Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionscuola tennis Emptyscuola tennis

more_horiz
Vorrei sapere che caratteristiche deve avere una Buona scuola tennis, come si devono svolgere le lezioni e quanto devono durare, per un ragazzino di 12 anni che è alle prime armi. Perchè la scuola che ho iscritto mio figlio non mi convince, le lezioni durano 45 minuti scarsi, non c'è preparazione tecnica (infatti ha subito incominciato a palleggiare fin dal primo giorno che ha avuto la racchetta in mano per la primissima volta). Grazie

descriptionscuola tennis EmptyRe: scuola tennis

more_horiz
Scusa cosa intendi quando dici che non c'è preparazione tecnica? Li hanno fatti palleggiare senza spiegargli i movimenti? come hanno fatto se non hanno mai giocato?

comunque anche le mie lezioni durano 45 minuti

ciao

descriptionscuola tennis EmptyRe: scuola tennis

more_horiz
No gli hanno spiegato prima i movimenti, ma quando andavo a scuola io, facevo prima 10 giri del campo, scatti, flessioni, addominali, strecing ecc. poi prima di iniziare a giocare mi hanno insegnato bene prima i movimenti "impugnatura della racchetta, partenza, apertura, colpire la palla e il finale" a ripetizione, mentre mio figlio ha iniziato da subito a giocare. Forse dopo tanti anni il metodo di insegnamento è cambiato.

descriptionscuola tennis EmptyRe: scuola tennis

more_horiz
Ciao, anche secondo me andrebbe fatto il riscaldamento prima di iniziare a giocare e magari 5 min. di stretching alla fine, ma nei corsi che ho frequentato e che frequento attualmente non viene fatto. Se poi si trovano lezioni da 45 minuti si giocherebbe al massimo mezz'ora. Per quanto riguarda la tecnica è giusto che venga fatta vedere prima di palleggiare, pero' è anche vero che finchè non si prova e riprova non si acquisisce il moimento corretto.

Un conto è a parole, poi fatto in campo è un'altra cosa.

Io personalmente trovo invece molto utile che non venga fatta fretta agli allievi mentre eseguono il colpo in modo che si concentrino e in caso di errore farglielo ripetere (ad esempio quando si dimenticano del finale)

descriptionscuola tennis EmptyRe: scuola tennis

more_horiz
Forse sono passati tanti anni da quando ho frequentato la scuola tennis ma io mi ricordo che appunto facevo riscaldamento, un pò di atletica e poi imparare la tecnica dei vari colpi e poi la prova con la palla ed eventualmente se sbagliavi il maestro ti correggeva, mi ricordo che il primo mese non ho mai palleggiato veramente ma ho fatto tante volte gli stessi movimenti (dritto, rovescio ecc.) solo dopo una certa dimestichezza con i movimenti giusti ho incominciato a palleggiare con il maestro e con qualche compagno. Ma ripeto sono passati 20 anni e anche più quindi le cose possono essere cambiete. Intanto mi sono informata e ho trovato un altra scuola tennis che praticano oltre le 2 lezioni settimanali di tennis anche 1 ora di atletica settimanale, se mio figlio vorrà continuare anche l'anno prossimo lo iscriverò sicuramente in questa questa.

descriptionscuola tennis EmptyRe: scuola tennis

more_horiz
Adesso ho capito bene cosa intendi. quando dici che palleggiano; lo fanno tra di loro e non con il maestro?

In effetti forse all'inizio è meglio fare solo lavoro dal cesto con il maestro anche perchè a quel livello dubito che riescano a palleggiare.

Io fossi in te parlerei anche con il maestro facendo presente questi tuoi dubbi, io frequento la scuola tennis e a volte ho avuto l'impressione che il maestro faccia palleggiare tra allievi per prendersi un po' di riposo tra un'ora e l'altra.

sono comunque maestri certificati dalla federazione o improvvisati?

descriptionscuola tennis EmptyRe: scuola tennis

more_horiz
Non lo so se sono maestri della federazione (anche perchè conosciamo solo i nomi e i cognomi quindi anche andato sul sito della federazione mi è difficile cercare), ma la scuola è FIT.

Comunque anche il maestro li fa palleggiare con il cesto e l'ultimo quarto d'ora li fa giocare fra di loro, ma comunque sempre attento a correggere dove sbagliano, come insegnamento non mi sembra tanto male, ma il fatto che non fanno riscaldamento e un pò di atletica mi ha lasciato qualche dubbio, per il resto sono abbastanza soddisfatta e anche mio figlio è contento (anche perchè ci va un suo amico di scuola).

descriptionscuola tennis EmptyRe: scuola tennis

more_horiz
m.crisci2 ha scritto:
Non lo so se sono maestri della federazione (anche perchè conosciamo solo i nomi e i cognomi quindi anche andato sul sito della federazione mi è difficile cercare), ma la scuola è FIT.

Se sono maestri FIT, se vai qui --> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] scegli la tua regione e scrivi il nome del maestro, ti viene indicata la qualifica del maestro.


Per il discorso riscaldamento credo che sia semplicemente legato al poco tempo a disposizione: se si fanno due ore ci può anche stare che si occupino i primi minuti a fare un po' di atletica, ma se come scrivi la lezione dura 45 minuti scarsi, se si facesse della preparazione atletica prima di cominciare, rimarrebbero una manciata di minuti di tennis vero e proprio.
Con i maestri del mio circolo ad esempio per scaldarsi si comincia da subito con qualche cesto, ma a velocità blanda; gli esercizi diventano più intensi solo una volta che gli allievi si sono scaldati a sufficienza.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere