Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyBilanciamento

more_horiz
Potete spiegarmi come aumentare il bilanciamento di una racchetta?
Grazie in anticipo

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyRe: riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
ciao Leo,
a memoria ricordo vari post che ne parlano anche aggiornati ultimamente..prova a fare una ricerca ..
te ne segnalo uno:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

dipende poi se vuoi bilanciarla al manico o in testa

Ultima modifica di jverdel il Mer 3 Feb 2010 - 15:02 - modificato 1 volta.

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyRe: riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
Aumentarlo dove,in testa?

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyRe: riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
si in testa

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyRe: riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
ciao Leo

cercando...cercando... Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyRe: riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
Quindi potrei aumentarlo mettendo 3 gr ad ore 10 e 3 ad ore 2

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyRe: riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
non vorrei fare paternali,ma occhio a non aumentare di tanto il peso (sei giovane...pensa che io che ho 18 anni e l'allenatore mi ha detto di prendere una racchetta con peso inferiore ai 300 gr..quindi!! Smile ) e ricorda che il bilanciamento in testa è "tosto",sia in termini di manegevolezza che di comfort (io non ho resistito,ieri ho portato il bilanciamento da 34 a 33cm...troppo scomodo per il mio gioco quel bilanciamento alla soderling!!! Very Happy)

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyRe: riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
Leocity ha scritto:
Quindi potrei aumentarlo mettendo 3 gr ad ore 10 e 3 ad ore 2


Nooo! riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia Icon_wink

3g ad ore 9 e 3g ad ore3, così non cambi lo SS. riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia Icon_smile

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyRe: riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
Leo, sul tuo telaio consiglierei anch'io un 3+3gr. ad ore 3&9...sennò diventa ancora più tosto di quel che già è... riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia Icon_eek

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyRe: riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
Grazie a tutti

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyRe: riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
Eddeche Leo? Eppoi vedrai che i topponi strappati ti verranno pure meglio...Wink

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyRe: riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
Facci poi sapere come ti trovi. riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia Icon_wink

Ciao. riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia Icon_smile

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyRe: riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
Ore 3 ed ore 9 si trovano più o meno sulle k?riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia Wilson%20K%20Factor%20KSix-One%2095

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyRe: riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
Devi guardare il piatto come fosse un orologio.

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyRe: riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
si lo so ma i punti sono quelli più o meno?

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyRe: riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
non riesco a vederle ste k.

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyRe: riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyRe: riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
ok, quelle da te evidenziate sono ore tre e ore nove.

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyRe: riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
Prendi quei punti come fossero il "centro" di dove mettere il piombo e applicalo lì all'interno del telaio.

Ciao. riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia Icon_wink

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia Emptyriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
Era un po' di tempo che ci pensavo...io sono scarsino, ma provando altra racchette mi sembrava spingessero più della mia, certo una Wilson 6.1 Team non è un cannone, ma a me sembra spinga veramente poco; ad un certo punto devo mettere il grip ad entrambe e, psicologicamente ovvio, sembra spingano ancora meno...ma dai a chi la racconti?
Siccome sono uno che spacca il capello (oltre che le p...) parto con una serie di operazioni ossessivo compulsive degne del miglior analista....però voglio condividere con voi le mie riflessioni, nonché le mie prove, ...tenterò di essere scientifico.
Coppia di racchette Wilson 6.1 team blx caratteristiche dal sito Wilson:
Length 27"
Grip Sizes 4 1/8, 4 1/4, 4 3/8, 4 1/2, 4 5/8
Balance 1 pt. HL
Head Size 95"
Unstrung Weight 10.2oz/289g
Strung Weight 10.8oz/305g
Pattern 18x20
Cross Section 20.7 mm Flat Beam
(peraltro su siti diversi danno bilanciamenti diversi, ma Wilson dovrebbe sapere quello vero)
Da queste caratteristiche si deduce che il bilanciamento della racchetta è a 35,2 cm (34,4 di mezza racca + 0,8 cioè 1 P HL) misurato sul telaio vuoto e che si sposta ancora un po' in avanti con le corde; se metto il grip torna un pochino indietro, ma sempre oltre i 35,2 poichè il grip pesa meno delle corde...
Questo "di serie", la mia l'ho customizzata seguendo vari consigli del Forum con 6 gr nel manico, tre e tre a ore 9 e 3 e altri tre gr a ore 12...
Per cui se la matemetica non è un opinione (e non lo è) la mia racchetta pesa (solo telaio) 289+ 6+3+3+3= 301 gr ed il bilanciamento è oltre (ben oltre) i 35,2 perchè in qualche modo ci sono 9 grammi oltre la mezza racchetta contro i sei del manico.
A questo punto parto con le misurazioni... e qui viene il bello...
La racca così combinata rimane in equilibrio oltre due dita dietro i 34,4 cm dichiarati da Wilson, e quindi (a occhiometro) 10/12 punti verso il manico!!! affraid
tolgo subito i 6 gr del manico e riparto con la prova di equilibrio...33 e rotti, circa 2 punti verso il manico...altre prove...insomma la faccio breve, per mettere in equilibrio la racchetta (accordata e grippata) alla metà esatta, e quindi con 0 PT sono dovuto arrivare a: 3 grammi ore 9, 3 ore 3 e sei ore 12, niente al manico....
Con l'altra ho ripetuto tutte le prove (hai visto mai?) ed il bilanciamento a 0 PT l'ho trovato con 3 grammi ore 9, 3 ore 3 e 9 ore 12, niente al manico....affraid
Tre grammi di differenza in testa fra le due racchette che vuol dire? quanto sono sbilanciate? pesa più una dell'altra o sono solo bilanciate diversamente? possibile che ci vogliono 15 grammi sul piatto corde per avvicinarsi al "1 PT HL" che dichiara Wilson? per inciso ho provato ad arrivare esattamente al "1 PT HL" dichiarato e ho dovuto mettere oltre 20 gr di piombo....affraid affraid affraid affraid
Che idea vi fate? Che spiegazione gli date? oltre alla mia follia ovvio...
Appena devo incordare ripeto tutto! e pensare che avevo differenziato la tensione delle due racchette di un chilo... e come lo sentivo!!!!

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyRe: riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
il bilanciamento della blx 6.1 team non incordata è sicuramente inferiore a 34,4 cm... infatti head light significa che a partire dalla posizione di metà racchetta il bilanciamento si trova spostato verso il manico di un numero di ottavi di pollice pari ai punti HL indicati dal bilanciamento
poi che due racchette dello stesso tipo non siano esattamente uguali come peso e bilanciamento... purtroppo temo che sia la norma Evil or Very Mad

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyRe: riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
non vorrei sbagliare ma mi sa che il bilanciamento che hai scritto è sbagliato, dovrebbe essere a 33 cm.
comunque per misurarlo aprossimativamente guarda questo post
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyRe: riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
PetrKorda ha scritto:
... infatti head light significa che a partire dalla posizione di metà racchetta il bilanciamento si trova spostato verso il manico di un numero di ottavi di pollice pari ai punti HL indicati dal bilanciamento...


cioè 33,6 cm... a me completa di corde grip e pesi era verso i 31...cioè 10/12 punti....

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyRe: riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
@ giangiopix

ho usato una squadretta che uso per la lamina degli sci, quindi a 90° esattissimi messa così ^ su un piano di riscontro...la misura del punto di equilibrio è esatta, ho usato perfino un laser per segnare la racca in corrispondenza della squadretta....

descriptionriflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia EmptyRe: riflessioni su bilanciamento, pesi e affinità di coppia

more_horiz
ok 33,6 puo andare bene, ma non 35,2 (io nella mia ho 30,5).
Poi se vuoi spostarla ancora sul manico metti sotto il grip una striscia di piombo ed il gioco è fatto, cmq se vuoi customizzarla vedi le indicazioni del link che ti ho inviato, a me è servito.
due racchette identiche raramente sono uguali nei parametri, customizzarle serve proprio a renderle uguali!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere