Palleggio di riscaldamento...Accetto consigli
araba ha scritto:
Fai partire assieme i due video e osserva i tuoi piedi e quelli di Davydenko, siete entrambi non in partita, lui salta, tu no, lui non è fermo un attimo ed è sempre sugli avampiedi, tu sei lì fermo sui talloni
araba ha scritto:[list=1][*]A fine apertura il polso deve rimanere più alto nel dritto, devi prendere maggior imput della forza di gravità.
Nel rovescio coperto sei troppo frontale
Questi sono i due difetti prioritari
araba ha scritto:si ma nel palleggio sbaglia piu' davidenko di andrea
Fai partire assieme i due video e osserva i tuoi piedi e quelli di Davydenko, siete entrambi non in partita, lui salta, tu no, lui non è fermo un attimo ed è sempre sugli avampiedi, tu sei lì fermo sui talloni
abracadabra78 ha scritto:araba ha scritto:si ma nel palleggio sbaglia piu' davidenko di andrea
thedriller ha scritto:secondo me i difetti principali sono: inesistente lavoro di gambe e split step nullo dovuti ad una grande pigrizia, scarso trasferimento di potenza con la rotazione gambe busto, sul rovescio la palla spesso entra troppo e inoltre hai una postura innaturale e forzata forse dovuta ad un tuo condizionamento psicologico (il movimento della testa e il suo bloccaggio in concomitanza del colpo sembra a tratti teatrale). se quello del video successivo durante una partita sei tu devo anche aggiungere che nonostante tu abbia una buona impostazione sul dritto (anche se non cambi quasi mai grip) fatichi ad entrare con i colpi subendo passivamente lo scambio affidandoti quasi esclusivamente alla tua potenza. naturalmente ho elencato solo i tuoi difetti perchè sono quelli su cui lavorare..per il resto in bocca al lupo.
cristiano75 ha scritto:....e' ovvio che pure la tensione della videoripresa fa essere un po' meno sciolti del solito,ma nonostante questo a me sembra che cmq abbia buoni colpi e di tetrale sinceramente ci vedo solo il tuo intervento!!!!!!!Scusa se mi permetto... ma anch'io ho notato questo:
hai una postura innaturale e forzata forse dovuta ad un tuo condizionamento psicologico (il movimento della testa e il suo bloccaggio in concomitanza del colpo sembra a tratti teatrale)
+
mi sembra di vedere uno che è costretto a giocare... quasi ti puntassero una pistola contro. Giocare dev'essere divertimento, gioia... boh... spero di essermi spieagto. Io nn vedo il gusto del giocare a tennis... che magari ad uno super brocco + di te posso vedere!
Ciauz
abracadabra78 ha scritto:cristiano75 ha scritto:....e' ovvio che pure la tensione della videoripresa fa essere un po' meno sciolti del solito,ma nonostante questo a me sembra che cmq abbia buoni colpi e di tetrale sinceramente ci vedo solo il tuo intervento!!!!!!!Scusa se mi permetto... ma anch'io ho notato questo:
hai una postura innaturale e forzata forse dovuta ad un tuo condizionamento psicologico (il movimento della testa e il suo bloccaggio in concomitanza del colpo sembra a tratti teatrale)
+
mi sembra di vedere uno che è costretto a giocare... quasi ti puntassero una pistola contro. Giocare dev'essere divertimento, gioia... boh... spero di essermi spieagto. Io nn vedo il gusto del giocare a tennis... che magari ad uno super brocco + di te posso vedere!
Ciauz
abracadabra78 ha scritto:cristiano75 ha scritto:....e' ovvio che pure la tensione della videoripresa fa essere un po' meno sciolti del solito,ma nonostante questo a me sembra che cmq abbia buoni colpi e di tetrale sinceramente ci vedo solo il tuo intervento!!!!!!!Scusa se mi permetto... ma anch'io ho notato questo:
+
Ciauz
cristiano75 ha scritto:scusa cristiano....era detto amichevolmente.....riferito a quando hai scritto del movimento della testa in concomitanza col colpi.."a tratti teatrale"......solo x questo ho scritto del tuo intervento teatrale,e' solo collegato a questo .......mi sembra un po' esagerato come termine,nel senso che ognuno di noi amatori puo' fare movimenti nn perfetti non essendo professionisti....quindi sottolineare che un movimento e' a tratti teatrale mi sembrava poco carino,tutto qui....si puo' pure scrivere in modo piu' carino che un movimento secondo la propria opinione e' scorretto....abracadabra78 ha scritto:cristiano75 ha scritto:....e' ovvio che pure la tensione della videoripresa fa essere un po' meno sciolti del solito,ma nonostante questo a me sembra che cmq abbia buoni colpi e di tetrale sinceramente ci vedo solo il tuo intervento!!!!!!!Scusa se mi permetto... ma anch'io ho notato questo:
+
Ciauz
Ibra ci "conosciamo da 1pezzo"... e come spesso è successo nn vai a fondo su quanto dico!
Ho per caso detto che nn ha buoni colpi?!!? Ho per caso detto che è teso!?!?
NO!
Ho solo detto che nn vedo gioia nel giocare... vedo quasi 1atteggiamento da scazzo... vedo molti giovani con scritto in fronte: "+ sono scazzato, + sono figo". Spero che il ns.Andrea nn sia uno di questi.
Tu puoi vedere il mio intervento teatrale, io potrei dire lo stesso del tuo, in fondo ognuno ha le sue opinioni, o sbaglio!?... cmq, io mi sono solo permesso di dire la mia opinione, sperando che porti consiglio... e sono partito con un "scusa se mi permetto"!
Quindi sei proprio fuori strada! Nel senso che hai compreso male il mio post!
Scusa per i toni, ma se uno per esprimere la sua opinione umilmente, deve sentirsi giudicare male da qualcun altro... questo nn va bene!
abracadabra78 ha scritto:cristiano75 ha scritto:scusa cristiano....era detto amichevolmente.....riferito a quando hai scritto del movimento della testa in concomitanza col colpi.."a tratti teatrale"......solo x questo ho scritto del tuo intervento teatrale,e' solo collegato a questo .......mi sembra un po' esagerato come termine,nel senso che ognuno di noi amatori puo' fare movimenti nn perfetti non essendo professionisti....quindi sottolineare che un movimento e' a tratti teatrale mi sembrava poco carino,tutto qui....si puo' pure scrivere in modo piu' carino che un movimento secondo la propria opinione e' scorretto....abracadabra78 ha scritto:cristiano75 ha scritto:....e' ovvio che pure la tensione della videoripresa fa essere un po' meno sciolti del solito,ma nonostante questo a me sembra che cmq abbia buoni colpi e di tetrale sinceramente ci vedo solo il tuo intervento!!!!!!!Scusa se mi permetto... ma anch'io ho notato questo:
+
Ciauz
Ibra ci "conosciamo da 1pezzo"... e come spesso è successo nn vai a fondo su quanto dico!
Ho per caso detto che nn ha buoni colpi?!!? Ho per caso detto che è teso!?!?
NO!
Ho solo detto che nn vedo gioia nel giocare... vedo quasi 1atteggiamento da scazzo... vedo molti giovani con scritto in fronte: "+ sono scazzato, + sono figo". Spero che il ns.Andrea nn sia uno di questi.
Tu puoi vedere il mio intervento teatrale, io potrei dire lo stesso del tuo, in fondo ognuno ha le sue opinioni, o sbaglio!?... cmq, io mi sono solo permesso di dire la mia opinione, sperando che porti consiglio... e sono partito con un "scusa se mi permetto"!
Quindi sei proprio fuori strada! Nel senso che hai compreso male il mio post!
Scusa per i toni, ma se uno per esprimere la sua opinione umilmente, deve sentirsi giudicare male da qualcun altro... questo nn va bene!
Ljubo ha scritto:Andrea, non me ne volere, ma mi sono ricreduto in parte sul tuo diritto: forse thedriller non aveva tutti i torti, ma c'è veramente qualcosa di teatrale.
Ho notato che la chiusura del diritto è forse eccessivmente verticale: solitamente la chiusura verticale avviene, per un destro, sopra la spalla destra (il colpo che fa sempre Nadal per intenderci) e non sopra la spalla sinistra, come invece richiede il diritto giocato in maniera ortodossa; tu invece esegui una chiusura molto verticale andando comunque a finire sopra la spalla sinistra.
Probabilmente forward-swing e chiusura dovrebbero costituire un movimento più orizzontale di quanto tu non faccia.
Mi sono chiesto però anche il perché di tutto questo, cioè che cosa ti porti a eseguire un movimento così verticale. Ed è qui che mi sono dovuto ricredere: la tua impugnatura sembrerebbe una semi-western tendente alla full-western: ebbene, forse sull'altezza del punto di impatto mi sbagliavo, nel senso che probabilmente colpisci la pallina ad una altezza troppo elevata, anche per una semi-western/western, e ciò ti costringe ad un finale così verticale per schiacciare la pallina verso il basso.
Ho controllato questo video del diritto di Djokovic (ho scelto Djokovic perché anche lui mi pare un giocatore che utilizzi una presa semi-western tendente alla full-western, se non già addirittua una full-western: si tratta in ogni caso di impugnature con punto di impatto elevato):
Ecco, il punto di impatto è molto elevato, ben al di sopra delle anche, ma come vedi il forward-swing risulta comunque un movimento più orizzontale rispetto al tuo.
Tutto qui. Mi dispiace di essermi visto costretto a muoverti una critica dopo gli elogi del post precedente. Comunque in generale confermo le mie conclusioni precedenti, cioè che ti considero dotato di due fondamentali di rimbalzo molto buoni.
Anzi, ricordati che questa critica vale solo per il diritto. Perché, viceversa, il tuo rovescio ad una mano più lo guardo e più mi garba
thedriller ha scritto:Andrea, il fatto di accettare critiche e di prenderle con buono spirito ti fà onore. è il primo passo per il miglioramento. è inoltre estremamente difficile guidare una tua crescita attraverso il computer e questo vale per noi tutti che abbiamo elargito consigli sul tuo gioco. bisognerebbe vederti dal vivo e in situazioni di gioco variabili per poter trarre conclusioni sui tuoi difetti più importanti. devi sapere che una cosa è la teoria perfetta e un'altra adattarla ai vari giocatori. molti giocatori atp conservano errori macroscopici di impostazione ma molto spesso sono gli stessi coach a non volerli correggere e ti spiego il perchè: se un giocatore parte da un punto A (che corrisponde al suo livello di gioco) e si prefigge di arrivare al punto B, non ci arriverà con una linea retta ma con una parabola a U infatti nei mesi successivi peggiorerà il suo gioco e solo a lungo termine arriverà al punto B. capisci quindi che un giocatore già formato difficilmente accetterà di peggiorare il suo gioco nel breve termine e di conseguenza resta difficile anche per il coach convincere un giocatore a farlo. il mio consiglio è quindi quello di programmare un percorso di crescita con il tuo insegnante adottando una politica a piccoli passi di miglioramento continuo. tra le cose che ti abbiamo suggerito ci sono molte verità ma ritengo che la tua priorità in agenda debba essere quella di mettere una base atletica importante al tuo gioco, quindi fossi in te mi concentrerei sul footwork in primis. vedrai che quando saprai come muoverti in campo e lo farai con una brillantezza che ti permetterà di arrivare in perfetto timing sulla palla cambieranno molte cose anche sull'aspetto tecnico. ovviamente la premessa fondamentale e quella di avere una bravo insegnante..ma aimè qui non possiamo darti nessuna valutazione questa è una cosa che devi sapere tu.
thedriller ha scritto:nel topic chiamato "Andrea Petkovic fans club" a pagina 8 hanno caricato un video di lei che palleggia con Steffi Graff(vestita in nero) guardalo tutto e nota come quest'ultima muove le gambe considerando che non gioca da 11 anni ormai. fai inoltre caso allo split step. capirai quanti km bisogna macinare..
araba ha scritto:ciao araba.....visto che dai consigli che dai sembri come minimo un maestro molto capace,magari postaci un bel tuo video cosi' le persone meno capaci possono vedere coi propri occhi il modo in cui si devono eseguire i colpi,attendiamo con impazienza !!!A fine apertura il polso deve rimanere più alto nel dritto, devi prendere maggior imput della forza di gravità.
abracadabra78 ha scritto:araba ha scritto:ciao araba.....visto che dai consigli che dai sembri come minimo un maestro molto capace,magari postaci un bel tuo video cosi' le persone meno capaci possono vedere coi propri occhi il modo in cui si devono eseguire i colpi,attendiamo con impazienza !!!A fine apertura il polso deve rimanere più alto nel dritto, devi prendere maggior imput della forza di gravità.