Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Open di Andre' Agassi

power_settings_newAccedi per rispondere
+72
secken
Gabriele79
Davidet89
bolla
ludoranieri
Robbyc
fedezeta
M4rk083
Antaniserse
MkAccins
marcofigi
...SoloSeGiocAdriano
alegio20
nennedda58
mattiaajduetre
Raffus
roby69
gio2012
pink floyd
andreatp
Mosian
ClaudioRM
Simo91Bs
Vincent V.
marconadal
borisbecker79
nikuz
altivec
felipe
Stefano B
VICTORY
Pistol_Pete
daniele60
DavideSlice
abanjo
Cesare
maverick9801
FedEx
Martina Iellamo
doppiofallo
kent08
Bestrally
Pavell11
ACDC
Mr Lybra
Roy Roger
silla87
vitali
Andras
rovva77
ace59
nanobabbo8672
Beccacci
Gianka
Rudy Kirk Agassi
roby j
niraga
Kriash
Ursus
Genky
rudy77
Felipo
alain proust
Rafa66
braided
bvzpao
MichaelStich
boris75
Lupo65
andrea1672
giulioz3
kobazzo
76 partecipanti

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyOpen - Andre Agassi (Il Libro)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve ragazzi.
Qualcuno di voi ha letto il libro di Agassi? come l'ha trovato? interessante?
è stato tradotto in italiano?

ciao

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
alain proust ha scritto:
ripeto, da quanto emerge nel libro (che è di parte per ovvi motivi) o almeno da come l'ho interpretato io l'incontro con la droga sembra essere stato casuale e funzionale a "tenersi su" anche e forse soprattutto in ambito privato, più che essere stata una pratica di doping metodico. il che non lo giustifica e comunque non esclude che anche questo "tenersi su" gli abbia dato una mano nell'affrontare i carichi di lavoro di un pro.


Concordo.
Dal libro emerge che il "doping" è avvenuto più per aiutarsi mentalmente in un momento difficile, piuttosto che per migliorare le prestazioni in campo. Se così non fosse, perchè ammetterlo dopo così tanti anni? se avesse preso delle sostanze dopanti nel vero senso della parola probabilmente non lo avrebbe mai scritto, nè vi avrebbe minimamente accennato. Chissà poi quanti altri giocatori, che in molti osannano come fossero dei, prendono sostanze illegali...

E' come se, per dire, un calciatore dicesse nella sua biografia: " quel giorno di quell'anno ero giù, ho fatto una cazzata e mi sono fumato qualche grammo di mariagiovanna con un amico". E' doping? si, ovviamente. Ha migliorato le prestazioni sportive? assolutamente no!

In ogni caso perdersi un bel libro per motivi del genere, senza aver ben chiaro come sia andata tra l'altro, è veramente una mossa poco azzeccata. Lasciamo perdere la storia dell'hamburger e patatine perchè giudicare una persona dalle abitudini alimentari fa veramente sorridere.

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Non giudicavo dai gusti, citavo semplicemente una storia sentita su sky dove si parlava appunto della personalità di Agassi. Andare nel più famoso ristorante italiano di New York ed ordinare magari un big mac è come andare in un ristorante musulmano e chiedere una costoletta di maiale!Serviva appunto per far sorridere, anzi ridere del tutto...

cmq cito alcuni pezzi di un articolo del Times:" Agassi spiega di essere stato dipendente della metanfetamina nel periodo in cui sia la sua carriera tennistica sia il suo matrimonio con l’attrice Brooke Shields erano in crisi. Dopo aver subito un controllo positivo, Agassi racconta di aver scritto all'Atp, l’Associazione dei giocatori professionisti, affermando di aver bevuto per errore una vodka nella quale un suo collaboratore, tale Slim, aveva versato la sostanza. L’Atp aveva deciso di archiviare la faccenda."

"Ho sniffato un po' - si legge nel libro - ne sono uscito facilmente e ho meditato sul Rubicone che avevo oltrepassato". Negli stralci pubblicati dal Times, Agassi racconta la fase più difficile: "C'è un momento di rimorso, seguito da una mostruosa tristezza. Poi arriva un'onda di euforia che spazza via ogni energia negativa dalla testa. Non mi sono mai sentito così vivo, così pieno di speranza e carico di energie".

Poi le metanfetamine non sono per niente come l'erba:
"Essendo stimolanti molto potenti, le metanfetamine causano incremento dell’attività fisica e dell’attenzione, euforia, riduzione dell’appetito e della sensazione di stanchezza e inducono una sensazione di benessere che può durare fino a 12 ore."
Se voleva lo sballo poteva prendersi un sacco di altre droghe da "viaggio" ma perché rinunciare a tutti questi potenziamenti fisici?

Morale della favola:se sei un big del circuito non ti fanno niente nemmeno se ti sniffi la bologna-milano!
Per me resta il fatto che ha avuto una grossa mano ad inizio carriera, trattamento che non tutti hanno ricevuto.
Nel tennis deve vincere chi è il più forte e se uno è in crisi non si può accettare che si tiri su con una "sana" sniffata.

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Genky ha scritto:
Non giudicavo dai gusti, citavo semplicemente una storia sentita su sky dove si parlava appunto della personalità di Agassi. Andare nel più famoso ristorante italiano di New York ed ordinare magari un big mac è come andare in un ristorante musulmano e chiedere una costoletta di maiale!Serviva appunto per far sorridere, anzi ridere del tutto...

cmq cito alcuni pezzi di un articolo del Times:" Agassi spiega di essere stato dipendente della metanfetamina nel periodo in cui sia la sua carriera tennistica sia il suo matrimonio con l’attrice Brooke Shields erano in crisi. Dopo aver subito un controllo positivo, Agassi racconta di aver scritto all'Atp, l’Associazione dei giocatori professionisti, affermando di aver bevuto per errore una vodka nella quale un suo collaboratore, tale Slim, aveva versato la sostanza. L’Atp aveva deciso di archiviare la faccenda."

"Ho sniffato un po' - si legge nel libro - ne sono uscito facilmente e ho meditato sul Rubicone che avevo oltrepassato". Negli stralci pubblicati dal Times, Agassi racconta la fase più difficile: "C'è un momento di rimorso, seguito da una mostruosa tristezza. Poi arriva un'onda di euforia che spazza via ogni energia negativa dalla testa. Non mi sono mai sentito così vivo, così pieno di speranza e carico di energie".

Poi le metanfetamine non sono per niente come l'erba:
"Essendo stimolanti molto potenti, le metanfetamine causano incremento dell’attività fisica e dell’attenzione, euforia, riduzione dell’appetito e della sensazione di stanchezza e inducono una sensazione di benessere che può durare fino a 12 ore."
Se voleva lo sballo poteva prendersi un sacco di altre droghe da "viaggio" ma perché rinunciare a tutti questi potenziamenti fisici?

Morale della favola:se sei un big del circuito non ti fanno niente nemmeno se ti sniffi la bologna-milano!
Per me resta il fatto che ha avuto una grossa mano ad inizio carriera, trattamento che non tutti hanno ricevuto.
Nel tennis deve vincere chi è il più forte e se uno è in crisi non si può accettare che si tiri su con una "sana" sniffata.


Non sto dicendo che ha fatto bene a doparsi.
Sto dicendo che mi sembra una cosa poco sensata evitare di leggere un bel libro per le motivazioni che hai portato... alla fine sei tu a rimetterci perchè ti perdi un libro scritto molto bene e interessantissimo per chi ama il tennis, essere prevenuti in questo caso non è una scelta brillante.
Non è che un racconto è bello perchè tratta solo storie piacevoli o moralmente accettabili, o perchè il suo protagonista compie solamente azioni giuste.

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Genky ha scritto:
Non giudicavo dai gusti, citavo semplicemente una storia sentita su sky dove si parlava appunto della personalità di Agassi. Andare nel più famoso ristorante italiano di New York ed ordinare magari un big mac è come andare in un ristorante musulmano e chiedere una costoletta di maiale!Serviva appunto per far sorridere, anzi ridere del tutto...

cmq cito alcuni pezzi di un articolo del Times:" Agassi spiega di essere stato dipendente della metanfetamina nel periodo in cui sia la sua carriera tennistica sia il suo matrimonio con l’attrice Brooke Shields erano in crisi. Dopo aver subito un controllo positivo, Agassi racconta di aver scritto all'Atp, l’Associazione dei giocatori professionisti, affermando di aver bevuto per errore una vodka nella quale un suo collaboratore, tale Slim, aveva versato la sostanza. L’Atp aveva deciso di archiviare la faccenda."

"Ho sniffato un po' - si legge nel libro - ne sono uscito facilmente e ho meditato sul Rubicone che avevo oltrepassato". Negli stralci pubblicati dal Times, Agassi racconta la fase più difficile: "C'è un momento di rimorso, seguito da una mostruosa tristezza. Poi arriva un'onda di euforia che spazza via ogni energia negativa dalla testa. Non mi sono mai sentito così vivo, così pieno di speranza e carico di energie".

Poi le metanfetamine non sono per niente come l'erba:
"Essendo stimolanti molto potenti, le metanfetamine causano incremento dell’attività fisica e dell’attenzione, euforia, riduzione dell’appetito e della sensazione di stanchezza e inducono una sensazione di benessere che può durare fino a 12 ore."
Se voleva lo sballo poteva prendersi un sacco di altre droghe da "viaggio" ma perché rinunciare a tutti questi potenziamenti fisici?

Morale della favola:se sei un big del circuito non ti fanno niente nemmeno se ti sniffi la bologna-milano!
Per me resta il fatto che ha avuto una grossa mano ad inizio carriera, trattamento che non tutti hanno ricevuto.
Nel tennis deve vincere chi è il più forte e se uno è in crisi non si può accettare che si tiri su con una "sana" sniffata.

anche io difendo il principio che un libro lo si legge se è bello, per qualunque motivo, che sia tale perchè profondo, emozionante o solo interessante come quello di agassi.
la storia del ristorante, buttata lì dalla stampa e ammesso che sia vera, di certo è verosimile e in ogni caso la mancanza di savoir faire e di cultura a tavola si possono perdonare, non siamo tutti gourmet.
sul fatto che abbia avuto una mano a inizio carriera, dalla storia raccontata nel libro non si direbbe, di certo il talento era fuori dalla norma e il ragazzino è emerso giustamente agli onori della cronaca sportiva.
che poi si sia perso per un certo periodo, è affascinante e a mio avviso rende l'uomo ancora più simpatico (è chiaro che la pensiamo diversamento su agassi io e te) e umano, lo toglie dal piedistallo del supereroe senza macchia e senza paura e lo mette sulla terra, fra i mortali che lottano, soffrono, sbagliano, vanno in crisi, si perdono.
mi pare che assimili la droga di agassi col doping dei ciclisti o del famoso ben johnson, il centometrista costruito in palestra e in laboratorio.
la storia qui è ben diversa.

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
e ti chiederà: perchè diversa?
perchè l'ha presa nel momento peggiore della carriera e non l'ha aiutato, se non a rigovernare casa!
ha chiesto comprensione all'ATP e gliela hanno concessa per buon senso, non per simpatia o perchè faceva parte di una casta (mi sembra che non fosse simpatico ai più, ai tempi Agassi era uno che divideva parecchio i fan del tennis) e poi ha smesso subito. Avesse vinto qualcosa in quel periodo sono d'accordo con l'annullare la vittoria, ma non c'è questo problema.
Oggi non accetterebbero più scuse del genere, ma giudicare con i criteri di oggi quello che è successo (tennisticamente) un secolo fa non ha senso (nel ciclismo dovresti togliere i tour anche a coppi, per esempio)

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Io penso che, una volta arrivato a 40 anni, Agassi poteva benissimo tacere sulla storiella della droga (come ha fatto per tutta la sua carriera). Forse è solo una mia impressione, ma credo che abbiano sollevato questo vespaio per dare più risonanza al libro. Non penso per questione di pecunia (tra lui e la moglie non so chi è più sfondato di soldi), forse per creare più interesse.
Io ho seguito la parte finale della sua carriera e mi piaceva il suo gioco...sono rimasto un po' deluso dalla notizia, tutto qui.
Non è certamente l'unico caso ma da certe persone non te lo aspetteresti mai.
Poi dopo qualche anno ti vanno a squalificare Volandri per aver preso una pillola contro l'asma.
Comunque su questo link (non vi so dire se la fonte sia veritiera) ci sono i casi di droga nel tennis...Che nomi che girano!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Non sono mai stato un fan di Agassi.
Ho preso il libro e l'ho letto con molto interesse.
Mi è piaciuto molto ed ho molto apprezzato l'onestà e la sincerità con cui si è messo a nudo e ha raccontato dei suoi (tanti) momenti bui di una carriera a cui lui, soprattutto all'inizio teneva fino ad un certo punto.
Credo che pochi top-players avrebbero la stessa sincerità a raccontare le proprie gesta.
Detto questo, non sono diventato un fan di Agassi, però mi è molto più simpatico e a volte cerco di andarmi a vedere su you-tube qualche sua partita, magari una di quelle menzionate nel libro.

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Finito di leggere ieri sera. Bel libro, a prescindere dalla simpatia/antipatia del personaggio (nel mio caso, comunque, assoluta simpatia). Lo consiglierò anche a chi di tennis non importa poi tanto... lo considero un buon "romanzo" e non una semplice e concisa biografia.

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Preso anch'io oggi!! Conto di leggerlo durante le mie vacanze!!!
Certo che 500 pagine non sono pochine Open di Andre' Agassi - Pagina 2 41738 !!!!!!!!!!!

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
niraga ha scritto:
Preso anch'io oggi!! Conto di leggerlo durante le mie vacanze!!!
Certo che 500 pagine non sono pochine Open di Andre' Agassi - Pagina 2 41738 !!!!!!!!!!!


vedrai che quando l'avrai finito in quattro e quattr'otto ti dispiacerai che non siano state 1000 Wink

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
su dvd.it sessione libri ovviamente

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Stupendo, letto 3 volte. Te lo consiglio vivamente Wink

P.S. Io l´ho letto in italiano, l´ ho comprato dalla Fnac, che non so se c´é anche nella tua cittá (é una catena di negozi)

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Finito pochi giorni fa, era il mio libro dell'estate da leggere sotto l'ombrellone.
Mi è piaciuto molto l'andare a scavare in profondità nella vita dell'uomo Agassi piuttosto che in quella del giocatore.
Consiglio vivamente questo libro sia agli amanti di Andrè ma non solo, è pieno di chicche!!!

Intanto a fine anno esce anche quella di Nadal tanto per aggiornarvi sulle letture :-)

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Ricevuto in regalo per Natale, lo aspettavo. In 3 giorni 300 paginozze filate filate, lo finirò a breve.
Che dire... veramente un bel libro. Ho la scimmia per le biografie/autobiografie, insieme a quella di Zanardi mi sembra la migliore che mi sia passata tra le mani. Avvincente, bellissimi (per ora) i punti in cui racconta la sua scalata al tennis mondiale. Forse un pò troppo ripetuto il concetto di odio verso questo sport e molti i dettagli in cui trova quasi tutto nero, in cui è capace di provare poca soddisfazione nonostante i grandi traguardi raggiunti... ma i momenti bui li passano tutti e quindi questa ripetitività non scade nel noioso.
Dire che avevo appena finito di leggere "dritto al cuore" della Pennetta... Agassi dopo 300 pagine sta 6-1 5-0 e serve per il match

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Come è quello della Pennetta?
Mi interessava anche a me.
Per altro stavo pensando di prendere quello di Clerici "500 anni di Tennis".

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Gianka ha scritto:
Come è quello della Pennetta?
Mi interessava anche a me.
Per altro stavo pensando di prendere quello di Clerici "500 anni di Tennis".


Forse stiamo andando OT...
Il libro della Pennetta non mi è piaciuto molto.
Si legge bene ma parla forse troppo poco ed in maniera troppo superficiale di tennis, dando parecchio spazio alla vita privata di Flavia.
Avrei capito questa scelta se il libro fosse stato più lungo, ma in una biografia così corta questo ha fatto sì che a me, che avevo altre aspettative, risultasse in alcuni tratti un pò noioso.
Una parte importante, raccontata dettagliatamente, riguarda la sua storia con Moya ed i retroscena della loro separazione, vengono raccontatii i suoi obiettivi come atleta e come donna, ma poco la sua acesa al top delle classifiche, le sue emozioni durante le gare.
Si tratta di un parere puramente personale, probabilmente sono io che avevo altre aspettative sugli argomenti trattati (e sul modo di trattarli) e che sto trovando avvincenti in "Open".
Io all'acquisto di una biografia di un tennista cerco di capire le emozioni che può far provare quello sport a quei livelli, insomma avrei preferito se il libro della Pennetta fosse stato più lungo per poter essere più completo.
Ma un libro può piacere ad una persona e non piacere ad un'altra, e leggere fa bene sempre, quindi non prendere per oro colato ciò che scrivo.

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Io già che speravo in un libro fotografico :-)

Tornando all'argomento, Open di Agassi è spettacolare, mi piace il suo modo di raccontare la vita privata. Avevo letto in seguito quello di Nadal, che sinceramente mi ha un pò deluso.

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
@ Gianka/Beccacci

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Open di Andre' Agassi - Pagina 2 622327

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Gianka ha scritto:
Per altro stavo pensando di prendere quello di Clerici "500 anni di Tennis".


io ce l'ho... se ti piace come scrive clerici (a me piace molto) merita davvero... io ho la versione vecchia, nella nuova c'è un capitolo in più!

ovviamente non l'ho letto tutto, l'ho sfogliato e letto quello che mi interessavo... non ho mai letto una biografia (solo quella di jim morrison, ma aveo 17 anni... ora non la leggerei... ogni cosa a suo tempo)!

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
a natale mi hanno ragalato sia Open di Agassi che La mia storia di Nadal
( i miei amici sanno che sono maniaco Very Happy )
ora agassi batte nadal 6-0 6-0 ( in altro posto il commento sui quello di Nadal)
tanto più che come tennista agassi non era proprio il mio preferito !
il suo libro è veramente bello e si legge tutto di un fiato e in qualche parte è pure commovente.
a parte la profondità del suo racconto , come riportato anche da altri racconta la sua infanzia non proprio serena e alcuni momenti bui della sua vita , la cosa che più mi ha colpito è che nel racconto degli incontri epici , fatte le debite proporzioni, agassi ci dice che anche i campioni hanno gli stessi pensieri paure e follia di noi normali
insomma un misto di ruvidezza , sangue e compassione che mi hanno fatto passare e pensare per qualche bella ora

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
letto in pochi giorni.. bellissimo

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Me l'hanno regalato a Natale, il 27/12 l'avevo già finito. Personalmente l'ho considerato toccante: è proprio come dice il titolo ovvero "open", "aperto". Sarà perchè parla di tutti quei demoni che ogni giocatore di tennis dal più scarso al #1 ATP si è trovato dinnanzi durante la sua esperienza agonistica, sarà perchè parla di come quelle asfissianti aspettative paterne lo abbiano di fatto "costretto" ad avere una seconda parte di carriera ben migliore della prima, sarà perchè si ha la sensazione netta che il libro non cerchi la spettacolarizzazione dei drammi, prevalentemente psicologici, vissuti da Andre bensì li descriva come son stati vissuti da lui stesso. A mio parere è un libro che farebbe bene leggere a chiunque pratichi il nostro sport.

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
ciao tutti non sapevo fosse stato tradotto in italiano..l'ho letto in francese...mi é piaciuto di piu il libro di panatta... nessuno sa se il libro di brad gilbert é stato tradotto in italiano? e se si dove posso trovarlo?? grazie a tutti

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
up

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
intendi "winning ugly"? Che io sappia no.

Comunque io il libro di Agassi l'ho comprato e l'ho divorato in tipo due-tre giorni.
L'ho trovato veramente una perla. Ben scritto, attraversa con precisione la sua vita, le sue turbe, i suoi momenti belli e brutti.

Lo consiglierei a chiunque, anche a chi il tennis non sa neanche cosa sia.

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 2 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
ok grazie... il libro di agassi l ho gia letto anche io...ho letto anche quello di panatta non é male...anzi
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere