Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Open di Andre' Agassi

power_settings_newAccedi per rispondere
+72
secken
Gabriele79
Davidet89
bolla
ludoranieri
Robbyc
fedezeta
M4rk083
Antaniserse
MkAccins
marcofigi
...SoloSeGiocAdriano
alegio20
nennedda58
mattiaajduetre
Raffus
roby69
gio2012
pink floyd
andreatp
Mosian
ClaudioRM
Simo91Bs
Vincent V.
marconadal
borisbecker79
nikuz
altivec
felipe
Stefano B
VICTORY
Pistol_Pete
daniele60
DavideSlice
abanjo
Cesare
maverick9801
FedEx
Martina Iellamo
doppiofallo
kent08
Bestrally
Pavell11
ACDC
Mr Lybra
Roy Roger
silla87
vitali
Andras
rovva77
ace59
nanobabbo8672
Beccacci
Gianka
Rudy Kirk Agassi
roby j
niraga
Kriash
Ursus
Genky
rudy77
Felipo
alain proust
Rafa66
braided
bvzpao
MichaelStich
boris75
Lupo65
andrea1672
giulioz3
kobazzo
76 partecipanti

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyOpen - Andre Agassi (Il Libro)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve ragazzi.
Qualcuno di voi ha letto il libro di Agassi? come l'ha trovato? interessante?
è stato tradotto in italiano?

ciao

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Non ricordo il nome comunque lo spiega Agassi stesso alla fine del libro...

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
nikuz ha scritto:
Non ricordo il nome comunque lo spiega Agassi stesso alla fine del libro...


J.R. Moehringer. Sono appena andato a controllare sul libro (bellissimo, l'ho letteralmente divorato!)

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
VICTORY ha scritto:
Eh chi l'ha scritto?


"ho scelto J. R. Moehringer, per scriverla, non perché è un premio
Pulitzer, ma perché mi era piaciuto da impazzire il suo libro, "Il bar delle grandi speranze".
Ci abbiamo messo tre anni e otto versioni e ho tolto molte ore alla mia
famiglia. Non è stato uno scherzo, avevo più da perdere che non da
guadagnare". (cit. Agassi)

ho visto il libro come 4° nella classifica di vendite di feltrinelli e su repubblica 4gg hanno dedicato un articolo al libro definito come un "long seller"

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Io sono arrivato alla pagina 410!!! Libro molto bello all'inizio ma poi dopo sempre le solite storie ed un pò patetico. Secondo me poteva mettere più anedotti e far capire meglio cosa si prova essere n. 1 al Mondo!!!!! Leggendo il libro pare quasi andasse a fare una passeggiata in giro per i vari continenti come se fosse una cosuccia di poco conto...

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
VICTORY ha scritto:
Io sono arrivato alla pagina 410!!! Libro molto bello all'inizio ma poi dopo sempre le solite storie ed un pò patetico. Secondo me poteva mettere più anedotti e far capire meglio cosa si prova essere n. 1 al Mondo!!!!! Leggendo il libro pare quasi andasse a fare una passeggiata in giro per i vari continenti come se fosse una cosuccia di poco conto...


Sono PERFETTAMENTE d'accordo con te Wink

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
ogni tennista che si rispetti DEVE leggerlo secondo me .. agonisticamente parlando vi ritroverete in tutto quello che scrive!

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Bhe proprio tutto tutto no!!! Non trovi????

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
altivec ha scritto:
l'ho comprato...e ho iniziato a leggerlo, per ora mi pare molto bello...

qualcuno ha letto altri libri simili che vale la pena leggere ?


io sto leggendo la biografia di mcenroe,

" non puoi dire sul serio "

la trovo stupenda

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Ciao,

l'ho letto... finito qualche giorno fa... non essendo convinto delle autobiografie l'ho cercato usato e quindi preso da Amazon in inglese per risparmiare (pagato 5€).

Dunque, IMHO... i contenuti ci sono, la vita di uno che da figlio di un emigrante iraniano crupier a LasVegas diventa n.1 ha sicuramente dei punti interessanti di suo, per capire cosa vuol dire avere un carattere. Le storie raccontate hanno sempre un contenuto spesso anche profondo: affetti, amicizie, dolori fisici, la solitudine, la droga. Ci sono anche i contenuti sul circuito professionistico: le parole sono misurate, ma è chiaro che sembra dare qualche evidenza che mi hanno ricordato l'esternazione di Serena Williams "non sono cresciuta al country club" quando si cerca di capire che tipo di classe sociale prevale nel circuito.

per la forma invece è molto evidente lo stile "professionistico" in effetti è stato aiutato da chi il mestiere di scrivere ci ha anche vinti premi importanti... su questo punto è chiaro che questo stile "tira" il lettore a tenere il desiderio di lettura costante e quindi direi difficile che uno molli il libro a metà, nonostante le sue 500 pagine... ma è anche vero che è poco probabile che pensasse veramente quello che scrive su alcuni personaggi importanti per la sua vita *prima ancora di conoscerli veramente* per poi spendere paragrafi nella dimostrazione dei suoi pensieri: è il chiaro stile "semino indizi secondo idee fatte a posteriori per poi appagare il lettore con la dimostrazione".

Prima di scrivere se vale la pena di leggerlo o meno, mi soffermo sulla questione "droga"... ora, è vero che giustamente (io sono d'accordo), qualsiasi tipo di droga deve essere bandito nello sport a qualsiasi livello ed in qualsiasi forma... qui i fatti sono che, se ho letto bene, parliamo di droga classificata come "ricreativa", ovvero che non influenza la prestazione sportiva, né da un punto di vista fisico (muscolatura e/o soglia di stanchezza), né da un punto di vista mentale... assunta in un chiaro momento di depressione... qui l'attenzione primaria va posta sul lato umano della vicenda e poi sugli altri aspetti senza ovviamente tralasciarli, e non viceversa... mi rendo conto che però questa visione su quel paragrafo non fa notizia, non fa vendere... meglio "strillare" di doping od altro...

Si, consiglio la lettura, penso che ognuno possa trovare un po' quello che cerca, qualcuno si soffermerà sugli affetti probabilmente facendo confronti con quello che ha dato o ricevuto, qualcuno si soffermerà sull'aspetto sportivo...

buona lettura... gio2012

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Letto un mesetto fa, non sono un gran esperto di autobiografie , ma a mio parere alcune cose sono poco credibili ,quindi scritte solo per "vendere" il libro, nonostante tutto onore e merito ad Andrè per tutto quello che ha fatto nel tennis.

Bye.

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
ho chiesto alla catena di bibliotece della zona per noleggiarlo...

è in coda FINO A MARZO!!!! ShockedShockedShocked

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Ah ah ah ah!!! Vendo o noleggio il mio usato? Chi lo vuole?

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
ah. allora cedo il mio: 5€+ s.s. in inglese, ottimo stato, senza sottolineature Smile

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
ciao...

notavo un buon numero di ottimi libri sul tennis e questo è un bene...

" open " poi è davvero ok

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Ho approfittato delle feste per leggere Open di Agassi, scaricato su kindle.
L'ho trovato avvincente, l'ho letto in due giorni.
Ho trovato la sua, la storia di un uomo prima che di un tennista, con le sue debolezze ed i suoi difetti.
Ho trovato avvincente la parte emozionale dei suoi incontri, come questi venivano preparati. Ha dato luce a tutti i sacrifici che si devono fare per arrivare ad essere il numero 1.
Il libro è stato scritto da un premio Pulitzer, non ci trovo nulla di scandaloso in questo nel momento in cui questo è reso pubblico nel finale del libro stesso.
Confesso che in alcuni punti l'ho trovato finanche commovente.
Avrà commesso i suoi errori con la droga, redenti a mio avviso da quanto realizzato con la scuola in un quartiere malfamato.

Cosa rimane di quanto letto?
Certamente una gran voglia di giocare a tennis. Lo sport più bello del mondo.

Bel libro.
Buon anno a tutti,
Mario

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Ottima ed avvincente descrizione. Bravo Mario...

Anche se permettetemi a dire il vero, avendolo letto anch'io, mi pare più avvincente la Tua disamina che il libro stesso. In realtà è un po troppo patetico e ripetitivo su alcuni fronti, nonchè rende proprio bene l'idea di quello che vuol dire veramente essere e diventare n. 01 al Mondo!!!!!

Mario perchè non scrivi un libro anche Tu? Hai una dialettica eccezionale e poi leggerlo in due giorni non è da tutti...

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Avrei di che scrivere sulle mie tante, troppe sconfitte a tennis.
A chi interesserebbero?
Ecco, una parte che mi ha colpito del libro di Agassi e che mi viene in mente ora che ne scrivo, è come viveva male le sconfitte, soprattutto nella gioventù. Va bene che c'erano tanti soldi in gioco ma, a mio parere, questa sofferenza sconfinava nella malattia. Il padre lì ci ha messo molto del suo...

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Ho finito di leggerlo proprio ieri!
E' davvero un libro avvincente, l'ho letto tutto d'un fiato.. cercando sempre di immaginarmi cosa fosse venuto dopo senza averci mai azzeccato!
Anche perchè, quando Agassi giocava non me lo sono potuto godere e quindi questo libro è stata una sorta di "scoperta" del suo tennis e del tennis degli anni '90 in generale(tolti i soliti 4-5 nomi).
Inoltre la sua vita mi è sembrata quasi un film, qualcosa di inventato, perchè tutto va esattamente al suo posto(non voglio finire per anticipare quaclosa a chi ancora non l'ha letto) e spesso queste cose succedono solo nei film/libri di fantasia.
Ti apre davvero un mondo!! Una finestra sulla sua vita!

P.S. Ho letto anche i ringraziamenti alla fine e sono rimasto sorpreso di non aver trovato, tra i tanti nomi citati, quello del suo grande amico ed ex-manager Perry Rogers. Mi sono informato su google perchè questa cosa mi sembrava strana
e ho trovato questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Un articolo del corriere della sera del 2009.
Consiglio di leggerlo a tutti quelli che si sono domandati PERCHE' Agassi abbia scritto un'autobiografia del genere, con riferimenti alla droga e al toupet.
Quella che fa il giornalista è solo una supposizione.. Però...

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Inoltre la sua vita mi è sembrata quasi un film, qualcosa di inventato,
perchè tutto va esattamente al suo posto(non voglio finire per
anticipare quaclosa a chi ancora non l'ha letto) e spesso queste cose
succedono solo nei film/libri di fantasia.
Credo fosse proprio questa l'intenzione di chi ha scritto il libro perché, va sempre tenuto a mente, il libro non l'ha scritto Agassi ma J. R. Moehringer, eccellente giornalista e scrittore, che ha sapientemente romanzato le vicende della vita di Agassi. Andre ha raccontato la sua vita ricca ed interessante, Moehringer l'ha messa nero su bianco rendendola ancora più coinvolgente con lo stile da romanzo.

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
...SoloSeGiocAdriano ha scritto:
Andre ha raccontato la sua vita ricca ed interessante, Moehringer l'ha messa nero su bianco rendendola ancora più coinvolgente con lo stile da romanzo.


E c'è da dire che l'ha fatto molto bene secondo me!! Smile

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Consiglio a tutti "Il tennis come esperienza religiosa" di uno dei più grandi scrittori contemporanei, morto nel 2008. David Foster Wallace. Il libro contiene due saggi, di cui uno (già pubblicato) s'intitola Federer come esperienza religiosa.

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Cioè tratta la religione sul Tennis? Qual'e la trama?

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
Difficile da spiegare. Cerca il libro su ibs.it e capisci meglio

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
finito di leggere da pochi giorni, Agassi era e rimane uno dei miei giocatori preferiti, mi è sempre piaciuto molto il suo gioco, il libro però, scritto indubbiamente bene e di facile/scorrevole lettura(non è un suo merito cmq), mi ha fatto conoscere meglio Agassi persona e francamente questa persona non mi è piaciuta molto, l'ho trovata incoerente banale e povera di intelligenza, insomma il contrario di interessante, gli va sicuramente dato atto di essersi messo completamente in mostra (il titolo Open è azzeccatissimo) e per farlo ci vuole notevole coraggio, quindi rispetto assoluto sotto questo punto di vista ma per quanto riguarda l'odiare il tennis, le droghe, la mancanza di istruzione etc... preferisco tralasciare perchè onestamente speravo di conoscere con il libro un'altro tipo di Agassi che mi immaginavo ma alla fine Andrè mi ha proprio deluso, come d'altronde quasi sempre gli sportivi fanno con me.

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
MkAccins ha scritto:
finito di leggere da pochi giorni, Agassi era e rimane uno dei miei giocatori preferiti, mi è sempre piaciuto molto il suo gioco, il libro però, scritto indubbiamente bene e di facile/scorrevole lettura(non è un suo merito cmq), mi ha fatto conoscere meglio Agassi persona e francamente questa persona non mi è piaciuta molto, l'ho trovata incoerente banale e povera di intelligenza, insomma il contrario di interessante, gli va sicuramente dato atto di essersi messo completamente in mostra (il titolo Open è azzeccatissimo) e per farlo ci vuole notevole coraggio, quindi rispetto assoluto sotto questo punto di vista ma per quanto riguarda l'odiare il tennis, le droghe, la mancanza di istruzione etc... preferisco tralasciare perchè onestamente speravo di conoscere con il libro un'altro tipo di Agassi che mi immaginavo ma alla fine Andrè mi ha proprio deluso, come d'altronde quasi sempre gli sportivi fanno con me.



Credo anch'io che in alcune vicende raccontate nel libro Agassi non ne esca così bene, ma credo fosse la cosa che gli interessasse di meno quando ha deciso, tramite Moheringer (il vero autore del libro), di mettere la sua vita nero su bianco. A me per esempio non è piaciuta la critica, seppur leggera, nei confronti di Chang che aveva l'abitudine di ringraziare Dio dopo una vittoria. O il mostrarsi come un povero incompreso quando ad inizio carriera la gente parlava di lui quasi esclusivamente per il suo look. O certe punzecchiate sul modo di porsi di Sampras, così diverso dal suo. O la sceneggiata con relative conseguenze nei confronti di Brooke Shields sul set di "Friends".
Io non critico il periodo in cui Agassi si drogava, perché chiunque può commettere degli errori, ma è vero che in certi passaggi del libro, a me personalmente, Agassi trasmette l'idea di una persona poco intelligente e chiusa di mente.

descriptionOpen di Andre' Agassi - Pagina 5 EmptyRe: Open di Andre' Agassi

more_horiz
...SoloSeGiocAdriano ha scritto:
Io non critico il periodo in cui Agassi si drogava, perché chiunque può commettere degli errori, ma è vero che in certi passaggi del libro, a me personalmente, Agassi trasmette l'idea di una persona poco intelligente e chiusa di mente.


Beh, con un padre come il suo non potrebbe essere altrimenti... Rolling Eyes
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere