Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Milos Raonic

power_settings_newAccedi per rispondere
+25
Eiffel59
Marcotop65
Cienfuegos
Kmore
fa
gabr179
ale.lorenz
tempesta
ThirdEye_
lunno
Grifone79
Mario92
joeforte
plop
guidoyouth
GIAN73
nanobabbo8672
ace59
Vitovik
Nostradamis
CorriCorrado
abracadabra78
porcupine
araba
frank mano de pedra
29 partecipanti

descriptionMilos Raonic - Pagina 3 EmptyMilos Raonic

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ho visto giocare questo mio "coetaneo" oggi contro gulbis a montecarlo...1a di servizio sempre sopra i 210km/h gran dritto , rovescio , volè...a un certo punto sul 3-4 del secondo set ha fatto uno smash sulla linea da fondocampo così forte  che mi so messo paura che la pallina mi arrivasse adosso!!! Very Happy  Very Happy

descriptionMilos Raonic - Pagina 3 EmptyRe: Milos Raonic

more_horiz
alè.. eheheheh ma non cambia nulla aimè. ciao

more_horiz
A me sta un po' deludendo... tecnicamente non mi fa impazzire... ricordo che nello scorso Australian Open contro Hewitt si spostava sempre sul dritto, non giocava un rovescio fintanto che ogni legge fisica non glielo proibisse, ma poi non è che ne traesse grossi benefici... ha un dritto che non fa molto male secondo me... e l'uscita di scena contro Querrey a Wimbledon un po' l'ha ridimensionato... insomma mi sembra il tipico bestione che viene su bene grazie alla potenza e alle doti fisiche ma non vedo molta classe... magari mi sbaglio...

more_horiz
dal punto di vista tecnico ha un servizio secondo me fenomenale... non sto parlando di efficacia però... Milos Raonic - Pagina 3 97171

more_horiz
anche io avevo notato un miglioramento nel gioco da fondo campo di raonic, questa mi sembra una bella disanima tecnica!

Da UBITENNIS del 18/05/2014
Le gambe e gli appoggi di Milos

Si sono accorti tutti, e per primo il suo avversario in semifinale Novak Djokovic, costretto a una grande prestazione per batterlo al terzo set, di quanto sia migliorato nella tenuta da fondocampo il canadese Milos Raonic. Riguardo il suo colpo migliore, il terrificante servizio regolarmente tirato oltre i 220 chilometri all’ora, non ci sono grandi misteri. E’ una di quelle esecuzioni che pochi fortunati (e talentuosi) giocatori “si portano da casa”, avendo quel tipo di naturale coordinazione che permette un trasferimento del peso fluido ed esplosivo verso l’alto-avanti, un’accelerazione rapidissima della testa della racchetta, e una spinta verso la “martellata finale” data alla palla che parte dal caricamento delle gambe, passa dalla torsione-inarcamento della schiena e dell’anca, prosegue attraverso l’ingresso della spalla, e arriva con la massima efficienza cinetica esattamente sull’impatto. Perfetto, siamo ai livelli di un Sampras o di un Ivanisevic.

Ma il salto di qualità vero, come detto, Milos lo sta ottenendo attraverso progressi notevolissimi nella solidità e nelle percentuali dei suoi fondamentali da dietro. E qui la cosa si fa tecnicamente più interessante, perché non vanno osservate le esecuzioni del dritto e del rovescio bimane, i movimenti a colpire, le preparazioni e gli swing, che sono rimaste più o meno quelle: è invece rivelatore guardare quello che fa Raonic con la parte inferiore del corpo.

Saltano subito all’occhio la cadenza decisamente aumentata dei passetti brevi di aggiustamento, e la rapidità e la precisione degli step con i quali Milos imposta l’approccio alla palla: veloce nella corsa il canadese lo è sempre stato, i problemi cominciavano una volta arrivato con le sue falcate eccessivamente ampie sul colpo, che spesso non veniva trovato con la stabilità e la precisione necessarie. Adesso, invece, e basta ascoltare il suono delle scarpe sul campo per accorgersene, Raonic “frulla” molto di più e molto più rapidamente con gli arti inferiori, ottenendo così un’ottimo timing negli impatti, e di conseguenza sicurezza e percentuali.

Oltre a questo già fondamentale aggiustamento, però, la “ciliegina sulla torta” per la qualità del footwork di Milos la si può notare nella postura delle gambe in fase di swing vero e proprio, ovvero come è messo e come gestisce gli appoggi mentre colpisce. E qui, davvero, non si può che applaudire il suo staff tecnico, oltre che il giocatore stesso, per cambiamenti e progressi tanto evidenti (quantomeno se visti con “occhio tecnico”) e tanto efficaci da essere impossibili da ottenere senza grande, grande lavoro e applicazione in allenamento e preparazione fisica.

Analizziamo un esempio concreto: l’esecuzione del rovescio a distanza di quattro anni. Osserviamo Raonic opposto a Nadal nel 2010 a Tokyo: nei primi trenta secondi del video vediamo il canadese tirare due rovesci, ed entrambi sono errori. Il primo colpisce il nastro e passa per un pelo, facilitando la chiusura di Rafa, il secondo, sempre dallo stesso angolo, va direttamente a metà rete. Facciamo ora attenzione alle gambe, si vedono molto bene nel replay del primo punto, e notiamo quanto siano rigide, scariche, “alte” e quasi per nulla coinvolte nella catena cinetica che dovrebbe andare a trasferire il peso sulla palla. Due esecuzioni praticamente solo di braccio, con risultati di conseguenza decisamente insufficienti.

Ecco invece Milos ieri sera contro Djokovic: e teniamo presente che era l’ultimo game del match, quindi dopo quasi tre ore di battaglia. Sempre nei primi trenta secondi del video, Raonic – pressato da Nole – tira due rovesci sempre dall’angolo (e anche tre dritti, nello scambio). Guardate un po’ le gambe del canadese, quanto sta giù, e il “segreto” è svelato. Basso, certo anche più elastico e rapido con i piedi, ma soprattutto tanto, tanto più basso: Milos ora riesce a scendere con il baricentro, mediante la flessione e il caricamento degli arti inferiori, in modo nemmeno paragonabile a prima.

Questo costa fatica, non poca, e ci si può riuscire solo attraverso un allenamento specifico davvero duro, costruendosi una base atletica e una potenza muscolare di livello altissimo, considerando anche l’altezza e la tipologia fisica del giocatore. Il premio, più che meritato, è per l’appunto una splendida stabilità, un perfetto equilibrio, e un efficace trasferimento del peso: per conquistare il punto da fondo contro Milos, come si vede proprio nel video, Nole è costretto a rischiare due accelerazioni a tutto braccio consecutive a una spanna dalla riga, trovando l’errore di misura del canadese solo con la seconda botta di dritto.

Quando un bombardiere della potenza e dell’incisività di Raonic comincia a diventare un osso durissimo anche nella manovra da fondocampo, e regge tranquillamente tre ore di battaglia con Djokovic sulla terra battuta, esibendo un footwork e una elasticità di gambe tanto efficaci fino alla fine, a mio avviso si può cominciare a puntare ai traguardi davvero grossi. Grande Piatti, grande Ljubicic, e naturalmente grande Milos: bel lavoro, e credo notevoli e meritate soddisfazioni in arrivo in un futuro nemmeno lontano.

more_horiz
Bell'analisi.. Non sarà mai il mio giocatore preferito, ma l'altro ieri in semifinale mi ha molto stupito. Miglioramenti impressionanti, e persino Nole pareva sconfortato dalla solidità del canadese. Complimenti davvero!!! Smile

more_horiz
a me continua a non piacere. A parte questo, grande prestazione in semifinale contro Djokovic, ma partita protratta a lungo solo grazie al solito servizio. Il tennis che mi piace è tutta altra roba rispetto a quello che fa vedere il canadese.

more_horiz
anche a me non piace proprio troppo, però i tennisti che mi piaccione da vedere sono davvero pochi, quindi mi accontento di vedere quel servizio tecnicamente e cinematicamente impressionante!!!
niente a che vedere con quelli di karlovic o isner!  Very Happy 

more_horiz
Ma quanto diavolo è migliorato in un anno?
Prima appena lo vedevo dopo 3 servizi per rifarmi gli occhi cambiavo canale.. Ora invece è davvero un bel tennista moderno.. Mi piace parecchio!!!

more_horiz
lunno ha scritto:
Prima appena lo vedevo dopo 3 servizi per rifarmi gli occhi cambiavo canale.. Ora invece è davvero un bel tennista moderno.. Mi piace parecchio!!!

Concordo, sta diventando un tennista completo, finalmente inizia ad entrargli anche il rovescio. Complimenti a lui e a chi lo allena.

more_horiz
ThirdEye_ ha scritto:
lunno ha scritto:

Concordo, sta diventando un tennista completo, finalmente inizia ad entrargli anche il rovescio. Complimenti a lui e a chi lo allena.

A un anno di distanza, dopo aver visto come ha giocato con Wawrinka, devo dire che non mi sbagliavo. E' diventato fortissimo, un S&V a tratti davvero molto bello anche per gli occhi.

more_horiz
A Brisbane aveva già fatto vedere miglioramenti enormi nelle volee,nel rovescio e negli spostamenti contro Federer.
Ora è un cliente difficile X tutti specie nei Master 500 e1000 con il 2/3.

Nel 3/5 contro uno come Murray o Djokovic (anche con Federer) lo vedo ancora un po' sotto.
Magari a Wimbledon.......

more_horiz
Penso che Raonic sarà il prossimo #1 del mondo, quando Djoko calerà di rendimento...

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Penso che Raonic sarà il prossimo #1 del mondo, quando Djoko calerà di rendimento...

Direi di sì Giovanni.
A meno che non esploda definitivamente uno che secondo me è una belva: Thiem.

more_horiz
Io spero tanto che esploda Thiem, ha un tennis che mi piace molto e quel rovescio che potrebbe anche diventare meglio di quello di Stanimal. Raonic però a mio avviso Raonic é quasi pronto, Thiem è ancora lontano.

more_horiz
Beh certo.....sono a 2 punti molto diversi della carriera

more_horiz
gabr179 ha scritto:
Io spero tanto che esploda Thiem, ha un tennis che mi piace molto e quel rovescio che potrebbe anche diventare meglio di quello di Stanimal. Raonic però  a mio avviso Raonic é quasi pronto, Thiem è ancora lontano.

Thiem ancora molto lontano da Raonic.

Il suo problema IMO, per vederlo salire ad ALTISSIMI livelli, è il suo fisico "normale"...

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
gabr179 ha scritto:
Io spero tanto che esploda Thiem, ha un tennis che mi piace molto e quel rovescio che potrebbe anche diventare meglio di quello di Stanimal. Raonic però  a mio avviso Raonic é quasi pronto, Thiem è ancora lontano.

Il suo problema IMO, per vederlo salire ad ALTISSIMI livelli, è il suo fisico "normale"...

Beh dai, Sonny: è 1.85 per 82kg, misure da Wawrinka. Il suo problema è che ancora non ha nessun colpo superiore a quelli degli avversari. Di dritto ha aperture talmente ampie che è costretto a stare 2m dietro la riga di fondo, di rovescio meglio (ma ha lo stesso problema), al servizio è un po' carente, a rete non ci arriva spesso. Ancora un po' acerbo secondo me.

more_horiz
ThirdEye_ ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
gabr179 ha scritto:

Beh dai, Sonny: è 1.85 per 82kg, misure da Wawrinka.

Azzo!

In questo caso ritiro quello he ho detto...

Io lo "facevo" (ad occhio) 180x74

more_horiz
come stile di gioco preferisco l'austriaco. Raonic però al momento è più solido e pronto a raggiungere i primi in classifica... entrambi da top 5 stabile,  mi piacciono molto anche come si comportano in campo.

spero solo che Thiem non si ritinga i capelli di biondo No

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
ThirdEye_ ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
gabr179 ha scritto:

Beh dai, Sonny: è 1.85 per 82kg, misure da Wawrinka.

Azzo!

In questo caso ritiro quello he ho detto...

Io lo "facevo" (ad occhio) 180x74

Stan 82 kg...? mah forse quando era under 14 Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Bomba di mercato..........John McEnroe diventa coach di Raonic!!

more_horiz
Ohhhh! Cosí forse vedremo un Raonic un pó piú incisivo a rete!!!cheers

more_horiz
In realtà si unirà a Piatti ed a Moya solo per la stagione sull'erba come consultant coach. In caso di risultati positivi deciderà se continuare l'esperienza o meno.

more_horiz
e adesso, dopo

lendl ( murray )

becker  ( djokovic )

voglio anche mcenroe , come campione da coach ......

Very Happy Very Happy

more_horiz
UEiffel59 ha scritto:
In realtà si unirà a Piatti ed a Moya solo per la stagione sull'erba come consultant coach. In caso di risultati positivi deciderà se continuare l'esperienza o meno.

In realtà gli dice due parole poi se ne va a commentare gli incontri e a twittare a più non posso .
Grande John !!!

more_horiz
Se con due parole questi sono i risultati sono curioso di sapere che gli farebbe fare con una consulenza fulltime... Cool
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: