Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionFase di corpo e fase di braccio EmptyFase di corpo e fase di braccio

more_horiz
Me ne sono accorto perchè nonostante la mia sbracciata fosse veloce e decontratta.... la racchetta nel finale non si avvolgeva mai completamente intorno e dietro la spalla. Allora ho cercato di capire cosa potesse impedire questo "avvolgimento" cosi' evidente nei buoni colpitori.. e mi sono accorto che non frenavo in tempo le spalle.

Fermando la rotazione delle spalle ad un dato momento ... il braccio partiva "lanciato" ... ma da solo ... e cosi' facendo diventava "estremamente avvolgente". La sensazione era pero' quella di aver tirato .."di braccio"... per cui vi chiedo:

Nel dritto... c'è una fase di corpo ed una di braccio ?
Quanto è netta questa distinzione ?
Le due fasi possono andare in conflitto se non distinte ?

descriptionFase di corpo e fase di braccio EmptyRe: Fase di corpo e fase di braccio

more_horiz
Si capisce solo dopo ore e ore di cesto........se non fermi la rotazione delle spalle ad un dato punto vai in trottola e sai benissimo quali sono le conseguenze,se fermi troppo presto la rotazione non sfrutti a dovere la spinta che devi avere...........dirti adesso quando fermarti e veramente difficile perche' non c'e un punto preciso e' una situazione che si trova a forza di tirare palle dal cesto.Il punto lo devi trovare tu.........

descriptionFase di corpo e fase di braccio EmptyRe: Fase di corpo e fase di braccio

more_horiz
il problema tuo è a monte, non spingi in avanti di corpo, non entri sulla palla, la rotazione che fai non è proiettata in avanti

descriptionFase di corpo e fase di braccio EmptyRe: Fase di corpo e fase di braccio

more_horiz
... e mi è rimasto il terrore del giocare "ingessato".. e allora per stare decontratto spesso esagero e mollo anche dove non devo mollare. Volevo la conferma che questo blocco c'è e si deve fare... purtroppo ho automatizzato "la sportellata" senza fine corsa ... Smile

Ma devo aggiustare per forza araba... è difetto grave questo, non è solo questione di imprecisione... ma anche uscire dal colpo tirando in quel modo mi ci vuole un quarto d'ora..

La sensazione che ho quando mi esce il movimento giusto è che la spinta "attiva" del tronco sia stata brevissima.. tanto per dare un ordine di grandezza... direi dalla massima apertura un 60 gradi di spinta vera e propria non di piu'... poi si va di braccio. Ma piu' che in gradi direi che è un istante... io spesso faccio una spinta prolungata..

se invece continuo a spingere di tronco anche in zona contatto.. trottola e spreco enorme di energie.

Comunque la tecnica in generale lo sai, mi interessa a prescindere dal mio caso personale anche se ci provo a migliorare, ma come dice il mio nickname, che non è giapponese ma siciliano... yoku poku ! Smile

descriptionFase di corpo e fase di braccio EmptyRe: Fase di corpo e fase di braccio

more_horiz
Yuku, non hai la possibilità di guardare ogni tanto il lavoro che fanno con i corsi di agonistica? ...perché secondo me questa troppa teoria è facile che ti impalli...e quindi a pensare troppo perdi il timing e ti irrigidisci....secondo me Neutral

Mentre guardare, ascoltare quel che viene detto a loro...guardare l'armonia e sentirla ( non prendetemi in giro Razz ) ...entrare comunque in sintonia con quel che guardi può far assimilare molto più di tante parole e istruzioni scritte...mio parere ovviamente Smile

Secondo me non è la stessa cosa che guardare dei video Neutral
Oltretutto dei pro Neutral

descriptionFase di corpo e fase di braccio EmptyRe: Fase di corpo e fase di braccio

more_horiz
no Ale, in campo sono un giocatore normale ... gioco fin troppo "di pancia" ( in tutti i sensi.. Smile ) .. ma fuori mi diverte riprovare a vuoto tutti i movimenti fatti in allenamento per capire quale rotella s'è inceppata oppure quale rotella sta girando per il verso giusto...

Nel mio club non c'è niente... dovrei spostarmi per andare a vederli ma figurati, ho gia' pochissimo tempo per me ..

Ad ogni modo niente di trascendentale il mio discorso eh... si tratta di fermare il giro del busto e lasciar fluire il braccio senza paura di ... "tirare di braccio" ! Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere