Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Allenare la restistenza senza corsa

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
foreveredberg
vale
SiiWon
Alessandra76
araba
calabrone67
dissuo78
alain proust
bvzpao
13 partecipanti

descriptionAllenare la restistenza senza corsa EmptyAllenare la restistenza senza corsa

more_horiz
mi chiedo se si può!

Perché le mie ginocchia proprio non reggono la corsa
ma nemmeno per 20 minuti di fila.
Magari ci sono attrezzi da palestra che hanno lo stesso esito (resistenza aerobica)
senza coinvolgere troppo ginocchia e caviglie.
Magari il salto con la corda?
aiut

descriptionAllenare la restistenza senza corsa EmptyRe: Allenare la restistenza senza corsa

more_horiz
Bicicletta? spinning?

descriptionAllenare la restistenza senza corsa EmptyRe: Allenare la restistenza senza corsa

more_horiz
Per la resistenza puoi usare la bici che stressa meno le articolazioni non avendo l'impatto che ti da' la corsa (anche se la meccancia della bici è molto lontana da quello che fai in partita).
Pero' secondo me il problema viene dopo, ovvero:
una volta che hai un po' di fondo = resistenza, devi potenziare per poter riuscire a spingere con le gambe per tutta la partita..... e per fare potenza devi lavorare con affondi, ripetute, rana corsa laterale etc etc..........
Come mai non riesci a correre? magari devi solo rinforzare le articolazioni.... (l'ideale sarebbe correre sulla sabbia, ammortizzatore naturale e allo stesso tempo non ti restituisce spinta rendendo lo sforzo piu' impegnativo)

more_horiz
alain proust ha scritto:
Bicicletta? spinning?

io aggiungerei anche nuoto oppure corsa in piscina (l'attività preferita di rafa quando ha i suoi soliti dolorini proprio alle ginocchia).per corsa in piscina,intendo anche tutti i tipi esercizi che puoi eseguire a corpo libero Wink .provare per credere.pensa che sudi e non tene accorgi Very Happy .io avvertirei i presenti in piscina altrimenti potrebbero richiedere un t.s.o. (trattamento sanitario obbligatorio) Embarassed
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
calabrone67 ha scritto:
alain proust ha scritto:
Bicicletta? spinning?

io aggiungerei anche nuoto oppure corsa in piscina (l'attività preferita di rafa quando ha i suoi soliti dolorini proprio alle ginocchia).per corsa in piscina,intendo anche tutti i tipi esercizi che puoi eseguire a corpo libero Wink .provare per credere.pensa che sudi e non tene accorgi Very Happy .io avvertirei i presenti in piscina altrimenti potrebbero richiedere un t.s.o. (trattamento sanitario obbligatorio) Embarassed

ma quanto sarà alta l'acqua della piscina di Rafa?
qeust'estate ho visto una lezione di acqua gym e mi sono detto che sarei morto annegato dopo 20 minuti (ma quanto restistono queste donne??? cheers )
non ce l'ho mai avuta la resistenza, in compenso mi sembra di recuperare abbastanza velocemente.

finisco il torneo amicale,poi importo la cyclette di mia sorella e la metto in cantina dopo averla liberata da scatole e ammenicoli inutili vari, e poi (e siamo già al 2012) comincio ad allenare la resistenza

(forse riesco ad usare la ellittica già da aprile)
insomma la corda è stata cassata.

Ginocchia: sinistro ha crociato ant lesionato
caviglia: distorsione alla dx che si fa sentire anche con il maltempo
e ora - ho provato un 5 x 3 minuti di corsa sabato - ho dolore al ginocchio sano

CATORCIO, ecco cosa sono

more_horiz
dissuo78 ha scritto:

Come mai non riesci a correre? magari devi solo rinforzare le articolazioni.... (l'ideale sarebbe correre sulla sabbia, ammortizzatore naturale e allo stesso tempo non ti restituisce spinta rendendo lo sforzo piu' impegnativo)

Rubo questo consiglio!! Non ci avevo pensato....chissà...se il tempo regge....qualche corsetta/scampagnata nei prossimi fine settimana, merci Smile

more_horiz
lieto di esserti stato di spunto Ale; la sabbia è una manna! Se corri sul bagnasciuga vedrai che spettacolo!!! poi fammi sapere il risultato.

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:
dissuo78 ha scritto:

Rubo questo consiglio!! Non ci avevo pensato....chissà...se il tempo regge....qualche corsetta/scampagnata nei prossimi fine settimana, merci Smile

Occhio, alla corsa sulla sabbia: sollecita molto le articolazioni e la cosa mi sembra sia controproducente per chi ha già dei problemi come lui. Le articolazioni non si rafforzano, si sollecitano e basta. Sono i muscoli che si rafforzano. Cmq per chi volesse farlo, giustissimo consigliare di correre sul bagnasciuga, perchè fornisce un appoggio stabile al piede (mentre correre sulla sabbia asciutta sollecita maggiormente la caviglia, siccome il piede affonda e non ha un appoggio stabile).

Per chi ha problemi alle articolazioni, mi unisco agli utenti che hanno consigliato bicicletta (e sistemi similari) ed il nuoto che sono sport che di fatto sollecitano meno di altri le articolazioni basse e pongo l' attenzione su altro aspetto, non è la quantità che produce i risultati migliori ma la qualità (soprattutto per noi amatoriali, non seguiti da preparatori). Tenete presente che anche le altre discipline hanno la loro tecnica (ad esempio io vedo molta gente che corre, ma quasi nessuno sa correre e la cosa può anche essere dannosa...stessa cosa per la bici dove la corretta altezza del sellino fà lavorare i muscoli nel modo migliore e per il nuoto dove abbiamo inoltre diversi stili ed esercizi con l' ausilio della tavoletta).

more_horiz
Quindi io con lieve condropatia della cartilagine articolare femoro-rotulea...dove mi è stato consigliato di potenziare il vasto mediale....per ora, meglio di no? Neutral

more_horiz
...e visto che ci siamo di questa macchina cosa ne pensate?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:
Quindi io con lieve condropatia della cartilagine articolare femoro-rotulea...dove mi è stato consigliato di potenziare il vasto mediale....per ora, meglio di no? Neutral

Domanda troppo, clinica...non sono un medico e se anche lo fossi (e se fossi uno serio) ti direi di seguire quello che dice il tuo ortopedico e se ti ha detto di potenziare il vasto mediale, di farlo tramite un fisiatra...in ogni caso, se mi trovassi nella tua situazione, eviterei di rischiare di fare attività se non sotto il controllo di un bravo fisiatra.
Purtroppo le articolazioni sono rognose in caso di problemi.

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:
...e visto che ci siamo di questa macchina cosa ne pensate?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

personalmente preferisco la modella alla macchina Very Happy .scherzi a parte non mi piace proprio il movimento convergente dell'attrezzo.se guardi la fotografia centrale (quella che fa vedere il lavoro da dietro,il ginocchio assume una posizione innaturale).quando si hanno problemi articolari,non muscolari,si deve lavorare nella maniera più naturale possibile.eviterei anche la corsa sulla sabbia (sia essa asciutta o bagnata),perchè quando corri sono caviglie ginocchia e schiena ad adattarsi al fondo,se questo è sconnesso gli adattamenti sono eccessivi No .pensa che la corsa su sabbia si utilizza,in individui sani, per fare della ginnastica propriocettiva dinamica.io opterei,vista la tua condizione di rinforzare con i pesi/attrezzi i muscoli intorno alle ginocchia (perchè no,facendo dei circuiti,così fai anche dell'ottima attività aerobica in stile "interval-training") e per quello che riguarda invece l'attività aerobica più classica torno a ripetere bike o attività in piscina. Wink ...comunque...libero di scegliere Very Happy

more_horiz
Con la bike....sai che musica?! Allenare la restistenza senza corsa 88

Scherzi a parte, grazie dei consigli Smile
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Araba, ok
Mi sembra di aver visto che anche Nadal la usa (ma non mi soffermerei sul parallelismo tra Nadal e me, eh eh )
per quanto mi riguarda farò in modo di rubare una cyclette, cercherò di capire la questione dell'altezza del sellino, e comincio così finchè non raggiungo una ellittica. E poi la monopolizzo 3 volte la settimana.

Grazie (soprattutto per non aver detto che bisogna correre per forza!)

@Ale: ma se con tutti quei problemi riesci a giocare e a vincere ...ma chi ssei? la navratilova de noantri?!?!?

more_horiz
Very Happy ...son ferma...da poco più di 3 settimane...tanto è che l'ultima partita l'ho persa con avversaria già incontrata...che corre come una dannata...ma alla mia portata...solo che ero talmente amareggiata per come stava andando a peggiorare il ginocchio...con tutto la cisti di baker che pigiava sempre più dietro...e quindi pian piano mi impediva pure di correre leggiadramente! Very Happy ...che alla fine andavo a corrente alternata...sapendo che comunque sia non avrei potuto giocare la successiva...sto ancora cercando di digirire la cosa nella speranza che sia solo una "lezione" che mi faccia riflettere di più su giocare qualità piuttosto che quantità!! Very Happy ...e magari lavorare di più sul potenziamento...che non ho più ventanni...dicono eeh! ...ma non sono d'accordo...io ho meno di venta'anni per gamba, sia ben chiaro!! Allenare la restistenza senza corsa 24

...in pratica passo le giornate a sniffare ottimismo nella speranza di poter tornare in campo il prima possibile e meglio di prima!! Very Happy
...e chi visse sperando...morì non si può dire!! Razz

more_horiz
ALLORA SIamo coetanei!
infatti sto aspettando la batosta contro qualche giovanotto aitante (ma tecnicamente sono tutti più scarsi e finchè resto nei 50 minuti di gioco li metto sotto tutti...il guaio è che i 50 minuti sono comprensivi del riscaldamento e che si debbano fare per forza almeno 2 set: quindi il primo lo vinco, il secondo me lo danno 1:5, e il tie break decisivo è al 50%!)
allora cominciamo gli allenamenti e poi ci diciamo come va. Tra l'altro sono appena diventato di nuovo papà e questo mi ha tolto un sacco di tempo per il tennis,
ma che grazia!

more_horiz
Beh, congratulazioni per il secondo centro!! Very Happy cheers

more_horiz
secondo me la bicicletta allunga e appesantisce il muscolo e non va bene granchè... in piscina ci sono movimenti differenti rispetto al tennis...

consiglio esercizi in campo di velocità tra le righe : laterali , in avanti indietro ecc.... con varie accelerazioni ...

oppure semplicemente le scale a varie velocità....ma gradualmente , il primo giorno non esagerare sennò vedi l'acido lattico...

more_horiz
vale ha scritto:
secondo me la bicicletta allunga e appesantisce il muscolo e non va bene granchè... in piscina ci sono movimenti differenti rispetto al tennis...

consiglio esercizi in campo di velocità tra le righe : laterali , in avanti indietro ecc.... con varie accelerazioni ...

oppure semplicemente le scale a varie velocità....ma gradualmente , il primo giorno non esagerare sennò vedi l'acido lattico...

Shocked Shocked non credo tu abbia capito bene il suo problema.se potesse fare ciò che gli consigli,non avrebbe neppure problemi a correre.purtroppo però le sue ginocchia non ce la fanno a sopportare questo tipo di attività No .la bicicletta è un'ottima attività aerobica non traumatica,però non essendoci impatto il muscolo perde tono muscolare,la ginnastica in piscina può simulare ciò che vuoi senza aggravare sulle articolazioni.addirittura per curare l'epicondilite rinforzando l'avambraccio,si fa un esercizio che consiste nell'immergere una racchetta in una vasca e poi muovendola avanti e indietro con la sola forza del polso.miracoloso!rinforzi i muscoli mentre li massaggi.questo è il vero punto di forza del lavoro in acqua Wink .

more_horiz
Super Calabrone!
dato che tra un mese vorrei portare il 3mesi-enne a fare acquaticità
con nonchalance, userò uno dei loro attrezzi per fare la ginnastica al braccio
e poi, già che ci sono, faccio un po' di skip in acqua.

(ieri ho incontrato il maestro di tennis che mi abita di fronte e...non fa lezioni singole se non al mattino, uffa: solo gruppi, che sminchia!!!!
certo che però un'ora in gruppo prendono 90 euri, cosa ne vuole per il singolo?)

more_horiz
Non credo che i 90€ siano per gruppo in un'ora con un solo maestro Neutral
Almeno lo spero! affraid

more_horiz
mi sa di sì....e forse compreso anche il campo! Razz

more_horiz
bvzpao ha scritto:
Super Calabrone!
dato che tra un mese vorrei portare il 3mesi-enne a fare acquaticità
con nonchalance, userò uno dei loro attrezzi per fare la ginnastica al braccio
e poi, già che ci sono, faccio un po' di skip in acqua.

(ieri ho incontrato il maestro di tennis che mi abita di fronte e...non fa lezioni singole se non al mattino, uffa: solo gruppi, che sminchia!!!!
certo che però un'ora in gruppo prendono 90 euri, cosa ne vuole per il singolo?)

cheers cheers vuol dire che sarai in ottima compagnia.io invece domenica prenoterò la mia prima ora sul campo con mio figlio di 7 anni,che deve provare la sua prima vera racchetta (wilson blade blx 23",bellissima e costruita in graphite come racchetta da adulto).sono emozionato come al mio primo torneo,non vedo l'ora Laughing .per quanto riguarda il maestro che hai contattato,viene col passamontagna? Allenare la restistenza senza corsa 810504
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: