Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Gioco attivo o gioco passivo ? Come muoversi all'interno del campo

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
Alessandra76
Veterano
oldest
alba77
araba
9 partecipanti
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionGioco attivo o gioco passivo ? Come muoversi all'interno del campo - Pagina 2 EmptyRe: Gioco attivo o gioco passivo ? Come muoversi all'interno del campo

more_horiz
araba ha scritto:
alba77 ha scritto:
Riquoto questo pezzo al quale cerco la soluzione Embarassed
Se la devo prendere in controbalzo proprio non la controllo, anzi capita rarissime volte di prenderla di rovescio e avere un colpo incisivo.
Altre volte colpi di rimessa e la maggior parte non controllati sparati a casaccio.
Questo non è un limite tattico ma tecnico che non mi permette di avere l'agressività che vorrei esprimere... allora? Che faccio?

In controbalzo vero e proprio nel senso di palla appena rimbalzata di solito non si gioca se non ci si è costretti o in colpi che vogliono prendere repentinamente il tempo all'avversario.
Parlando di colpi in fase ascendente o discendente bisogna saper fare la scelta ottimale, calcolando velocità-distanza-parabola e situazione tattica.

Gioco attivo o gioco passivo ? Come muoversi all'interno del campo - Pagina 2 Parabola1

La palla parte da A, avrò la soluzione ottimale in P, ma questa è solo teorica.
Non è possibile ? si cerca un punto attorno a P e comunque si cerca di evitare di andare sotto al punto, e forse il compromesso migliore è addiritura B. Si tratta di un compromesso ovviamente visto che dovremmo colpire molto di spalla.
Ma se non è possibile nemmeno quello andremo all'appuntamento in Q o un punto attorno ad esso. Ma tendenzialmente si dovrà se non obbligati evitare di scendere sotto quel punto.

Il gioco poi è proprio questo, se guardi un Djoko corre come un pazzo proprio per colpire sempre in P al fine di toglierti più tempo possibile, l'avversario cercherà di non farti colpire in P perchè è la tua migliore opzione. Uno dei più importanti motivi tattico-fisici è proprio questo.

Si noti poi una cosa

Gioco attivo o gioco passivo ? Come muoversi all'interno del campo - Pagina 2 Parabola

Più il colpo è dritto-forte più i punti ottimali di contatto P e Q hanno punti a loro vicini simili per cui a noi assimilabili per facilità e migliore opzione di gioco.
Per cui non è assolutamente detto che un colpo forte sia la migliore opzione di gioco, una parabola molto accentuata ad esempio costringe l'avversario a giocare con un range di punti ottimali molto limitati. Questo ovviamente se il colpo forte non oltrepassa il limite del mettere in seria difficoltà l'avversario.

Araba, grazie delle delucidazione così ben schematizzate.
In realtà lo so che il controbalzo è un punto più basso di P ma per me lo è quasi anche P.
Per quanto provi a colpire su P o B non ce vers odi riuscire a controllare la pallina - per le mie capacità è indomabile, quindi aspetto a impattare in Q e 2/3 prima rispetto a B e se non sono in difficoltà sulla distanza non faccio scendere la plla oltre.
Forse la cosa mi riesce solo su scambi oltre i 3-4 colpi quando ricevo una palla più comoda e ho il campo aperto - allora per togliere il tempo all'vvarsaria tiro forse in B nella parte più lontana da lei e quei preziosi frangenti di tempo m iregalano il punto, altrimenti magari ci arriverebbe...
Ogni tanto però la cosa mi porta all'errore.
Ma io poi ci "ricado" perché il mio stile di gioco di esprime con l'agressività e il cercare di togliere tempo all'avversario. Purtroppo la cosa mi induce a qualche errore di più rispetto ad un gioco di attesa che ogni tanto mi impongo di adottare per non compromettere il punteggio.

Quindi come posso imparare a colpire nei pressi di P?
Premetto che la palla la guardo sempre e bene o male riesco a capire con poco scarto (che aggiusto coi passettini, sicuramente a casaccio, non avendo il footwork impostao) dove e come rimbalzerebbe la palla, ma se mi impongo di colpire in B non ci riesco e sposto il punto d'impatto più indietro Sad rispetto a come mi sto abituando a colpire circa un passo davanti al corpo.

Ma in realtà io vedo i PRO colpire molto spesso in Q o se vogliamo meglio definire il punto tra B e Q Neutral
Question

@ Oldest - non mollare - migliorare ci dà stimoli nuovi - atomatizzare le cose nuove ci stavolge le prestazioni ma poi capiamo che è valsa la pena. cheers

descriptionGioco attivo o gioco passivo ? Come muoversi all'interno del campo - Pagina 2 EmptyRe: Gioco attivo o gioco passivo ? Come muoversi all'interno del campo

more_horiz
"@ Oldest - non mollare - migliorare ci dà stimoli nuovi - atomatizzare le cose nuove ci stavolge le prestazioni ma poi capiamo che è valsa la pena"

grazie Alba, ci proviamo ma abbiamo anche un 'età Wink ...almeno io

more_horiz
oldest ha scritto:
"@ Oldest - non mollare - migliorare ci dà stimoli nuovi - atomatizzare le cose nuove ci stavolge le prestazioni ma poi capiamo che è valsa la pena"

grazie Alba, ci proviamo ma abbiamo anche un 'età Wink ...almeno io
Ragazzi cambiate il titolo del 3D ..sembrano indicazioni x un club di scambisti.... Very Happy Very Happy

more_horiz
Very Happy Very Happy

more_horiz
Very Happy cheers

more_horiz
Il signore del video non sono io.............magari lo fossi.........pero' lo conosco abbastanza bene e' ho la fortuna di collaborare nella sua accademia.

more_horiz
@araba
Grazie dell'ottima (e articolata) risposta, tu consiglieresti a chiunque, anche principiante, a "sperare" e tentare di colpire la palla in zona P? Oppure è una fase tecnica avanzata da affrontare solo dopo avere un minimo di footwork (=split step regolare) ?

more_horiz
Wink Chiarissimo grazie

more_horiz
araba non vuole sparare sullo croce rossa ...la frase la finisco io: l'importante è che non colpiate se possibile sotto P e Q COME FA OLDEST!!! Twisted Evil

more_horiz
araba ha scritto:
oldest ha scritto:
...la frase la finisco io: l'importante è che non colpiate se possibile sotto P e Q COME FA OLDEST!!! Twisted Evil

L'ha detto lui eh, la fonte è sua, io non ho neanche accennato alla cosa e non mi azzardo a contraddirlo che non si sà mai s'incavoli Very Happy

araba me lo hai già scritto in altro 3d ma te lo richiedo: il girare le spalle in modo corretto può essere aiutato, sia per dirittto che rovescio, tenendo la racchetta al cuore (anche poco + in alto) proprio partendo dalla posizione di attesa? io credo tu me lo abbia detto per il rovescio però dicedomi anche che era fondamentale anche per il diritto. Quindi da quel che vedo io dal mio video, effettivam forse con la sx durante lo scambio quando attendo che arrivi la palla tengo troppo la sx vicino al manico e mi ritarda la preparazione delle spalle? ci sta?

more_horiz
inoltre è quesi sempre orizzontale o cmq quasi parallela al suolo ...questo comporta che se devo tirare il diritto faccio un giro pazzesco perdendo un sacco di tempo , mentre per il rovescio vado solo "a spingere" indietro la racca con la destra....ci sta? vai ho risolto tutti i miei problemi!!!!!!!!!! Very Happy

more_horiz
merci

more_horiz
e ma non l'ha detto Federer, solo Murray quindi non è attendibile Very Happy

more_horiz
araba ha scritto:
E' che Federer l'ha capito da un pezzo.......

Per colpire nel punto più alto intende non per forza il punto più alto della parabola, ma il punto più alto ottimale compreso fra bacino e spalla, sopra questo punto diventa un colpo effettuato di spalla che non rispecchia più le migliori condizioni di rendimento biomeccanico.
Il punto ottimale più alto e il punto più alto della parabola possono coincidere, ma non è detto coincidano.

come sai questo è uno dei tanti miei problemi e cioè che colpisco una volta qua una volta là. Oggi ho fatto un lavoro di ricerca della palla soprattutto di rovescio che dopo il cambio impugnatura è diventato ancor + un macello. Però va bene così ora non mi interessa + niente (non è vero ma ci devo provare) vincere o perdere devo fare delle cose che spero tra un po' di tempo possano migliorare il mio gioco e questo vuol dire provare e riprovare purtroppo sbagliando molto almeno all'inizio
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: