Dopo un 10-12 ore fatte con la APDCortex mi permetto di postare qualche impressione. Inizialmente incordata con sinteticaccio della wilson, sono passato a WeissCannon Explosive a 25kg, senza distinzione tra V e O. Il telaio, soprattutto nel comfort verso il braccio, cambia molto con una corda diversa, ma anche nel rendimento.
Una volta montata la WC, ho notato subito che, malgrado la mia infiammazione sia sempre presente, la sua intensità e la sua durata, una volta tornato a casa, era veramente minima: posso dire con certezza e un certo grado di stupore, che la APDCortex, con WCExplosive (ma anche prima con la cordaccia sintetica), mi fa meno male della... udite, udite... Pro Kenne Ki5. Veramente un mistero.
Impressioni sul rendimento di gioco nei singoli colpi.
Premettendo che tutti i colpi vanno "ricalibrati" con questo telaio, col quale devi riprendere tutte le misure rispetto a telai meno profilati(con cui ho sempre giocato), perché si rischia di andare fuori parecchio, questi sono i miei giudizi:
- servizio discretamente potente e con buon rendimento, sia nella botta piatta (mai dolorosa, forse grazie anche alla corda molto molto elastica), sia nello slice. Qualche test anche sul servizio in kick, è andato bene e il top lo prende bene.
- rovescio, soprattutto monomane, davvero semplice da eseguire. Va di la senza problemi e si riesce a coprire col top molto bene. I back riesce a volare molto basso, ma non sono riuscito ad imprimere troppa rotazione, credo soprattutto per la corda che non è il massimo per lo spin.
- dritto, un punto un po' dolente. Nel palleggio, senza sprecare troppe energie, va di la semplice e si controlla abbastanza bene. Il top lo prende bene e, prese le dovute misure, non sbagli mai. Il problema è nella botta a tutto braccio un po' più piatta: la potenza è troppa e mi accorgo che sono talmente inibito da non tirarla praticamente mai... ed è un peccato perché è uno dei miei colpi più tosti da prendere e su cui ho sempre basato molti punti.
Proveràò con altre corde, anche se queste sono ottime, come già detto, dal lato del comfort, ma non posso rinunciare alla mia botta di dritto. Quindi, o riesco a trovare una corda che possa aiutarmi in tal senso, oppure sarò costretto a ricambiare telaio. Apro e chiudo parentesi: mi incuriosisce la six one team (versione più leggera della 95), meno profilata e forse più adatta alla sbracciata semi piatta.
Un saluto a tutti
Andrea