D' OH!!!
Ame, non è proprio così, tant'è che quasi tutti i migliori incordatori, e diverse aziende coi nuovi passacorde, si stanno convertendo alla teoria detta MMCCL (acronimo di Mains on Mains Crosses on Crosses Lock, ovvero bloccaggio delle verticali sulle verticali e delle orizzontali sulle orizzontali).
I vantaggi sono molteplici: le due corde sono più libere di interagire, specie negli ibridi in cui inevitabilmente le due diverse elasticità limitavano la resa della parte "bloccata" dal nodo (effetto "zona morta"); meno corda che scorre all'esterno, ergo meno sforzo sul telaio che in questo modo rende meglio; maggior resa (ed in molti casi durata) delle corde, per la stessa ragione...meno corda scorre fuori dal piatto corde, meno resistenza c'è all'estensione...e meno perdita di tensione, essendo il foro di bloccaggio tranne rarissime eccezioni più vicino di quello preesistente...
Su diversi telai come dicevo stanno uscendo grommet di ricambio ad 8 fori larghi (per eseguire le incordature tradizionali a 4 nodi oppure l'MMCCL), ma comunque qualsiasi telaio può essere predisposto, con un grommet grinder (l'allarga fori) o meglio ancora con un punteruolo conico largo, eseguendo il lavoro con l'aiuto di un velo di silicone o similare per ridurre lo sforzo del punteruolo in ingresso.
Funziona? Beh..qualcuno bravino le usa così già da mò (notare il posizionamento dei 4 fori: sempre sulla seconda corda, sia sulle verticali che sulle orizzontali, sia in alto che in basso..)
Di chi è questo telaio?