Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Diritto a sventaglio e top

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
Hybris72
Alessandra76
Mosian
alba77
DrDivago
Cobrama
10 partecipanti

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyDiritto a sventaglio e top

more_horiz
Non vi siete mai chiesti del motivo per cui
il diritto anomalo o come a volte viene chiamato
a sventaglio sia così facile da eseguire?
Vediamo chi ci arriva prima.
Premio al vincitore

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
mmm... perchè è un movimento che viene naturale (e in un qualche modo è simile ad una "sberla" effettuata con la mano destra, con il polso e dita piuttosto rilassati)?
per tirare un colpo incrociato direi che il polso è più rigido e la mano stringe più forte la racchetta...

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
Da quando ho imparato a giocare a sventaglio non riesco più a incrociare più o meno stretto col diritto dal lato destro Very Happy

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
Sia cosi facile da eseguire non per tutti, è il mio colpo peggiore Razz

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
Cobrama ha scritto:

....il diritto anomalo o come a volte viene chiamato
a sventaglio....


Sono due dritti diversi:

Dritto anomalo: viene eseguito di dritto nell'angolo del rovescio sull'angolo del dritto avversario...quindi è un lungolinea fatto sull'angolo del rovescio ma di dritto;
Dritto a sventaglio: viene eseguito sempre dal lato del rovescio ma verso il lato del rovescio avversario...quindi è un dritto diagonale però eseguito dal lato del rovescio.

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:


Sono due dritti diversi:

Dritto anomalo: viene eseguito di dritto nell'angolo del rovescio sull'angolo del dritto avversario...quindi è un lungolinea fatto sull'angolo del rovescio ma di dritto;
Dritto a sventaglio: viene eseguito sempre dal lato del rovescio ma verso il lato del rovescio avversario...quindi è un dritto diagonale però eseguito dal lato del rovescio.


Mmm secondo me ti sbagli Smile

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
No no, Alessandra ha ragione.
Cmq a me da quella posizine riescono entrambi ora. Riesco a girarci bene sulla palla - ovvio che se è un missile molto incrociato uso il rovescio, che anzi è il mio colpo migliore. Ma a me piace la sfida di migliorare il colpo debole e per questo cerco di più il diritto.
Nei tornei forse lo farò di meno Very Happy
E' dalla diagonale destra che ora ho più problemi a incrociare bene Sad .

Ultima modifica di alba77 il Lun 28 Feb 2011 - 21:22 - modificato 1 volta.

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
Ha ragione Alessandra.....sono due colpi differenti!!!

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
Io ho sempre saputo (e i telecronisti di tutte le emittenti mi hanno sempre indirettamente dato conferma della mia supposizione) che il dritto anomalo si fa da sinistra verso il rovescio dell'avversario (destrimane ovviamente)... va bè magari mi sbaglio io Smile resta comunque il mio colpo peggiore Razz

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
I cronisti spesso dicono cose che non stanno nè in cialo nè in terra.

Ecco una citazione di PetrKorda da un altro post che ne parlava con la dovuta terminologia in inglese

PetrKorda ha scritto:

La traduzione di diritto a sventaglio è Inside Out Forehand, mentre la traduzione di diritto anomalo è Inside In Forehand.
Questi ultimi sono entrambi diritti fatti dalla posizione in cui normalmente si fa il rovescio.
Lo sventaglio è a uscire, quindi incrocia il campo, mentre il diritto anomalo è lungolinea

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
La definizione di Alessandra76 mi sembra corretta e i due tiri sono due cose differenti.
Da quello che ho capito fin'ora lo sventaglio ha più chance di NON finire a rete perché passa per il centro della rete che è il punto più basso e ha più chance di non finire fuori perché la diagonale è lunga in metri più del lungolinea.
Il dritto anomalo: beato chi lo sa fare senza buttarla a rete o senza andare out Smile

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
wbtit ha scritto:
La definizione di Alessandra76 mi sembra corretta e i due tiri sono due cose differenti.
Da quello che ho capito fin'ora lo sventaglio ha più chance di NON finire a rete perché passa per il centro della rete che è il punto più basso e ha più chance di non finire fuori perché la diagonale è lunga in metri più del lungolinea.
Il dritto anomalo: beato chi lo sa fare senza buttarla a rete o senza andare out Smile

Si ma anche il diritto incrociato passa per il punto più basso della rete ed e' sulla diagonale lunga, così come il rovescio incrociato
Il trucco non sta in questo.

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
DrDivago ha scritto:
mmm... perchè è un movimento che viene naturale (e in un qualche modo è simile ad una "sberla" effettuata con la mano destra, con il polso e dita piuttosto rilassati)?
per tirare un colpo incrociato direi che il polso è più rigido e la mano stringe più forte la racchetta...

Ci sei vicino

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
wbtit ha scritto:
La definizione di Alessandra76 mi sembra corretta e i due tiri sono due cose differenti.
Da quello che ho capito fin'ora lo sventaglio ha più chance di NON finire a rete perché passa per il centro della rete che è il punto più basso e ha più chance di non finire fuori perché la diagonale è lunga in metri più del lungolinea.
Il dritto anomalo: beato chi lo sa fare senza buttarla a rete o senza andare out Smile


Per il diritto anomalo basta alzare un po' la palla con un po' più' di top.

Invece lo sventagio corto a uscire porta molti rischi di andare larghi. Tutto sta nell' allenarlo e prendere bene le misure sel campo da quella posizione. E anche di saper aggirare bene la palla Senza arrivarci tardi il che ti fa o andare lungo/largo o ti fa rimettere un assist all'avversario

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
Cobrama ha scritto:
DrDivago ha scritto:
mmm... perchè è un movimento che viene naturale (e in un qualche modo è simile ad una "sberla" effettuata con la mano destra, con il polso e dita piuttosto rilassati)?
per tirare un colpo incrociato direi che il polso è più rigido e la mano stringe più forte la racchetta...

Ci sei vicino


fuochino? Very Happy

forse cambia un qualcosina pure nell'impugnatura ottimale (eastern per lo sventaglio - semi o full western per l'incrociato)

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
alba77 ha scritto:
No no, Alessandra ha ragione.
Cmq a me da quella posizine riescono entrambi ora. Riesco a girarci bene sulla palla - ovvio che se è un missile molto incrociato uso il rovescio, che anzi è il mio colpo migliore. Ma a me piace la sfida di migliorare il colpo debole e per questo cerco di più il diritto.
Nei tornei forse lo farò di meno Very Happy
E' dalla diagonale destra che ora ho più problemi a incrociare bene Sad .

Non sono convinta. Perchè se il rovescio dell'avversaria è profondo, teso e ben indirizzato verso l'angolo.. per prenderlo di diritto devi essere mooolto veloce per girarci attorno e finisci per colpire mentre sei nel corridoio.. lasciando tutto il campo a disposizione dell'avversaria, se non chiudi ovviamente.
A me pare un colpo che va bene quando stai già mettendo pressione all'avversaria.. non prima..

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
secondo me chi ha semi non deve passare a eastern - è più versatile su tutti i colpi, tranne che sul back - ma in emergenza ne vengono bene.

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
Neytiri ha scritto:
alba77 ha scritto:
No no, Alessandra ha ragione.
Cmq a me da quella posizine riescono entrambi ora. Riesco a girarci bene sulla palla - ovvio che se è un missile molto incrociato uso il rovescio, che anzi è il mio colpo migliore. Ma a me piace la sfida di migliorare il colpo debole e per questo cerco di più il diritto.
Nei tornei forse lo farò di meno Very Happy
E' dalla diagonale destra che ora ho più problemi a incrociare bene Sad .

Non sono convinta. Perchè se il rovescio dell'avversaria è profondo, teso e ben indirizzato verso l'angolo.. per prenderlo di diritto devi essere mooolto veloce per girarci attorno e finisci per colpire mentre sei nel corridoio.. lasciando tutto il campo a disposizione dell'avversaria, se non chiudi ovviamente.
A me pare un colpo che va bene quando stai già mettendo pressione all'avversaria.. non prima..


Se lo giochi dev'essere risolutivo se non vincente, l'avversario/a se non manda a rete o fuori ti deve ributtare un assit col quale chiudere.
A me questo colpo ha portato tantissimi punti in risposta e durante gli scambi in quella zona

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
Sulla risposta vincente condivido totalmente.. lo faccio anche io! Il diritto anomalo durante il gioco dipende da come ti arriva il colpo dell'avversaria rispetto alle tue capacità.. IMHO, ovviamente!

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
da quella posizione hai il vantaggio di poter giocare sia l'anomalo che lo sventaglio. E se l'avversario/a è in difficoltà (una buona parte delle volte) spesso ti rimanda in diagonale o se tenta il lungolinea è un colpo così lento che ci si arriva tranquillamente e si incrocia di diritto a campo aperto, senza nemmeno dover spingere tanto ma andare di precisione.

Ovviamente tutti passaggi se non vai largo/lungo prima tu (esiste anche la rete che può "ostacolarti" o anche la pallina che è "sgionfia") Very Happy

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
Più facile ?
Ma quando mai !
Se sai tirare bene un dritto non ti viene più facile dell'incrociato neanche in sogno.
Se non lo sai tirare possibile visto che devi ritardare l'impatto, devi perdere il tempo sulla palla.

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
alba77 ha scritto:
da quella posizione hai il vantaggio di poter giocare sia l'anomalo che lo sventaglio. E se l'avversario/a è in difficoltà (una buona parte delle volte) spesso ti rimanda in diagonale o se tenta il lungolinea è un colpo così lento che ci si arriva tranquillamente e si incrocia di diritto a campo aperto, senza nemmeno dover spingere tanto ma andare di precisione.

E' questo il punto. Ho visto tanta gente in questi pochi mesi giocare il diritto annomalo anche quando il punto non era ancora costruito e quindi l'avversario/a non in difficoltà. A me è sembrato soprattutto dovuto a scarsa confidenza capacità nel proprio rovescio.

Per un periodo anche io ho completamente trascurato il rovescio affidandomi al diritto anomalo perchè lo ritenevo più affidabile.. ma alla fine non pagava, offrivo troppo campo da subito e se non comandavo immediatamente il gioco cominciavo a fare il tergicristallo. Ripeto.. a mio avviso dipende molto da contro chi giochi. Se più debole, puoi permetterti di fare l'intero scambio con il diritto.. se un minimo capace, va portato solamente dopo averlo messo in difficoltà.. per chiudere o costringerlo all'errore / rimessa. Non per il palleggio...

Però lo affermo da mooooolto principiante...

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
Neytiri ha scritto:
alba77 ha scritto:
da quella posizione hai il vantaggio di poter giocare sia l'anomalo che lo sventaglio. E se l'avversario/a è in difficoltà (una buona parte delle volte) spesso ti rimanda in diagonale o se tenta il lungolinea è un colpo così lento che ci si arriva tranquillamente e si incrocia di diritto a campo aperto, senza nemmeno dover spingere tanto ma andare di precisione.

E' questo il punto. Ho visto tanta gente in questi pochi mesi giocare il diritto annomalo anche quando il punto non era ancora costruito e quindi l'avversario/a non in difficoltà. A me è sembrato soprattutto dovuto a scarsa confidenza capacità nel proprio rovescio.

Per un periodo anche io ho completamente trascurato il rovescio affidandomi al diritto anomalo perchè lo ritenevo più affidabile.. ma alla fine non pagava, offrivo troppo campo da subito e se non comandavo immediatamente il gioco cominciavo a fare il tergicristallo. Ripeto.. a mio avviso dipende molto da contro chi giochi. Se più debole, puoi permetterti di fare l'intero scambio con il diritto.. se un minimo capace, va portato solamente dopo averlo messo in difficoltà.. per chiudere o costringerlo all'errore / rimessa. Non per il palleggio...

Però lo affermo da mooooolto principiante...

Condivido totalmente quanto scritto da Neytiri.
Il diritto a sventaglio e il diritto anomalo non dovrebbero essere la norma e dovrebbero essere giocati con l'obiettivo di chiudere il punto o di mettere in grossa difficoltà l'avversario... altrimenti sono un suicidio (tennisticamente parlando, ovviamente Smile )

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
Altra lezione del maestro Roger presa da youtube... Smile

descriptionDiritto a sventaglio e top EmptyRe: Diritto a sventaglio e top

more_horiz
alba77 ha scritto:
secondo me chi ha semi non deve passare a eastern - è più versatile su tutti i colpi, tranne che sul back - ma in emergenza ne vengono bene.

ciao alba... scusami... ma ti riferisci al back di diritto o al back di rovescio??? immagino al primo, perchè non riesco a immaginarmi come si possa fare il back di rovescio con presa semiwestern Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere