Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

power_settings_newAccedi per rispondere
+16
Aerogel
andrea77ve
lleyton
RenaTheWiz
AXEL
clemclem
wik
scozzese78
GOMAX
ipermassi
oedem
rossano
F4bius
Alex
jvƐƦdƐl
Manza
20 partecipanti

descriptionCustomizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 EmptyCustomizzazioni ed "esperimenti" su racchette

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Apro questo post in cui sarebbe bello che ognuno mostrasse con foto e descrizioni le proprie costomizzazioni nelle racchette.
Ad esempio un mesetto fa ho acquistato tre Prestige Pro, ovviamente tutte e tre erano leggermente diverse nel peso e bilanciamento, in particolare una era più sbilanciata in testa ma fortunatamente era anche leggermente più leggerina delle altre, quindi ho pensato di appesantirla nel manico, trovando una soluzione che non sia quella del nastro piombato sotto al grip, che non mi piace tanto, e neanche quella del silicone che poi diventa difficile da rimuovere.
Quindi ho pensato di tagliare ed inserire del polistirene espanso (EPS, usato in ambito dell'edilizia come isolante termico, molto più compatto e denso del polistirolo classico) all'interno del manico e poi avvitargli delle viti al suo interno, in modo da inserire la massa nel cuore del manico e non all'esterno come avviene con il nastro piombato.
Ecco alcune immagini che spiagano meglio l'esperimento:

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 Imgp3287

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 Imgp3314


Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 Imgp3288

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 Imgp3293

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 Imgp3294

Poi ovviamente ho riverificato il nuovo bilanciamento con questo attrezzo che mi sono comprato negli USA per poche decine di dollari:

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 Imgp3312

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 Imgp3313


Ho testato poi la racchetta in un match e devo dire che il risultato è stato ottimo, nessuna vibrazione aggiuntiva e migliorata la maneggevolezza.
Ovviamente si potrebbero fare altre decine di diverse customizzazioni nel manico, ma per la testa mi era venuta questa e l'ho voluta concretizzare, sono ben accette le osservazioni e suggerimenti per eventuali miglioramenti.

descriptionCustomizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 EmptyRe: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

more_horiz
Curioso di sapere se veramente i dati del piatto corde indicati sul telaio erano reali oppure fasulli, ho provato a verificarlo riportando in scala l'immagine della racchetta su un programma di disegno CAD, ecco cosa ne è venuto fuori:

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 Piattocorde


Come si può notare, la Prestige in realtà non è un 98 ma un 95 e un pò.. mentre la Extreme è un 100.

descriptionCustomizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 EmptyRe: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

more_horiz
Visto e considerato che con la Prestige Pro mi ci trovo benissimo, ma l'unica cosa che la mia spalla non riesce a digerire è il peso nel servizio, 340 incordata non sono pochi, ho pensato di provare a tagliare una porzione del copritelaio, in modo da lasciargli solo il copritesta come tutte le racchette, ovviamente tagliando via solo la parte superiore lasciando i passacorde intatti:
Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 Grommets

Sicuramente si modificherà il bilanciamento, ma anche il peso che potrebbe diminuire anche di 10 grammi, quindi portando la racchetta a 315-310 gr senza corde.
Cosa ne pensate?

descriptionCustomizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 EmptyRe: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

more_horiz
Bella prova Manza, in effetti hai confermato sperimentalmente quello che si dice in giro, e cioè che la Prestige ha un piatto più piccolo di quanto dichiarato.

Quanto alla customizzazione...non vorrei che eliminando una così ampia porzione di grommets ai lati perdessi un pò in stabilità.... Io prima di fare la prova mi assicurerei di avere un set di grommet di ricambio.

ciao Smile

descriptionCustomizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 EmptyRe: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

more_horiz
RenaTheWiz ha scritto:
Bella prova Manza, in effetti hai confermato sperimentalmente quello che si dice in giro, e cioè che la Prestige ha un piatto più piccolo di quanto dichiarato.
Quanto alla customizzazione...non vorrei che eliminando una così ampia porzione di grommets ai lati perdessi un pò in stabilità.... Io prima di fare la prova mi assicurerei di avere un set di grommet di ricambio.

ciao Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 Icon_smile


Si si, ho già previsto di acquistare dei grommets di ricambio in caso in cui l'esperimento non avesse buoni risultati Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 Icon_wink
Forse come dici tu si perde un pò in stabilità, ma poi dipende anche dal guadagno che ne ricavo in maneggevolezza... devo provare sul campo.
Per il piatto Prestige da 95 in effetti è meno di quello dichiarato.. strano ma è così..

descriptionCustomizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 EmptyRe: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

more_horiz
Avevo letto su altri post, di un modo artigianale per ingrossare il manico: togliere il grip, ed avvolgere un giro, massimo due, di nastro da carrozzieri intorno al manico nudo. Poi, rimondare il grip ed eventuale overgrip. Sentivo che, del manico 3 head, mi mancava proprio un pipiticchio, ma non sono un manico 4 (già provato, troppo grande).
Oh...ha funzionato. L'ho ingrossato di quel pipiticchio che ci voleva, sento gli angoli come prima, e sono proprio soddisfatto.
Aggiungo: dando i giri di nastro da corrozziere, arrivato in cima, ho dato qualche giro in più, dalla parte del cuore, attenuando un po' quella gobba che fa il grip quando termina, e comincia il telaio.
Oh, anche qui, grande sorpresa: mi sono fatto in casa un telaio con l'impugnatura più lunga. Sul rovescio bimane, la mano sinistra (sono destro) non sente più quel gobbone, e la presa è piu' comoda e solida. Quasi come una Yonex...

descriptionCustomizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 EmptyRe: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

more_horiz
rossano ha scritto:
mi sono fatto in casa un telaio con l'impugnatura più lunga. Sul rovescio bimane, la mano sinistra (sono destro) non sente più quel gobbone, e la presa è piu' comoda e solida. Quasi come una Yonex...


ma che mani hai?? Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 Icon_eek
Bud Spencer ti fa una pippa a te!! Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 Icon_lol

descriptionCustomizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 EmptyRe: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

more_horiz
Forse non le tengo ben vicine, sul rovescio, ora che mi ci fai pensare.
Perché la sinistra, in genere, con le head, mi va fuori dall'impugnatura. e pollice ed indice mi vanno proprio sopra il gobbone.
Ma lo sai che mi hai messo un bel verme nella testa? Vado su youtube a vedere un po' d'impugnature bimani...vuoi vedere che ho scoperto qualcosa...

descriptionCustomizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 EmptyRe: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

more_horiz
Ma, mi pare che anche questo vada parecchio fuori dal manico...
guardate fin dove é arrivato con l'overgrip...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionCustomizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 EmptyRe: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

more_horiz
rossano ha scritto:
Ma, mi pare che anche questo vada parecchio fuori dal manico...
guardate fin dove é arrivato con l'overgrip...


azz.. però!! Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 Icon_eek
sarà che il mio rovescio è a una mano, ma è parecchio in su quell'overgrip.

descriptionCustomizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 EmptyRe: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

more_horiz
ecco qua altri conteggi sui pollici dei piatti corde delle Head MG Radical Pro e della Prince EXO3 100:

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 Radicalpro Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 Princey

descriptionCustomizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 EmptyRe: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

more_horiz
non è che se metti nel cad la foto della mitica prestige 600 esce che nn è un 93! sarebbe un eresia colossale!

descriptionCustomizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 EmptyRe: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

more_horiz
GOMAX ha scritto:
Se danno fastidio, e' possibile togliere quelle graffette originali e sostituirle con dei chiodini minuscoli che si vendono nelle comuni ferramenta; sono veramente piccoli e, una volta messi, non si vedono all'interno del manico. E' un'operazione che feci quando ridussi da 4 a 3 i manici delle head LM Instinct Tour XL. E' un pò difficoltoso montarli e centrarli con il martello, dato che è difficile tenerli tra le dita, viste le dimensioni; io usai una pinzetta che solitamente usano le donne x le ciglia (di mia madre ovviamente Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 Icon_lol !!!).


Con pochi euri ci si porta a casa una sparachiodi/graffettatrice elettrica.
Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 Graffe10
che compie egregiamente il compito di ri-fissare il tappo se tolto completamente (leggi PRINCE e YONEX) e poi si può riutilizzare per fissare i retro dei mobili IKEA Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 Icon_wink (pieni di chiodini fastidiosissimi...)

descriptionCustomizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 EmptyRe: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

more_horiz
Visto che domani chiudo con gli esami e voglio darmi al "bricolage" volevo chiedervi se ha senso aggiungere piombo contemporaneamente sia ad ore 3&9 sia ad ore 12... Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 Icon_geek

Infatti io ho già 3+3 ai lati dell'ovale e, per allungare un po' lo sweetspot, pensavo di aggiungere altri 3 grammi in testa (ammesso, appunto, che abbia senso). Poi togliere il nastro piombato da sotto il grip e andare di silicone fino a raggiungere l'equilibrio desiderato. Che ne pensate? Se po' fa' Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 Icon_question

descriptionCustomizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 EmptyRe: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

more_horiz
Non solo sepòffà ma se fa normalmente...Razz che problema c'è?
L'unica cosa è l'ovvio aumento di peso e conseguentemente il maggiore affaticamento, comunque relativo...Vadi ragioniere, vadi pure... Very Happy

descriptionCustomizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 EmptyRe: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Non solo sepòffà ma se fa normalmente...Razz che problema c'è?
L'unica cosa è l'ovvio aumento di peso e conseguentemente il maggiore affaticamento, comunque relativo...Vadi ragioniere, vadi pure... Very Happy


per la serie.. da "racchettina liberty da volano" a "grosso racchettone 1912"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 97171

Ah un'altra domanda che mi è sorta leggendo il topic sulla head da "castomizzare". In che senso inserire il piombo nei bracci del telaio lo stabilizza? vibra meno? E' necessario farlo quando si aggiunge peso alle due estremità, come nel mio caso?

descriptionCustomizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 EmptyRe: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

more_horiz
Mettere piombo nei bracci del telaio aumenta la stabilità dello stesso, tantè che alcuni pro odierni tendono a portarsi su telai estremi e poi stabilizzarli in tal modo (uno tra tutti che ho curato personalmente : Ferrer).
Usato per controbilanciare appesantimenti estremi, rende più progressivo il tutto. Comunque non è "necessario"...è solo uno dei tanti sistemi per potere gestire al meglio il proprio gioco.

descriptionCustomizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 EmptyRe: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

more_horiz
E che ci fai con l'università... qua sì che c'è da studiare e da imparare... Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 Icon_cool

Grazie Master... Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 Icon_wink

descriptionCustomizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 EmptyPiombo e rigidità

more_horiz
Ma secondo voi il piombare una racchetta ha effetti sulla rigidità del telaio?

Per es., considerate una racchetta come quella di Sampras che ha strisce di piombo lunghe più di 10 cm a ore 3 e 9, oppure una racchetta che ha lunghe strisce di piombo nella parte interna degli steli.

Secondo voi il piombo influisce sulla flessibilità del telaio?

descriptionCustomizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 EmptyRe: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

more_horiz
Non so se influisca o meno sulla rigidità, ma personalmente, dopo le tantissime prove che ho fatto, ritengo che il piombo "inquini" la risposta della racchetta, anzichè migliorarla. Certo, il peso aumenta, ma io sento la racchetta molto "sporca", come se ci fosse una presenza estranea negativa.

descriptionCustomizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 EmptyRe: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

more_horiz
Io ho avuto risultati diversi con racchette diverse.
Dato che amo le racchette pesanti, spesso ho provato ad appesantire quello che mi passava per le mani.
Per es. ho aggiunto 10g (a tratti anche di più) sotto il tappo o sotto il grip della mia POG e anche di una Dunlop maxply mcenroe e mi sono sempre trovato bene. La racchetta poteva andare meglio o peggio (per me) ma la modifica non aveva effetti collaterali strani.
Oppure ho appesantito una Donnay pro one os senza influire troppo sul bilanciamento, mettendo circa 10g sugli steli e ha funzionato, cioè per me la racchetta è migliorata. Stessa cosa con una Prince versione moderna della POG midsize.

In altre occasioni invece il risultato è stato come dici tu. La racchetta non funzionava più, il telaio vibrava oppure perdeva in pastosità e l'uscita della palla era molto diversa da prima.
È come se il telaio fosse stato costruito per rispondere bene solo a certe sollecitazioni (quelle per cui era stato progettato) e non sopportasse bene quelle che derivavano da un cambiamento di bilanciamento e/o peso.

descriptionCustomizzazioni ed "esperimenti" su racchette - Pagina 2 EmptyRe: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

more_horiz
Questa settimana mi arriverà la Yonex V Core 98 Team.
Visto che è leggera (294 gr. incordata) e bilanciata a 34 cm, vorrei mettere del nastro piombato per spostare leggermente il bilanciamento (diciamo a 33, 32,5 cm) e aggiungere un pò di peso (vorrei portarla almeno a 310 gr.). Come posiziono il nastro ?
Tra l' altro, è la prima volta che metto il nastro, quindi gradirei sapere come si fa
Mi affido a voi esperti, grazie in anticipo

privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere