Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionDiritto in Top EmptyDiritto in Top

more_horiz
Oggi mi è capitato di fare un diritto in top, invece di terminare il colpo come il primo diritto del video, l'ho terminato come il secondo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ci sono delle differenze tra i 2 tipi?
Help

descriptionDiritto in Top EmptyRe: Diritto in Top

more_horiz
Ci sono molte differenze.

Nel primo dritto la compente orizzontale prevale su quella verticale, creando una palla penetrante, veloce, poco carica in top, il classico winner... o un dritto che ha lo scopo di raggiungere la massima penetrazione.

Nel secondo, al contrario, prevale la spinta verticale (come puoi notare dal finale sopra la testa) che imprime un grandissimo lift (top spin) alla palla ... che in questo caso sarà meno penetrante, ma con una parabola alta e carica di effetto.
Si tratta di un colpo difensivo... o di attesa.

Spero di non averti confuso le idee.

descriptionDiritto in Top EmptyRe: Diritto in Top

more_horiz
correnelvento ha scritto:
Ci sono molte differenze.

Nel primo dritto la compente orizzontale prevale su quella verticale, creando una palla penetrante, veloce, poco carica in top, il classico winner... o un dritto che ha lo scopo di raggiungere la massima penetrazione.

Nel secondo, al contrario, prevale la spinta verticale (come puoi notare dal finale sopra la testa) che imprime un grandissimo lift (top spin) alla palla ... che in questo caso sarà meno penetrante, ma con una parabola alta e carica di effetto.
Si tratta di un colpo difensivo... o di attesa.

Spero di non averti confuso le idee.


No No, anzi ti ringrazio ho capito le differenza.
Il primo è da usare per chiudere il punto, il secondo è utile nella fase di costruzione nel punto.

Grazie corre

descriptionDiritto in Top EmptyRe: Diritto in Top

more_horiz
ultimamente colpisco molto alla Nadal, con il finale sopra la testa, specialmente nei recuperi!

descriptionDiritto in Top EmptyRe: Diritto in Top

more_horiz
Uno mi ha visto e ha detto: Ammazza pure Nadal c'abbiamo al circolo Very Happy

descriptionDiritto in Top EmptyRe: Diritto in Top

more_horiz
Se a 13 anni riesci a fare uno swing così estremo con una racca pesante come la 6.1... devi essere un 13enne molto forte fisicamente...

descriptionDiritto in Top EmptyRe: Diritto in Top

more_horiz
correnelvento ha scritto:
Se a 13 anni riesci a fare uno swing così estremo con una racca pesante come la 6.1... devi essere un 13enne molto forte fisicamente...

Si hai ragione sono molto forte fisicamente per la mia età.
Mi è venuto d'istinto il colpo

descriptionDiritto in Top EmptyRe: Diritto in Top

more_horiz
Domandina da ignorantissimo : normalmente io ho una continental e un dritto piatto , se volessi giocare in top dovrei usare una semiwestern ?

descriptionDiritto in Top EmptyRe: Diritto in Top

more_horiz
direi che con una continental fai fatica a giocare in top, già con una eastern o eastern strong riusciresti a dare un pò di top e con la semiwestern ancora di più

descriptionDiritto in Top EmptyRe: Diritto in Top

more_horiz
Una domanda... sulle palle alte a profonde colpite in top o piatto? io faccio molta fatica e o mi partono missili verso il telone o verso la rete....

descriptionDiritto in Top EmptyRe: Diritto in Top

more_horiz
Alxander ha scritto:
Una domanda... sulle palle alte a profonde colpite in top o piatto? io faccio molta fatica e o mi partono missili verso il telone o verso la rete....


nella mia antica scuola tennistica,sto tentando di imparare a rispondere a questo tipo di palle con i classici "rotoloni" alti,cercando la profondità..se mi riesce Diritto in Top 97171
spesso capita invece che mi viene corto e mi arrivano delle sassate.. Diritto in Top 939115

descriptionDiritto in Top EmptyRe: Diritto in Top

more_horiz
Alxander ha scritto:
Una domanda... sulle palle alte a profonde colpite in top o piatto? io faccio molta fatica e o mi partono missili verso il telone o verso la rete....


Probabilmente più che un problema di rotazione, è un problema di distanza, e quindi di spostamento e ricerca della palla... solitamente su una palla del genere ci si trova sempre troppo avanti, per cui o si ha un'ottima capacità di colpire d'anticipo sul rimbalzo, altrimenti bisogna arretrare molto in fretta.
Io credo che il miglior modo per evitare di tirare a rete o sul telone di fondo, sia "appoggiare" la palla oltre la rete con un colpo tipo lob, finchè non si sarà in grado di interagire meglio con una pallina alta e profonda.

descriptionDiritto in Top EmptyRe: Diritto in Top

more_horiz
quindi bisogna aspettare che la palla scenda arretrando e poi colpire normalmente?

descriptionDiritto in Top EmptyRe: Diritto in Top

more_horiz
Alxander ha scritto:
quindi bisogna aspettare che la palla scenda arretrando e poi colpire normalmente?


Devi ovviamente adattare il modo di colpire alla traiettoria differente della palla.
Puoi anche colpirla più in alto del solito, ma è ovviamente un movimento che si fa meno frequentemente e quindi meno "facile".
Ovviamente arretrare e aspettare che si abbassi, rende le cose un pò più semplici.

descriptionDiritto in Top EmptyRe: Diritto in Top

more_horiz
Felipo ha scritto:
Alxander ha scritto:
quindi bisogna aspettare che la palla scenda arretrando e poi colpire normalmente?


Devi ovviamente adattare il modo di colpire alla traiettoria differente della palla.
Puoi anche colpirla più in alto del solito, ma è ovviamente un movimento che si fa meno frequentemente e quindi meno "facile".
Ovviamente arretrare e aspettare che si abbassi, rende le cose un pò più semplici.


Scusa per la sovrabbondanza di "ovviamente", è ora di andare a dormire Smile

descriptionDiritto in Top EmptyRe: Diritto in Top

more_horiz
Felipo ha scritto:
Alxander ha scritto:
quindi bisogna aspettare che la palla scenda arretrando e poi colpire normalmente?


Devi ovviamente adattare il modo di colpire alla traiettoria differente della palla.
Puoi anche colpirla più in alto del solito, ma è ovviamente un movimento che si fa meno frequentemente e quindi meno "facile".
Ovviamente arretrare e aspettare che si abbassi, rende le cose un pò più semplici.
vero felipo,pero' se la palla arrotata e' alta e anche profonda per nn arretrare molto e lasciare il comando del gioco all'avversario e' fondamentale saper anticipare il colpo,altrimenti cosi' si giocherebbe sempre e solo in difesa col risultato di far appunto lasciare i comandi all'avversario Diritto in Top Icon_mad

descriptionDiritto in Top EmptyRe: Diritto in Top

more_horiz
ibracadabra78 ha scritto:
Felipo ha scritto:
Alxander ha scritto:
quindi bisogna aspettare che la palla scenda arretrando e poi colpire normalmente?


Devi ovviamente adattare il modo di colpire alla traiettoria differente della palla.
Puoi anche colpirla più in alto del solito, ma è ovviamente un movimento che si fa meno frequentemente e quindi meno "facile".
Ovviamente arretrare e aspettare che si abbassi, rende le cose un pò più semplici.
vero felipo,pero' se la palla arrotata e' alta e anche profonda per nn arretrare molto e lasciare il comando del gioco all'avversario e' fondamentale saper anticipare il colpo,altrimenti cosi' si giocherebbe sempre e solo in difesa col risultato di far appunto lasciare i comandi all'avversario Diritto in Top Icon_mad


Si infatti in un post precedente avevo consigliato di anticipare, anche se è una tattica che richiede molta tecnica e pecisione nei movimenti, oltre ad un buon timing.

descriptionDiritto in Top EmptyRe: Diritto in Top

more_horiz
Io proprio nn ce la faccio , e dire che a beach tennis sono l'unico in tutta la spiaggia che riesce a tirare il dritto in topspin.
Ma ditemi una cosa.. il polso deve ruotare ? nel senso che : mentre porto avanti il braccio il polso non è bloccato ma fa ruotare il piatto corde sopra la testa della pallina ?

descriptionDiritto in Top EmptyRe: Diritto in Top

more_horiz
Non è il polso a ruotare, quello rimane fisso a 90° se possibile. E' l'avambraccio che ruota (pronazione), come conseguenza del fatto che la testa della racchetta sale dal basso, impatta e continua con la chiusura del colpo.

descriptionDiritto in Top EmptyRe: Diritto in Top

more_horiz
per quanto riguarda il finale sopra la testa che ormai anche io eseguo quasi sempre nel palleggio per poi attaccare con l'altro dritto bisogna stare solo attenti che la pallina carica di rotazione non sia troppo corta

descriptionDiritto in Top EmptyRe: Diritto in Top

more_horiz
se la palla è corta addio punto

descriptionDiritto in Top EmptyRe: Diritto in Top

more_horiz
infatti
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere