Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

esiste un circolo dove si misura la velocità del servizio

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
leooooo
archery57
Juan Carlos Ferrero
Frantz
abracadabra78
alanwake
Cobrama
Alessandra76
alba77
oldest
alain proust
max911
Hammer72
stalb80
18 partecipanti

descriptionesiste un circolo dove si misura la velocità del servizio Emptyesiste un circolo dove si misura la velocità del servizio

more_horiz
vorrei sapere da voi se esiste e dove un circolo dove si possa misurare la velocità del proprio servizio

descriptionesiste un circolo dove si misura la velocità del servizio EmptyRe: esiste un circolo dove si misura la velocità del servizio

more_horiz
Non credo ma sei vai a Montecarlo all'ingresso lo si puo' fare .

descriptionesiste un circolo dove si misura la velocità del servizio EmptyRe: esiste un circolo dove si misura la velocità del servizio

more_horiz
non so però ti posso dire che esiste una apparecchio portatile neanche troppo caro (150e.) atto a misurare proprio la velocità del servizio!

Ciao
Max

more_horiz
esatto, lo ha anche il mio maestro.

more_horiz
mah non voglio minimizzare sul problema ma basterebbe filmarsi o farsi filmare da un amico e poi fare il calcolo, chiaro non sarà precisissimo ma piuttosto che spendere 150 euro...

more_horiz
alain proust ha scritto:
esatto, lo ha anche il mio maestro.

e non mi dici nulla !! Digli di portarlo al torneo di Gavi che mentre faccio i silchi sul terreno voglio sapere a quanto viaggiano le mie saette Shocked Very Happy !!!!

more_horiz
max911 ha scritto:
non so però ti posso dire che esiste una apparecchio portatile neanche troppo caro (150e.) atto a misurare proprio la velocità del servizio!

Ciao
Max

Sad Sad Sad Inmfatti un po' costoso per uno sfizio.
oldest ha scritto:
mah non voglio minimizzare sul problema ma basterebbe filmarsi o farsi filmare da un amico e poi fare il calcolo, chiaro non sarà precisissimo ma piuttosto che spendere 150 euro...

Bella idea ma poco immediata.

Mi piacerebbe misurare anche alcuni servizi di altre persone per sapere orientativamente come sono a livello di velocità.

Ma secondo voi un uomo 4.2 40 che velocità di servizio può avere?

more_horiz
alba77 ha scritto:

4.2 medio , bassa meno di quanto uno immagina

more_horiz
Secondo me la cosa non è così facilmente definibile Neutral

Anche perché la classifica 4.2 non è data dal solo servizio Neutral

more_horiz
oldest ha scritto:
alba77 ha scritto:

4.2 medio , bassa meno di quanto uno immagina
Un velocità approssimativa Laughing 70-80-100km/h
Siccome ancora non ho giocato con Roddick non so come sia la sensazione dei 230km/h e non ho nemmeno sperimentato lo slice a uscire di Roger... Neutral troppo impegnato coi tornei per farci due palleggi e ora che comincio anch'io non ci si incrocia più Very Happy
A meno che non troviamo mezz'oretta quando vado da testa di erie agli internazionali Very Happy magari tra un bye suo e mio e l'altro
Alessandra76 ha scritto:
Secondo me la cosa non è così facilmente definibile Neutral

Anche perché la classifica 4.2 non è data dal solo servizio Neutral

Diciamo un servizio decente, medio - nè oltre la categoria nè sotto

more_horiz
Noi al nostro circolo ne abbiamo uno.
Ottimo per rovinarsi la spalla, cmq la classifica conta nulla.
Sotto 100 sono lentissimi vecchietti nel doppio, 120lenti rimessain gioco, 130/140 media più o meno tutti c'e la fanno, sopra 160 sembra veloce, sopra 170 sembra molto veloce, sopra 180 190 sembra battuta di un pro, sopra 200 nessuno c'e' riuscitoancora.

more_horiz
Beh forse essendo una donna con una servizio decente - nè mozzarella, nè macchina da ace... potrei ambire i 110-120?

Mi hai incuriosito. Faccio il filmato appena posso. Oldest che angolo di ripresa consigli per vedere bene il punto d'impatto? Poi i metri li calcoli sapendo le misure del campo e facendo una "proiezione" approssimativa sul punto di rimbalzo? Per i secondi ci siamo con i SW fotogramma x fotogramma?

more_horiz
alba77 ha scritto:
Beh forse essendo una donna con una servizio decente

giustamente donna che batte serve UNA serviziA, femmina anch'essa - come la pubblicità in radio di un'auto, il cui nome non ricordo Very Happy
Scusate l'OT - era per scusarmi dell'orrore di battitura, come al mio solito Embarassed

more_horiz
alba77 ha scritto:
Beh forse essendo una donna con una servizio decente - nè mozzarella, nè macchina da ace... potrei ambire i 110-120?

Mi hai incuriosito. Faccio il filmato appena posso. Oldest che angolo di ripresa consigli per vedere bene il punto d'impatto? Poi i metri li calcoli sapendo le misure del campo e facendo una "proiezione" approssimativa sul punto di rimbalzo? Per i secondi ci siamo con i SW fotogramma x fotogramma?

110 120 senza problemi, anche la Sabatini serviva a queste velocità.
Il primo muro sono i 130
Poi viene il muro dei 150
Poi di 10 in 10
Il muro grosso sono i 170Cmq

more_horiz
Cobrama ha scritto:
alba77 ha scritto:

110 120 senza problemi, anche la Sabatini serviva a queste velocità.

E tu paragoneresti il mio servizio a quello di Sabatini??? affraid Grazie della fiducia. O sono io che ho fatto passare il messaggi odi essere un fenomeno sunny

E' anche vero che ora le PRO servono sui 180 e anche 200 le più brave

more_horiz
alba77 ha scritto:
alba77 ha scritto:
Beh forse essendo una donna con una servizio decente

giustamente donna che batte serve UNA serviziA, femmina anch'essa

Very Happy Very Happy
Meglio dire donna che serve va.

more_horiz
200 solo venus, per il servizio essere paragonato a quello della Sabatini non e' certo un complimento, era scandaloso!!!!

more_horiz
Ma pur sempre era una top player e non una 4.6 che può ambire il 4.5 max 4.4 Very Happy

more_horiz
alba77 ha scritto:

si si direi che è tutto giusto

more_horiz
Cobrama ha scritto:
Sotto 100 sono lentissimi vecchietti nel doppio, 120lenti rimessain gioco, 130/140 media più o meno tutti c'e la fanno, sopra 160 sembra veloce, sopra 170 sembra molto veloce, sopra 180 190 sembra battuta di un pro, sopra 200 nessuno c'e' riuscitoancora.

misurato ieri sono a 185

more_horiz
alanwake ha scritto:
Cobrama ha scritto:

misurato ieri sono a 185
ma sei sicuro che funzioni bene quell'aggeggio?185 nn e' poco.......qui a milano hanno fatto gara di servizi e quello che ha vinto nn ci e' arrivato a questa velocita',ed e' stato il migliore tra tutti eh.....controlla se nn si era impastato nei meccanismi qualche cannolo Very Happy

more_horiz
io ho provato al Foro Italico, c'rea una gabbia a forma di parallelepipedo lunga una decina di metri con la sabbia a terra, senza riscaldamento e senza far rimbalzare la palla (sulla sabbia non va proprio) con una racchetta non mia e con gli altri che aspettano in fila servivo intorno ai 140 (un po' slice), ma sul campo credo di prendere ancora qualche km in più, ho invece provato a servire piatto senza fare tutto il movimento di preparazione, un po' come un servizio di pallavolo, più uno smash che un servizio insomma, badando solo a tirare legnate più o meno in orizzontale e mi è uscito un servizio a 194 e comunque tutti sopra i 180, però è solo un modo per fare il fico, non me ne sarebbe entrata una...
A proposito, in un momento di noia ho calcolato l'altezza minima del punto d'impatto racchetta\palla nel servizio mettendo come postulato che la palla sfiori la rete e prenda la riga del servizio...volete sapere quant'è? 2 metri e 65 cm, e volete sapere io a che altezza la colpisco senza salto? 2 metri e 64....che vuol dire? che se servo piatto non ne metto dentro una!
quanto sono alto? 1 metro e 75, quindi cari i miei nanetti rassegnatevi se non fate almeno 1 e 85 servite slice! Very Happy

more_horiz
Scusa dal video come fai la formula per calcolare?

more_horiz
no, frantz ha fatto un calcolo geometrico molto interessante.
ha calcolato a quale altezza arriva, in prossimità della riga di fondo, la semiretta che parte dalla riga del servizio e sfiora il nastro. in altre parole, da quale altezza c'è "luce" per vedere la riga del servizio, quanto meno, sopra la rete. in effetti è una bella altezza e ci deve far riflettere come la gran botta piatta, se non sei bello alto, sia tatticamente un azzardo.
aggiungo però che dobbiamo pensare che il punto d'impatto non avviene sulla riga del servizio ma un bel po' più avanti (anche senza fare fallo di piede, intendo) e che è da misurare con precisione a che altezza massima uno potrebbe in teoria colpire con un movimento perfetto, con massima estensione del braccio, in relazione alla sua statura.
e inoltre pensiamo che la palla anche tesa fa una parabola comunque, non un segmento rettilineo, quindi insomma forse anche chi è meno di 185 qualche prima tesa può permettersi di provarla. Smile

more_horiz
Frantz ha scritto:
...quanto sono alto? 1 metro e 75, quindi cari i miei nanetti rassegnatevi se non fate almeno 1 e 85 servite slice! Very Happy

Io sono 1 metro e 78 ma la prima piatta l'ho sempre messa dentro anche se esclusivamente "incrociata" quindi guadagnando un po' di cm. rispetto al tuo calcolo...

Ora che ho ripreso da poco servo ovviamente slice prima e seconda puntando alla precisione ma c'è qualcosa nel discorso che non mi torna, nelle prossime settimane spero di poter riprovare il servizio piatto poi ti farò sapere Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: