Ben ritrovato!
Dicevo... difficile a dirsi e a darsi, come risposta. La scarpa è una delle cose più difficili da consigliare secondo me, forse più dell'attrezzo principe di questo sport. Entrano in gioco tanti fattori: dimensioni e proporzioni del piede, se magro o largo, se dritto o storto, piatto, arcuato o addirittura varo... insomma, è un casino.
Fata questa dovuta premessa, e la prova di tale premessa è nelle cose che puoi leggere anche nell'altro topic (quello relativo alle Adidas), in cui ho perfino letto bene delle Head, le scarpe peggiori mai indossate, resta la regola che le tue scarpe le troverai solo provandone più di un paio e... spesso, inizialmente, sbagliando.
Fatta anche quest'altra premessa, parliamo ora di dati non soggettivi, ma oggettivi e universali: ci sono marche di scarpe che fanno le scarpe bene, perché le sanno fare!
Tra queste ci sono sicuramente: Asics, per la stessa storia del marchio, un punto di riferimento in sport traumatici per le articolazioni come pallavolo e basket. Diadora, purtroppo difficile da trovare. Anche le Lotto, hanno il loro perché qualitativo. Infine Wilson... perché le fa la Asics. Poi, chiaramente, c'è chi si trova bene con Nike, Adidas, Babolat e... perfino con Head (!!!!).
Personalmente mi sono sempre trovato bene con Diadora, Wilson e Asics. Brutta esperienza con Adidas: le mie Barricade Team mi hanno regalato una bella tallonite. Tornerò ad Asics sicuramente.
Spero di essere stato un pochino di aiuto... almeno come panoramica generale.
Ciao
Andrea