-
Dubai - UAEtripletta azzurra...ed escono di scena sia Hantuchova che Kvitova, recenti vincitrici rispettivamente a Pattaya e Parigi.F. Pennetta (Ita, 11)
def. J.Dokic (Aus) 62 - 62
prossima avversaria Klara Zakopalova
R. Vinci (Ita)
def. E. Vesnina (Rus) 64 - 63
prossimo ostacolo la russa Vera Zvonareva
S. Errani (Ita)
def. Z. Kucova (Svk) 61 - 64
prossimo ostacolo l' australiana Samantha Stosur
A. Chakvetadze (Rus) def.
D. Hantuchova 61 - 63
S. Peer (Isr) def. M.J. Martinez Sanchez (Esp) 64 - 61
K. Kanepi (Est) def. V. Dushevina (Rus) 61 - 62
S. Peng (Chi) def. B. Mattek-Sands (Usa) 63 – 26 - 63
K. Zakopalova (Cze) def. L. Safarova (Cze) 62 - 62
A. Petkovic (Ger)def. A. Kerber (Ger) 64 – 46 - 63
T. Pironkova T. (Bul) def. E. Makarova (Rus) 75 – 63
J. Zheng (Chn) def. K. Barrois (Ger) 63 – 26 – 64
A. Morita (Jpn) def.
P. Kvitova (Cze) 76(72) – 76(73)
Y. Wickmayer (Bel) def. B. Jovanovski (Srb) 75 – 36 – 62
J. Groth (Aus) def. D.. Cibulkova (Svk) 76(75) - 62
P. Schnyder (Sui) def. A. Ivanovic (Srb) 46 - 76(72) - 62
S. Mirza (Ind) vs. A. Amanmuradova Hrs 18:30 ca
TWI (n.d.r.)
Esordio più semplice del previsto per Flavia Pennetta. La brindisina si è infatti sbarazzata senza il minimo problema dell'australiana Jelena Dokic, ko per 6/2 6/2.
Molto simili i due parziali di gioco, che han visto l'azzurra portarsi rapidamente avanti nel punteggio, per poi amministrare e incrementare il vantaggio inizialmente ottenuto. Nella prima partita il primo break è di Flavia, che sull'1-1 ha piazzato la zampata, per poi salire sul 3/1. Nel settimo gioco la pugliese è poi brava a chiudere i conti, strappando di nuovo la battuta all'ex campionessa oceanica, e volando così rapidamente dal 3/2 al 6/2.
Nella seconda partita la Pennetta ha poi continuato a servire molto bene, a dispetto della rivale, che al quarto gioco ha ceduto per la terza volta la battuta. Sul 6/2 4/2 e servizio esterno, Flavia si è poi procurata l'ottavo breakpoint dell'incontro, sul 30-40, concretizzandolo immediatamente. Nel game seguente l'italiana non ha poi tremato e ha portato a casa il match, dopo essere salita sul 40-0, in neanche un'ora di gioco.
Al prossimo ostacolo l'allieva di Gabriel Urpi, che ha raggiunto con questa vittoria Francesca Schiavone (che ha usufruito di un bye al primo turno) dovrà vedersela contro Klara Zakopalova, netta vincitrice del derby tra tenniste ceche contro Lucie Safarova.
A completare l'opera ci hanno poi pensato Sara Errani e Roberta Vinci.
La tennista emiliana ha infatti superato Zuzana Kucova, proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 6/1 6/4. Tutto facile dunque anche per Sarita, bravissima ad imporre il proprio gioco fin dai primi scambi, volando in soli 13 minuti di gioco sul 3-0 e servizio, grazie ai breaks ottenuti al primo e al terzo game. Con un simile avvio il primo parziale non poteva che essere ad appannaggio dell'italiana, che ha infatti dominato sino al 6/1 conclusivo. Nella seconda frazione invece Sara ha rotto l'equilibrio sul 4/4, chiudendo poi i conti nel decimo game. Al secondo turno Sara giocherà contro Samantha Stosur.
Bene anche la pugliese, che ha saputo sconfiggere la pericolosa Elena Vesnina in due set. 6/4 6/3 il punteggio dei due parziali. Più complesso rispetto agli altri due il suo match. Nel primo gioco infatti la Vinci ha servito male, facendo con un doppio fallo volare subito la russa sullo 0-30. La Vesnina ha ringraziato e dopo essersi vista annullare una palla break ha piazzato il break, salendo poi sul 2-0. L'azzurra è tuttavia stata brava a reagire e a portare a casa la partita per 6/4, dopo aver subito un altro break a fronte di tre breakpoints su dieci vinti. Meno lottata la seconda frazione, con la vinci subito avanti per 4/1, prima di lasciarsi breccare e rimontare sino al 4/3. Nell'ottavo gioco la russa ha però nuovamente ceduto il servizio e poi perso l'incontro al primo matchpoint utile per la Vinci, che nel nono game ha mantenuto a 30 il servizio.