Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionTop e piatto nel dritto EmptyTop e piatto nel dritto

more_horiz
Tra un dritto in top ed uno piatto il finale è lo stesso ma cambia quanto si va sotto la palla con la racchetta prima dell'impatto o c'è anche qualcos altro?

descriptionTop e piatto nel dritto EmptyRe: Top e piatto nel dritto

more_horiz
Nessuno ha una risposta? Top e piatto nel dritto 57438

more_horiz
Per colpo piatto intendi quello con il quale ci si aproccia al tennis per la prima volta?
Perché nel tannis ad alti livelli (non PRO, ma anche uno che comincia a fare dei tornei di 4ª secondo me) il diritto piatto al 100% non esiste più - è sempre un colpo un po' coperto, più agressivo del top spin vero e proprio, ma pur sempre con una minima rotazione in top, viaggià più velocemnete ed ha una traiettoria molto più bassa.

Le differenze cominciano dall'apertura e ci sono molte parole da spendere in merito.

Se parliamo di diritto piatto da principiante si usa grip eastern l'apertira è molto più semplice ma diversa dal diritto avanzato e la chiusura e sopra la spalla.

Sull'apertura del diritto più avanzato invece puoi leggere un po' qui ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )
Poi Se si da meno spin, quindi colpo più agressivo e piatto il finale è all'altezza della spalla (Es. Federer), se si adotta il diritto a tergicristallo (es.Soderling) il finale è più in basso - altezza tra vita e petto e se si vuole dare un top più esagerato il finale va sopra la testa (es. Nadal)

Ovviamente ho preso dei nomi che possono essere affiancati da molti altri giocatori e inoltre ciascuno di loro adotta tutte quante le tecniche in base alla situazione. Ma come li ho "classificati" è in base allo stile di gioco e abitudine a colpire.

more_horiz
No per diritto piatto intendo mezzo top e per top intendo top accentuato. Un diritto completamente piatto non starà mai in campo!
Sull'apertura fino al punto di impatto l'impostazione da top spin ce l'ho (facendo riferimento alla presa semiwestern). Volevo sapere giusto dei diversi finali che però se si esclude quello di Nadal si vedono fare agli altri spagnoli toppatori finali che vanno sopra la spalla alla Federer. Soderling è un caso a parte per il suo dritto ci vuole tutto un altro braccio che alla mia età giovane non s'ha!

more_horiz
Il diritto completamente piatto si usa ancora, ma per chi momincia e da novellini si trira piano e di conseguenza i colpi rimangono in campo Laughing

Si si - nel diritto attuale con poco top cmq grip semi western

Vedi Nole che a volte colpisce come Soderling, a volte come Federer e a volte con finale più altro con più spin senza fare il giro sopra la testa.

more_horiz
Si ma mica solo i pro girano l'impugnatura in base alla palla che arriva anche io istintivamente se è più alta la giro verso la western se è più bassa verso una eastern.
Il dritto piatto quando si inizia a voler mandare la pallina sopra i due kilometri orari non esiste più, l'unico colpo che si puo' tirare completamente piatto è il servizio il dritto solo se proprio arriva una palla che muore a mezzo campo e si fa una specie di schiacciata ma anche li un po' di rotazione ci viene comunque.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Quindi finale più allungato= +top ?

more_horiz
Di verticalizzare me lo dice anche il maestro peró come verticalizzo mi dice continuamente che vado troppo in alto con il finale e di finire sopra la spalla, ma dove lo faccio finire sto movimento e come ce lo mando il braccio verso il finale? (parlando di un top accentuato per disegnare una parabola abbastanza alta evitando movimenti alla Nadal)

more_horiz
Non so se è una cosa che può essere utile:

Far passare la racchetta dalla mano dominante all'altra quando questa ha già colpito la palla e sta davanti a noi...quindi il finale lo fa la mano non dominante.

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:
Non so se è una cosa che può essere utile:

Far passare la racchetta dalla mano dominante all'altra quando questa ha già colpito la palla e sta davanti a noi...quindi il finale lo fa la mano non dominante.

Ovviamente inteso come esercizio Smile

more_horiz
Ma per abituarmi a verticalizzare che esercizi posso fare?

more_horiz
Ok grazie mille!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: