok, eiffel. Fammi poi sapere quando arrivano
Ah, ti posso mandare un PM?

more_horiz
Ok Wink

more_horiz
Ciao Mario,

io incordo con una vecchia Babolat ad una sola pinza. Ho a disposizione una sola SC. Come mi devo comportare con le due verticali iniziali?

more_horiz
Le tensioni entrambe, mettendo sul "lato lungo" la SC e su quello corto la pinza fissa. Ritensioni il lato corto e blocchi sempre con la fissa proseguendo poi fino al nodo. Dopodichè ti sposti sul lato della SC, ritensioni, bloccando poi con la fissa fino alla fine.

Per una miglior resa però ti raccomanderei l'acquisto di una buona pinza libera (flying clamp) che ti permette di lavorare in modo alternato garantendo meno stress al telaio...

more_horiz
Grazie Mario, allora ho sempre fatto la cosa giusta!!!!

more_horiz
sono nuovo quindi scusatemi se sbaglio qualcosa.
Ma il corso con data da decidere località nord-est verrà svolto?
Sarei molto interessato, anche se completamente ignorante a riguardo 2° CORSO INCORDATURA: ritorniamo a scuola dal Prof. Eiffel (Mario) - Pagina 13 939115

more_horiz
Una volta decisa la location, sicuramente...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Una volta decisa la location, sicuramente...
ma state decidendo il dove? Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: