scozzese78 ha scritto: Non so se è la sezione giusta, nel caso spostate.
Vorrei un quadro riassuntivo e chiaro di come e' articolata(dal piano piu' basso mano mano verso quello piu' alto che credo sia il classificato atp) la classificazione dei giocatori di tennis. Sotto i vostri avatar leggo alla voce livello: 4,1.. 4....5...3....3,5.... OVVERO??
Poi ho anche notato due diverse sigle scritte da voi a fianco del numeretto.. ITR e FIT.
Aspetto lezione a riguardo.
Grazie e scusate il disturbo
Quando vedi 'FIT', si intende proprio la classifica ufficiale della Federazione Italiana... più basso è il numero, più alto è il livello; qui trovi l'ultimo regolamento aggiornato con le varie tabelline:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]'ITR' invece sta per International Tennis Rating, ed è un sistema ideato dal PTR, un associazione di istruttori a livello internazionale; in questo caso vale l'inverso, numero più alto=giocatore più bravo.
Ecco lo schema in italiano:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]La differenza fondamentale è che la classifica FIT definisce un indice di rendimento a livello
agonistico e
nazionale, per avere il quale non puoi fare a meno di fare la tessera e partecipare a tornei omologati... se un giocatore non fa tornei, non ha modo di darsi una valutazione.
Qui appunto entra in ballo l'altro sistema, che vuole sopperire proprio a questo, e ha anche il vantaggio di essere slegato dalle classifiche nazionali, e applicabile a tutto il mondo; come puoi leggere, si basa sul descrivere a livello tecnico le caratteristiche del giocatore, non i suoi risultati ufficiali, tanto che può tranquillamente essere usato per darsi una propria auto-valutazione sufficentemente attendibile (se non ti conti delle storie da solo
)
Il rovescio della medaglia è che, come sappiamo tutti, spesso essere bravi ed efficenti in allenamento non coincide col giocare bene in torneo, quindi anche la valutazione va considerata di conseguenza... tanto è vero che in molti dei nostri profili li vedi tutti e due proprio per dare un idea più completa