nel frattempo, sperando che possa essere utile a qualcuno, posto le mie impressioni.
Premetto che gioco da sempre col 100 babolat nelle sue varie versioni (Pure Drive, Pure drive cortex, pure drive gt, aero pro drive, aeroprodrive cortex)
Secondo il mio modestissimo parere di utente di club 44enne, 4 cat. nc, la APDc è un ottima racchetta, non difficile, NON adatta solo agli arrotini (anche se quella vorrebbe essere la sua specialità, vedi il noto testimonial).
E' una racchetta che, pur essendo classificata come agonistica, consente l'uso anche ad un utenza amatoriale, dato il suo immenso sweetspot e la spinta che consente facilità di recupero impressionanti (leggi difesa) e palleggio in profondità con relativa facilità.
Il servizio nelle sue varianti è veramente ottimo, lo slice è meraviglioso, la botta piatta consistente e corposa.
Anche a rete dice la sua, pecca un po' in sensibilità, i drop shot sono un po' difficili, data l'esuberanza, ma facendoci la mano si ottengono cmq buoni risultati.
Io personalmente non ho mai riscontrato grosse differenze tra la APD e la PD.
Certo le ho confrontate + volte, bene e spesso, a parità di corde e di tensione (unico modo per fare un test e una comparativa in modo SERIO)
Non ha l'immensa spinta ad esempio di una PDcortex ( neanche la PD GT ce l'ha, d'altronde), e questo depone ad un controllo di palla leggermente migliore, ma cmq la spinta è + che sufficiente a palleggiare con COSTANZA e sopratutto PROFONDITA'.
Cio' significa che , sempre a mio modesto parere, NON richiede capacità tecniche molto elevate per poterla usare (ad esempio, una radical MP o una Pure Storm sono molto ma molto + difficili, li' ci vuole già un ottima tecnica).
Ho anche testato comparativamente una PureStorm gt, ma, effettivamente, per mantenere costanza di palleggio e profondità di palla era molto + dura, + difficile, bisognava spingere di TUO sempre, su ogni colpo, e questo per un vecchietto di 44 anni non è sempre piacevole , sopratutto se ci sono 2 ore di match da affrontare.
In sintesi, la consiglierei anche a Frank, in quanto conoscendo bene la sua Kobra, e sapendo che quella racchetta ha un ottimo controllo, ma a discapito della spinta, globalmente ha un utilizzo piu' facile.
Certo, non vorrei mai affrontare un giocatore che usa western di diritto, gioca in top, con una APD incordata alupower o pht..........chi la sa usare cosi', ed ha le capacità tecniche per poterlo fare..........