Per colpo piatto intendi quello con il quale ci si aproccia al tennis per la prima volta?
Perché nel tannis ad alti livelli (non PRO, ma anche uno che comincia a fare dei tornei di 4ª secondo me) il diritto piatto al 100% non esiste più - è sempre un colpo un po' coperto, più agressivo del top spin vero e proprio, ma pur sempre con una minima rotazione in top, viaggià più velocemnete ed ha una traiettoria molto più bassa.
Le differenze cominciano dall'apertura e ci sono molte parole da spendere in merito.
Se parliamo di diritto piatto da principiante si usa grip eastern l'apertira è molto più semplice ma diversa dal diritto avanzato e la chiusura e sopra la spalla.
Sull'apertura del diritto più avanzato invece puoi leggere un po' qui (
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )
Poi Se si da meno spin, quindi colpo più agressivo e piatto il finale è all'altezza della spalla (Es. Federer), se si adotta il diritto a tergicristallo (es.Soderling) il finale è più in basso - altezza tra vita e petto e se si vuole dare un top più esagerato il finale va sopra la testa (es. Nadal)
Ovviamente ho preso dei nomi che possono essere affiancati da molti altri giocatori e inoltre ciascuno di loro adotta tutte quante le tecniche in base alla situazione. Ma come li ho "classificati" è in base allo stile di gioco e abitudine a colpire.